|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
|
Adsl: quale modem per linux?
Ciao a tutti, devo acquistare un router con modem adsl integrato, pensavo di prendere un usb. Ci sono problemi dopo con linux (Kubuntu) e i driver? Qualche consiglio particolare o marche da evitare?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Sconsigliatissimo, ce ne sono che vanno, ma comunque c'è sempre da smanettarci dietro, e poi sono solo modem, non router, pigliati un ethernet che ne risparmi in salute mentale
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Puoi prendere qualsiasi modem tu voglia, a patto che NON sia USB...
Prendi tutto, tranne che un modem USB!!! Con l'ethernet stai tranquillo al 99,999999999...%! Purtroppo i produttori non rilasciano driver per i modem USB, pertanto consigliamo SEMPRE e COMUNQUE modem Ethernet!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ti consiglio un router via ethernet, così porti tutta la gestione della connessione e del firewall fuori dal computer, con molti vantaggi connessi, come la robustezza della soluzione, la versatilità, e soprattutto la possibilità di poter porre un doppio perimetro di sicurezza al tuo pc.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok grazie ragazzi, mi avete salvato
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un ottimo router.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
...oppure dai un'occhiata al mercatino di HW, io ho appena preso un modem router wireless ADSL della Hamlet, pagandolo meno di 50 euro! prova a darci un'occhiata, qualche affare si riesce sempre a fare!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bene! E cmq se in futuro dovesse servirmi condividere la connessione posso sempre acquistare uno switch a parte, giusto?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
NETGEAR DG834IT Router ADSL 4Porte 10/100 Firewall 63€ iva inclusa
senza wireless però, dipende se ti serve o no edit: ops solito modello gia detto |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque dipende dalle esigenze, se uno sa che non avra mai piu di un pc alla volta sono 20 euro risparmiati. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
un' altra domanda: se compro un modem ethernet, mi occupa l'uscita di rete. Come faccio poi a tenere in rete (per la condivisione file) i due computer?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In quel caso ti conviene prendere direttamente un router con 4 porte.
Oppure puoi attaccare uno switch al modem ethernet e i due computer allo switch, ma non conviene affatto. Il modem ethernet conviene solo se hai solo 1 pc. Ultima modifica di iocci : 01-02-2007 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
magari è una domanda stupida...ma:
se compro un modem ethernet ad una uscita (e ci collega uno switch quando mi servirà)o direttamente a 4 uscite, e ho due computer che devono essere in rete...la rete si può creare attraverso il modem/router? Senza che ci sia bisogno di collegare con un cavo le schede di rete presenti nei due pc? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
I router con più di 1 porta fungono anche da switch, quindi te colleghi tutti i pc al router, condividi file, colleghi tutti ad internet etc.. attraverso un unico "coso" il router. Di solito, fa anche da firewall.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ethernet
Prenditi ethernet e vai sul sicuro perchè esso si autoconfigura da solo in tutti i sistemi operativi compreso linux. Io ho Ubuntu linux e persino dalla live puoi navigare in internet.
Il mio SPAM Ultima modifica di VICIUS : 03-02-2007 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se hai gia due pc, lascia stare il modem+switch, funziona ma viene fuori una cosa poco bella... prenditi direttamente un router a 4 porte. Il modem va bene solo quando sai di avere solo un pc, aggiungere lo switch è una soluzione 'di salvezza' se dopo ti arriva un secondo pc... ma se sai gia che avrai piu di due pc, allora prendi direttamente il router. Ultima modifica di iocci : 02-02-2007 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

| Linux User #391140 |