|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
[saldare] Fiaschetta da whiskey
Ho un problema con la mia fiaschetta di whiskey personale, a furia di cadermi (visto che da sbronzo ho difficoltà di presa
l'idea era di farla saldare da silverf0x con il suo saldatore da circuiti elettronici e con paio di punti di stagno. Non mi va di metterci siliconi, colle ecc per chiudere la crepa e pensavo che saldarci sopra un po' di stagno poteva essere un'idea. Secondo voi lo stagno fa male? dentro ci va la roba che bevo inoltre: funzionerà sta cosa? la fiaschetta presumo sia in acciaio inox |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
il discorso era semplice: lo stagno, se a contatto con alcoolici o wisky, fa qualche strana reazione? O è completamente "asettico" ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Lo stagno da saldatura è una lega al 60% di piombo e 40% stagno, diciamo che il piombo a contatto con del liquido che si beve non è proprio il massimo della salute....
Dal punto di vista salute sarebbe meglio una colla epossidica o cianoacrilica (che vengono usate anche per protesi dentarie)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
gran parte delle tubazioni dell' acqua potabile e' in piombo , il piombo viene anche usato nelle otturazioni dentarie senza problemi ..
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Il piombo provoca il saturnismo, usarlo per le tubazioni dell'acqua potabile non mi pare proprio il massimo. ![]() Quella delle otturazioni poi è amalgama d'argento, non piombo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 03-02-2007 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
ma il piombo non è un metallo pesante ?
e i metalli pesanti in grandi quantità non sono velenosi ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
vorrei ricordare ce il taglio è circa 2-3 micrometri
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per la precisione ci stanno 3 OZ
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
la cosa che non fa male alla salute è appender la fiaschetta al chiodo (tra l'altro portarsela in giro fa tanto alcolista ultimo stadio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e quindi? Lui E' UN ALCOLISTA ALL'ULTIMO STADIO
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Quote:
Comunque, tossicità a parte, dubito che venga bene, il saldatore deve riuscire a portare la temperatura della fiaschetta alla stessa temperatura di quella dello stagno fuso per "attecchire" come si deve. Secondo me dovresti fare come dice FastFreddy ed usare una di quelle colle. Ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
non è "in regola"?
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Il piombo va ad accumulo nel corpo ad un certo punto raggiunge il livello pericoloso
Quote:
Quote:
Se metto acqua in un contenitore di piombo, il piombo forma uno strato protettivo che ha una bassissima solubilita' anche se non nulla. Il primo problema e' che l'acqua da rubinetto non e' solo acqua, bastano un po' di ioni per sciogliere quello strato protettivo e trasportare piu' piombo nell'acqua. Il secondo problema e' che il piombo va' ad accumulo nell'organismo cioe': oggi assumo un po' di piombo inferiore alla quantita' in cui comincia ad apparire la malattia chiamata saturnismo, domani come oggi, eccetera finche' , un giorno il totale di tutte le diverse assunzioni del piombo raggiunge il livello pericoloso. Quando ho studiato storia mi dicevano che fosse uno dei candidati o delle cause concorrenti alla fina della civilta' romana. Mi risulta che usato molto tempo fa' nelle tubazioni delle nostre case ora non e' in regola con la normativa attuale. Quote:
una soluzione alcolica e' debolmente acida quindi facilita la dissoluzione di piombo nell'acqua di piu' che l'acqua pura. Per lo stagno non so' pero' lo stagno mi pare sia un metallo pesante pericoloso. Proposte di soluzione: mi risulta che esiste anche la saldatura ad argento, mi pare che si chiami brasatura, se con l'argento ci fanno l'argenteria pensavo fosse abbastanza innoquo ma leggendo la voce argento di wikipedia non ne sono piu' cosi' sicuro http://it.wikipedia.org/wiki/Argento. La colla cianoacrilica va bene ma assicurati che il cianuro sia evaporato tutto e sciaqua bene la fiaschetta. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 03-02-2007 alle 23:42. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
mah.. al diavolo la colla al cianuro: la fiasca è stata saldata ed è di nuovo on the road
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Mi sa che quello che c' è dentro la fiaschetta sia molto più velenoso di qualsiasi saldatura
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Non so cosa tu abbia studiato, peró di sicuro ne sai piú di me. peró da quello che ho potuto vedere, tutte le indicazioni di rischio sono abbastanza sovradimensionate. Voglio dire..qualsiasi elemento, molecola, in certe dosi diventa pericoloso per l`uomo.. i dentisti usano di tutto e di piú per gli impianti .. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Sicuramente la migliore sarebbe una saldatura in argento...
vedi quì : http://www.castorama.it/schede_consi...85.php?mytype= http://www.fidat.it/ita/prodotti/leargento.htm at my home ci hanno saldato i tubi in rame x l'acqua calda, quindi non dovrebbe essere troppo velenoso. Ultima modifica di ++CERO++ : 06-02-2007 alle 20:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.

CIAO