Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2007, 09:07   #1
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
L'unità di misura della 'piccantezza' e 'bombe' piccanti

Allora, non so se è la sezione giusta, ma cmq provo (pls non bannatemi per la parola 'bombe' nel titolo, visto che è usato come termine lato tnx):

Ieri mi è arrivata a casa una boccetta di estratto di "Habanero", uno tra i peperoncini più piccanti al mondo.
La misura della piccantezza è delegata alla scala "Scoville", che funziona nella seguente maniera:
Una parte della sostanza in questione viene diluita in enne parti d'acqua zuccherata, fino a che non si percepisce più il piccante.
Ora, questo valore 'enne' è il valore che assumerà sulla scala Scoville.

Per fare un paragone, i peperoncini nostrani hanno un valore che varia da 100 a 500, mentre l'Habanero è indicato dai 100.000 ai 300.000 (azz...)

La boccetta che ho ricevuto a casa è titolata come valore a 1.000.000 (ghhhhhh... ). Il problema è che non sembra così piccante come promesso.

Qualcuno di voi ha provato simili mostruosità?
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 09:12   #2
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
Il link alla scala Scoville su Wikipedia è questo (il miglior link che son riuscito a trovare): http://en.wikipedia.org/wiki/Scoville_scale

Come potete vedere, il valore indicato per la capsicina (la sostanza che dà la sensazione di 'piccante' è di circa 15.000.000).

Se qualcuno sa come trovare direttamente la capsicina pura, faccia un fischio
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 10:09   #3
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11987
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
Il link alla scala Scoville su Wikipedia è questo (il miglior link che son riuscito a trovare): http://en.wikipedia.org/wiki/Scoville_scale

Come potete vedere, il valore indicato per la capsicina (la sostanza che dà la sensazione di 'piccante' è di circa 15.000.000).

Se qualcuno sa come trovare direttamente la capsicina pura, faccia un fischio
Devo sentire il mio amico che si diletta nella coltivazione dei peperoncini
L' ultima volta mi parlava di una specie di peperoncini indiani potentissimi , di cui l' India ha proibito l' esportazione , di cui gli dovevano arrivare dei semi dagli USA .
Cmq alcuni fanno a gara all' "estratto più piccante mai prodotto" , praticamente capsicina quasi pura
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 10:34   #4
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Devo sentire il mio amico che si diletta nella coltivazione dei peperoncini
L' ultima volta mi parlava di una specie di peperoncini indiani potentissimi , di cui l' India ha proibito l' esportazione , di cui gli dovevano arrivare dei semi dagli USA
I Naga Jolokia, capaci di arrivare fino a 1.000.000 U.Scoville
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 10:40   #5
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
I Naga Jolokia, capaci di arrivare fino a 1.000.000 U.Scoville
Li trovi anche sulla baia, solo che stranamente la foto del prodotto venduto non corrisponde a quella del vero frutto del peperoncino indicato ('stardoni, truffatori & C. )

Questa, per intenderci, è l'immagine dei veri peperoncini indiani:

Ultima modifica di NeroCupo : 24-01-2007 alle 10:52.
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 12:40   #6
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Il recettore della piccantezza

Dal sito di "Scientific American" 08/Novembre/2006:
http://www.sciam.com/article.cfm?art...AE219219988CD0
Da un nuovo studio sulle proprieta' irritanti del veleno della tarantola, le proprieta'
velenose e tossiche invece sono note da tempo.

Quote:
The peptides isolated from the tarantula species target
the same receptor as capsaicin, the fiery compound in hot chili peppers.
The pepper molecule and the tarantula toxins activate the same channel but
in different ways: capsaicin binds the receptor from inside the cell
whereas the tarantula peptides target the receptor from the outside.
Traduzione:
Quote:
I peptidi isolati dalle specie di tarantola colpiscono lo stesso recettore della
capsaicina
, il feroce composto contenuto nel peperoncino piccante.
La molecola del peperoncino e la tossina della taratola colpiscono lo stesso
canale ma in modi diversi: la capsaicina si lega al recettore dall'interno della
cellula mentre i peptidi della tarantola colpiscono il recettore dall'esterno.
Quindi se il sito del "Corriere della Sera" e' attendibile riguardo a
quanto segue:
Quote:
In Cambogia si mangiano tarantole fritte.

In Venezuela le tarantole sono una trovata culinaria abbastanza recente,
legata al fatto che si è scoperto che il loro veleno non è pericoloso se ingerito.
si potrebbe confrontare questo piatto con il peperoncino:
http://www.corriere.it/speciali/cibo...arantola.shtml

attenzione verificate bene che non sia pericoloso prima di assaggiare

--------------------------AGGIUNTA-----------------------------------

Ne deriva anche che, dato che, solitamente gli animali velenosi sono immuni
al proprio veleno (in questo caso si tratta degli effetti secondari del veleno),
se vi inseguisse una tarantola non credo che riuscireste a scacciarla con
lo spray repellente antiaggressione alla capsaicina.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 24-01-2007 alle 14:39.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:02   #7
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
l'habanero che ha scala scoville 300000 lo prendono con i guanti... brucia la pelle al contatto, è fortissimo. ma scusa hai provato ad assaggiare questo estratto?

se il contenuto del prodotto che hai ricevuto non irrita al contatto, direi che 1 milione di scala scoville non è assolutamente veritiero
mi sa che ti hanno truffato
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:05   #8
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da xenom
l'habanero che ha scala scoville 300000 lo prendono con i guanti... brucia la pelle al contatto, è fortissimo. ma scusa hai provato ad assaggiare questo estratto?

se il contenuto del prodotto che hai ricevuto non irrita al contatto, direi che 1 milione di scala scoville non è assolutamente veritiero
mi sa che ti hanno truffato
Ieri sera, per rendere piccante la "paella" (ma si scrive così?) ho dovuto usare DUE gocce del prodotto. Non è quindi piccantissimo come promesso, ma nemmeno troppo leggero.

PS: Paella per 2, ovviamente
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:09   #9
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da xenom
l'habanero che ha scala scoville 300000 lo prendono con i guanti... brucia la pelle al contatto, è fortissimo. ma scusa hai provato ad assaggiare questo estratto?

se il contenuto del prodotto che hai ricevuto non irrita al contatto, direi che 1 milione di scala scoville non è assolutamente veritiero
mi sa che ti hanno truffato
magari intendono dire che l'estratto proviene dai peperoncini con 1mln di scala scoville...
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:43   #10
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Nel messaggio sopra mi riferivo alle proprieta' irritanti non alle tossiche gia' note

Nel messaggio sopra mi riferivo alle proprieta' irritanti non a quelle tossiche note da tempo.
Dal sito di "Scientific American" 08/Novembre/2006:
http://www.sciam.com/article.cfm?ar...EAE219219988CD0
Da un nuovo studio sulle proprieta' irritanti.

Forse nessuno se ne e' accorto.

Quindi ho migliorato il messaggio sopra.
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:50   #11
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Nel messaggio sopra mi riferivo alle proprieta' irritanti non a quelle tossiche note da tempo.
Dal sito di "Scientific American" 08/Novembre/2006:
http://www.sciam.com/article.cfm?ar...EAE219219988CD0
Da un nuovo studio sulle proprieta' irritanti.

Forse nessuno se ne e' accorto.

Quindi ho migliorato il messaggio sopra.
C'è anche sulla edizione cartacea dello stesso mensile

Anni fa ho visto un film in cui c'erano aborigeni che cuocevano & mangiavano tarantole. Bleah

Ultima modifica di NeroCupo : 24-01-2007 alle 15:13.
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:50   #12
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11987
Quote:
Originariamente inviato da xenom
l'habanero che ha scala scoville 300000 lo prendono con i guanti...
No
A meno di non aver ferite aperte non c' è nessun bisogno di maneggiare i peperoncini con i guanti , certo dopo è meglio evitare di infilarsi le mani in bocca o negli occhi senza essersele lavate bene
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:51   #13
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
No
A meno di non aver ferite aperte non c' è nessun bisogno di maneggiare i peperoncini con i guanti , certo dopo è meglio evitare di infilarsi le mani in bocca o negli occhi senza essersele
lavate bene
[OT & Troll mode on]
E andare a fare pipì? Cosa succede?
[OT mode off]
NeroCupo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:52   #14
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
[OT & Troll mode on]
E andare a fare pipì? Cosa succede?
[OT mode off]
guarda, non farmici pensare
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 16:42   #15
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
[OT & Troll mode on]
E andare a fare pipì? Cosa succede?
[OT mode off]
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:05   #16
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
No
A meno di non aver ferite aperte non c' è nessun bisogno di maneggiare i peperoncini con i guanti , certo dopo è meglio evitare di infilarsi le mani in bocca o negli occhi senza essersele lavate bene
ho letto che l'habanero e la capsicina pura vanno maneggiati con i guanti... in particolare la seconda è talmente concentrata che irrita la pelle al contatto...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:11   #17
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ho letto che l'habanero e la capsicina pura vanno maneggiati con i guanti... in particolare la seconda è talmente concentrata che irrita la pelle al contatto...
La capsicina fa male. Provato sulla pelle una passata di spray OC, e vi assicuro che si sente
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:37   #18
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex
La capsicina fa male. Provato sulla pelle una passata di spray OC, e vi assicuro che si sente
immagina che in altri paesi la spruzzano in faccia
ma mi chiedo, una cosa così non può provare a lungo andare danni permanenti agli occhi?
cioè è come spruzzarsi dell'acido in faccia
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:40   #19
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da xenom
immagina che in altri paesi la spruzzano in faccia
ma mi chiedo, una cosa così non può provare a lungo andare danni permanenti agli occhi?
cioè è come spruzzarsi dell'acido in faccia
Bè sono fatti apposta
Cmq gli spray ai capsinoidi irritano ma non provocano alcun danno permanente (a differenza di altri spray, tipo CS o CN). Sono molto più "addictive", funzionano anche su soggetti instabili (drogati, ubriachi, etc). Inoltre sono sotto forma di resina appicciocosina nebulizzata, che prima che te la levi
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:47   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex
Bè sono fatti apposta
Cmq gli spray ai capsinoidi irritano ma non provocano alcun danno permanente (a differenza di altri spray, tipo CS o CN). Sono molto più "addictive", funzionano anche su soggetti instabili (drogati, ubriachi, etc). Inoltre sono sotto forma di resina appicciocosina nebulizzata, che prima che te la levi
si ma se va sugli occhi... come la togli
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Meno promozioni sull'hardware e focus su...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v