|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2
|
Autocostruirsi una parabola
Salve a tutti, vorrei costruirmi una parabola. Avrei bisogno di sapere come calcolarla, premetto che vorrei farla di almeno 1,2m di diametro. Aspetto le vostre istruzioni!!!
Grazie Valerio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
|
Per disegnarla usa la demo di rhino3d
Per disegnarla usa la demo di rhino3d che scarichi da internet
http://download.mcneel.com/rhino/3.0/eval/default.asp consente 25 o 30 salvataggi, alla fine come ultimo salvataggio salva in formato .dxf che, da chiunque tu vada a fartelo stampare lo legge. Per quale lunghezza d'onda la vuoi usare visto che la precisione di costruzione dipende da questo? La precisione di costruzione deve essere + o - 1/8 della lunghezza d'onda. Schema costruttivo di una parabola di 1,4m di diametro per i 2,3GHz http://www.pi6atv.com/index.php?opti...art=0&limit=10 Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Ultima modifica di Bounty_ : 15-02-2007 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Messaggi: 2150
|
Quote:
ciao scusa, se la inizi a costruire man mano metteresti le foto e le spiegazioni? mi piacerebbe anche a me farne una...
__________________
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2
|
altre informazioni
Grazie per le dritte, sono ottime. Però nel pdf dove ci sono le istruzioni di montaggio che ho scaricato la parabola non ha il piatto o una rete, che cosa ci devo mettere???
Essendo un discreto fabbro, ma un analfabeta in telecomunicazioni, volendo costruire una parabola + grande, qual'è la formula per calcolare le dimensioni esatte??? Devo cambiare l'ilumionatore con una parabola + grande? Si prendono i sat classici o anche altri? visto che ho un decoder con la banda K, funzionerebbe??? Per il momento basta domande, ma DITEMI TUTTO QUEL CHE C'E' DA SAPERE!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
|
Scusa se hai aspettato, era tanto che non guardavo la posta elettronica.
Non sapevo intendessi una parabola per uso satellite TV, ne esistono per tanti usi. Il pdf si riferisce ad una parabola per la banda S. Per la banda S 2 - 4 GHz e la banda C sarebbe piu' facile costruirla la parabola, difatti: La precisione di costruzione deve essere + o - 1/8 della lunghezza d'onda. Se la usi per la banda K che arriva a 18GHz 299.792.458 m/s (velocita' della luce) / 18.000.000.000Hz = Lunghezza d'onda in m 0,0166551365 = 1,665cm L'errore massimo consentito a 18GHz e' (lunghezza d'onda)1,665cm/8=0,2cm=2mm in piu' o in meno L'errore massimo consentito nella superfice di una parabola in banda K e' di 2mm in piu' o in meno. Quote:
(lunghezza d'onda)1,665cm / 12 = 0,1387928cm = 1,4mm oppure con buchi piu' grandi parte dell'onda elettromagnetica passa e ne viene riflessa solo una parte. Tieni conto che una parabola uso satellitare TV, quindi un'installazione fissa, non (da campeggio) deve resistere al vento. Per questi seguenti motivi: 1)L'errore massimo consentito nella superfice di una parabola in banda K e' di 2mm in piu' o in meno. 2)Dimensione massima dei buchi rete in banda K e' 0,6mm 3)Una parabola uso satellitare TV, deve resistere al vento. Consiglio di farla in quest'altro modo: http://phoenixnavigation.com/ptbc/articles/ptbc39.htm tieni conto che di una parabola devi prenderne una parte con (distanza fuoco vertice) / diametro = 0,6 Resta comunque valida la 3): "Una parabola uso satellitare TV, deve resistere al vento". Quote:
Decidi di che diametro vuoi fare la parabola poi applichi la formula. Fai pratica con questi due collegamenti, e' come un giochino http://www.cut-the-knot.org/Curricul...laMirror.shtml http://homepage.mac.com/dscher/tautstring.html sei riuscito a disegnare sulla pagina internet (sullo schermo) la parabola? La distanza FuocoVertice che ti serve nella formula e' la distanza tra: il punto (pallino) di riferimento centrale e il punto piu' basso della parabola chiamato vertice. Ora guarda qui': http://home.germany.net/100-441770/amsi-model.html Dovresti aver capito come disegnare su carta una parabola usando: una squadra di legno che scorre, con una corsia centrale in cui passa uno spago fissato all'estremita' della squadra e al fuoco, ed una matita. Disegnato su carta il profilo della parabola passi a tagliare solo il profilo su legno, e poi a: http://phoenixnavigation.com/ptbc/articles/ptbc39.htm e le pagine successive basta cliccare sul collegamento "next" in alto o in basso alla pagina. Attento comunque che: 1)L'errore massimo consentito nella superfice di una parabola in banda K e' di 2mm in piu' o in meno. 3)"Una parabola uso satellitare TV, deve resistere al vento". Quote:
Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Ultima modifica di Bounty_ : 12-03-2007 alle 09:43. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.




















