Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2007, 19:47   #1
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Iscritto dal: Jan 2005
IL Terrore da aggiornamento...

Ciao... tornato a casa da lavoro ho aggiornato la mia ubuntu 6.10 con la tragica conseguenza che mi carica gdm quindi la schermata di login.. ma non piu' il resto.

Ho installato in precedenza xgl+beryl tutto funzionante .... pensavo fosse quello che si era inceppato, ma invece non parte neanche con gnome. Mi si e' sempre incasinato linux e sempre per gli aggiornamenti... ho il terrore da aggiornamento.

Allego di seguito la fotografia scattata con la mia Nikon :

Questi errori li da' facendo partire manualmente il server x con startx. Da gdm ritorna indietro alla schermata di login subito dopo il logo nvidia.

Confido in un vostro aiuto...
mirkobob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 20:01   #2
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
ciao, ho trovato uno che ha avuto un problema simile al tuo, eccezion fatta per la distro, la versione di kernel e la scehda video...(a penmsarci non c'azzecca quasi niente con te...ihih);
cmq sia ha risolto in questo modo: (ti quoto la sua risposta)

Quote:
Ok, mi rispondo da solo, che´ dopo una giornata di smanettamenti sono
riuscito finalmente a risolvere almeno parzialmente i problemi.

> 1) perche' il server vada in crash se il modulo glx viene caricato

C'e` un conflitto fra le librerie glx che installa il driver e quelle
gia` presenti, per cui occorre andare in
/usr/X11R6/lib/modules/extensions e togliere tutte le librerie glx
tranne libglx.a

> 2) come posso risolvere il problema dell'accelerazione 3d mancante

Il supporto agp compilato nel kernel non e` compatibile con il driver
ati; bisogna quindi non compilarlo dentro il kernel e se compilato come
modulo non caricarlo all'avvio automaticamente. Bisogna poi installare
la versione ati del modulo suddetto: si possono trovare istruzioni
dettagliate su come fare a
http://www2.ati.com/drivers/linux/readme0328.txt

Attenzione pero` (la` non e` scritto) che il kernel va compilato con
l'opzione CONFIG_MODVERSIONS=y, altrimenti non si riesce a compilare la
versione ati del modulo.

Ora sembra funzionare tutto, a parte il fatto che, avendo configurato il
driver in dual-head mode per usare due monitor, se lancio ad esempio
tuxracer sul monitor secondario questo va in crash, mentre nel primario
funziona (anche se non in full screen). Faro` qualche altro test con
altre appliazioni che sfruttano opengl.
Ciao,
Riccardo

EDIT: a te dovrebbe interessare solo il primo punto

Ultima modifica di Redinapoli : 07-02-2007 alle 20:07.
Redinapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 21:20   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Possibile che non ci sia una distro che dopo ogni aggiornamento non esploda lasciando pezzi di sè sparsi ovunque?

...c'è davvero da aver terrore dei vari apt-get dist-upgrade, pacman -Syu e simili

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 22:32   #4
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi
Possibile che non ci sia una distro che dopo ogni aggiornamento non esploda lasciando pezzi di sè sparsi ovunque?

...c'è davvero da aver terrore dei vari apt-get dist-upgrade, pacman -Syu e simili
Mai avuto problemi con pacman -Syu
Ed anche tu invece di lamentarti genericamente posta il problema (eventuale)
ciao
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 23:00   #5
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Ciao... leggendo il primo post ho pensato a un conflitto driver ed ho proceduto subito ad una semplice reinstallazione. E questo ha risolto il problema in parte.

Ora tutto funziona perfettamente... tranne xgl che non va piu' d'accordo con beryl .

Ho visto pero' a mio stupore che gnome funziona egreggiamente con beryl... quindi penso di eliminare xgl e usare gnome+ beryl .

L'aggiornamento che ho effettuato oggi mi sembra di ricordare che aggiornava gnome e altre librerie del server X .

Credo sia sorta una incompatibilita' con xgl e beryl. sarei curioso di avere piu' info a riguardo.. oppure il mio e' solo un caso isolato?
Old 07-02-2007, 23:09   #6
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Quote:
Originariamente inviato da mirkobob
Ciao... leggendo il primo post ho pensato a un conflitto driver ed ho proceduto subito ad una semplice reinstallazione. E questo ha risolto il problema in parte.

Ora tutto funziona perfettamente... tranne xgl che non va piu' d'accordo con beryl .

Ho visto pero' a mio stupore che gnome funziona egreggiamente con beryl... quindi penso di eliminare xgl e usare gnome+ beryl .

L'aggiornamento che ho effettuato oggi mi sembra di ricordare che aggiornava gnome e altre librerie del server X .

Credo sia sorta una incompatibilita' con xgl e beryl. sarei curioso di avere piu' info a riguardo.. oppure il mio e' solo un caso isolato?

pensavo di essere io l'unico caso isolato!! ihihihih
anche a me XGL va in crash on beryl, mentre GNOME+BERYL va che è una favola!!! non ho neanche quegli scatti quando vedo un video a tutto schermo!!
siamo in due allora!
Old 08-02-2007, 00:55   #7
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da photoneit
Mai avuto problemi con pacman -Syu
Ed anche tu invece di lamentarti genericamente posta il problema (eventuale)
ciao
Quando succede vado nel forum appropriato (*buntu, Frugalware, Arch.....) e chiedo lumi risolvendo nel 90% dei casi (il 10% delle volte mi è toccato reinstallare ).
Il problema è che ogni volta va storto qualcosa

In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Old 08-02-2007, 03:48   #8
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Quando succede vado nel forum appropriato (*buntu, Frugalware, Arch.....) e chiedo lumi risolvendo nel 90% dei casi (il 10% delle volte mi è toccato reinstallare ).
Il problema è che ogni volta va storto qualcosa
Addirittura! io ho la stessa installazione dal 2003.
Old 08-02-2007, 11:39   #9
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Beh, potresti provare a fare un rollback dei pacchetti che hai aggiornato, in attesa di capire qual'è il problema...

Oppure, hai provato ad avviare il tutto usando il classico driver VESA?

Byez
Old 08-02-2007, 11:52   #10
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
vado per ipotesi, non usando ubuntu: forse ha aggiornato il kernel (o i moduli) e visto che i driver delle schede video sono compilati sulla versione del kernel in uso hai quel tipo di errori. solitamente una riconfigurazione del server grafico o una reinstallazione del driver 3d risolve. io almeno proverei cosi'.

ad ogni modo io con una debian etch faccio il dist-upgrade tutti i giorni e non ho problemi di questo tipo.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 11:53   #11
Valkiris
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Beh, io sto usando Debian etch da molto e di casni del genere non me ne sono mai successi e sono passato a Debian proprio perché a ogni aggiornamento di Ubuntu si sputtanava qualcosa, oltre che per avere un sistema più "difficile". Sconsiglio tuttavia Debian Sid (unstable), che invece si comporta un po' come Ubuntu da questo punto di vista. Ma d'altro canto da una distribuzione che si chiama unstable non credo ci si potrebbe aspettare qualcosa di diverso..
Valkiris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 12:41   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mai avuto una distro che prima o poi aggiorna tu che aggiorno io
non si sia imputtanata. (provate praticamente TUTTE)

a volte risolvibile,
quasi sempre da formattare.
Old 08-02-2007, 15:24   #13
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
anche io quasi sempre problemi cn gli aggiornamenti da uan versione all'altra. Adesso su frugalware preferisco partire dalla current e aggiornare periodicamente così gli inconvenienti sn minori! Se dovessi fare un aggiornamento da stable a stable SICURAMENTE dovrei formattare tutto dopo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 16:16   #14
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Adesso su frugalware preferisco partire dalla current e aggiornare periodicamente così gli inconvenienti sn minori!
E' proprio questo il problema, anche se minimi, i problemi ci sono sempre, anche aggiornando ogni 10-15 gg.

E non vale solo per Frugal

Old 08-02-2007, 16:48   #15
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
E' proprio questo il problema, anche se minimi, i problemi ci sono sempre, anche aggiornando ogni 10-15 gg.

E non vale solo per Frugal
io mi stupirei del contrario! Alcuni aggiornamenti sn troppo corposi e IMPORTANTI e nn si riesce a tenere sotto controllo tutto anche perché chi realizza le varie distro nn fa tutti i singoli programmi in casa (i desktop manager, xorg, il kernel....), più che altro si preoccupa del "collage" e del gestore di pacchetti. Un conto sn eventuali aggiornamenti di sicurezza (alla windows o osx) un conto è aggiornare tutto, compreso le cose fondamentali.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 08-02-2007, 17:27   #16
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
io mi stupirei del contrario!
Vabbè allora siamo a livello di Win....
Il Windows user è talmente abituato a combattere costantemente contro virus, spyware & C., nonchè a formattare ogni 10 minuti, che lo considera normale.
Il Linux user considera normale dover perdere un paio d'ore ogni settimana per rimettere a posto i casini provocati dagli aggiornamenti. (unica consolazione è che non paga per avere un S.O. colabrodo )

Quello che mi fa girare le @@ è che gli utenti GNU/Linux prendano per normalità dover mettere le mani nel sistema quasi quotidianamente per avero aggiornato e funzionante...
posso capire dover penare se voglio installare e configurare un'applicazione nuova, ma dover documentarmi, studiare, riconfigurare e ripristinare cose che fino al giorno prima funzionavano perfettamente mi da parecchio fastidio, anche perchè un conto è smanettare sul sistema per passatempo, ma se non uso GNU/Linux per gioco e non considero un passatempo metterci le mani ogni momento e perderci ore per mantenerlo?

Magari dirò baggianate (tanto per cambiare ), ma credo che se le distro non rincorressero le ultimissime versioni di tutte le applicazioni (che in alcuni casi vengono aggiornate anche + volte al mese) e saltassero un aggiornamento su 2 (dalla 10.1.4 alla 10.1.6 saltando la .5 ad esempio) concentrandosi un po' di più sulla stabilità, forse ci sarebbero meno problemi

O NO ?

Old 09-02-2007, 22:38   #17
mirkobob
Senior Member

L'Avatar di mirkobob

Quote:
Originariamente inviato da Redinapoli
pensavo di essere io l'unico caso isolato!! ihihihih
anche a me XGL va in crash on beryl, mentre GNOME+BERYL va che è una favola!!! non ho neanche quegli scatti quando vedo un video a tutto schermo!!
siamo in due allora!
E devo dire che gira da dio con gnome... non capisco perche' usare xgl ... avevo seguito una guida e diceva di installare xgl+beryl . Sinceramente ora come ora non vedo la necessita' di avere xgl .

gnome forever
Old 09-02-2007, 22:47   #18
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

debian sid/experimental amd64: certo ci vuole un pò di accortezza e bisogna sapere dove mettere le mani, ma nessun particolare problema di cui lamentarmi (a parte i pacchetti poco aggiornati a causa dell'imminente rilascio di etch )
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 23:55   #19
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Quote:
Originariamente inviato da mirkobob
E devo dire che gira da dio con gnome... non capisco perche' usare xgl ... avevo seguito una guida e diceva di installare xgl+beryl . Sinceramente ora come ora non vedo la necessita' di avere xgl .

gnome forever
Old 10-02-2007, 17:48   #20
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Vabbè allora siamo a livello di Win....
Il Windows user è talmente abituato a combattere costantemente contro virus, spyware & C., nonchè a formattare ogni 10 minuti, che lo considera normale.
Il Linux user considera normale dover perdere un paio d'ore ogni settimana per rimettere a posto i casini provocati dagli aggiornamenti. (unica consolazione è che non paga per avere un S.O. colabrodo )

Quello che mi fa girare le @@ è che gli utenti GNU/Linux prendano per normalità dover mettere le mani nel sistema quasi quotidianamente per avero aggiornato e funzionante...
posso capire dover penare se voglio installare e configurare un'applicazione nuova, ma dover documentarmi, studiare, riconfigurare e ripristinare cose che fino al giorno prima funzionavano perfettamente mi da parecchio fastidio, anche perchè un conto è smanettare sul sistema per passatempo, ma se non uso GNU/Linux per gioco e non considero un passatempo metterci le mani ogni momento e perderci ore per mantenerlo?

Magari dirò baggianate (tanto per cambiare ), ma credo che se le distro non rincorressero le ultimissime versioni di tutte le applicazioni (che in alcuni casi vengono aggiornate anche + volte al mese) e saltassero un aggiornamento su 2 (dalla 10.1.4 alla 10.1.6 saltando la .5 ad esempio) concentrandosi un po' di più sulla stabilità, forse ci sarebbero meno problemi

O NO ?
bhe debian usa questa filosofia!
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
La Russia presenta le CPU Irtysh per dat...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian