Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2007, 18:16   #1
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
[saldare] Fiaschetta da whiskey

Ho un problema con la mia fiaschetta di whiskey personale, a furia di cadermi (visto che da sbronzo ho difficoltà di presa ) mi si è aperta una crepa sull'angolo in basso e praticamente ora perde, il dettaglio:



l'idea era di farla saldare da silverf0x con il suo saldatore da circuiti elettronici e con paio di punti di stagno. Non mi va di metterci siliconi, colle ecc per chiudere la crepa e pensavo che saldarci sopra un po' di stagno poteva essere un'idea. Secondo voi lo stagno fa male?
dentro ci va la roba che bevo , potrebbero esserci problemi?
inoltre: funzionerà sta cosa? la fiaschetta presumo sia in acciaio inox
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 18:33   #2
SilverF0x
Senior Member
 
L'Avatar di SilverF0x
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
il discorso era semplice: lo stagno, se a contatto con alcoolici o wisky, fa qualche strana reazione? O è completamente "asettico" ?
__________________
[IMG]pd[/IMG]
SilverF0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 18:46   #3
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
Lo stagno da saldatura è una lega al 60% di piombo e 40% stagno, diciamo che il piombo a contatto con del liquido che si beve non è proprio il massimo della salute....

Dal punto di vista salute sarebbe meglio una colla epossidica o cianoacrilica (che vengono usate anche per protesi dentarie)
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 18:50   #4
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Lo stagno da saldatura è una lega al 60% di piombo e 40% stagno, diciamo che il piombo a contatto con del liquido che si beve non è proprio il massimo della salute....

Dal punto di vista salute sarebbe meglio una colla epossidica o cianoacrilica (che vengono usate anche per protesi dentarie)



gran parte delle tubazioni dell' acqua potabile e' in piombo , il piombo viene anche usato nelle otturazioni dentarie senza problemi ..
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 18:57   #5
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
gran parte delle tubazioni dell' acqua potabile e' in piombo , il piombo viene anche usato nelle otturazioni dentarie senza problemi ..
Ai tempi dei romani veniva usato per l'acqua potabile...

Il piombo provoca il saturnismo, usarlo per le tubazioni dell'acqua potabile non mi pare proprio il massimo.

Quella delle otturazioni poi è amalgama d'argento, non piombo.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 03-02-2007 alle 18:59.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:08   #6
linuxianoxcaso
Bannato
 
L'Avatar di linuxianoxcaso
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1993
ma il piombo non è un metallo pesante ?
e i metalli pesanti in grandi quantità non sono velenosi ?
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:24   #7
SilverF0x
Senior Member
 
L'Avatar di SilverF0x
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
vorrei ricordare ce il taglio è circa 2-3 micrometri quindi non è ce ci sarà 2 kg di piombo, la fiaschetta credo contenga 10cc la foto è IPER ingrandita
__________________
[IMG]pd[/IMG]
SilverF0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:25   #8
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
ma il piombo non è un metallo pesante ?
e i metalli pesanti in grandi quantità non sono velenosi ?
In grandi quantità... i romani avevano le condutture e le tubature in piombo... e non si ammalavano neanche troppo spesso! Penso che un po' di piombo così non faccia niente! Più che altro non so quanto possa essere sano il flussante, se rimangono alcuni residui dopo che è evaporato.... Per il resto non penso che il piombo in così piccola quantità possa far qualcosa...
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:31   #9
SilverF0x
Senior Member
 
L'Avatar di SilverF0x
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
per la precisione ci stanno 3 OZ
__________________
[IMG]pd[/IMG]
SilverF0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:38   #10
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
la cosa che non fa male alla salute è appender la fiaschetta al chiodo (tra l'altro portarsela in giro fa tanto alcolista ultimo stadio )
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 19:40   #11
SilverF0x
Senior Member
 
L'Avatar di SilverF0x
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
e quindi? Lui E' UN ALCOLISTA ALL'ULTIMO STADIO
__________________
[IMG]pd[/IMG]
SilverF0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 21:31   #12
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
e quindi? Lui E' UN ALCOLISTA ALL'ULTIMO STADIO
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 22:01   #13
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 699
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Lo stagno da saldatura è una lega al 60% di piombo e 40% stagno, diciamo che il piombo a contatto con del liquido che si beve non è proprio il massimo della salute....

