|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
[C] Riconoscimento byte
Ciao a tutti, ho un problema con C...
Devo prendere un file ed estrarre byte per byte. Il codice che uso è questo: Codice:
#include <iostream>
int main()
{
char buf[30];
int elementi, dimensione;
int n;
FILE *fp, *ft;
int i;
elementi=30;
dimensione=1;
fp=fopen ("C:/provetds/prova2", "r");
n=fread (buf, dimensione, elementi, fp);
ft=fopen ("C:/provetds/ris.txt", "w");
for (i=0; i<30; i++) {
fprintf (ft, "%12d \t %12u \t %12X \n", buf[i], buf[i], buf[i]);
}
return 0;
}
Poi li scrivo su un file di testo per controllo. Vi riporto i risultati, nella prima colonna ci metto i codici hex originali, quindi nella seconda ci sarà il contenuto di buf[] formattato come intero con segno, nella terza ci sarà l'intero senza segno, nella quarta l'esadecimale. Codice:
01 1 1 1 F2 -14 4294967282 FFFFFFF2 03 3 3 3 04 4 4 4 11 17 17 11 1A 62 62 3E 31 3 3 3 41 0 0 0 91 80 80 50 1- finchè i numeri sono sotto il 128(decimale), legge bene. Quando sono superiori al 128, fa casini. Nel codice hex aggiunge FFFFFF, e nell'unsigned da numeri assurdi (aggiunge penso la parte relativa all'FFFFFF) 2- alla prima occorrenza di A1 nel file originale, sbaglia a leggere tutti i codici da lì in poi. Chi può dirmi qualcosa? Per il problema 1 penso sia una mia incompetenza, il 2 invece non me lo so spiegare. ps: Il prog è stato compilato su due pc diversi con due compilatori diversi (visual c++ e mingw) è si comporta nello stesso modo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Innanzitutto i char sono con segno, quindi quando passi buf[i] alla printf, viene fatta la conversione ad int e quindi anche l'estensione di segno. Pertanto devi passare buf[i] & 0xFF.
Poi, ovviamente, dovresti fare dei test sull'apertura, sulla lettura, ecc... Se ti può essere utile, in <questo> thread, al fondo, avevo postato il sorgente per fare un "dump" in esadecimale di un file.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non c'è una soluzione per fargli leggere già nel modo giusto? ps: per il problema dell'A1 puoi ipotizzare qualcosa? ho provato con vari spezzoni di file, e appena trova l'A1 si ripresenta il problema... pps: grazie per l'esempio di dump, ora lo guardo
firma in progress Ultima modifica di deggial : 18-01-2007 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.