|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
|
Linux a scuola!
Salve a tutti.
Sto tenendo un corso per "esperto" web master presso una scuola superiore professionale, esattamente una V. Il corso prevede tra gli obiettivi di sapere utilizzare linux e configurare un web server. Ora pensavo di far utilizzare ai ragazzi, che non hanno nessuna conoscenza di linux, una distribuzione semplice tipo ubuntu o kubuntu magari in versione server. Secondo voi queste distro si prestano bene all'utilizzo di un web server come Apache, considerando anche il target? Non ho mai utilizzato ad esempio ubuntu server, la configurazione di apache risulta semplice? Ogni consiglio è ben accetto ma non dimenticate che mi rivolgo a ragazzi che non conoscono linux e quindi non vorrei appesantirli troppo con comandi manuali et simili. Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Dai un'occhiata a EduKnoppix , forse può fare al caso tuo.
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Altre alternative anche non live che integrano apache?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
installa ubuntu, è molto windows friendly e per chi non ha voglia di cercare pacchetti su google basta fare sudo apt-get install apache2 o quello che ti serve...io l'anno scorso l'ho installata in un lab della scuola, e da allora 3 laboratori (60 macchine) hanno ubuntu oltre che a windows
![]()
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbe già integrare apache o no?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, niente server installa la versione alternate, puoi comunque utilizzare apache...
si io l'ho utilizzata e seguendo le guide del wiki di ubuntu ho configurato apache e mysql ![]()
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Slax server edition.
E' live, non installi nulla e ha anche un MTA già configurato. http://www.slax.org/download.php Io glielo mollo anche da portare a casa, così si divertono a cercare i Server di Posta e a mandare messaggi con telnet. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Arch Linux User |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il segreto ? Dire: Mi raccomando, NON usate questa distribuzione per connettervi ai Server di Posta per mandare e-mail anonime col telnet, mi raccomando. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
guarda che la eduknoppix si può anche installare... se poi apache non c'è, nessun problema, lo installi con apt-get (o synaptic) che è facilissimo.
ubuntu server non comprende i pacchetti per l'interfaccia grafica, dovresti installarli a parte, quindi a quel punto ti conviene installare una ubuntu desktop e ci aggiungi apache come faresti anche con la eduknoppix... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
![]() Xspazz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bisognerebbe farlo un server di posta del genere:
> HELO server > Caz vuoi te ? Chi ti conosce ? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
io ti consiglio ubuntu/kubuntu/xubuntu per quanto riguarda l'installazione e la configurazione, per quanto riguarda i server beh basta un apt-get installa apache2 e poi modificare qualche riga nel file di conf, dopotutto e' un corso per webmaster non uno per l'utilizzo di office ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Una cosa volevo chiedervi: è fattibile utilizzare una distro live, configurare apache e salvare i files di configuarazione su un pennino usb o hd esterno? Lo so che è un complicarsi la vita, ma ancora non so se sia possibile installare linux nei pc del laboratorio dove saremo. Qualcuno ci ha mai provato a realizzare un server live?
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
allora devi vedere se apache2 e' nella lista pacchetti della live, anche' perche' se ogni volta che devi fare questo corso devi riconfigurare tutto e' una palla, e con tutto intendo, rete, server vari etc...
spiega alla scuola questo e vedi se riesci ad installarlo. cmq dovresti riuscire ad installare il server su una live. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il figlio di un mio collega frequenta lo stesso istituto tecnico dove mi sono diplomato io.
Oggi hanno 2 aule informatiche, una per il biennio ed una per il triennio. Quella del biennio ha PC in dual boot XP Home/Edubuntu. Quella del triennio ha PC on dual boot XP Pro/Debian. Ai miei tempi c'era solo il DOS. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 16-01-2007 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
|
Io ti consiglio ubuntu, soprattutto se dici che non hanno conoscenza di linux la trovo la distro adatta. Non avrai problemi ad installare pacchetti come apache,php,mysql,postgre etc... con apt fai tutto alla svelta!
Eviterei distro più pesanti all'inizio, che poi i ragazzi si scazzano! (a parte qualke nerd... ![]() Personalmente ho trovato più semplice installare apache+php+mysql su linux che non su windows. In particolare ti consiglio la dapper che mi sembra essere la migliore ubuntu al momento. Ciao
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.