|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
montare l'ALIMENTATORE al contrario,vantaggi?
stavo osservando l'alimentatore e mi chiedevo se non fosse meglio montarlo al contrario,magari all'esterno del case, con la ventola da 12cm in ALTO.
in questo modo la scheda PCB dell'alimentatore si troverebbe in basso mentre tutti i componenti elettronici(condensatori,trasformatori mosfet ecc) starebbero verso l'alto. visto che il calore va verso l'alto, questo dovrebbe portare a dei miglioramenti el raffreddamento dei componenti, senza contare l'ulteriore miglioramento dovuto al fatto che la ventola aspirerebbe aria fresca dall'esterno(apertura sul tetto del case o ali montato direttamente fuori dal case. l'unica controindicazione che mi viene in mente è un maggior accumulo di polvere sui componenti, a causa della forza di gravita + pressione del flusso d'aria della ventola(con montaggio tradizionale, invece, c'è sempre il flusso d'aria in pressione ma la forza di gravità è contraria). ora pero devo trovare il modo di montare l'alimentatore dall'esterno, nello stesso punto in cui è avvitato al case ma all'esterno invece che all'interno. piichè è ancora in garanzia(anzi, lo devo comprare lunedì) non posso praticare dei buchi per le viti sul retro dell'alimentatore(sul case invece posso senza problemi). avete qualche idea su come procedere? ogni consiglio/suggerimento/considerazione sarà ben accetta ciao e grazie Ultima modifica di melu : 28-01-2007 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
due: l'ali non funzionerà più da estrattore d'aria calda dal case e dovrai valutare questa cosa in caso si alzino le temperature interne, anche se non cerdo. ciao!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il filtro antipolvere è qualcosa di rischioso: se mi dimentico di pulirlo e si riempe di polvere, rischio di fondere il nuovo alimentatore Corsair da 120 euro. e anche senza polvere il filtro diminuisce di molto la portata d'aria della ventola. sto pensando se usare una calza a collant come filtro grossolano(ma molto più permeabile all'aria... altrimenti bisognerebbe costruire un filtro a scatola in modo che la superficie del filtro sia 5 volte maggiore di quella della ventola(cubo 12x12). oltread avere una maggiore portata 'aria, il filtro in questo modo sarebbe molto più difficile da ostruire per mancanza di pulizia. certo sarebbe difficile renderlo esteticamente gradevole. P.s. ho scoperto che il case è già predisposto per montare l'alimentatore all'insù; mi resta solo da praticare un foro nel coperchio superiore. ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
nn capisco sta cosa di montare al contrario l'ali...
per conformazione l'ali tira aria dal case per buttarla fuori (rinfrescandosi) il verso naturale dei flussi convettivi (aria calda) è dal basso verso l'alto 1) le temperatura all'interno del case aumentano (almeno cerca di mantenere in pari il numero di ventole in immissione ed estrazione nel case), considera che le ventole in estrazione andrebbero idealmente posizionate quanto + in alto possibile per evitare "bolle d'aria calda" 2) l'alimentatore starà più al fresco questo è vero ma il gioco ne vale la candela? dipendentemente da come è posizionato il case (in un box o all'aperto) potrsti comunque avere bassi rendimenti d raffreddamento in quanto comunque pescherebbe aria dall'alto ovvero aria comunque + calda rispetto a quella pescata da una ventola in basso o sul frntale del case poi aggiung ventole aggiuntive e quindi rumore... poi vedi tu... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se dovessi aggiungere un quarto e quinto HD monterò una 8x8 sopra alla 12x12 del frontle, in quanto quest'ultima non riuscrebbe col suo flusso a coprire tutti gli hd. la differenza di temperatura dell'aria esterna tra 5cm dal pavimento e 40 cm dal pavimento è irrisoria. ma soprattutto l'aria all'interno del case è sicuramente MOLTO più calda di quella esterna. Ma, ripeto, il vero problema non è temperatura dell'aria aspirata dall'alimentatore , ma la disposizioni delle sue componenti interne(sopratutto i dissipatori) in cui tutto è al contrario di come dovrebbe essere. infatti abbiamo i mosfet in alto e i loro dissipatori che vanno verso il baso in quanto in alto c'è la piastra PCB. ovviamente il caldo va verso l'alto(quindi i dissipatori in alluminio sono quasi inutili) e si scontra col PCB, andando a riscaldare tutti i circuiti e distribuendo il caldo dei mosfet su resistenze e condensatori. apri un alimentatore, poi ribaltalo (perchè è così che viene tradizionalmente montato nei case atx) e capirai cosa intendo. ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le ultime tendenze consigliano alimentatori separati dalla zona principale del case, in particolare le famose tre zone, che qui si vedono chiaramente:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Piuttosto se gli fai girare aria fresca starà più fresco e se termocontrollato le ventole gireranno più piano e saranno più silenziose.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti parlo della mia esperienza: a casa monto il tagan 380... silenziosissimo, ma è un bel fornetto e toccandolo si sente chiaramente la lamiera calda
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.