|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Domande su Sabayonlinux :help:
Ciaoooo!!!
ieri ho provato sabayonlinux 3.26 per x86_64 senza sapere nulla di questa distro ... apparte il caricamenro di tutto molto lendo dovuto al fatto che ho provato la live mi è piaciuta e sarei curioso di provarla anche sul mio pc però prima vorrei fare un po di domande a chi la conosce meglio di me ...
per ora altre domande non mi vengono grazie a chiunque mi sarà di aiuto
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
in attesa che arrivi qualcuno che conosce questa distro meglio del sottoscritto (che in pratica non sa una cippa
per il resto provo a cercare le risposte e ti farò sapere... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
e già, è una gentoo con l'installer e a leggere Fil9998 pare che la tratta come una normale gentoo.
aspetterei a lui e ajez. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Being based on Gentoo, we use the package manager Portage. For more information on what it exactly it is and its philosophy and inner working, a great place to start would be http://www.gentoo-wiki.org/Portage. In a nutshell, portage holds the records of all the ebuilds that are available to download and install software and have portage be able to manage it. Also, for all proper ebuilds, there is no such thing as dependency hell in SabayonLinux. But to see this a bit more, let's go through a few commands. First of all, the following CLI commands I will be giving should be done as the Root user. You need to type “su” and then your password they you set. Also, a GUI counterpart to this is Kuroo which is installed by default. For more information http://www.kuroo.org. etc, etc...altre informazioni su: http://www.sabayonlinux.org/wiki/ind...e=Introduction |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
per rispondere alla terza domanda: sembra quasi che gnome sia già incluso nel DVD
sempre sul wiki c'è un punto in cui dice: Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Redinapoli : 27-01-2007 alle 12:32. |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
2) i software li installi con il comando emerge, che in automatico scarica sorgenti approvati da gentoo e ti compila e installa il programma. cmq il dvd è pienso di sw 3) gnome è presente in sabayon (sia mini che dvd) 4) tool di configurazione di cosa? per attivare l'accelerazione, c'è un programma che abbiamo creato noi, per configurare risoluzione eccetera o usi i tool di kde oppure editi manualmente il file /etc/X11/xorg.conf 5) il kernel della 3.26 è il 2.6.19-r4 con varie modifiche e aggiunte dei nostri dev, come il KVM e i nuovi driver per HDD Ide, backported dal kernel 2.6.20
Ultima modifica di ajez : 27-01-2007 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Quote:
si stanno impigrendo |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
però non tutti sono disposti a dover compilare i programmi, soprattutto se stai su un pc con hw poco prestante... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sabayon è solo una gentoo "pronta all'uso" E BEN CURATA .
la 32 bit è già precompilata per un 586 generico la 64 bit per un 64 bit generico. va già bene così. Se vuoi ottenere più performances devi ricompilare il software pricipale in base alla specifiche della tua cpu. Caratteristica fondamentale di gentoo è di "ricomilare" il software prima di installarlo, per questo ci mette anche un'ora per installare per esempio firefox. Il trucco sta nel passare al comando emerge se installi da riga di comando o configurare il packet manager (il programma che installa programmi) chiamato Kuroo .... dicevo il trucco sta nel dare a kuroo i "parametri" per sfruttare al meglio le caratteristiche della tua CPU , in modo che vengano sfruttate tutte e fino in fondo. Lui poi ogni programma che gli dirai di installare o reinstallare, prima di farlo lo compilerà in base alle caratteristiche della tua cpu... avrai un linux tarato al massimo per sfruttare proprio le caratteristiche architetturali della tua cpu... imho IL TOP. Lo svantaggio è che la ricompilazione ci mette un sacco di tempo... tipo mezza giornata per KDE o un'ora per firefox (su un PC recente).... però finchè kuroo "lavora" in background a compilare ed installare tu puoi usare il pc normalmente, basta che non lo spegni! al massimo il pc sarà un po' più lento nell'uso ... Questo è il vantaggio di Gentoo. poi pure debian e frugalware permetton entro certi termini di compilare ad hoc i programmi prima di installarli ... Però gentoo è specializzata in qeusto. io in genere post installazione ricompilo ad hoc per il mio procio kde, gnome, OOO, qualche player, firefox, thunderbird, libc, kuroo, gtk, qt, xorg . e basta! è più che sufficiente imho per aver ottimi risultati. a parte che onestamente sta ultima release è imho parecchio più veloce della precedente. per ottimizzare emerge e il suo packet manager grafico Kuroo (emerge in gentoo sta a kuroo o a porthole come in debian apt-get sta a synaptic) devi cambiare in kuroo la riga che specifica le USE CFLAGS trovi sui forum gentoo cosa devi scriverci in base al preciso modello della tua CPU. ah, ottimizzazioni troppo spinte rendono instabile il sistema, magari dopo aver ricompilato per due giorni!!! use flag http://www.gentoo.org/doc/en/handbo...l?part=2&chap=2 http://www.gentoo.org/dyn/use-index.xml http://gentoo-wiki.com/CFLAGS e soprattutto lista delle safe Cflags pr non far danni... http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 27-01-2007 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
e ancora non riesco a capire il perchè Quote:
ero molto curioso di provare sabayonlinux visto che ne avevo letto molto bene e poi perchè volevo provare una distro x86_64 cosa che non avevo mai fatto fin'ora così con l'occasione ho scaricato sabayonlinux per i 64bit mi ci devo applicare un pochino leggero meglio i vostri post e le info che avete linkato e proverò a tirar su sabayon per provarla un po |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ok che sabayon è PIENA di software, ben 9 giga ma se ti "sbagli" ad aggiornare tutto fai prima a comprare un computer nuovo che aspettare che finisca di ricompilare tutto Si è ben fatta e curata e mi ha permesso di provare sto benedetto beryl con aiglx senza sbattimenti però a che pro basisarsi su gentoo se poi è più lenta e meno reattiva di una ubuntu? E se uno si deve mettere poi a ottimizzarla e a ricompilare tutto fa molto prima e meglio installando una gentoo base.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
e poi non mi ricordo il comando per far partire il memtest al boot forse lo faccio oggi c'è nel dvd di sabayon ?
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
che errore ti da quando si pianta?
poco tempo fa a me si è piantato perchè avevo finito lo spazio disco ... te sei pigro io anche smemorato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.

Jolla phone user