|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Catalyst 7.1 + Vista + x1950xt = DISASTRO. Aiuto
Ciao ragazzi,
ho assemblato un pc nuovo due giorni fa e ho approfittato dell'harddisk immacolato per installare windows vista. Come scheda video ho una radeon x1950xt. Windows vista installa automaticamente i drivers per questa scheda ma me la trova come Radeon serie x1900...sbagliato vero ? Rileva anche 400MHz, non sono di meno di quelli che ha la mia scheda ? Comunque, ho disinstallato i drivers che vengono installati in automatico ed ho provato ad installare i Catalyst 7.1 apposta per windows vista. Lasciando da parte i numerosi errori che si presentano durante l'installazione, tra cui uno che dice che questi drivers non sono per questa piattaforma Dopo l'installazione ho questi problemi: 1) Le finestre di windows non sono più trasparenti e belle, sono diventate quasi normali, non trasparenti e di un'altro colore, come se i drivers non supportassero l'interfaccia aero di windows 2) Nella tray mi compare l'icona del catalyst center o come si chiama lui, quando lo apro sul lato sinistro della schermata non compaiono tutte le opzioni per il settaggio della scheda, è tutto bianco e non compare nulla, non posso impostare un cavolo della scheda. Come mai ? Questi drivers sono fatti apposta per windows vista, perchè non vanno bene ? Tra le altre cose quando riavvio o spengo il pc, dopo che windows chiude il tutto regolarmente mi esce una schermata blue di errore e come file che lo causa esce uno chiamato ati e qualche cosa. Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
Probabilmente i driver non sono riconosciuti alla perfezione ed normale per un sistema operativo che è uscito da poco...bisogna avere pazienza, cmq puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166 magari qualcuno che ha Vista ti saprà dare una dritta, ciao
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ti confermo che vanno bene i driver...prova a reinstallarli e controlla di non aver magari sbagliato ad installare quelli a 64 bit in vista 32bit o viceversa..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
I drivers installati sono quelli giusti.
Tu con che scheda hai provato ? Ho letto in giro per internet che la x1950xt ha qualche problema con vista. A te le finestre si vedono trasparenti ? E nel catalyst control sulla sinistra appaiono in colonna tutte le voci per impostare la scheda ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Città: Roma
|
Aero va riattivato quando cambi i drivers della scheda video, mi è capitata la stessa cosa con la rc1.
Tutti quegli errori sono sicuramente dipesi da una installazione riuscita male, rifalla |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
prova e riprova e mi esce sempre:
Pacchetto di installazione non supportato in questa piattaforma. Se clicco OK, continua con l'installazione e poi il catalyst control mi appare vuoto come spiegato precedentemente. Che cavolo I drivers sono questi: http://ati.amd.com/support/drivers/v...n-vista32.html quelli da 89Mb. Non so proprio cosa fare per installare questi catalyst ! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Città: Roma
|
Nella beta esisteva la modatità che disabilitava il controllo dei drivers, ci si arriva come per entrare in modalità provvisoria.
Se esiste ancora prova a metterli da lì. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Assurdo, non so come ma sono riuscito ad installare i drivers.
Ora da SISTEMA nel pannello di controllo mi figurano installati i drivers per la serie 1950. Fin qui tutto bene MA come al solito ci sono problemi. 1) Il CCC non parte manco a pagarlo e se si apre una schermata ne esce un'altra piena di errori. Ho provato anche a installare framework 1 1.1 2 ma nulla. 2) Appena apro un'applicazione 3d mi si riavvia il pc. Non è un problema di alimentazione in quanto posso giocare tranquillamente se utilizzo i drivers serie 1900 che mi installa windows vista in automatico e cmq ho un alimentatore potente. Mi sa che sto windows vista è ancora troppo acerbo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.
Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca. Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li. Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Villabbate
|
E io che avevo intenzione di mettere VISTA......
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
I driver insiti in Vista non sono da disinstallare. Tu hai tolto informazioni di riconoscimento della periferica. Adesso se vuoi risolvere devi formattare, scaricare gli aggiornamenti da Windows Update (ce ne è uno anche per la tua scheda), riavviare e limitarti a ad installare i Catalyst 7.1 cliccando su "installazione completa"; il gioco è fatto. Ultima modifica di Ricky78 : 14-02-2007 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ciao ragazzi......peggio che andar di notte con la mia mobo Abit AV8 3rd eye + sapphire x1950pro agp + Vista Ultimate.
I driver li prende tutti ma niente AERO, funziona tutto come una SVGA standard anche se carica i driver (anche con gli ultimi beta) ed in più con un processore 4800x2 e 2 GB di ram le prestazioni del pc per Vista mi danno come risultato 1,0......pazzesco |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
|
Ma avete scaricato il pacchetto completo dei driver da 100Mb????Cmq adesso ci sono i 7.2 x l'ATi provate quelli.....
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
pure con 7.2 beta !!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
|
Non posso che dire ke sfiga.....l'unica è provare a formattare e reinstallare tutto...
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.

Probabilmente i driver non sono riconosciuti alla perfezione ed normale per un sistema operativo che è uscito da poco...bisogna avere pazienza, cmq puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda