|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
L'unità di misura della 'piccantezza' e 'bombe' piccanti
Allora, non so se è la sezione giusta, ma cmq provo (pls non bannatemi per la parola 'bombe' nel titolo, visto che è usato come termine lato tnx):
Ieri mi è arrivata a casa una boccetta di estratto di "Habanero", uno tra i peperoncini più piccanti al mondo. La misura della piccantezza è delegata alla scala "Scoville", che funziona nella seguente maniera: Una parte della sostanza in questione viene diluita in enne parti d'acqua zuccherata, fino a che non si percepisce più il piccante. Ora, questo valore 'enne' è il valore che assumerà sulla scala Scoville. Per fare un paragone, i peperoncini nostrani hanno un valore che varia da 100 a 500, mentre l'Habanero è indicato dai 100.000 ai 300.000 (azz...) La boccetta che ho ricevuto a casa è titolata come valore a 1.000.000 (ghhhhhh... Qualcuno di voi ha provato simili mostruosità? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Il link alla scala Scoville su Wikipedia è questo (il miglior link che son riuscito a trovare): http://en.wikipedia.org/wiki/Scoville_scale
Come potete vedere, il valore indicato per la capsicina (la sostanza che dà la sensazione di 'piccante' è di circa 15.000.000). Se qualcuno sa come trovare direttamente la capsicina pura, faccia un fischio |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
L' ultima volta mi parlava di una specie di peperoncini indiani potentissimi , di cui l' India ha proibito l' esportazione , di cui gli dovevano arrivare dei semi dagli USA . Cmq alcuni fanno a gara all' "estratto più piccante mai prodotto" , praticamente capsicina quasi pura
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa, per intenderci, è l'immagine dei veri peperoncini indiani:
Ultima modifica di NeroCupo : 24-01-2007 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Il recettore della piccantezza
Dal sito di "Scientific American" 08/Novembre/2006:
http://www.sciam.com/article.cfm?art...AE219219988CD0 Da un nuovo studio sulle proprieta' irritanti del veleno della tarantola, le proprieta' velenose e tossiche invece sono note da tempo. Quote:
Quote:
quanto segue: Quote:
http://www.corriere.it/speciali/cibo...arantola.shtml ![]() attenzione verificate bene che non sia pericoloso prima di assaggiare --------------------------AGGIUNTA----------------------------------- Ne deriva anche che, dato che, solitamente gli animali velenosi sono immuni al proprio veleno (in questo caso si tratta degli effetti secondari del veleno), se vi inseguisse una tarantola non credo che riuscireste a scacciarla con lo spray repellente antiaggressione alla capsaicina. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 24-01-2007 alle 15:39. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
l'habanero che ha scala scoville 300000 lo prendono con i guanti... brucia la pelle al contatto, è fortissimo. ma scusa hai provato ad assaggiare questo estratto?
se il contenuto del prodotto che hai ricevuto non irrita al contatto, direi che 1 milione di scala scoville non è assolutamente veritiero ![]() mi sa che ti hanno truffato
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Paella per 2, ovviamente |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Nel messaggio sopra mi riferivo alle proprieta' irritanti non alle tossiche gia' note
Nel messaggio sopra mi riferivo alle proprieta' irritanti non a quelle tossiche note da tempo.
Dal sito di "Scientific American" 08/Novembre/2006: http://www.sciam.com/article.cfm?ar...EAE219219988CD0 Da un nuovo studio sulle proprieta' irritanti. Forse nessuno se ne e' accorto. Quindi ho migliorato il messaggio sopra.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anni fa ho visto un film in cui c'erano aborigeni che cuocevano & mangiavano tarantole. Bleah
Ultima modifica di NeroCupo : 24-01-2007 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
A meno di non aver ferite aperte non c' è nessun bisogno di maneggiare i peperoncini con i guanti , certo dopo è meglio evitare di infilarsi le mani in bocca o negli occhi senza essersele lavate bene
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E andare a fare pipì? Cosa succede? [OT mode off] |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma mi chiedo, una cosa così non può provare a lungo andare danni permanenti agli occhi? cioè è come spruzzarsi dell'acido in faccia
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq gli spray ai capsinoidi irritano ma non provocano alcun danno permanente (a differenza di altri spray, tipo CS o CN). Sono molto più "addictive", funzionano anche su soggetti instabili (drogati, ubriachi, etc). Inoltre sono sotto forma di resina appicciocosina nebulizzata, che prima che te la levi
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.