Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 22:05   #1
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

Iscritto dal: Feb 2007
componenti notebook sostituibili...

salve a tutti....sarei intenzionato a prendere un notebook, anche se il dubbio che più mi assilla è dovuto al fatto dell'inferiore possibilità di sostituzione dei componenti ecc... ..almeno da quanto ne so.....volevo chiedere cosa è possibile sostituire in un notebook... ....ad esempio soprattutto la scheda video....è possibile cambiarla????se si, bisogna prendere solo dei determinati modelli magari a prezzi più alti perchè apposite per notebook???? la stessa cosa per le altre componenti, ma soprattutto m'interessano le ram e la scheda video.........

grazie a tutti ...ciaoo!!!
Skini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:24   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
La ram e l'hd sono i pezzi che si cambiano in tutti i note facilmente.

Per la scheda video il discorso è più complesso: nella maggior parte dei note non si può sostituire perchè saldata alla mobo, in altri lo si può fare perchè montata su slot particolari, ma economicamente e materialmente (trovare i pezzi) non conviene imho.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 00:14   #3
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da merut82
La ram e l'hd sono i pezzi che si cambiano in tutti i note facilmente.

Per la scheda video il discorso è più complesso: nella maggior parte dei note non si può sostituire perchè saldata alla mobo, in altri lo si può fare perchè montata su slot particolari, ma economicamente e materialmente (trovare i pezzi) non conviene imho.
questa risposta oramai mi suona famigliare come il suono delle sveglia la mattina! Le skede video sono quasi tutte saldate sulla skeda madre tranne qualke eccezione, ho visto notebook ke montavano una 6800 nn saldata, facilmente sostituita con una 7800, ma scaldava un bel po di piu!!! :P

1000esimo messaggio!!!! Masteralex Rulez!
Old 07-02-2007, 01:24   #4
eran
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da masteralex
questa risposta oramai mi suona famigliare come il suono delle sveglia la mattina! Le skede video sono quasi tutte saldate sulla skeda madre tranne qualke eccezione, ho visto notebook ke montavano una 6800 nn saldata, facilmente sostituita con una 7800, ma scaldava un bel po di piu!!! :P

anche la GF 7900 GS di inspiron della dell è sostituibile, ma il problema dove si puo trovare la 7800 (7900 della serie GTX) e sopratutto quanto costa?
eran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 08:40   #5
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Un altro componente sostituibile è il processore, più o meno facilmente dipende dal notebook (da leggere: meno "imboscato" è il processore, più facile è sostituirlo).
Non è un'operazione semplice come su un desktop, ma con opportuni accorgimenti e attenta ricerca l'upgrade è fattibile.

Anche l'unità ottica può essere sostituita in un notebook (c'è un thread con una guida molto dettagliata).
Old 07-02-2007, 11:12   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da masteralex
Auguroni....
Old 07-02-2007, 16:43   #7
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
ah, e puoi cambiare la batteria....

ora potete uccidermi
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 21:21   #8
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

quindi la scheda video è l'elemento su cui devo punater maggiormente all'acquisto, visto ke la tiro fino alla fine...ma ad esempio cambiando processore, a parte la maggiore difficoltà nel sostituirlo rispetto al desktop, bisogna prendere dei modelli appositi (e quindi minore scelta, e prezzi + alti), oppure va bene qualsiasi procio??? spero nella seconda...
Old 07-02-2007, 22:41   #9
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da Skini
quindi la scheda video è l'elemento su cui devo punater maggiormente all'acquisto, visto ke la tiro fino alla fine...ma ad esempio cambiando processore, a parte la maggiore difficoltà nel sostituirlo rispetto al desktop, bisogna prendere dei modelli appositi (e quindi minore scelta, e prezzi + alti), oppure va bene qualsiasi procio??? spero nella seconda...
Ovviamente devi prendere un procio che sia compatibile col tuo chipset e socket...
Old 08-02-2007, 21:27   #10
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

e come faccio a sapere se è compatibile o no??cioè, per trovarne di adatti, vanno bene solo pochi o la maggior parte???
Old 08-02-2007, 22:09   #11
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Se prendi un notebook con slot express card al posto della tradizionale pcmcia in teoria un domani puoi espanderlo con questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1376078
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 22:58   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
forse mi considererete un po' retrogrado, ma continuo a vedere il laptop come una sorta di black box. l'unico upgrade che ho fatto ad un portatile ha riguardato la ram, per il resto dubito seriamente ne valga la pena.
tenete presente che i portatili hanno un'usura diversa da quella di un pc fisso. penso alle cerniere, ma non solo... quindi lo chassis è bene cambiarlo di tanto in tanto, anche perché c'è la tastiera sopra!
la scheda madre ha tutto integrato, non la si cambia così dal niente... poi dove la si trova nuova? a questo punto che ti rimane? la cpu, la ram, il lettore dvd e l'hard disk.
ma vale la pena spendere soldi per dei componenti come questi su un laptop? io, ram a parte, dico di no... l'unico upgrade che ho in programma per il futuro è la memoria, per il resto passo.

questo thread è molto simile a quello cui ho risposto 5 minuti fa riguardo le differenze tra un portatile e un desktop. se l'idea è quella di espandere la macchina comprare un laptop è una pessima scelta, meglio puntare senza indugio su un desktop.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 23:02   #13
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da Skini
e come faccio a sapere se è compatibile o no??cioè, per trovarne di adatti, vanno bene solo pochi o la maggior parte???
Per ogni socket c'è una lista di proci compatibile, non è niente di difficile.
Di solito ogni famiglia di proci ha un proprio socket, a volte sono in comune tra più famiglie.
Old 09-02-2007, 00:03   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da recoil
forse mi considererete un po' retrogrado, ma continuo a vedere il laptop come una sorta di black box. l'unico upgrade che ho fatto ad un portatile ha riguardato la ram, per il resto dubito seriamente ne valga la pena.
tenete presente che i portatili hanno un'usura diversa da quella di un pc fisso. penso alle cerniere, ma non solo... quindi lo chassis è bene cambiarlo di tanto in tanto, anche perché c'è la tastiera sopra!
la scheda madre ha tutto integrato, non la si cambia così dal niente... poi dove la si trova nuova? a questo punto che ti rimane? la cpu, la ram, il lettore dvd e l'hard disk.
ma vale la pena spendere soldi per dei componenti come questi su un laptop? io, ram a parte, dico di no... l'unico upgrade che ho in programma per il futuro è la memoria, per il resto passo.

questo thread è molto simile a quello cui ho risposto 5 minuti fa riguardo le differenze tra un portatile e un desktop. se l'idea è quella di espandere la macchina comprare un laptop è una pessima scelta, meglio puntare senza indugio su un desktop.
Condivido, quella dei notebook è una scelta in cui bisogna ancora accontentarsi, meno prestazioni in cambio di una maggior comodità, o per necessità, ma ricordiamo anche che un desktop consuma più di 10 volte un notebook, anche questo ha un costo annuale, oltre che ambientale, anche se per i notebook bisognerebbe mettere in conto lo smaltimento batterie e un hw più obsolescente negli anni, per non aprlare dei costi di assistenza in caso di guasti fuori garanzia.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 21:36   #15
Skini
Senior Member

L'Avatar di Skini

Beh ho capito che l'unica cosa "conveniente" da espandere è la memoria ram allora.....lo so che un desktop è molto + comodo in fatto di upgrade, costa meno a parità prestazioni ecc......ma il portatile lo posso portarre dove voglio...come al solito, dipende dall'uso ke uno fa del computer......
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian