Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2007, 16:14   #1
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Mixare spezzoni di canzoni (non disco)

Salve a tutti, ho il problema di mixare alcuni spezzoni di canzoni e vorrei fare in modo che il passaggio tra una canzone all'altra sia il meno brusco possibile magari ottenendo una certa linearità al passaggio.
Le canzoni non sono da discoteca ma di genere pop e premetto che la competenza in materia è quasi nulla visto che è la prima volta che provo a fare una cosa del genere.
Ho provato con MixMeister a casa di un mio amico e giocando con la sfumatura del volume e ritoccando a volte un pò i bpm sono riuscito ad ottenere un passaggio gradevole per alcune canzoni.
Però rimangono molti altri passaggi che, anche se ben sfumati, sembrano un pò bruschi. Soprattutto quando i due spezzoni di canzoni da unire hanno un ritmo e una base molto diversi o anche quando tra la fine del primo spezzone e l'inizio del secondo non c'è molto spazio per sfumare (ad esempio il primo spezzone finische con una parola senza musica suonata dopo e il secondo comincia anch'esso con una parola canatata senza un'iniziale musica d'introduzione)
C'è il modo per risovere, magari qualche altro software che contenga degli effetti adatti?
Spero di essermi spiegato, grazie.
Old 09-02-2007, 16:20   #2
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
il problema principale è che il pop non è arrangiato per essere mixato, quindi devi fare dei tagli abbastanza netti passaggi con mixaggio di qualche secondo non di +, come programmi ci sono il mixmeinster da te menzionato, acid, diciamo che un buon risultato lo puoi ottenere con qualunque software, dipende un po' cosa vuoi fare, essendo pop ti consiglio magari nei momenti di missaggio di aggiungergi qualche effettino sopra tipo sweep suonettini in reverse tipo un crash o dei laser, qualcosa che aiuti un po'... quindi + che il software ti consiglio un ciccio di tecnica e furbizia usando questi trucchetti del mestiere :P

cmq nn capisco xkè devi mixare il pop, che senso ha?

spero cmq di esserti stato d'aiuto
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 17:00   #3
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Certo che sei stato d'aiuto. Adesso so che il problema è proprio nel genere di canzoni.
Il mix (anche se in questo caso non è proprio corretto definirlo così) è più che altro un unione di spezzoni di alcune canzoni.
Siccome ho poca esperienza vorrei sapere proprio verso quali effetti inidirizzarmi (a proposito parliamo dei plugin VST giusto?).
Potresti indicarmene qualcuno?
Old 09-02-2007, 17:39   #4
PrezerDj
Senior Member

guarda per effetti in questo caso + che vst ti consiglio dei sample audio con dei laser, dei crash reverse, degli sweep e robe simili, perchè i vst sono effetti tipo riverbero, phaser, flanger, filter e in questo caso non penso ti servano a molto, se hai voglia di mixare per il puro gusto di farlo ti consiglio di provare con la musica da discoteca che è fatta apposta ed ha un senso mixarla al contrario di quella pop, se invece il tuo scopo è fare un cd pop mixato bhe... non aspetarti nessun grosso risultato :P
se la musica da discoteca ti fa proprio schifo prova con la musica anni 80, qua però ti avviso che le battute non sono corrette, perchè in quegli anni la musica era tutta analogica e non digitale come ora, quindi la precisione del beat è quella che è :P
Old 09-02-2007, 19:46   #5
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

E dove si trovano questi effetti? Cioè cosa devo cercare? MixMeister può usare gli effetti che si trovano quì http://www.kvraudio.com/get.php ma quale scegliere?
Grazie comunqnue per avermi chiarito alcuni aspetti per il mixaggio.
Old 10-02-2007, 13:06   #6
PrezerDj
Senior Member

quelli che trovi su quel sito sono vst, sequencer e company, li non trovi sample audio, devi trovarti una raccolta di sample audio in formato wave da inserire, di consiglio i prodotti della ueberschall che sono molto buoni

poi vedo che fai un po' di confusione fra le cose, cerco di fare un piccolo glossario giusto x farti capire 2 cosette
vst : sono programmi che vengono caricati nei sequencer, sono in genere macchine che creano suoni mediante oscillatori es. pro53, Fm8 etc etc... ma possono essere anche "macchine" che vengono caricati sempre nei sequencer sul mixer come effetti, e possono essere compressori, riverberi, delay etc etc (e per lo scopo non ti servono)

sequencer : sono programmi che permettono di comporre brani musicali, tipo cubase, reason, logic, fl studio.... (e per lo scopo non ti servono)

sample : sono file wave contenenti suoni di vario genere, che vengono usati per comporre brani musicali ( casse, clap, piatti, fx etc etc) i sample vengono generalmente venduti in raccolte di cd/dvd apposite in vari formati, tu devi trovare una raccolta di sample fx (ovvero con suoni di effetti, tipo laser, e sweep vari) in formato wave (perchè sarà il formato che puoi caricare nel tuo programma)

le spiegazioni sono sommarie, ma spero abbiano reso l'idea di quello che volevo dire
Old 10-02-2007, 15:28   #7
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Hai reso bene l'idea.
Ho visto i prodotti Ueberschall e quello che servirebbe a me (Ueberschall: The Resource ad esempio) verrebbe a costarmi circa 200€.
Non ci sono alternative?
Inoltre pensavo ad una cosa: se volessi unire due spezzoni di canzoni potrei fare in modo anche che il primo spezzone venga prolungato come una sorta di eco in modo da sfumare e raccordare meglio all'inizio del secondo spezzone, senza bruschi cambiamenti.
Dici che potrebbe andare? E in questo caso che effetto mi servirebbe?
Grazie per tutto l'aiuto.
Old 10-02-2007, 19:00   #8
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229676
-->
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=497437
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1145684
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian