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Old 20-01-2007, 20:48   #1
Swisström
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Diesel in motori benzina

Visot che in piazzetta c'è freeman,... in sport e motori ci son solo trolloni... mi sposto qui sperando di trovare un barlume di serietà.

Quote:
... stasera ho fatto per sbaglio 5.5 litri di benzina (in un auto con motore diesel, TDI del 99, quindi niente common rail moderni), per ora ho il serbatoio a metà precisa. E adesso vado a fare il pieno (di diesel ovviamente )

è tanto grave come cazzata`??

Domani devo fare 400km... rischio qualcosa?


EDIT: ho fatto il pieno... per ora va alla perfezione, ho fatto 15 km per provare.
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Old 20-01-2007, 21:21   #2
_fred_
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Originariamente inviato da Swisström
Visot che in piazzetta c'è freeman,... in sport e motori ci son solo trolloni... mi sposto qui sperando di trovare un barlume di serietà.
No, non dovresti avere problemi visto che la quantità di benzina è irrisoria, hai fatto bene a riempire la restante metà.
Fai conto che in inverno è consigliato aggiungere qualche litro di benzina al pieno di gasolio per evitare che il freddo lo faccia condensare formando della fastidiosa parraffina...

Era peggio se mettevi del gasolio in un auto a benzina.
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Old 20-01-2007, 21:23   #3
Sir J
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Messaggi: 1518
se hai messo solo 5.5 litri e hai fatto il pieno, direi che ti e' andata bene
Come ti hanno detto hai fatto bene a riempire il serbatoio perche' diluisci il piu' possibile.
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Old 20-01-2007, 21:26   #4
_fred_
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L'Avatar di _fred_
 
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Messaggi: 43
Se hai messo benzina in un auto a gasolio, perchè il titolo del tread dice l'opposto?

EDIT: ho visto che nell'altra sezione avevi postato correttamente.

P.s. Se non sono indiscreto, di che auto si tratta?

P.P.s. Su fatto di sbagliarsi, nn credere di essere l'unico; conosco persone che cambiando l'auto (e il tipo di alimentazione) sono incappate nella tua stessa disavventura.

Ultima modifica di _fred_ : 20-01-2007 alle 21:31. Motivo: edit
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Old 20-01-2007, 21:28   #5
Athlon
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Messaggi: 3780
AUTO A BENZINA

poco gasolio = nessun problema

tanto gasoolio = l'auto si ferma , bisoogna pulire serbatoio ed iniettori = poca spesa








AUTO A GASOLIO


poca benzina = nessun problema (anzi a temperature molto molto fredde puo' servire ma max 1-2 litri in un pieno)

tanta benzina = grippaggio della pompa di mandata = circa 1000 2000 euro di danni








Nel tuo caso 5,5 litri su meta' serbatoio sono un po' troppi a mio parere , ti conviene andare a fare almeno altri 10 litri di gasolio con una tanica , e solo dopo che hai diluito la benzina allora puoi muovere la macchina in sicurezza ...


ovviamente per questo pieno evita per quanto piu' possibile di stressare la pompa di mandata (quindi niente pedale a tavoletta) e soprattutto EVITA i gasoli privi di zolfo poiche' questo elemento e' un ottimo lubrificante e quindi ti salva la poompa di mandata.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 20-01-2007, 21:31   #6
Athlon
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non avevo visto l'edit ....


direi che se hai gia' fatto il pieno e non si e' rotta in 15 km puoi tutto sommato stare tranquillo , se si doveva roompere l'avrebbe fatto entro 3-4 km , cioe' appena fosse finito il gasolio non contaminato all' interno dei tubi e dei filtri.

comunque appena puoi cerca di diluire ancora di piu' ...

diciamo che se riesci a diluire la benziana ad una percentuale al di sotto del 4% (quindi 2 litri per 50 di gasolio) puoi stare tranquillo
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 20-01-2007, 21:37   #7
Swisström
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Originariamente inviato da _fred_
P.s. Se non sono indiscreto, di che auto si tratta?
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Si tratta di una VW Passat IV TDI 101cv (mi pare) del 99 con 343000km
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Old 20-01-2007, 21:40   #8
_fred_
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Originariamente inviato da Athlon
AUTO A BENZINA

poco gasolio = nessun problema

tanto gasoolio = l'auto si ferma , bisoogna pulire serbatoio ed iniettori = poca spesa


