Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 20:48   #1
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Diesel in motori benzina

Visot che in piazzetta c'è freeman,... in sport e motori ci son solo trolloni... mi sposto qui sperando di trovare un barlume di serietà.

Quote:
... stasera ho fatto per sbaglio 5.5 litri di benzina (in un auto con motore diesel, TDI del 99, quindi niente common rail moderni), per ora ho il serbatoio a metà precisa. E adesso vado a fare il pieno (di diesel ovviamente )

è tanto grave come cazzata`??

Domani devo fare 400km... rischio qualcosa?

EDIT: ho fatto il pieno... per ora va alla perfezione, ho fatto 15 km per provare.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 21:21   #2
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Visot che in piazzetta c'è freeman,... in sport e motori ci son solo trolloni... mi sposto qui sperando di trovare un barlume di serietà.
No, non dovresti avere problemi visto che la quantità di benzina è irrisoria, hai fatto bene a riempire la restante metà.
Fai conto che in inverno è consigliato aggiungere qualche litro di benzina al pieno di gasolio per evitare che il freddo lo faccia condensare formando della fastidiosa parraffina...

Era peggio se mettevi del gasolio in un auto a benzina.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 21:23   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
se hai messo solo 5.5 litri e hai fatto il pieno, direi che ti e' andata bene
Come ti hanno detto hai fatto bene a riempire il serbatoio perche' diluisci il piu' possibile.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 21:26   #4
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Se hai messo benzina in un auto a gasolio, perchè il titolo del tread dice l'opposto?

EDIT: ho visto che nell'altra sezione avevi postato correttamente.

P.s. Se non sono indiscreto, di che auto si tratta?

P.P.s. Su fatto di sbagliarsi, nn credere di essere l'unico; conosco persone che cambiando l'auto (e il tipo di alimentazione) sono incappate nella tua stessa disavventura.

Ultima modifica di _fred_ : 20-01-2007 alle 21:31. Motivo: edit
Old 20-01-2007, 21:28   #5
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
AUTO A BENZINA

poco gasolio = nessun problema

tanto gasoolio = l'auto si ferma , bisoogna pulire serbatoio ed iniettori = poca spesa

AUTO A GASOLIO

poca benzina = nessun problema (anzi a temperature molto molto fredde puo' servire ma max 1-2 litri in un pieno)

tanta benzina = grippaggio della pompa di mandata = circa 1000 2000 euro di danni

Nel tuo caso 5,5 litri su meta' serbatoio sono un po' troppi a mio parere , ti conviene andare a fare almeno altri 10 litri di gasolio con una tanica , e solo dopo che hai diluito la benzina allora puoi muovere la macchina in sicurezza ...

ovviamente per questo pieno evita per quanto piu' possibile di stressare la pompa di mandata (quindi niente pedale a tavoletta) e soprattutto EVITA i gasoli privi di zolfo poiche' questo elemento e' un ottimo lubrificante e quindi ti salva la poompa di mandata.
Old 20-01-2007, 21:31   #6
Athlon
Senior Member

non avevo visto l'edit ....

direi che se hai gia' fatto il pieno e non si e' rotta in 15 km puoi tutto sommato stare tranquillo , se si doveva roompere l'avrebbe fatto entro 3-4 km , cioe' appena fosse finito il gasolio non contaminato all' interno dei tubi e dei filtri.

comunque appena puoi cerca di diluire ancora di piu' ...

diciamo che se riesci a diluire la benziana ad una percentuale al di sotto del 4% (quindi 2 litri per 50 di gasolio) puoi stare tranquillo
Old 20-01-2007, 21:37   #7
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _fred_
P.s. Se non sono indiscreto, di che auto si tratta?
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Si tratta di una VW Passat IV TDI 101cv (mi pare) del 99 con 343000km
Old 20-01-2007, 21:40   #8
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
AUTO A BENZINA

poco gasolio = nessun problema

tanto gasoolio = l'auto si ferma , bisoogna pulire serbatoio ed iniettori = poca spesa

AUTO A GASOLIO

poca benzina = nessun problema (anzi a temperature molto molto fredde puo' servire ma max 1-2 litri in un pieno)

tanta benzina = grippaggio della pompa di mandata = circa 1000 2000 euro di danni

Nel tuo caso 5,5 litri su meta' serbatoio sono un po' troppi a mio parere , ti conviene andare a fare almeno altri 10 litri di gasolio con una tanica , e solo dopo che hai diluito la benzina allora puoi muovere la macchina in sicurezza ...

ovviamente per questo pieno evita per quanto piu' possibile di stressare la pompa di mandata (quindi niente pedale a tavoletta) e soprattutto EVITA i gasoli privi di zolfo poiche' questo elemento e' un ottimo lubrificante e quindi ti salva la poompa di mandata.

Poi ha avuto la fortuna di andare a far subito il rabbocco di gasolio, quindi non ha aspettato molto, mi pare di ricordare che la densità della benzina sia minore di quella del gasolio, per cui la benzina è rimasta stratificata in alto, e la pompa non l'ha pescata.

Su una cosa non sono d'accordo (ma potrei anche sbagliare e per questo sono gradite delucidazioni)

Secondo me è peggio mettere gasolio in un auto a benzina, in quanto causerebbe il battito in testa, visto che il gasolio all'interno della camera di combustione tederebbe ad incendiarsi durante la compressione...

