Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 11:50   #1
InsomNia_Italy
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Catalyst 7.1 + Vista + x1950xt = DISASTRO. Aiuto

Ciao ragazzi,

ho assemblato un pc nuovo due giorni fa e ho approfittato dell'harddisk immacolato per installare windows vista.
Come scheda video ho una radeon x1950xt.

Windows vista installa automaticamente i drivers per questa scheda ma me la trova come Radeon serie x1900...sbagliato vero ? Rileva anche 400MHz, non sono di meno di quelli che ha la mia scheda ?

Comunque, ho disinstallato i drivers che vengono installati in automatico ed ho provato ad installare i Catalyst 7.1 apposta per windows vista. Lasciando da parte i numerosi errori che si presentano durante l'installazione, tra cui uno che dice che questi drivers non sono per questa piattaforma alla fine si installano.

Dopo l'installazione ho questi problemi:
1) Le finestre di windows non sono più trasparenti e belle, sono diventate quasi normali, non trasparenti e di un'altro colore, come se i drivers non supportassero l'interfaccia aero di windows

2) Nella tray mi compare l'icona del catalyst center o come si chiama lui, quando lo apro sul lato sinistro della schermata non compaiono tutte le opzioni per il settaggio della scheda, è tutto bianco e non compare nulla, non posso impostare un cavolo della scheda.

Come mai ?

Questi drivers sono fatti apposta per windows vista, perchè non vanno bene ?

Tra le altre cose quando riavvio o spengo il pc, dopo che windows chiude il tutto regolarmente mi esce una schermata blue di errore e come file che lo causa esce uno chiamato ati e qualche cosa.

Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =)
InsomNia_Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:53   #2
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da InsomNia_Italy
Cosa devo fare ? Rimetto windows xp ? =)
vedi che ci sei arrivato da solo Probabilmente i driver non sono riconosciuti alla perfezione ed normale per un sistema operativo che è uscito da poco...bisogna avere pazienza, cmq puoi chiedere nel thread ufficiale della scheda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1330166 magari qualcuno che ha Vista ti saprà dare una dritta, ciao
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 12:49   #3
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Ti confermo che vanno bene i driver...prova a reinstallarli e controlla di non aver magari sbagliato ad installare quelli a 64 bit in vista 32bit o viceversa..
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 13:09   #4
InsomNia_Italy
Member

I drivers installati sono quelli giusti.

Tu con che scheda hai provato ? Ho letto in giro per internet che la x1950xt ha qualche problema con vista.

A te le finestre si vedono trasparenti ? E nel catalyst control sulla sinistra appaiono in colonna tutte le voci per impostare la scheda ?
Old 08-02-2007, 14:47   #5
pasquiNello
Member

L'Avatar di pasquiNello

Città: Roma
Aero va riattivato quando cambi i drivers della scheda video, mi è capitata la stessa cosa con la rc1.

Tutti quegli errori sono sicuramente dipesi da una installazione riuscita male, rifalla
pasquiNello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 17:16   #6
InsomNia_Italy
Member

prova e riprova e mi esce sempre:

Pacchetto di installazione non supportato in questa piattaforma.

Se clicco OK, continua con l'installazione e poi il catalyst control mi appare vuoto come spiegato precedentemente. Che cavolo

I drivers sono questi:
http://ati.amd.com/support/drivers/v...n-vista32.html

quelli da 89Mb.

Non so proprio cosa fare per installare questi catalyst !
Old 08-02-2007, 17:28   #7
pasquiNello
Member

L'Avatar di pasquiNello

Città: Roma
Nella beta esisteva la modatità che disabilitava il controllo dei drivers, ci si arriva come per entrare in modalità provvisoria.
Se esiste ancora prova a metterli da lì.
pasquiNello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 20:04   #8
InsomNia_Italy
Member

Assurdo, non so come ma sono riuscito ad installare i drivers.

Ora da SISTEMA nel pannello di controllo mi figurano installati i drivers per la serie 1950. Fin qui tutto bene MA come al solito ci sono problemi.

1) Il CCC non parte manco a pagarlo e se si apre una schermata ne esce un'altra piena di errori. Ho provato anche a installare framework 1 1.1 2 ma nulla.

2) Appena apro un'applicazione 3d mi si riavvia il pc.
Non è un problema di alimentazione in quanto posso giocare tranquillamente se utilizzo i drivers serie 1900 che mi installa windows vista in automatico e cmq ho un alimentatore potente.

Mi sa che sto windows vista è ancora troppo acerbo
Old 09-02-2007, 09:18   #9
InsomNia_Italy
Member

Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.

Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè

Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca.

Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li.

Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ?
Old 09-02-2007, 15:26   #10
maurothevoice
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Villabbate
E io che avevo intenzione di mettere VISTA......
maurothevoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 15:00   #11
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da InsomNia_Italy
Ho disinstallato tutto e utilizzato drivers cleaner per cancellare ogni traccia dei drivers, ho installato i drivers standard e poi quelli aggiornati sempre serie 1900 e non 1950 dal sito di windows update e ora i giochi funzionano bene.

Ho provato poi a installare i catalyst 7.1 nuovamente e il ccc anche funziona, funziona tutto MA quando apro i giochi mi si blocca tutto con artefatti e si riavvia il pc e probabilmente ho capito il perchè

Quando utilizzo i drivers per la serie 1900 certificati da windows le frequenze di clock della scheda stanno a 500 e 550 invece di 621 e 950 circa e tutto funziona; mettendo i catalyst le frequenze sono settate in modo corretto ma è come se la scheda venisse overcloccata troppo, si blocca tutto con artefatti. Non so perchè succede questo ma sembra che per vista la frequenza di funzionamento giusta sia quella e portandola a freq normali e come se si overcloccasse troppo e si blocca.

Spero che la scheda non faccia cosi anche su windows xp =) ancora non l'ho provata li.

Penso che questo problema comunque dipenda dai drivers per la 1950 non ancora ben funzionanti. Confermate che possa essere cosi ?
Secondo me sei tu che hai sbagliato sin dal principio...
I driver insiti in Vista non sono da disinstallare.
Tu hai tolto informazioni di riconoscimento della periferica.
Adesso se vuoi risolvere devi formattare, scaricare gli aggiornamenti da Windows Update (ce ne è uno anche per la tua scheda), riavviare e limitarti a ad installare i Catalyst 7.1 cliccando su "installazione completa"; il gioco è fatto.

Ultima modifica di Ricky78 : 14-02-2007 alle 15:02.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 18:07   #12
selenio722
Junior Member

Ciao ragazzi......peggio che andar di notte con la mia mobo Abit AV8 3rd eye + sapphire x1950pro agp + Vista Ultimate.
I driver li prende tutti ma niente AERO, funziona tutto come una SVGA standard anche se carica i driver (anche con gli ultimi beta) ed in più con un processore 4800x2 e 2 GB di ram le prestazioni del pc per Vista mi danno come risultato 1,0......pazzesco
selenio722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 19:37   #13
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Ma avete scaricato il pacchetto completo dei driver da 100Mb????Cmq adesso ci sono i 7.2 x l'ATi provate quelli.....
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 19:48   #14
selenio722
Junior Member

pure con 7.2 beta !!!!
selenio722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 21:15   #15
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Non posso che dire ke sfiga.....l'unica è provare a formattare e reinstallare tutto...
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian