|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Formattare un HD senza cd di avvio
Non ho il cd di win e devo formattare un HD. Come faccio?
Basta che clicco su c con il destro e poi formatta? funziona? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Certo che funziona, basta che non sia il disco di sistema.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in che senso basta che non sia il disco di sistema? (intendi dire basta che non ci sia installato Windows? perchè è installato su quel HD) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si se sul disco c'e' installato Windows (quello in esecuzione al momento) non ti consentira' di formattare, prova.
Se c'e' una seconda installazione puoi farlo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
altri metodi per formattare dato che nell'unico HD c'è win.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Scusa ma credo che se sei deciso a formattare il tuo HD ti basta un floppy avviabile con dentro il format.com
avvi da floppy e fai format C: PS. ma che Windows c'è dentro questo PC? Perchè se è un 95/98 allora ti basta riavviare in modalità DOS e fai il format da li. edit diamo per scontato il fatto che tu sappia che formattare significa cancellare tutto.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e come faccio a metterci dentro format.com (cioè dove lo trovo) Ho win xp |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il format.com , se non te lo mette dopo questa formattazione, lo trovi in windows/system32 o windows/system (non mi ricordo ora quale delle due)
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusa la curiosità, ma se è l'unico HD e su c'è windows dopo averlo formattato che ci fai ?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo vendo |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora in questo caso scarica l'utility di Maxtor e formattalo a Low Level, l'utility ti crea un floppy bootable e da li fai tutto, funziona con tutti i dischi non solo con i Maxt.
Col MS-DOS se hai NTFS sull'HD devi usare FDISK per rimuovere la partizione, il Format non puoi usarlo. Al limite rimuovi ricrei e formatti FAT32, dal DOS niente NTFS. Oppure usa Partition Magic o Acronis Disk Director da CD o da Floppy o da USB. Ma se hai in mente di metterne uno nuovo installa prima il nuovo ci metti il Win e poi formatti il vecchio dal nuovo Win. I tuoi dati si ma del Win installato se ne fanno poco. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
In effetti avevo dimenticato l'opzione NTFS (io sono abituato ad avere il SO su FAT32)...
però l'FDISK lo puoi mettere sullo stesso floppy e farla sempre da DOS al riavvio. I sistemi antichi sono semplici e funzionano ancora bene!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
Scarica dal web la iso di Hiren's boot cd. E' la soluzione definitiva. Operi su dos e hai un ampio spettro di utilities che ti permettono di gestire anche partizioni NTFS.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non riesco a trovare l'utility giusta mi dici qual'è. Possibilmente mi serve un qualcosa di facile cioè dal dos non ricordo più i comandi... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Trovi sempre link utili nelle FAQ
Una volta creato il floppy il software si avvia da solo non serve la conoscenza di comandi DOS.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.