Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 19:19   #1
kinghomer
Senior Member

L'Avatar di kinghomer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Salerno
150m tra i 2 edifici ed un palazzo nel mezzo !! COSA FARE ???

A voi la bozza del mio problema !!!! Cosa faccio se non riesco a far vedere direttamente le antenne ??? La distanza in linea d'aria è di 150 metri.

kinghomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 19:43   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
sono abbastanza guai...

è del tutto impossibile che le antenne si vedano?

anche alzandole?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 21:17   #3
kinghomer
Senior Member

L'Avatar di kinghomer

mmm

Difficile !!!! Si potrebbe anke fare ma non so fino a ke punto !!!!!
Ma possibile che non c'e' modo di far vedere ste benedette antenne ???
Non mi servono certo 54mbps! 5bastano e avanzano.
Old 10-01-2007, 23:24   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
la distanza non è eccessiva... è molta ma non esagerata.

se fossero visive basterebbe prendere una gregoriana e si potrebbe fare

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 10:10   #5
kinghomer
Senior Member

L'Avatar di kinghomer

....

E se non lo fossero ??? Possibile che se sparo il segnale in quella direzione, il secondo edificio non percepisce per nulla il segnale ???
Old 11-01-2007, 10:22   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Se non si vedeono è impossibie realizzare una cosa del genere perchè il segnale incontra troppi ostacoli.
Pensa che un solo muro in cartongesso inibisce il segnale wireless quasi totalmente anche se sorgente e dstinazione stanno a 30 cm l'una dall'altra.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 11:08   #7
power83ORIGINAL
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Se non si vedeono è impossibie realizzare una cosa del genere perchè il segnale incontra troppi ostacoli.
Pensa che un solo muro in cartongesso inibisce il segnale wireless quasi totalmente anche se sorgente e dstinazione stanno a 30 cm l'una dall'altra.
Ciao

MA te ti sei fumato qualcosa!

E allora come mai su una casa di 70 metri quadri mettendo un route in una stanza si prende segnale dapperttutto???

Di muri ce ne sono di attraversare e pure portanti
power83ORIGINAL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 11:09   #8
power83ORIGINAL
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da BTS
la distanza non è eccessiva... è molta ma non esagerata.

se fossero visive basterebbe prendere una gregoriana e si potrebbe fare
Una gregoriana se fossero visive? Basterebbe una bi-quad
power83ORIGINAL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 18:17   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da power83ORIGINAL
MA te ti sei fumato qualcosa!
Direi che l'educazione non ti manca.
11 messaggi e vieni a dire a me che ne ho quasi 1000 volte tanti se ho fumato qualcosa.
Quote:
Originariamente inviato da power83ORIGINAL
E allora come mai su una casa di 70 metri quadri mettendo un route in una stanza si prende segnale dapperttutto???

Di muri ce ne sono di attraversare e pure portanti
Mmmmmm ... 70 mq ... Un casermone.
E in più con muri portanti in mezzo ... Ma lo sai che se hai un muro da 30 - 40 cm (portante) al posto di uno da 10 cm (divisorio), l'area calpestabile dimunisce?
Quindi i tuoi 70 mq sono calpestabili o no?
Immagino inoltre che il segnale sia eccellente in tutti gli angoli.

Io ho una casa da 210 mq e sono interamente coperto.
Ma è merito del fumo, ti spego: io fumo, ma non tabacco; fumo una cosa strana che permette alle onde wi-fi di viaggiare in questo fumo e raggiungere gli angoli più remoti della mia abitazione.
Funziona bene, cioè ho una buona copertura ma la velocità non è altissima perchè una nuvola di funo impiega anche 2 giorni per uscire dalla cucina, fare il corridoio, andare in salotto, fare le scale (quello è il punto più duro perchè la mia scala è fatta ad "S"), imboccare il corridoio ed entrare nello studio. Ma mi ritengo fortunato perche nella casa dove abitavo prima c'era anche più strada.
Il segreto per una rete come questa ma veloce, è fumare molto in modo da sparare sempree cavolate ma avere sempre fumo in giro per la casa.

Fenomeno, ti è balenata l'idea di contare quanti muri hai?
E puoi immaginare quanti ne avrà una casa a confronto dei tuoi 70 mq?
E come la mettiamo con i famosi 150 m di distanza?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 14-01-2007, 20:22   #10
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
11 messaggi e vieni a dire a me che ne ho quasi 1000 volte tanti se ho fumato qualcosa.

E in più con muri portanti in mezzo ... Ma lo sai che se hai un muro da 30 - 40 cm (portante) al posto di uno da 10 cm (divisorio), l'area calpestabile dimunisce?

Ma è merito del fumo, ti spego: io fumo, ma non tabacco; fumo una cosa strana che permette alle onde wi-fi di viaggiare in questo fumo e raggiungere gli angoli più remoti della mia abitazione.
Funziona bene, cioè ho una buona copertura ma la velocità non è altissima perchè una nuvola di funo impiega anche 2 giorni per uscire dalla cucina, fare il corridoio, andare in salotto, fare le scale (quello è il punto più duro perchè la mia scala è fatta ad "S"), imboccare il corridoio ed entrare nello studio. Ma mi ritengo fortunato perche nella casa dove abitavo prima c'era anche più strada.
Il segreto per una rete come questa ma veloce, è fumare molto in modo da sparare sempree cavolate ma avere sempre fumo in giro per la casa.

