|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
errori nella partizione di windows
ci sono degli errori nella partizione (controllato con oodefrag), però con lo scandisk non risolvo niente.
in pratica lo spazio libero sul disco non corrisponde a quello reale. come posso risolvere? grazie.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Specifica meglio, che errori?
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
non lo so esattamente, fa il chkdisk e il risultato è questo:
Quote:
non so se può essere utile, copio anche questo: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Capisco ... Molto strano ...
Cosa intendi con Quote:
Quote:
Che disco è? Capienza efftiva? Spazio realmente occupato secondo i tuoi calcoli? Ciao |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
lo scandisk dovrebbe correggere gli errori... io l'ho fatto ma non ha corretto niente.
ho win xp. capienza del disco... totale? o della partizione? lo spazio effettivo lo calcolo quando torno a casa. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ne rileva l'esistenza e tenta il ripristino, tuttavia se un HD risulta danneggiato al controllo con scan disk è bene pensare alla sua sostituzione. Scan disk non può correggere gli errori di file system. Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Hai provato chkdsk /f e chkdsk /r ?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
maxtor 6yY120L0, da 120GB.
prima partizione, da 8GB con 1.4GB risultanti liberi. Quote:
il disco è a posto, questo "scherzo" me l'ha fatto poco tempo fa e ho formattato, ora non ho voglia di formattare e reinstallare tutto!! in entrambi i casi, mi sono accorto del problema spostando 1 o 2 file grossi da "c" a un'altra partizione, e lo spazio libero anzichè diminuire è rimasto inalterato. se avete consigli..... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq poi provo, non si sa mai. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
scandisk ovviamente si usa con le 2 opzioni attivate x rilevare e correggere gli errori...... e c'è anche scritto chiaramente..... rileva e correggi errori..... fai uno scandisk (vero...) spuntando le 2 opzioni se lo fai da windows o usando le opzioni da consolle di ripristino (fai chkdsk /? x sapere quali sono.. sono diverse le lettere da usare da prompt dei comandi e da consolle di ripristino..)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Lancialo pure dal prompt dei comandi, ti verrà chiesto se metterle nelle azioni programmate tu rispondi S e poi riavvii il pc, quando riparte ti esegue lo scandisk.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se le hai spuntate entrambre allora ti ha fatto 5 fasi di scandisk... e se nn è riuscito a correggere l'errore allora è il disco fisso che è danneggiato. controllalo x sicurezza con powermax se è un maxtor... (ovviamente devi fare il test più lungo completo..)
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
appena posso riavviare riprovo.
cmq l'altra volta, che mi era successa la stessa cosa, avevo fatto molte volte lo scandisk con entrambe le opzioni spuntate e non risolveva niente, e avevo anche controllato il disco con powermax, ma risultava a posto il disco. adesso ho svuotato un po' la partizione e il problema principale (differenza tra spazio libero effettivo e segnalato) sembra svanito. (prima era qualche centinaio di MB, adesso se c'è ancora è inferiore ai 100MB) oodefrag continua a segnalare errori sul disco. appena posso riprovo a fare qualche scandisk, sia "graficamente" che da riga di comando (anche se so che sono la stessa cosa). grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma scusa... tu fai la defframmentazione con meno di 100mb di spazio libero?
ci vuole almeno il 10% di spazio libero (se nn sbaglio...) x fare un defrag... e cmq ci credo che poi nn ti va... dove sposta i file x metterli in ordine?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
forse mi sono spiegato male....
meno di 100MB è la differenza tra lo spazio libero che mi dice windows e quello effettivo. esempio: prima avevo spazio libero effettivo 1.7GB, windows diceva 1.1GB --> differenza 600MB. adesso invece sembra a posto, 2.45GB dichiarati e più o meno sono anche quelli effettivi. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Oltre windows chi altro ti dice lo spazio libero effettivo ?
Non è che hai il qualcosa nel cestino ? in questo caso avresti differenze. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho usato overdisk (oltre ad aver controllato le cartelle windows, programmi, documents, ecc... da proprietà e facendo la somma). |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu hai contato il cestino.. ma il ripristino di windows? è attivo? se sì disattivalo, riavvia, e poi riattivalo...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque ho spostato un po' di roba in altre partizioni e il problema spazio si è misteriosamente risolto. rimane il problema che oodefrag continua a dirmi "Error: File system is damaged". magari si sbaglia ed è tutto a posto? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.