|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Hard Disk in Raid... strano problema
Salve a tutti...
ho installato su una macchina con mainboard Asus P5W DH Deluxe due dischi da 250 gb sata 2 della maxtor. Ho creato un raid 0 utilizzando il controller sata della Intel(montato sulla mainboard ovviamente). Fin li tutto ok. Ho installato il sistema e per un paio di giorni tutto ok. Poi magicamente un giorno accendo il pc e non mi vede più il raid... e mi dice che gli HD sono in status offline... Qualcuno sa spiegarmi che vuol dire ? E più che altro... c'è un modo per recuperare il raid e non perdere tutto quello che ho sul disco? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti Stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
offline significa che la coppia in raid non viene più riconosciuta; può essersi semplicemente allentata una spina dei cavi sata oppure uno dei dischi è guasto, o si sono corrotti alcuni dati.
per recuperare i dati puoi provare ad usare un programma che si chiama Raid Reconstructor, ma solo se non ci sono danni fisici ai dischi.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Io risolvo semplicemente andando nel bios del controller raid e faccio "ripristina catena raid" o qualcosa del genere(non ricordo esattamente il nome), e riavviando funziona tutto perfettamente senza nessuna perdita di dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Create Raid Delete Raid e qualcosa che dice di fare un'operazione sui dischi non raid Exit non c'è niente come ripristina catena raid.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1253780 Se non hai dati vitali, puoi evitare di perdere tutto questo tempo e provare a cancellare il raid attuale e crearne un altro uguale, è importante che i dischi si trovino sulle stesse porte sata e nel giusto ordine (se non hai toccato nulla non devi fare niente), e soprattutto devi mettere la stessa dimensione dello Stripe. (ricordati di non formattare o altro dopo aver creato la nuova array, alcuni controller raid chiedono se vuoi cancellare i dati esitenti, tu ovviamente di di no) Fatto questo è possibile che i dischi tornino come nuovi con tutti i dati al loro posto ![]() Ovviamente se non funziona, la procedura linkata sopra a meno possibilità di funzionare. Ultima modifica di GabrySP : 14-01-2007 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
|
Ho un problema simile con un disco su un controller SATA della Silicon Image integrato nella scheda madre...qualcuno può darmi una mano?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15522535 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.