Ciao
Questa della propagazione delle onde nel fumo è bellissima.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:53   #11
BlackLukeS
Member

L'Avatar di BlackLukeS

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
In teoria una soluzione ci sarebbe, ma è abbastanza dispendiosa e ci vorrà del tempo prima di poterla usare: la mia idea è aspettare che escano router WiMax, (uno standard migliore del WiFi) di cui i primi saranno commercializzati nel primo trimestre del 2007 e inserire nei pc apposite schede per la decodifica del segnale. Per dare un'idea della potenza, l'estensione del segnale WiFi viene misurato in m² mentre quello WiMax viene misurato in Km²...

E' un sistema un po complicato, ma stai sicuro che con il WiFi fai poco nella tua situazione!
BlackLukeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 20:58   #12
greengio
Senior Member

L'Avatar di greengio

Quote:

Ciao
Ma scusa ? Non è che hai esagerato dicendo che nemmeno a 30 cm si vedono con un muro di cartongesso in mezzo ? Dipenderà sicuramente anche dal tipo di apparecchi utilizati e dalla potenze delle antenne, però quanto detto mi sembra un pò assurdo
Old 14-01-2007, 21:16   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da greengio
Ma scusa ? Non è che hai esagerato dicendo che nemmeno a 30 cm si vedono con un muro di cartongesso in mezzo ? Dipenderà sicuramente anche dal tipo di apparecchi utilizati e dalla potenze delle antenne, però quanto detto mi sembra un pò assurdo
Hai mai provato?
Hai mai visto come è fatta un aprete di cartongesso al suo interno?
Ciao
NAS
Old 14-01-2007, 21:41   #14
greengio
Senior Member

L'Avatar di greengio

Sinceramente non conosco la composizione di una parete di cartongesso ma sinceramente di reti wireless ne ho fatte un'infinità e superano anche diversi (almeno un paio si) muri divisori all'interno di un'abitazione... Però non so che differenza ci possa essere tra un normale muro divisorio in mattoni/cemento e uno in cartongesso
Old 14-01-2007, 21:49   #15
BlackLukeS
Member

L'Avatar di BlackLukeS

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
lo dice pure la parola, carton-gesso, sono due pezzi di miscela tra gesso e calcestruzzo, è spesso al massimo 5 cm e con una manata tiri giù la parete... vuoi che un segnale radio con 300 m di portata a campo aperto non lo superi??
BlackLukeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2007, 21:51   #16
greengio
Senior Member

L'Avatar di greengio

Quote:
Originariamente inviato da BlackLukeS
lo dice pure la parola, carton-gesso, sono due pezzi di miscela tra gesso e calcestruzzo, è spesso al massimo 5 cm e con una manata tiri giù la parete... vuoi che un segnale radio con 300 m di portata a campo aperto non lo superi??
Ok, sin li c'ero arrivato non so se sia composto da qualcos'altro che possa il passaggio di onde
Old 15-01-2007, 08:27   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

All'interno c'è un anima composta da una specie di rete metallica.
Il problema sta tutto in quei pochi millimetri di spessore.

Circa 1 anno fa abbiamo ristrutturato un antico palazzo (1600) in Val di Fiemme.
Esso era stato costruito inglobando edifici precedenti, risalenti al 1200.
Molti muri interni, erano originariamente perimetrali e misuravano 140 cm ( ).
Ovviamente, tra stucchi, affreschi, statue, ecc. ci era impossibile standere una LAN cablata.
Nonostante le ragguradevoli dimensioni dei muri, il segnale riusciva a compiere ca 5 m (di cui 1.4 in pietre) e si attestava poco sotto al 50%.
Se quella parete fosse stata in cartongesso, nonstante lo spessore minore, non credo che il segnale l'avrebbe superata.
Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 17-01-2007 alle 10:31.
Old 15-01-2007, 08:34   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos
In effetti struttturare una rete del genere non è stato facile.
I ripetitori di segnale ... Non mi far ricordare che difficoltà.
Poi ci prendi la mano e fai le cose per tempo, so che è scomoda per la velocità ma se ti ci abitui sai che per guardare un film in streaming devi iniziare il caricamento a ferragosto, così per Natale, massimo capodanno lo vedi.
Ammetto che ci sono state difficoltà per il 1° backup, in definitiva erano oltre 30 GB di dati e con un ping di 3 - 4 mesi lo inizi con difficoltà.
Comunque ripeto che quando ci hai preso mano tutto va da Dio, tranne per una cosa, c'è il pericolo della caduta di segnale se non c'è nessuno che lo alimenta.

Ciao

P. S.: non fumo
NAS
Old 15-01-2007, 08:40   #19
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos
All'inizio mi sembrava perfino serio!
Old 15-01-2007, 09:03   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
All'inizio mi sembrava perfino serio!
Altro che Wi-Max.

Ciao
NAS
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian