|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
[domanda] aumento temperatura ed effetto serra
salve a tutti
da qualche anno a questa parte sento sempre parlare degli effetti disastrosi dell'effetto serra in effetti la temperatura è aumentata di 1-2 gradi ma come è possibile che si sciolgano i ghiacciai?,che manchi la neve negli appennini? in fin dei conti sono solo 1-2 gradi?,ed in siberia tra l'estate e l'inverno intercorrono 20 gradi, ed in estate a volte c'è ancora la neve scusate l'ignoranza, ma è un dubbio da togliere
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
1-2 gradi si tratta della temperatura media annua
1-2 gradi sono riferiti allla temperatura media annua, e' possibile semplicemente
che i picchi di temperatura alta in inverno aumentino (ben di piu' di 1-2gradi) sciogliendo la neve e se dopo nel resto del periodo non nevica (la neve riflette la luce quindi aiuta il raffreddamento) la temperatura puo' anche scendere ma se la neve non ha fatto presa non torna. Spero di essere stato semplice e chiaro. ----------------------------Aggiunta--------------------------- http://www.interware.it/tsr/ambiente/ghiacci.htm Il ghiacciaio del Travignolo come si vede nella seguente immagine ricevono tale nome complessivo tre ghiacciai separati di cui si vede il principale al centro, poi uno a sinistra ed uno a destra. ![]() Quello a sinistra tra il 1980-1983 io e miei parenti l'habbiamo visto piu' volte e toccato pure, i miei parenti che continuano a visitare quei posti mi dicono che e' praticamente scomparso, io vedendo la seguente foto del 1991 posso confermarlo. ![]() Pagina_sul_ghiacciaio_del_Travignolo Anche se dalla piantina sembra piccolo ti dico che quel pezzettino piccolo di sinistra era grande come 3-5 campi da calcio con fronte del ghiaccio alto 25-30m http://www.sat.tn.it/ghiacciai/ghiacciai_elenco.htm Qui' sopra ho parlato di un luogo visitato da turista; ma la cosa che mi ha colpito di piu' e' stata arrivare sull diga della bocca di porto Nord del Lido di Venezia dove ho abitato per anni e per anni sono tornato d'estate e trovare una diga di 2,5Km di lungezza solitamente ricoperta di cozze completamente spoglia a causa dell'aumento di salinita' del mare accaduto durante l'anno precedente e dovuto all'estate precedente particolarmente calda! Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 10-01-2007 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
up
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
il problema
che+ si teme è che lo squilibrio di questi pochi gradi nei flussi di acqua negli oceani possa far risalire le enormi quantità di metano disciolte a profondità elevate. il metano ha un potere di gas serra + potente, e si produce dalla decomposizione di sostanze biologiche, sottoboschi ma anche terrenti inondati e palustri.
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
I depositi oceanici sospettati di poter essere pericolosi sono di metanidrati
Nei depositi di gas tradizionali il metano si trova nelle porosita' della roccia
e vengono sfruttati. I depositi oceanici sospettati di poter essere pericolosi sono di metanidrati recentemente scoperti e di cui non e' ancora sviluppata la tecnologia per estrarli. Metanidrati: composti tra metano e acqua stabili solo in certe condizioni di pressione e temperatura. Magari fossero sfruttabili come dice Amodio, sono dei giacimenti enormi. Stanno sicuramente studiando come fare. Da:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post10164105 Quote:
Ultima modifica di Bounty_ : 16-01-2007 alle 23:33. Motivo: titolo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.