Ultima modifica di _fred_ : 20-01-2007 alle 21:43.
Old 20-01-2007, 21:51   #9
Swisström
Bannato

Quote:

Secondo me è peggio mettere gasolio in un auto a benzina, in quanto causerebbe il battito in testa, visto che il gasolio all'interno della camera di combustione tederebbe ad incendiarsi durante la compressione...
credo sia per questo che hanno fatto la pompa del diesel più larga di quella della benzina (per evitare di far metter diesel nei motori a benzina) :sgrat:
Old 20-01-2007, 21:57   #10
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
credo sia per questo che hanno fatto la pompa del diesel più larga di quella della benzina (per evitare di far metter diesel nei motori a benzina) :sgrat:
Mah, chissà , può darsi, cmq il mio ragionamento era più che altro deduttivo, potrebbe darsi che abbia detto delle stupidate...

Cmq ne ha fatta di strada quella passat, 340K km non sono all'ordine del giorno
Old 20-01-2007, 22:01   #11
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
essendo un diesel và bene anche ai bassi regimi, quindi se lo tiri avrai blocchi del motore....cammina e cerca di ricompensare la quantità con diesel...ma non dovrebbe dare problemi

31337
Old 20-01-2007, 22:11   #12
Darana
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Non hai qualche amico benzinaio ?
A loro penso che capitino di sovente queste cose , sanno di sicuro come comportarsi ; prima di rompere qualcosa ti converrebbe chiedere . Se abiti vicino a qualche tangenziale o autostrada puoi chiedere a loro ,sono sempre aperti .
Darana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 22:14   #13
Athlon
Senior Member

Quote:
Poi ha avuto la fortuna di andare a far subito il rabbocco di gasolio, quindi non ha aspettato molto, mi pare di ricordare che la densità della benzina sia minore di quella del gasolio, per cui la benzina è rimasta stratificata in alto, e la pompa non l'ha pescata.

Su una cosa non sono d'accordo (ma potrei anche sbagliare e per questo sono gradite delucidazioni)

La benzina ed il gasolio sono perfettamente miscibili , non si stratificano , andare a fare subito gasoli e' stato un grosso rischio , comunque se non si e' rotta vuol dire che e' tutto a posto.

Il gasolio nelle auto a benzina non puo' battere in testa , infatti i motori diesel hanno rapporti di compressione di 22:1 mentre i benzina di circa 12:1 , questo rapporto di compressione e' troppo basso per poter innescare il gasolio ... diciamo che se si volesse cercare il numero di ottani del gasolio si otterrebbe molto probabilmente un valore intorno ai 250 - 300 , inoltre il gasolio non evapora come la benzina ma semplicemente si riuce solo a piccole goccioline , questo e' il motivo per cui quando un benzina batte in testa puo' avere danni ed un diesel (il funzionamento normale del diesel e' paragonabile ad un battito in testa) no , la velocita' del fronte di fiamma e' molto diversa nei due casi.
Old 20-01-2007, 22:18   #14
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
La benzina ed il gasolio sono perfettamente miscibili , non si stratificano , andare a fare subito gasoli e' stato un grosso rischio , comunque se non si e' rotta vuol dire che e' tutto a posto.

Il gasolio nelle auto a benzina non puo' battere in testa , infatti i motori diesel hanno rapporti di compressione di 22:1 mentre i benzina di circa 12:1 , questo rapporto di compressione e' troppo basso per poter innescare il gasolio ... diciamo che se si volesse cercare il numero di ottani del gasolio si otterrebbe molto probabilmente un valore intorno ai 250 - 300 , inoltre il gasolio non evapora come la benzina ma semplicemente si riuce solo a piccole goccioline , questo e' il motivo per cui quando un benzina batte in testa puo' avere danni ed un diesel (il funzionamento normale del diesel e' paragonabile ad un battito in testa) no , la velocita' del fronte di fiamma e' molto diversa nei due casi.
Ok, buono a sapersi.
Old 20-01-2007, 22:18   #15
Athlon
Senior Member

Quote:

no , perche' i camion sono piu' grossi delle automobili ....

la standadizzazione dei diametri delle pompe e' nata intorno agli anni 50 , al' epoca c'era il gasolio che veniva usato dai camion e la normale che veniva usata da automobili e moto (vespe )

secondo te quale delle due pompe e' stata fatta piu' grossa ???

Un discorso simile invece e' stato fatto con l'arrivo della verde , il bocchettone delle auto a benzina verde e' piu' piccolo di quello delle auto a supper ... questo perche' se metti la verde in qualunque automobile non c'e' nessun problema , invece se metti la super in un auto con il catalizzatore rovini il catalizzatore che smette di funzionare.
Old 21-01-2007, 16:23   #16
Swisström
Bannato

Quote:
Perchè è stato un rischio andare a riempire il serbatoio?

Comunque ho fatto i 400km di cui parlavo (forse un po meno, 300-350km) ed è andato tutto bene. Forse era un po fiacca negli ultimi km... comunque stasera vado a rabboccare finche posso.
Old 21-01-2007, 17:56   #17
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
AUTO A GASOLIO

mah... secondo me è mooolto più dannoso il gasolio nella benzina che il contrario... iniettori, candele e catalizzatore non ringrazierebbero certo...
mentre la benzina nel gasolio è molto meglio tollerata. con percentuali fino al 5-10% di benza non dovrebbero esserci problemi.

infatti sul manuale dell'unimog consigliano fino al 50% di benzina in caso di climi freddi

il nostro camperino sopporta benissimo 3-4 taniche di benzina come "additivo"
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 19:41   #18
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Swisström ma cosa mi combini Mi raccomando non confondere i bb con i 7,62 in game

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 20:30   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Swisström ma cosa mi combini Mi raccomando non confondere i bb con i 7,62 in game

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

Old 21-01-2007, 21:13   #20
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
visto tardi, cmq ti avrei detto lo stesso che non avresti avuto troppi problemi..

d'inverno è sempre divertente andare a fare i cocktail con la mia macchina al benzinaio..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian