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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 706
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Grafica 3D.. come iniziare?
Salve a tutti.. come da titolo vorrei sapere da dove devo partire per creare qualcosa di tipo grafica 3d.. ho una buona conoscenza del programma photoshop, non so se possa combinarci qualcosa.. Grazie a tutti..
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#2 | |
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Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
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Quote:
cmq autocad è relativamente semplice...io partirei da li... poi io ho imparato Maya (modellazione) ma se in italia nessuno studio lo usa sai che me ne faccio |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Quote:
"impararmi"?
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http://cosedialex.blogspot.com/ |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Quote:
Ciao, cosa vuoi realizzare in 3d? Fammi qualche esempio perchè se sono cose meccaniche allora dovresti imparare un cad mentre se ti interessa il render e le animazioni allora dovresti puntare su un software tipo Maya, 3DStudio, Cine4D ecc. Una cosa... per il 3d... lascia perdere Autocad.
__________________
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 706
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Niente di preciso.. ad esempio un animale, un volto, ... cose del genere, tanto per capire come si fa e poi magari approfondire con qualcosa di utile..
Grazie per le risp per ora.. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3461
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Quote:
Se sei agli inizi lascia assolutamente perdere maya, 3d studio e compagnia Inizia da Wings 3D (http://www.wings3d.com/) FREE, semplice, basilare e intuitivo. Quando poi ci hai preso la mano, passi a quei mattoni di sopra. Alcuni esempi di modelli creati con wings: ![]()
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Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 17-01-2007 alle 02:37. |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Quote:
Tra l'altro Blender e Wings comunicano bene tra loro.
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3461
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Quote:
Pero' Blender purtroppo ha una interfaccia non proprio amichevole, per questo non glielo avevo consigliato, in ogni caso essendo free, potrebbe provare, anche se ce ne vuole per prendere confidenza con l'interfaccia blender...
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Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Vero, Blender è leggermente più complesso ma comunque c'è un sacco di documentazione in giro per la rete.
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: FIRENZE
Messaggi: 3105
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ragazzio io dovrei disegare dei mobili per casa,non vi mettere a ridere, i mobili li voglio a modo mio, e visto che con carta e pebba seno una schiappa totale cosa mi concigliate?
grazie
__________________
MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 17 pro Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8 |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Quote:
Rhinoceros. Tra l'altro Rhino è un cad, quindi quote precise e possibilità di far fresare i modelli che crei.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
Messaggi: 2519
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popomer: sketchup
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mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum |
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#13 |
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Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 21
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approfitto del 3d senza aprirne 1 altro x chiedervi siti, guide, libri, corsi, tutorial..tutto ciò che può essere utile x imparare a modellare molto bene. io uso maya 7 e rhinoceros e anche 3dsmax 8. Grazie a tutti.
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
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é in rilievo sulla prima pagina di questa sezione:
RISORSE ONLINE PER GRAFICI ci sono parecchi link divisi per categorie. buona ricerca
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|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1243
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Mi intrometto pure io senza aprire un nuovo post! : P
Uso proE per lavoro... Il "passaggio" a un programma tipo 3Ds Max è davvero così drastico? ciao! |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1631
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ciao un sw x il 3d veloce ed intuitivo e pure bello???
Suggerisco questo:
http://www.ac3d.org/downloads.html è il mio preferito e ci faccio un pò di tutto. ciao pam |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Quote:
Però non è nulla di impossibile o fantascientifico, come tutto ha solo bisogno del suo tempo. Tra l'altro... per lavoro passi da Pro-e a 3DMax?
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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Quote:
Ma... quanto costa? Puoi postare qualche tuo lavoretto? Grazie!
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1243
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Quote:
Però dopo aver visto il topic sui modelli disegnati da voi, sono rimasto sbalordito dal tipo di renderizzazione che si può ottenere! Spesso mi appoggio a studi esterni per le presentazioni dei miei lavori, lasciandovi immaginare i costi… Continuerei a modellare con ProE per poi passare a un 3Ds Max (o simile) solo per renderizzare. Ma poi chissà… alcuni modelli, anche utilizzando pacchetti tipo ISDX o per superfici in generale, con proE sono abbastanza da mal di testa, uno studio max potrebbe farmi comodo X D p.s. che formatti leggono in genere? IGES, STEP, …? |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
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3dmax legge l'iges ma non è che importi un granchè.
Dovresti procurarti un traduttore (come Rhino) per trasformare l'iges in un modello poligonale ed esportare, ad esempio, in .3ds
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