|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
durata DVD
uso dei DVD per fare il backup di alcune cose (mp3, video, ecc.); non sono delle schifezze ma nemmeno bellissimi, dei SONY (esempio)
ecco, una volta fatti i backup, metto via questi DVD e li conservo chiedo: quanto possono durare nel tempo?? mi converrebbe backuppare tutto su un hard-disk magari esterno (nel senso che magari dura di piu')? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ciao!
mah.. ho letto 1 po di tempo fa su tipo pc open che i supporti ottici teoricamente sono eterni, nel senso che dato che in fase di scrittura sono incisi fisicamente dal laser e in fase di lettura non ce alcun "attrito" di eventuali testine o similli di lettura ma solo una luce concentrata (il laser appunto) dovrebbero essere esenti da usura e quindi durare in eterno. particamente tra i cambi di standard, i graffi dovuti alla manipolazione, eventuali cadute, ecc... ecc... ecc... (l'elenco è lungo) la durata si riduce... se li tratti male nn arrivano a 6 mesi di vita... ma se li archivi nella loro custodia e li tratti con cura credo che almeno un 10-15 anni siano garantiti... Per l'hdd è molto più delicato dei dvd sul lungo periodo. oltre a problemi meccanici, può essere soggetto a smagnetizzazione, problemi di cui i dvd non soffrono. spero di aver chiarito i tuoi dubbi... se qualcuno trova qualche castroneria mi corregga dato che io sono convinto di queste affermazioni ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ma io ho dei cd di 7 anni fa che sono diventati illeggibili,non so se è a causa dal masterizzatore o del supporto comunque secondo me dopo 5 anni bisognerebbe valutare la possibilità di duplicare i dvd o cd indipendentemente dallo stato di conservazione.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
mah... dei miei cd abbastanza vecchi (tipo 8 anni) e usati poco li ho messi ora ora nel pc e vanno perfettamente... come nuovi... bo... secondo me dipende tutto anche da come sono stati masterizzati e soprattutto conservati... io li tengo sempre in custodia di plastica e difatti nn hanno nenache 1 graffio nella parte sotto... appena li presto a qualcuno, tornano sempre con le incisioni rupestri
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
cmq in genere la cosa che da noia ai CD/DVD è l'umidità..in quanto in caso di supporti scadenti, è facile che si "sfoglino"...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
bhe i miei cd han retto fino ad ora
giusto in tempo da esser riversati su dvd e da dvd resisteranno fino a hd-dvd o blu-ray, per l'ulteriore passaggio etc l'unica cosa da fare attenzione è la luce e i graffi marginalmente umidità e calore |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Vorrei solo aggiungere....qualità dei supporti e masterizzatore...due cosette banali.
Ormai quasi tutti abbiamo un nostro personale test di durata: i primi CD scritti. Beh...uno tra i primi (non il primo) scritto è questo (tralaltro il primo backup di foto): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=440 Non so quanti siano appassionati di scansioni di cd/dvd....ma i risultati sono da "record" negativo. Tengo a precisare che il supporto è sempre stato tenuto al buio e in condizioni climatiche ideali. Il primissimo CD audio masterizzato dal sottoscrito (anch'esso ovviamente masterizzato con il mio fidatissimo Teac CDW512EB) oggi risulta così: ![]() Purtroppo il finale risente. Direi comunque che c'è una bella differenza. Del primo (quello da record) sono riuscito comunque a recuperare buona parte delle foto grazie a Isobuster. Il la cartella delle foto della parte finale però era praticamente impossibile. Del secondo le ultime 3 tracce risentono del danno. In entrambi i casi nessun graffio in superficie. Il verbatim comunque sembra resistere molto meglio al tempo rispetto allo squallido Moser Baer (il famigerato MMORE con Makrolon
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.