Dal punto di vista salute sarebbe meglio una colla epossidica o cianoacrilica (che vengono usate anche per protesi dentarie)
Comunque adesso vengono usate delle leghe di stagno senza piombo (per via delle normative ROHS) anche se ignoro da cosa siano composte

Quote:
Originariamente inviato da Marilson
l'idea era di farla saldare da silverf0x con il suo saldatore da circuiti elettronici e con paio di punti di stagno. Non mi va di metterci siliconi, colle ecc per chiudere la crepa e pensavo che saldarci sopra un po' di stagno poteva essere un'idea. Secondo voi lo stagno fa male?
dentro ci va la roba che bevo , potrebbero esserci problemi?
inoltre: funzionerà sta cosa? la fiaschetta presumo sia in acciaio inox
Se sull'etichetta del rotolo di stagno c'è la scritta "lead free" vuol dire che non contiene piombo, anche se c'è comunque dentro del flussante (su una confezione che ho in casa c'è una X su sfondo arancione e una scritta "irritating" ) di cui rimangono sempre dei residui.
Comunque, tossicità a parte, dubito che venga bene, il saldatore deve riuscire a portare la temperatura della fiaschetta alla stessa temperatura di quella dello stagno fuso per "attecchire" come si deve.
Secondo me dovresti fare come dice FastFreddy ed usare una di quelle colle.

Ciao
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 22:28   #14
whiles_
Member
 
L'Avatar di whiles_
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Messaggi: 239
Quote:
Originariamente inviato da ripsk
Comunque adesso vengono usate delle leghe di stagno senza piombo (per via delle normative ROHS) anche se ignoro da cosa siano composte


Se sull'etichetta del rotolo di stagno c'è la scritta "lead free" vuol dire che non contiene piombo, anche se c'è comunque dentro del flussante (su una confezione che ho in casa c'è una X su sfondo arancione e una scritta "irritating" ) di cui rimangono sempre dei residui.
Comunque, tossicità a parte, dubito che venga bene, il saldatore deve riuscire a portare la temperatura della fiaschetta alla stessa temperatura di quella dello stagno fuso per "attecchire" come si deve.
Secondo me dovresti fare come dice FastFreddy ed usare una di quelle colle.

Ciao
il mio è col piombo non c'è scritto lead free, c'è un "60/40" sotto "Super solder wire", eppure l'ho comprato pochi giorni fa non è "in regola"?
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 22:37   #15
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Il piombo va ad accumulo nel corpo ad un certo punto raggiunge il livello pericoloso

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
gran parte delle tubazioni dell' acqua potabile e' in piombo , il piombo viene anche usato nelle otturazioni dentarie senza problemi ..
Quote:
Originariamente inviato da whiles_
In grandi quantità... i romani avevano le condutture e le tubature in piombo... e non si ammalavano neanche troppo spesso! Penso che un po' di piombo così non faccia niente! Più che altro non so quanto possa essere sano il flussante, se rimangono alcuni residui dopo che è evaporato.... Per il resto non penso che il piombo in così piccola quantità possa far qualcosa...

Se metto acqua in un contenitore di piombo, il piombo forma uno strato protettivo
che ha una bassissima solubilita' anche se non nulla.
Il primo problema e' che l'acqua da rubinetto non e' solo acqua, bastano un po' di
ioni per sciogliere quello strato protettivo e trasportare piu' piombo nell'acqua.
Il secondo problema e' che il piombo va' ad accumulo nell'organismo cioe':
oggi assumo un po' di piombo inferiore alla quantita' in cui comincia ad apparire
la malattia chiamata saturnismo, domani come oggi, eccetera finche' , un giorno
il totale di tutte le diverse assunzioni del piombo raggiunge il livello pericoloso.
Quando ho studiato storia mi dicevano che fosse uno dei candidati o delle
cause concorrenti alla fina della civilta' romana.
Mi risulta che usato molto tempo fa' nelle tubazioni delle nostre case ora
non e' in regola con la normativa attuale.

Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
il discorso era semplice: lo stagno, se a contatto con alcoolici o wisky, fa qualche strana reazione? O è completamente "asettico" ?
Giusto porsi questa domanda per stagno e piombo, per il piombo rispondo io,
una soluzione alcolica e' debolmente acida quindi facilita la dissoluzione di
piombo nell'acqua di piu' che l'acqua pura. Per lo stagno non so' pero' lo stagno
mi pare sia un metallo pesante pericoloso.

Proposte di soluzione: mi risulta che esiste anche la saldatura ad argento,
mi pare che si chiami brasatura, se con l'argento ci fanno l'argenteria
pensavo fosse abbastanza innoquo ma leggendo la voce argento di
wikipedia non ne sono piu' cosi' sicuro http://it.wikipedia.org/wiki/Argento.
La colla cianoacrilica va bene ma assicurati che il cianuro sia evaporato tutto
e sciaqua bene la fiaschetta.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 03-02-2007 alle 22:42.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 10:24   #16
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
mah.. al diavolo la colla al cianuro: la fiasca è stata saldata ed è di nuovo on the road . Ora devo solo comprare una nuova bottiglia di Jameson a 8,90 euro al carrefour
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 09:45   #17
SilverF0x
Senior Member
 
L'Avatar di SilverF0x
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
Quote:
Originariamente inviato da Marilson
mah.. al diavolo la colla al cianuro: la fiasca è stata saldata ed è di nuovo on the road . Ora devo solo comprare una nuova bottiglia di Jameson a 8,90 euro al carrefour
alcolizzato
__________________
[IMG]pd[/IMG]
SilverF0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 11:02   #18
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Mi sa che quello che c' è dentro la fiaschetta sia molto più velenoso di qualsiasi saldatura
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 00:07   #19
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Se metto acqua in un contenitore di piombo, il piombo forma uno strato protettivo
che ha una bassissima solubilita' anche se non nulla.
Il primo problema e' che l'acqua da rubinetto non e' solo acqua, bastano un po' di
ioni per sciogliere quello strato protettivo e trasportare piu' piombo nell'acqua.
Il secondo problema e' che il piombo va' ad accumulo nell'organismo cioe':
oggi assumo un po' di piombo inferiore alla quantita' in cui comincia ad apparire
la malattia chiamata saturnismo, domani come oggi, eccetera finche' , un giorno
il totale di tutte le diverse assunzioni del piombo raggiunge il livello pericoloso.
Quando ho studiato storia mi dicevano che fosse uno dei candidati o delle
cause concorrenti alla fina della civilta' romana.
Mi risulta che usato molto tempo fa' nelle tubazioni delle nostre case ora
non e' in regola con la normativa attuale.


Giusto porsi questa domanda per stagno e piombo, per il piombo rispondo io,
una soluzione alcolica e' debolmente acida quindi facilita la dissoluzione di
piombo nell'acqua di piu' che l'acqua pura. Per lo stagno non so' pero' lo stagno
mi pare sia un metallo pesante pericoloso.

Proposte di soluzione: mi risulta che esiste anche la saldatura ad argento,
mi pare che si chiami brasatura, se con l'argento ci fanno l'argenteria
pensavo fosse abbastanza innoquo ma leggendo la voce argento di
wikipedia non ne sono piu' cosi' sicuro http://it.wikipedia.org/wiki/Argento.
La colla cianoacrilica va bene ma assicurati che il cianuro sia evaporato tutto
e sciaqua bene la fiaschetta.

Ciao


Non so cosa tu abbia studiato, peró di sicuro ne sai piú di me. peró da quello che ho potuto vedere, tutte le indicazioni di rischio sono abbastanza sovradimensionate. Voglio dire..qualsiasi elemento, molecola, in certe dosi diventa pericoloso per l`uomo.. i dentisti usano di tutto e di piú per gli impianti ..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 19:05   #20
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
Sicuramente la migliore sarebbe una saldatura in argento...
vedi quì : http://www.castorama.it/schede_consi...85.php?mytype=
http://www.fidat.it/ita/prodotti/leargento.htm

at my home ci hanno saldato i tubi in rame x l'acqua calda,
quindi non dovrebbe essere troppo velenoso.

Ultima modifica di ++CERO++ : 06-02-2007 alle 19:11.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v