Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2007, 10:50   #1
InsomNia_Italy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 75
Catalyst 7.1 + Vista + x1950xt = DISASTRO. Aiuto

Ciao ragazzi,

ho assemblato un pc nuovo due giorni fa e ho approfittato dell'harddisk immacolato per installare windows vista.
Come scheda video ho una radeon x1950xt.

Windows vista installa automaticamente i drivers per questa scheda ma me la trova come Radeon serie x1900...sbagliato vero ? Rileva anche 400MHz, non sono di meno di quelli che ha la mia scheda ?

Comunque, ho disinstallato i drivers che vengono installati in automatico ed ho provato ad installare i Catalyst 7.1 apposta per windows vista. Lasciando da parte i numerosi errori che si presentano durante l'installazione, tra cui uno che dice che questi drivers non sono per questa piattaforma alla fine si installano.

Dopo l'installazione ho questi problemi:
1) Le finestre di windows non sono più trasparenti e belle, sono diventate quasi normali, non trasparenti e di un'altro colore, come se i drivers non supportassero l'interfaccia aero di windows

2) Nella tray mi compare l'icona del catalyst center o come si chiama lui, quando lo apro sul lato sinistro della schermata non compaiono tutte le opzioni per il settaggio della scheda, è tutto bianco e non compare nulla, non posso impostare un cavolo della scheda.

Come mai ?

Questi drivers sono fatti apposta per windows vista, perchè non vanno bene ?

Tra le altre cose quando riavvio o spengo il pc, dopo che windows chiude il tutto regolarmente mi esce una schermata blue di errore e come file che lo causa esce uno chiamato ati e qualche cosa.




Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =)
InsomNia_Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 10:53   #2
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da InsomNia_Italy
Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =)
vedi che ci sei arrivato da solo Probabilmente i driver non sono riconosciuti alla perfezione ed normale per un sistema operativo che è uscito da poco...bisogna avere pazienza, cmq puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166 magari qualcuno che ha Vista ti saprà dare una dritta, ciao
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:49   #3
||Sonny||
Senior Member
 
L'Avatar di ||Sonny||
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2384
Ti confermo che vanno bene i driver...prova a reinstallarli e controlla di non aver magari sbagliato ad installare quelli a 64 bit in vista 32bit o viceversa..
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 12:09   #4
InsomNia_Italy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 75
I drivers installati sono quelli giusti.

Tu con che scheda hai provato ? Ho letto in giro per internet che la x1950xt ha qualche problema con vista.

A te le finestre si vedono trasparenti ? E nel catalyst control sulla sinistra appaiono in colonna tutte le voci per impostare la scheda ?
InsomNia_Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 13:47   #5
pasquiNello
Member
 
L'Avatar di pasquiNello
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Messaggi: 99
Aero va riattivato quando cambi i drivers della scheda video, mi è capitata la stessa cosa con la rc1.

Tutti quegli errori sono sicuramente dipesi da una installazione riuscita male, rifalla
pasquiNello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 16:16   #6
InsomNia_Italy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 75
prova e riprova e mi esce sempre:

Pacchetto di installazione non supportato in questa piattaforma.

Se clicco OK, continua con l'installazione e poi il catalyst control mi appare vuoto come spiegato precedentemente. Che cavolo

I drivers sono questi:
http://ati.amd.com/support/drivers/v...n-vista32.html

quelli da 89Mb.

Non so proprio cosa fare per installare questi catalyst !
InsomNia_Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 16:28   #7
pasquiNello
Member
 
L'Avatar di pasquiNello
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Messaggi: 99
Nella beta esisteva la modatità che disabilitava il controllo dei drivers, ci si arriva come per entrare in modalità provvisoria.
Se esiste ancora prova a metterli da lì.
pasquiNello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 19:04   #8
InsomNia_Italy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 75
Assurdo, non so come ma sono riuscito ad installare i drivers.

Ora da SISTEMA nel pannello di controllo mi figurano installati i drivers per la serie 1950. Fin qui tutto bene MA come al solito ci sono problemi.

1) Il CCC non parte manco a pagarlo e se si apre una schermata ne esce un'altra piena di errori. Ho provato anche a installare framework 1 1.1 2 ma nulla.

2) Appena apro un'applicazione 3d mi si riavvia il pc.
Non è un problema di alimentazione in quanto posso giocare tranquillamente se utilizzo i drivers serie 1900 che mi installa windows vista in automatico e cmq ho un alimentatore potente.

Mi sa che sto windows vista è ancora troppo acerbo
InsomNia_Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 08:18   #9
InsomNia_Italy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 75
Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.

Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè

Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca.

Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li.

Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ?
InsomNia_Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 14:26   #10
maurothevoice
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Villabbate
Messaggi: 112
E io che avevo intenzione di mettere VISTA......
maurothevoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 14:00   #11
Ricky78
Bannato
 
L'Avatar di Ricky78
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
Quote:
Originariamente inviato da InsomNia_Italy
Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.

Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè

Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca.

Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li.

Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ?
Secondo me sei tu che hai sbagliato sin dal principio...
I driver insiti in Vista non sono da disinstallare.
Tu hai tolto informazioni di riconoscimento della periferica.
Adesso se vuoi risolvere devi formattare, scaricare gli aggiornamenti da Windows Update (ce ne è uno anche per la tua scheda), riavviare e limitarti a ad installare i Catalyst 7.1 cliccando su "installazione completa"; il gioco è fatto.

Ultima modifica di Ricky78 : 14-02-2007 alle 14:02.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 17:07   #12
selenio722
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3
Ciao ragazzi......peggio che andar di notte con la mia mobo Abit AV8 3rd eye + sapphire x1950pro agp + Vista Ultimate.
I driver li prende tutti ma niente AERO, funziona tutto come una SVGA standard anche se carica i driver (anche con gli ultimi beta) ed in più con un processore 4800x2 e 2 GB di ram le prestazioni del pc per Vista mi danno come risultato 1,0......pazzesco
selenio722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 18:37   #13
The borg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Messaggi: 1578
Ma avete scaricato il pacchetto completo dei driver da 100Mb????Cmq adesso ci sono i 7.2 x l'ATi provate quelli.....
__________________
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 18:48   #14
selenio722
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3
pure con 7.2 beta !!!!
selenio722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 20:15   #15
The borg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Messaggi: 1578
Non posso che dire ke sfiga.....l'unica è provare a formattare e reinstallare tutto...
__________________
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v