|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Kubuntu 6.10: RAID0. Qualcuno ci è riuscito?
Holà amigos...
lo sfiga vuole che ogni volta che provo ad emigrare in Linux, qualcosa deve andare storto.. Allora. La mia situazione è questa: a) 2 Disci SATA Maxtor 80gb cadauno - RAID0 con un totale da 160gb. b) Chipset Sil3112 (Silicon Image) c) Windows XP già installato. Attualmente un'unica partizione NTFS da 160gb. Da quello che ho capito, il tutto è un SATA software (quindi no SATA Hardware). Messo sù direttemente la Alternate, ma al momento di partizionare, onestamente mi aspettavo uno wizard che mi pilotasse a scegliere dove e come partizionare. Così non è stato. Ovvero, Kubuntu mi dava la possibilità di "cancellare" la partizione, forse per poi creare quella in automatico.. Ferma tutto. Proviamo con il livecd. Idem con patate. Navigo, leggo e mi accorgo che c'è da lavorarci sù (magari è una sciocchezza) per installare la Kubuntu in "dual boot" con il windows XP già esistente. Ho trovato questa guida che sembra che risolve il problema. Magari ne possiamo discutere un pò su affichè possa io capirla meglio.. Insomma.. cosa vi chiedo? Semplice. Qualcuno di voi ha provato? Ci è riuscito? Mi dite cosa vete seguito (cioè che procedura) per arrivare a questo tipo di installazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Forse ho trovato una guida by ilsensine che potrebbe fare al mio caso.
La guida dovrebbe essere questa . Chiedo al ilsensine se posso postare quì (magari con un suo aiuto) una versione modificata del suo post ad "hoc" per RAID0 già partizionato NTFS. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
il raid0 non è supportato. leggi la faq in rilievo nella sezione newbies.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potrei anche condividere ciò che dice la guida, e cioè sotto l'aspetto sicurezza il raid0 non vale la pena. Ma effettivamente ho scelto il raid0 e non il raid1. Ok non avrò quella mega velocità in più rispetto a un disco sata semplice, ma perlomeno un sprint di sicuro. Ocio... è un parere personale, il mio.. Beh... come dicevo nel 1° post, dove ho trovato il link di ubuntu, sembre che un'utente (e per scriverlo) ci sia riuscito. Io stò solo cercando un guida a mò di mona (e sò che è difficile trovarla |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Usa mdadm, la faq di Ilsensine (che anch'io ho studiato) puo' essere integrata con questo importante strumento. Dalla pagina man di mdadm:
Currently, Linux supports LINEAR md devices, RAID0 (striping), RAID1 (mirroring), RAID4, RAID5, RAID6, RAID10, MULTIPATH, and FAULTY.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.