|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
openSuse 10.2 nn mi vede la partizione di windows
Buonasera ragazzi.. allora.. ho installato linux opensuse 10.2 tutto bene funziona tutto compreso il wireless ecc ecc.. visto ke è la prima volta ke uso linux vorrei ke mi aiutaste, se è possibile, a fare una piccola cosa..
ho partizionato un disco da 100 Gb in 90 x windows e 10 x linux.. il problema è ke windows nn vede la partizione di linux, e linux nn vede la partizione di windows.. c'è un modo x farle vedere tra loro? mi interesserebbe sopratutto da linux vedere la partizione di windows, xkè se voglio sentire una canzone o vedere un filmato lo devo passare tramite la rete e nn mi va.. grandi esperti aiutatemi
Asus EEE pc 1005HA 1600Mhz@1905Mhz 1Gb DDR2 250Gb HD Windows Seven Ultimate Ultima modifica di masteralex : 29-01-2007 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Windows non vede linux
Linux vede la partizione di windows, guarda la sezione documentazione la parte sul "mount" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho visto un paio di guide, anke cercando su google.. ma nn ci riesco.. mi date una mano please? vi ringrazio.. cmq ho letto ke scrivere su partizioni ntsf è pericolo.. xkè?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dicci dove ti sei arenato..
Ah e meglio se cambi il titolo in qualcosa di piu specifico |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora ho installato linux suse 10.2 funziona perfettamente tutto ma nn mi rivela la partizione di 83 Gb di windows. Ho un hd di 100 gb partizionato in 90 gb x windows e 10 x linux.. mi date una mano a vedere la partizione di windows da linux? x favore..
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
da root apri /etc/fstab e aggiungi: /dev/hda1 /mnt/win noauto,users,umask=000,ro 0 0 da konsole come root scrivi: mkdir /mnt/win da user in konsole: mount /dev/hda1 o da system:/media ci clicchi su win |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Allora, per far vedere la partizione di Windows sotto linux devi modificare il file fstab, una sorta di tabella che elenca e gestisce i file system dell'hard disk (detta molto ma molto rozzamente).
Quello che devi fare è aprire il file /etc/fstab e aggiungere una riga riguardante Windows. Dato che provare di persona è molto meglio che farsi fare le cose, ti posto questa guida davvero semplice e ben fatta; naturalmente se dovessero esserci problemi non esitare a postare qua! http://www.firenze.linux.it/~piccard...dm/node15.html |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Di sicuro la partizione la vede, solo che deve essere montata. Per vedere se è montata da console "mount" poi guarda la guida qua sopra e vediamo se ci levi le gambe
maurinO_o come fai a sapere se quello che gli hai detto di fare vada bene per la sua configurazione? Ultima modifica di Flop : 29-01-2007 alle 13:25. Motivo: Rispondo sempre molto lentamente ... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Quote:
questo IMHO, ovvio... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
non tutti i nuovi utenti linux sanno che per risolvere questo "problema" bisogna fare un paste di cfdisk, fstab, mtab e il contenuto di /mnt e /media. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Capito, metodo opinabile ma funzionale
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
da root in konsole: mount /dev/hda1 o da system:/media ci clicchi su win cosi funziona alla perfezione! ringrazio tutti!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.