AUTO A GASOLIO


poca benzina = nessun problema (anzi a temperature molto molto fredde puo' servire ma max 1-2 litri in un pieno)

tanta benzina = grippaggio della pompa di mandata = circa 1000 2000 euro di danni








Nel tuo caso 5,5 litri su meta' serbatoio sono un po' troppi a mio parere , ti conviene andare a fare almeno altri 10 litri di gasolio con una tanica , e solo dopo che hai diluito la benzina allora puoi muovere la macchina in sicurezza ...


ovviamente per questo pieno evita per quanto piu' possibile di stressare la pompa di mandata (quindi niente pedale a tavoletta) e soprattutto EVITA i gasoli privi di zolfo poiche' questo elemento e' un ottimo lubrificante e quindi ti salva la poompa di mandata.

Poi ha avuto la fortuna di andare a far subito il rabbocco di gasolio, quindi non ha aspettato molto, mi pare di ricordare che la densità della benzina sia minore di quella del gasolio, per cui la benzina è rimasta stratificata in alto, e la pompa non l'ha pescata.

Su una cosa non sono d'accordo (ma potrei anche sbagliare e per questo sono gradite delucidazioni)

Secondo me è peggio mettere gasolio in un auto a benzina, in quanto causerebbe il battito in testa, visto che il gasolio all'interno della camera di combustione tederebbe ad incendiarsi durante la compressione...

Ultima modifica di _fred_ : 20-01-2007 alle 21:43.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 21:51   #9
Swisström
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Originariamente inviato da _fred_

Secondo me è peggio mettere gasolio in un auto a benzina, in quanto causerebbe il battito in testa, visto che il gasolio all'interno della camera di combustione tederebbe ad incendiarsi durante la compressione...
credo sia per questo che hanno fatto la pompa del diesel più larga di quella della benzina (per evitare di far metter diesel nei motori a benzina) :sgrat:
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Old 20-01-2007, 21:57   #10
_fred_
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Originariamente inviato da Swisström
credo sia per questo che hanno fatto la pompa del diesel più larga di quella della benzina (per evitare di far metter diesel nei motori a benzina) :sgrat:
Mah, chissà , può darsi, cmq il mio ragionamento era più che altro deduttivo, potrebbe darsi che abbia detto delle stupidate...


Cmq ne ha fatta di strada quella passat, 340K km non sono all'ordine del giorno
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Old 20-01-2007, 22:01   #11
midian
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essendo un diesel và bene anche ai bassi regimi, quindi se lo tiri avrai blocchi del motore....cammina e cerca di ricompensare la quantità con diesel...ma non dovrebbe dare problemi

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Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
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Old 20-01-2007, 22:11   #12
Darana
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Città: Milano
Messaggi: 95
Non hai qualche amico benzinaio ?
A loro penso che capitino di sovente queste cose , sanno di sicuro come comportarsi ; prima di rompere qualcosa ti converrebbe chiedere . Se abiti vicino a qualche tangenziale o autostrada puoi chiedere a loro ,sono sempre aperti .
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Old 20-01-2007, 22:14   #13
Athlon
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Originariamente inviato da _fred_
Poi ha avuto la fortuna di andare a far subito il rabbocco di gasolio, quindi non ha aspettato molto, mi pare di ricordare che la densità della benzina sia minore di quella del gasolio, per cui la benzina è rimasta stratificata in alto, e la pompa non l'ha pescata.

Su una cosa non sono d'accordo (ma potrei anche sbagliare e per questo sono gradite delucidazioni)

Secondo me è peggio mettere gasolio in un auto a benzina, in quanto causerebbe il battito in testa, visto che il gasolio all'interno della camera di combustione tederebbe ad incendiarsi durante la compressione...

La benzina ed il gasolio sono perfettamente miscibili , non si stratificano , andare a fare subito gasoli e' stato un grosso rischio , comunque se non si e' rotta vuol dire che e' tutto a posto.



Il gasolio nelle auto a benzina non puo' battere in testa , infatti i motori diesel hanno rapporti di compressione di 22:1 mentre i benzina di circa 12:1 , questo rapporto di compressione e' troppo basso per poter innescare il gasolio ... diciamo che se si volesse cercare il numero di ottani del gasolio si otterrebbe molto probabilmente un valore intorno ai 250 - 300 , inoltre il gasolio non evapora come la benzina ma semplicemente si riuce solo a piccole goccioline , questo e' il motivo per cui quando un benzina batte in testa puo' avere danni ed un diesel (il funzionamento normale del diesel e' paragonabile ad un battito in testa) no , la velocita' del fronte di fiamma e' molto diversa nei due casi.
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Old 20-01-2007, 22:18   #14
_fred_
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Originariamente inviato da Athlon
La benzina ed il gasolio sono perfettamente miscibili , non si stratificano , andare a fare subito gasoli e' stato un grosso rischio , comunque se non si e' rotta vuol dire che e' tutto a posto.



Il gasolio nelle auto a benzina non puo' battere in testa , infatti i motori diesel hanno rapporti di compressione di 22:1 mentre i benzina di circa 12:1 , questo rapporto di compressione e' troppo basso per poter innescare il gasolio ... diciamo che se si volesse cercare il numero di ottani del gasolio si otterrebbe molto probabilmente un valore intorno ai 250 - 300 , inoltre il gasolio non evapora come la benzina ma semplicemente si riuce solo a piccole goccioline , questo e' il motivo per cui quando un benzina batte in testa puo' avere danni ed un diesel (il funzionamento normale del diesel e' paragonabile ad un battito in testa) no , la velocita' del fronte di fiamma e' molto diversa nei due casi.
Ok, buono a sapersi.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 22:18   #15
Athlon
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Originariamente inviato da Swisström
credo sia per questo che hanno fatto la pompa del diesel più larga di quella della benzina (per evitare di far metter diesel nei motori a benzina) :sgrat:


no , perche' i camion sono piu' grossi delle automobili ....


la standadizzazione dei diametri delle pompe e' nata intorno agli anni 50 , al' epoca c'era il gasolio che veniva usato dai camion e la normale che veniva usata da automobili e moto (vespe )

secondo te quale delle due pompe e' stata fatta piu' grossa ???



Un discorso simile invece e' stato fatto con l'arrivo della verde , il bocchettone delle auto a benzina verde e' piu' piccolo di quello delle auto a supper ... questo perche' se metti la verde in qualunque automobile non c'e' nessun problema , invece se metti la super in un auto con il catalizzatore rovini il catalizzatore che smette di funzionare.
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Old 21-01-2007, 16:23   #16
Swisström
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Originariamente inviato da Athlon
La benzina ed il gasolio sono perfettamente miscibili , non si stratificano , andare a fare subito gasoli e' stato un grosso rischio , comunque se non si e' rotta vuol dire che e' tutto a posto.
Perchè è stato un rischio andare a riempire il serbatoio?


Comunque ho fatto i 400km di cui parlavo (forse un po meno, 300-350km) ed è andato tutto bene. Forse era un po fiacca negli ultimi km... comunque stasera vado a rabboccare finche posso.
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Old 21-01-2007, 17:56   #17
p.NiGhTmArE
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AUTO A GASOLIO


poca benzina = nessun problema (anzi a temperature molto molto fredde puo' servire ma max 1-2 litri in un pieno)

tanta benzina = grippaggio della pompa di mandata = circa 1000 2000 euro di danni
mah... secondo me è mooolto più dannoso il gasolio nella benzina che il contrario... iniettori, candele e catalizzatore non ringrazierebbero certo...
mentre la benzina nel gasolio è molto meglio tollerata. con percentuali fino al 5-10% di benza non dovrebbero esserci problemi.

infatti sul manuale dell'unimog consigliano fino al 50% di benzina in caso di climi freddi

il nostro camperino sopporta benissimo 3-4 taniche di benzina come "additivo"
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Old 21-01-2007, 19:41   #18
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visto tardi, cmq ti avrei detto lo stesso che non avresti avuto troppi problemi..

d'inverno è sempre divertente andare a fare i cocktail con la mia macchina al benzinaio..
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