Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2007, 13:45   #1
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
nuovi contatori ENEL e lettura potenza

vorrei sapere se è possibile attraverso i nuovi contatori enel leggere la potenza istantanea utilizzata..

oggi mi son messo a spippolare con quello di mia nonna, ma mi da degli strani valori.. in un menu dice proprio "lettura pot. istantanea" o qualcosa di simile e mi da 0.2kw anche se tengo accessa una lampada alogena da 150w, il deumidificatore anteguerra che puppa tantissimo e due frigoriferi.. com'è possibile?! non funziona e me lo tengo tale?
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 13:50   #2
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
vorrei sapere se è possibile attraverso i nuovi contatori enel leggere la potenza istantanea utilizzata..

oggi mi son messo a spippolare con quello di mia nonna, ma mi da degli strani valori.. in un menu dice proprio "lettura pot. istantanea" o qualcosa di simile e mi da 0.2kw anche se tengo accessa una lampada alogena da 150w, il deumidificatore anteguerra che puppa tantissimo e due frigoriferi.. com'è possibile?! non funziona e me lo tengo tale?
http://www.enel.it/sportello_online/...re/istruzioni/

C'è il demo del contatore elettronico ... ci sono tutte le spiegazioni
Old 02-02-2007, 14:46   #3
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Forse la lettura della potenza istantanea è campionata con degli intervalli
di tempo di 5..10 secondi, e forse l'aggiornamento del display è ancora
più lungo.
Io xò mi toglierei lo sfizzzio di mettere a valle un contatore tradizionale,
e vedere quant'è la precisione.

P.S. Il contatore elettronico è anche amico dei ladruncoli, xchè se non c'è
consumo di corrente = non c'è nessuno in casa, lo segnala con l'accensione
delle due spie rosse..
Io penso che per fare questo, gli ingegneri dell' enel non ci hanno dormito la notte.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 07:32   #4
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

ieri sera ha toccato punta massima di 0.6.. WOW un record..

[edit]=risolto l'arcano, preso dal sito segnalatomi poco sopra
Quote:
E' la potenza media assorbita dai tuoi apparecchi negli ultimi due minuti. Viene aggiornata ogni due minuti.
Old 03-02-2007, 18:00   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Tra l'altro vorrei sapere l'affidabilità del sistema di rilvevamento della potenza utilizzato.. secondo me ci hanno pensato per anni prima di fare una cosa simile ... teoricamente è perfetto ma la messa in pratica... boh!!!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 22:56   #6
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Tra l'altro vorrei sapere l'affidabilità del sistema di rilvevamento della potenza utilizzato.. secondo me ci hanno pensato per anni prima di fare una cosa simile ... teoricamente è perfetto ma la messa in pratica... boh!!!
ma scusa, cosa intenti per affidabili?più precisi forse?Comunque, uno dei principali motivi per cui hanno sostituito i vecchi contatori ad induzione è che nessuno può più fregarsi l'energia in modo banalissimo.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 00:02   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da 8310
ma scusa, cosa intenti per affidabili?più precisi forse?Comunque, uno dei principali motivi per cui hanno sostituito i vecchi contatori ad induzione è che nessuno può più fregarsi l'energia in modo banalissimo.
Per 500 euro il tecnico dell'ENEL ti tara un contatore da 3,3KW a 10Kw e che segna 1/3 (per non insospettire)... Intendo quelli nuovi... Così ho sentito... Nel paesino in provincia di Napoli dove sto io molta gente si bulla di rubare la corrente, del tipo andava nel negozio di materiale elettrico dove lavorava mio fratello e comprava una lampadina ad incandescenza da 100W dicendo "tanto la corrente non la pago, che mene frega di prenderne una a risparmio energetico"... Ancora adesso ogni tanto salta la cabina (chissà quanta gente ha il "servizio")... I tecnici dell'ENEL si sono scocciati di venire ogni tre quarti a cambiare i fusibili (che sono dimensionati per le utenze effettivamente attaccate) ed hanno eliminato i fusibili una volta. Alla domanda "ma così non si fonde tutto?" Loro hanno risposto: "si, così vediamo dove è il problema..." Evidentemente ci doveva essere qualche "animale" che, avendo il pezzotto, o aveva tantissime stufe accese, o era magari qualche fabbrichetta abusiva di qualcosa... Tanto la corrente non la pagano, che se ne fregano! E intanto ogni tanto scatta la cabina (si vede che per tre volte consecutive a distanza di qualche minuto prova a riattaccarsi, ma magari è un corto circuito), e due volte siamo rimasti per ore (6-8 ore) con la tensione a 100V che lentamente è scesa a 50V!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 15:31   #8
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Per 500 euro il tecnico dell'ENEL ti tara un contatore da 3,3KW a 10Kw e che segna 1/3 (per non insospettire)... Intendo quelli nuovi... Così ho sentito... [CUT]
Guarda, prima era VERAMENTE una cavolata, altro che 500 euro al tecnico dell'ENEL ( ), era una cosa che poteva fare praticamente chiunque...Poi è ovvio che se i tecnici sono disonesti........non c'è dispositivo che tenga.
Old 04-02-2007, 17:12   #9
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
so di gente che l'ha fatto da solo con quelli nuovi, alla fine è una semplice porta a infrarossi
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 18:53   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da 8310
Guarda, prima era VERAMENTE una cavolata, altro che 500 euro al tecnico dell'ENEL ( ), era una cosa che poteva fare praticamente chiunque...Poi è ovvio che se i tecnici sono disonesti........non c'è dispositivo che tenga.
Lo so che prima era una cavolata... Infatti l'episodio della lampadina da 100W era quando si bypassava del tutto il contatore e lo si allacciava ogni tanto giusto per farlo girare e non insospettire nessuno... Ed è per questo che ogni tanto scattava la cabina... Perchè se bypassi il contatore, bypassi anche il magnetotermico... Una persona del genere che non paga la corrente, pensi che non abbia scaldabagno, lavatrice, asciugacapelli, ferro da stiro, autoclava, stufetta elettrica, forno elettrico e fornello elettrico CONTEMPORANEAMENTE accesi? Che se ne frega... Poi se gli va a fuoco l'impianto elettrico bestemmia...

Per quanto riguarda i contatori nuovi, sono tutti uguali fino a 60 A (12 KW). Quello che cambia è la taratura per quando scattano. E la taratura per quanto segnano. Tu paghi e il tecnico ti porta un contatore "starato"...
Old 04-02-2007, 18:54   #11
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
so di gente che l'ha fatto da solo con quelli nuovi, alla fine è una semplice porta a infrarossi
Cioè il contatore ha una porta IR? Non lo sapevo! Immagino che il software per PDA o vecchi notebook si trovi da qualche sito poco raccomandabile!
Old 04-02-2007, 20:10   #12
++CERO++
Bannato

Contatore nuovo o vecchio, non fà differenza, molta gente preleva la corrente a monte....
Magari con un filtro per eliminare i fastidi delle tele-letture
Old 04-02-2007, 20:11   #13
++CERO++
Bannato

IMHO mi piacerebbe molto vedere cosa c'è dentro questi nuovi
contatori, insomma il PCB
Forse l'ENEL ci dà lo schema ?
Old 04-02-2007, 22:21   #14
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

col quei palmarini schifossetti li programmano, penso che ci voglia veramente un sec a bypassare..
Old 04-02-2007, 22:45   #15
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Per quanto riguarda i contatori nuovi, sono tutti uguali fino a 60 A (12 KW). Quello che cambia è la taratura per quando scattano. E la taratura per quanto segnano. Tu paghi e il tecnico ti porta un contatore "starato"...
ma infatti, tralasciando l'aspetto tecnico, la cosa che mi lascia basito è questa....che i tecnici fanno queste cose...ora dico, se la cosa è risaputa, significa che lo fanno in molti.....mah!E rischiano pure il posto di lavoro......a parte il fatto che stiamo parlando di un reato (anzi, qui se ne configurano diversi di reati!)
Old 06-02-2007, 08:50   #16
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
IMHO mi piacerebbe molto vedere cosa c'è dentro questi nuovi
contatori, insomma il PCB
Forse l'ENEL ci dà lo schema ?

io li ho visti aperti

ti posso assicurare che c'è BEN POCO e anche che il sistema di lettura della potenza utilizzata è di una stupidità ASSURDA

comunque cercando con google si trova un testo su come si utilizza la irda davanti..... e c'è robetta interessante

Ultima modifica di PHCV : 06-02-2007 alle 08:53.
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 11:15   #17
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

e non diffondi?! le community web servono anche a questo
Old 06-02-2007, 18:09   #18
++CERO++
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
io li ho visti aperti

ti posso assicurare che c'è BEN POCO e anche che il sistema di lettura della potenza utilizzata è di una stupidità ASSURDA

comunque cercando con google si trova un testo su come si utilizza la irda davanti..... e c'è robetta interessante
li hai messi sotto con il fuoristrada ?
Quì dalle mie parti ne hanno messi alcuni in case di campagna oramai
abbandonate... mah....

Ultima modifica di ++CERO++ : 06-02-2007 alle 18:14.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian