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Old 16-01-2007, 15:29   #1
tutmosi3
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Alfa Q2

Ciao ragazzi

Da giorni mi sorbisco la pubblicità della 147 con questo nuovo differenziale Q2.
Ho fatto anche un po' di ricerche ma non capisco come funziona.
Chi mi aiuta?

Ciao e grazie
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Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
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Ultima modifica di tutmosi3 : 16-01-2007 alle 15:31.
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Old 16-01-2007, 15:39   #2
FastFreddy
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Dovrebbe essere un differenziale tipo Torsen

http://www.ingegnerando.it/technolog...li/torsen.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Torsen
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 16-01-2007, 15:42   #3
Duncan
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E' un differenziale Thorsen, è un sistema meccanico abbastanza sofisticato, migliora la trazione
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Old 16-01-2007, 15:43   #4
tutmosi3
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Mi sfugge come possa rendere migliore la stabilità.
Comunque grazie, mi studio bene il suo comportamento.
Ciao
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Old 16-01-2007, 15:49   #5
notebookale
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si è dotato di un sistema torsen che migliora la tenuta in curva(in teoria) e anche l'accelerazione in partenza forse.
comunque sulle rover come le mia(circa anni 90-97) c'erano già montati
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Old 16-01-2007, 15:50   #6
Duncan
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evita il pattinemento delle ruote
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Old 16-01-2007, 15:57   #7
FastFreddy
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Originariamente inviato da Duncan
evita il pattinemento delle ruote
mmm, no, per quello serve un traction control che tagli potenza quando le ruote slittano. Il torsen si occupa di redistribuire la coppia sulla ruota che ha aderenza nel caso che l'altra slitti.

In pratica è utile per migliorare la trazione in uscita di curva quando si hanno ancora le ruote sterzate (e quindi i carichi sulle 2 ruote son diversi) oppure quando le ruote poggiano su superfici con aderenza diversa tra loro (esempio una ruota sull'asciutto e l'altra in una pozzanghera o rivolo)
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Old 16-01-2007, 15:57   #8
*sasha ITALIA*
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Originariamente inviato da tutmosi3
Mi sfugge come possa rendere migliore la stabilità.
Comunque grazie, mi studio bene il suo comportamento.
Ciao

http://youtube.com/watch?v=5DDmo-1Lr2Q
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Old 16-01-2007, 16:07   #9
korry78
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Anche la Honda lo monta da anni sull'Integra e forse anche su altri modelli.
Era ora che cominciassero a montare il torsen su auto italiane, soprattutto considerando le potenze (spesso oltre 200cv) di molte trazioni anteriori sportive attuali.
__________________
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
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Old 16-01-2007, 16:09   #10
^free^
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
che odio sto francesino italianizzato
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Old 16-01-2007, 16:10   #11
^free^
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L'Avatar di ^free^
 
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ma se ho capito bene la 147 è la prima al mondo a mettere sto differenziale autobloccante Torsen all'anteriore giusto?
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 16:12   #12
korry78
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Originariamente inviato da ^free^
ma se ho capito bene la 147 è la prima al mondo a mettere sto differenziale autobloccante Torsen all'anteriore giusto?
al mondo no di sicuro, forse in italia.
__________________
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
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Old 16-01-2007, 16:23   #13
notebookale
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Originariamente inviato da korry78
Anche la Honda lo monta da anni sull'Integra e forse anche su altri modelli.
Era ora che cominciassero a montare il torsen su auto italiane, soprattutto considerando le potenze (spesso oltre 200cv) di molte trazioni anteriori sportive attuali.
infatti lo monta anche le rover perchè erano state sviluppate insieme alla honda, come la accord con lo 620 ecc..
comunque se devo dire la verità pare che ora non funzioni più bene
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Old 16-01-2007, 16:27   #14
riaw
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L'Avatar di riaw
 
