|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Fosse solo quello... Ho notato che moltissime persone hanno anche problemi di lettura e comprensione del testo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Sì è allucinante, io rimango sempre più basito di fronte alla decadenza della nostra lingua, sta letteralmente morendo, cavolate il fatto che le lingue mutano, l'italiano sta letteralmente morendo in favore di una barbara lingua fatta di parole straniere, di k, di tempi verbali totalmente sbagliati, di un lessico poverissimo di contenuti, è uno sfacelo continuo e senza fine. Personalmente mi ritengo molto fortunato di sapermi esprimere in modo adeguato e di saper adoperare in modo adeguato la mia lingua, oggi giorno è un lusso.
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
A parte il decadimento della lingua e l'ignoranza che dilaga... ne sento di slang importati dall'america/chat americane... lo stesso "LOL" che gli americani usano come le virgole e' stato importato da noi e adesso esistono anche aggettivi come "lolloso"... fino ai verbi astrusi come "customizzare" al posto del tanto comodo e corretto "personalizzare".
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
P.S.: non so se sbaglio, ma quando andavo io alle elementari (1985-1990), la parola "obiettivo" veniva definita come da scrivere con una "B", mentre ora sembra comunemente accettata anche la versione "grezza" con due "B" è un inserimento recente nei dizionari o semplicemente esisteva già da prima e io non lo sapevo?
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io non capisco tutte queste seghe mentali sulla lingua..anche sul forum..
utenti che perdono tempo a quotare altri utenti correggendoli e mettendo la faccina la lingua si evolve..sticazzi se la gente non sa usare un italiano forbito... ah poi sul forum..no comment..come se uno che scrive un post si mettesse a mettere virgole e altra roba...io se scrivo velocemente me ne sbatto se c'è un errore l'importante è far capire il messaggio...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Si scrive "un po'", con l'apostrofo, perché è un'elisione da "un poco". Piuttosto: nelle scuole si insegna ancora?, o si spera che lo faccia l'università?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Oggi è ingegnere di primo livello con 105 ! come ha sostenuto tutti gli esami?! con i piedi?! diciamo che , forse, neanche i professori notano certe "sfumature" nel linguaggio....
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Secondo me dipede tanto dalla volontà di impararlo, io(26) mi ricordo che alle elementari e medie si faceva tanta grammatica e era un divertimento fare gli esercizi di analisi grammaticale ma non per tutti quelli che stavano in classe con me era la stessa cosa, c'erano veri e grossi somari, mia sorella che ha fatto le stesse scuole(23) ogni tanto qualche stralocco lo dice, mio fratello (15) sa la grammatica ma sta prendendo la brutta abitudine di parlare dialetto
(influsso di un suo amico grezzo come uno stirpatore Sui forum in genere di errori se ne vedono tanti ma è anche vero che le cause possono essere tante non solo ignoranza, fretta distrazione, errori di battitura...ma anche qui oramai non ci faccio più caso... Quote:
Però tu sei perdonato perché mi fai morire dal ridere con le tue storie Quote:
Ultima modifica di natural : 12-02-2007 alle 10:19. |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
A me pare che lo insegnino tutt'oggi.
Il problema, semmai, è che non tutti vogliono o riescono a recepire davvero quello che studiano. Ai tempi della scuola ricordo che ebbi degli insegnanti d'italiano molto severi: eppure son sempre stata una capra, grammaticamente parlando, uno perchè non amavo studiare, due perchè probabilmente sono un po' "lenta"
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
A me sta maledettamente sulle balle l'espressione: "Ci vediamo settimana prossima"
In italiano corretto si scrive: "Ci vediamo LA settimana prossima!" L'articolo cavolo, ci va l'articolo!!!!!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
tanto fra 50 anni l' italiano diventerà una lingua morta come il latino, la globalizzazione stà portando a questo e alle elementari la grammatica non si fa più come una volta (io avevo un' insegnante napoletana che non sapeva una parola d' italiano) anzi non la fanno proprio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

è un inserimento recente nei dizionari o semplicemente esisteva già da prima e io non lo sapevo?
Raffo™ (io, non la birra) |
|
(influsso di un suo amico grezzo come uno stirpatore