Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2007, 21:52   #1
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Partizione C: cambia lettera

Allora, ho una asus A8N-E con installati 2 HD seagate da 80 GB sata in raid zero + un HD WD da 160 GB sataII.

Il raid è partizionato in:
C: 20 GB
D: 60 GB
E: 80 GB
Il WD è partizionato in:
F: 60 GB
G: 100 GB.

Il WD da bios risulta sul canale 1 Id 0m mentre il Raid sul canale 1 Id 1.

Il Raid è stato collegato alle porte sata 1 e sata 2 della mobo. Il WD alla porta sata 3.

Ora se voglio formattare e installare di nuovo il SO, quando vado a scegliere la partizione sulla quale installare il SO con la procedura che conosciamo tutti, magicamente le partizioni sono così chiamate:

WD:
C: 60 GB
G: 100 GB

Raid:
D: 20 GB
E: 60 GB
F: 80 GB

Una soluzione probabilmente è scollegare il WD prima di riavviare da CD per l'installazione, ma comunque è normale sta cosa? Da strumneti di amministrazione mi vede il WD come disco 0 e il raid come disco 1.

Forse devo scollegare il WD, installare il SO, andare in strumenti di amministrazione, riportare alla luce le altre 2 partizioni (ed allora FORSE il raid diventa disco 0) e successivamente collegare il WD?

Oppure è propio di default che per primo legge il disco non in raid?

Grazie e ciao

DIDAC
Old 15-02-2007, 22:43   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
In effetti se hai già una partizione attiva con su il SO, è sempre quella ad essere vista come C dal SO, Raid o non Raid.
Credo che quello che decidi quì non sarà più vero (in termini di lettere di unità) dopo l'installazione, cioè la C sarà sempre la C , cioè la stessa partizione dove hai già il SO ed il nuovo SO avrà una nuova lettera.

E' anche probabile che i 3 dischi siano collegati a 2 controller diversi, uno Esterno PCI/SATARAID integrato sulla mobo e l'altro il SATA del Chipset che può essere visto anche come EIDE, per cui il Setup da priorità a quest'ultimo (lettere a parte), all'epoca della precedente installazione su RAID non avevi il SATA2 da 160GB.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 06:19   #3
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Credo che quello che decidi quì non sarà più vero (in termini di lettere di unità) dopo l'installazione, cioè la C sarà sempre la C , cioè la stessa partizione dove hai già il SO ed il nuovo SO avrà una nuova lettera.
Ho paura che non sia cosi, non vorrei instalalrlo e poi ripetere l'installazione perchè il SO si trova su D (vecchia C).

Ma farò delle prove, provo a scollegare il sataII, installare il SO e vedere se in strumenti di amministrtazione contina a vedermelo come disco 1 oppure se è diventato 0 senza il sataII collegato. Altrimenti proverò ad invertire le porte sata, facendo il raid0 sulle sata 3 e 4.

Ciao

DIDAC
Old 16-02-2007, 11:12   #4
UtenteSospeso
Senior Member

E' proprio cosi', i files di avvio andranno nella prima partizione attiva ed avra' C.
Se scolleghi i dischi RAID prima di installare allora la cosa cambia, come partizione attiva sara' impostata la prima del disco collegato ed avra' C.
Old 16-02-2007, 21:11   #5
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Da bios l sataII (che non è in radi come gli altri due) era definito come master (third sata master era impostato su "auto", ho messo "none").
Coisì facendo al lancio dell'installazione la C dove risiede il SO (che sta sui due in raid) è rimasta C.
Il problema è che il terzo HD collegato al terzo attacco sata aveva ora le lettere D e G, mentre i due in raid le lettere C, E ed F.
Credo che dipenda dal fatto che alla prima isntallazione il sata sul terzo canale era appuhnto impostato come master dal bios e di fatti lo vede come Id0, ed il raid come Id1.

Probabilmente se reinstallo il SO adesso il disco sul terzo sata lo vedrà come Id1 ed il raid come Id0. Credo...

Sul discorso delle lettere mi era successo in passato di aver lasciato il lettore di card collegato al pc mentre reinstallavo. Stò lettore crea 4 lettere (per gli altrettanti slot per schede) come 4 unità rimovibili.

Stà di fatto che il SO me lo ritrovai in G perchè le lettere dalla C alla F erano state assegnate al lettore di card...

Ciao
Didac
Old 16-02-2007, 21:46   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Tra tutte queste lettere comincia ad emergere un po di confusione, comunque se ti interessa avere 2 sistemi operativi indipendenti con la lettera C entrambi, allora devi fare in modo che il nuovo sistema durante l'installazione NON veda altre partizioni ATTIVE oltre quella del disco su cui vuoi installare.
Quindi se vuoi un nuovo Win con C sul disco non RAID devi sconnettere i dischi in RAID prima di lanciare l'installazione altrimenti i files di avvio ti andranno sulla vecchia C che rimarrà C e il nuovo avrà una lettera diversa da C.
Old 16-02-2007, 23:26   #7
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

No, guarda, credo ci sia stato un misunderstanding.
Io non volevo installare un altro SO sul sataII.
Quello che ho chiesto è perchè diavolo mi faceva vedere C il sataII quando volevo reinstallare il SO e indicava come E la partizione dove si trovava in realtà il SO da piallare. (le lettere le vedevo nella schermata blu di installazione win da cd.
Cmq sia era dovuto al fatto che il sataII era master. Tolto il master però è successo quello che ti ho scritto successivam,ente, ovvero, C era di nuovo C, ma D non era la partizione contingua di C ma la partizione presente sul sataII e inizialmente chiamata F.

Poi davvero mi è successa quella cosa delle lettere assegnate C,D,E,F al lettore di card e così formattando mi ero trovato il SO sulla partizione attiva chiamata G...

Insomma tutto risolto, ma non capisco perchè, per esempio, nel caso del lettore di memory, avesse dato precedenza alle loro lettere anziche alla C dell'HD (chiamandomelo invece G).

Ciao
DIDAC
Old 17-02-2007, 10:02   #8
UtenteSospeso
Senior Member

Da quel che ho capito, in generale non in questa discussione, il setup di Win da precedenza all'EIDE, quindi se ne trova 1 mette tutto li per l'avvio ( C:\ ) ed in un altra lettera il tuo SO, ti avvisa anche se scegli un disco diverso dall'EIDE per installare, in mancanza del disco EIDE capita quello che è successo a te con il Card Reader.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian