|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
F14 Tomcat VS Tornado ADV
ciao ragazzi che differenza fanno quei 2 mostri del cielo?
![]() F14 Tomcat ![]() ![]() VS Tornado ADV ![]() ![]() allora se questi 2 aerei combattevano nei cieli chi vincerebbe? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Io dico Tomcat, il Tornado è nato come bombardiere e non come caccia intercettore. L' F-14 armato con i AIM-54C Phoenix poteva distruggere (ops, ho dimenticato quelli dell' Iran...) un Tornado ADV da 300 km di distanza circa
![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Dico anch'io Tomcat, anche senza l'uso dell'AIM-54; l'F-14 è nato come intercettore, mentre il Tornado come cacciabombardiere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Se il pilota del Tornado ci sa fare, finisce pari e patta.
Con i Phoenix un F-14 non riuscirebbe mai e poi mai a fare il locking su di un aereo delle dimensioni del Tornado che vola a mach 1 a 50 metri di quota. Se il Tornado poi avesse dei missili a medio raggio (diciamo AMRAAM o Aspide?) il pilota del F-14 se la vedrebbe molto brutta. Questo se lo scontro è sulla terraferma, sul mare sarebbe l'opposto, a parte che il Phoenix sarebbe comunque quasi inutile contro il Tornado anche lì.
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
Ti sembra italiano? allora se questi 2 aerei combattevano nei cieli chi vincerebbe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il Tomcat è più figo, ma credo che il Tornado ADV abbia avionica superiore. Per chi dice che l'F-14 colpirebbe il Tornado a oltre 100 Km di distanza con AIM-54C Phoenix: forse se procede in linea retta senza scarti, virate e inganni.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() perche' cambia cosi' tanto tra terraferma e mare ???? P.S. OT ... ma se anziche' bel tempo ci fosse brutto tempo (pioggia mista grnadie con lampi e tuoni) e fosse note ... i due aerei potrebbero lo stesso darsi battaglia o sarebbbero costretti a lasciare perdere ??? P.P.S. io tifo TORNADO ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Sul fatto di combattere con brutto tempo non direi che potrebbe dare problemi, il radar non credo verrebbe influenzato. Per il discorso sull'F-35 credo che il tornado e anche il tomcat le prenderebbero; il jst infatti è più giovane degli altri due di almeno 30anni e quindi possiede un avionica avanzatissima rispetto agli altri due... se consideri poi che ha anche capacità stealth, il gioco è fatto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
L'armamento è molto simile, un Tomcat userebbe gli Sparrow, il Tornado gli Skyflash che sono derivati dallo Sparrow, penso che vincerebbe un Tomcat, del Tornado ADV non se ne è mai parlato tanto bene.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
ll phoenix è nato per distruggere i bombardieri sovietici prima che essi sganciassero i loro missiloni antinave.... contro un caccia pilotato da un pilota addestrato sono inutili.
cmq secondo me finisce patta se entrambi i piloti sono all'altezza... perchè oggi come allora la differenza la fa il pilota anche se cmq il tomcat è nato come caccia intercettore mentre il tornado come bombardiere quindi dovrebbe esser avvantaggiato l'F-14 Ultima modifica di JackTheReaper : 21-01-2007 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Lungo raggio:l'F-14 era dotato di missili a lunghissima gittata,ma i Phoenix erano progettati per abbattere orde di bombardieri pesanti da lunga distanza.Contro un aereo agile e voloce sarebbero meno efficaci.Ad ogni modo il Tornado non possiede missili di tale portata,quindi in questo caso l'F-14 ha una chance contro zero del Tornado.
Medio raggio:L'F-14 portava gli Sparrow mentre i Tornado F.3 possono portare i più moderni AMRAAM.Unito al buon radar dell'aereo inglese,direi che in questo caso ha più possibilità di vincere il Tornado Corto raggio/dogfight:L'F-14 ha doti migliori nel combattimento ravvicinato.Dalla sua il Tornado ha una cellula che sopporta un numero di g maggiore(7,5 contro 6,5 del Tomcat)e missili per il dogfight nuovi(gli ASRAAM,contro gli AIM-9L del Tomcat) e maggiore accelerazione.Se la giocano Con gli ultimi aggiornamenti sviluppati,il Tornado F3 può tenere testa all'F-14,sempre che i Phoenix non vadano a segno prima che la distanza tra i due aerei sia nell'ordine dei 100km.Senza aggiornamenti,però,il Tornado era destinato a soccombere,stimo,nell'80% dei casi.Ad esempio quelli italiani in leasing non erano aggiornati.Il confronto è comunque possibile. Mi stupisco di certi forum in cui c'è gente convinta che tra Tomcat vs Raptor vinca l'F-14!!! ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
a un concorso di bellezza l'f14 vincerebbe a mani basse
![]() secondo me il più bell'aereo mai costruito... stupendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
|
Mi permetto di ricordare che il Phoenix non ha mai centrato un solo bersaglio in condizioni operative.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.