|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
componenti notebook sostituibili...
salve a tutti....sarei intenzionato a prendere un notebook, anche se il dubbio che più mi assilla è dovuto al fatto dell'inferiore possibilità di sostituzione dei componenti ecc...
![]() ![]() ![]() grazie a tutti ...ciaoo!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
La ram e l'hd sono i pezzi che si cambiano in tutti i note facilmente.
Per la scheda video il discorso è più complesso: nella maggior parte dei note non si può sostituire perchè saldata alla mobo, in altri lo si può fare perchè montata su slot particolari, ma economicamente e materialmente (trovare i pezzi) non conviene imho.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
1000esimo messaggio!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Un altro componente sostituibile è il processore, più o meno facilmente dipende dal notebook (da leggere: meno "imboscato" è il processore, più facile è sostituirlo).
Non è un'operazione semplice come su un desktop, ma con opportuni accorgimenti e attenta ricerca l'upgrade è fattibile. Anche l'unità ottica può essere sostituita in un notebook (c'è un thread con una guida molto dettagliata).
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
ah, e puoi cambiare la batteria....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ora potete uccidermi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi la scheda video è l'elemento su cui devo punater maggiormente all'acquisto, visto ke la tiro fino alla fine...ma ad esempio cambiando processore, a parte la maggiore difficoltà nel sostituirlo rispetto al desktop, bisogna prendere dei modelli appositi (e quindi minore scelta, e prezzi + alti), oppure va bene qualsiasi procio??? spero nella seconda...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e come faccio a sapere se è compatibile o no??cioè, per trovarne di adatti, vanno bene solo pochi o la maggior parte???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Se prendi un notebook con slot express card al posto della tradizionale pcmcia in teoria un domani puoi espanderlo con questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1376078
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
forse mi considererete un po' retrogrado, ma continuo a vedere il laptop come una sorta di black box. l'unico upgrade che ho fatto ad un portatile ha riguardato la ram, per il resto dubito seriamente ne valga la pena.
tenete presente che i portatili hanno un'usura diversa da quella di un pc fisso. penso alle cerniere, ma non solo... quindi lo chassis è bene cambiarlo di tanto in tanto, anche perché c'è la tastiera sopra! la scheda madre ha tutto integrato, non la si cambia così dal niente... poi dove la si trova nuova? a questo punto che ti rimane? la cpu, la ram, il lettore dvd e l'hard disk. ma vale la pena spendere soldi per dei componenti come questi su un laptop? io, ram a parte, dico di no... l'unico upgrade che ho in programma per il futuro è la memoria, per il resto passo. questo thread è molto simile a quello cui ho risposto 5 minuti fa riguardo le differenze tra un portatile e un desktop. se l'idea è quella di espandere la macchina comprare un laptop è una pessima scelta, meglio puntare senza indugio su un desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Di solito ogni famiglia di proci ha un proprio socket, a volte sono in comune tra più famiglie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh ho capito che l'unica cosa "conveniente" da espandere è la memoria ram allora.....lo so che un desktop è molto + comodo in fatto di upgrade, costa meno a parità prestazioni ecc......ma il portatile lo posso portarre dove voglio...come al solito, dipende dall'uso ke uno fa del computer......
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.