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Messaggi: 12327
detto terra terra.
in curva (soprattutto in quelle lente e strette) se acceleri la coppia non si distribuisce in egual modo a tutte e due le ruote, ma va a finire (grazie al differenziale) in gran parte alla ruota interna. Questo accade perchè la ruota interna è quella più scarica (e quindi assorbe più coppia), quella esterna invece è bella carica, e di coppia non ne assorbe.
il risultato è che la velocità in curva è bassa e la ruota interna pattina.
con un meccanismo che blocca il differenziale, invece, questo non succede. proprio perchè il blocco impedisce al differenziale di trasferire coppia alla ruota che è scarica. in questo modo la ruota interna non pattina (la realtà è che pattina ma molto molto meno) e la ruota esterna, che è carica,assorbe coppia e la macchina in curva pattina di meno ed è più veloce (proprio perchè si riesce a trasferire a terra la coppia che normalmente viene sprecata facendo pattinare la ruota).

ovviamente prendetelo con le pinze, è una spiegazione molto papele-papele.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 16-01-2007, 16:33   #15
riaw
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Mi sfugge come possa rendere migliore la stabilità.
Comunque grazie, mi studio bene il suo comportamento.
Ciao
migliora la stabilità in quanto

senza differenziale:
acceleri
la ruota interna assorbe coppia e pattina
la ruota esterna non assorbe una ceppa di coppia e non ha "tiro"
la macchina va dritta

con differenziale
acceleri
la ruota interna che pattina non assorbe coppia
la ruota esterna che ha più carico assorbe coppia e prende "tiro"
la macchina curva
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 16-01-2007, 16:41   #16
tutmosi3
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Originariamente inviato da riaw
detto terra terra.
in curva (soprattutto in quelle lente e strette) se acceleri la coppia non si distribuisce in egual modo a tutte e due le ruote, ma va a finire (grazie al differenziale) in gran parte alla ruota interna. Questo accade perchè la ruota interna è quella più scarica (e quindi assorbe più coppia), quella esterna invece è bella carica, e di coppia non ne assorbe.
il risultato è che la velocità in curva è bassa e la ruota interna pattina.
con un meccanismo che blocca il differenziale, invece, questo non succede. proprio perchè il blocco impedisce al differenziale di trasferire coppia alla ruota che è scarica. in questo modo la ruota interna non pattina (la realtà è che pattina ma molto molto meno) e la ruota esterna, che è carica,assorbe coppia e la macchina in curva pattina di meno ed è più veloce (proprio perchè si riesce a trasferire a terra la coppia che normalmente viene sprecata facendo pattinare la ruota).

ovviamente prendetelo con le pinze, è una spiegazione molto papele-papele.
Grazie amico.
Molto chiaro.
Fare i tornanti di un passo dolomitico con questo Q2 deve essere uno spasso.
Ciao
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Old 16-01-2007, 16:44   #17
riaw
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Originariamente inviato da tutmosi3
Grazie amico.
Molto chiaro.
Fare i tornanti di un passo dolomitico con questo Q2 deve essere uno spasso.
Ciao

tornanti e curve strette sono il suo pane
ma in generale qualsiasi situazione dove una ruota ha meno aderenza dell'altra.
per esempio se sei su un tratto, anche rettilineo, dove una parte della carreggiata è bagnata e l'altra no: normalmente la ruota sulla parte bagnata perde aderenza e assorbe coppia, con il q2 no. questo ha come risultato un'accelerazione della macchina nettamente maggiore, anche se non stai facendo nessuna curva.
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Old 16-01-2007, 16:53   #18
tutmosi3
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Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
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So che lo monteranno anche su altre motorizzazioni diverse dal 150 cv diesel.
Si sa quali?
Ciao
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Old 16-01-2007, 17:11   #19
17mika
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Città: Milano
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Originariamente inviato da tutmosi3
So che lo monteranno anche su altre motorizzazioni diverse dal 150 cv diesel.
Si sa quali?
Ciao
Al momento non si sa. A breve termine cmq su GT e 147 solo sul 1.9

Immagino in futuro sul 1.8 turbo, ma non si parla di breve termine.
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And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
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Old 16-01-2007, 18:10   #20
Grim
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Città: Teramo by NiGhT
Messaggi: 359
avete notizie per quanto riguarda un Q2 sulla Brera diesel?
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FANCULO LA QUIETE !!!
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