Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 10:11   #1
Tydus90
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Maledetto instabile msupdate.exe!!!

Salve a tutti,
è da un po di tempo che il processo msupdate.exe crasha e mi compare subito la solita finestra d'errore che mi informa della chiusura del processo e mi chiede se voglio inviare o meno le informazioni relative al problema alla Microsoft. Ho letto un po sul web di altri che hanno lo stesso problema ma a loro differenza il crash di questo processo non causa nel mio computer un freeze del desktop, o un rallentamento generale in particolare per quanto riguarda i programmi o l'impossibilità di disconnettermi o chiudere la sessione; insomma niente di niente, la chiusura di questo processo non comporta sul mio sistema nessun tipo di problema riscontrabile (o almeno tanto evidente da essere palese); ho solo notato da un po di tempo che a volte, all'avvio di Windows, al momento di selezionare l'account il pc si blocca, la freccetta si muove ma gli account e il pulsante per chiudere la sessione non sono selezionabili (e non si evidenziano al passaggio del mouse) e sono quindi costretto a riavviare il pc manualmente; non so a cosa sia dovuto questo problema (avevo pensato che fosse causato dall'instabilità del sistema dovuta al programma installato XPize, un'interfaccia grafica di Windows simile ad un aggiornamento o un miglioramento, insomma completa nel sistema quelle parti che sono state tralasciate nella creazione di Windows XP oltre a dargli un nuovo aspetto; ma dopo averlo disinstallato il problema ha continuato comunque a persistere, certo, è sporadico e occasionale, però...) ma non penso che sia legato al problema del processo msupdate.exe... Volevo quindi sapere se qualcuno di voi sapeva di che cosa si tratta, che cos'è questo processo, a cosa serve, perchè crasha, le cause, risoluzioni o il modo per eventuali aggiornamenti di questo file nel caso fosse danneggiato (programmi o download di qualcosa da internet) o cosa fare nel caso sia infetto (anche se è improbabile perchè Norton 2005 e Norton Internet Security 2006, nonostante ripetute scansioni non hanno trovato niente di infetto...)

Grazie in anticipo,

Tydus90
Tydus90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 10:54   #2
wearethechampions
Senior Member

L'Avatar di wearethechampions

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Barletta (BA)
Non credo sia dovuto all'instabilità del sistema. se non ricordo male dovrebbe essere infetto (nn ricordo bene ma x il 70% è così) quindi provvedi a fare delle scansioni online da www.kaspersky.com/virusscanner, da housecall.trendmicro.com/, www.bitdefender.com/scan8/ie.html.
Poi scarica un antivirus free e migliore di norton (come avira antivir o avast!antivirus) aggiornalo e scansiona e fai lo stesso con i programmi antispyware AVG, Spybot (le scansioni online falle con ie xkè sono in DirectX)
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità)
wearethechampions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 11:03   #3
wearethechampions
Senior Member

confermato. è uno spyware CoolWebSearch (vedi qui http://www.processlibrary.com/direct...s=msupdate.exe e procedi a fare quello che ho detto
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità)
Old 06-01-2007, 11:04   #4
Tydus90
Member

Ma questo vale per l'instabilità del processo msupdate.exe (che crasha non provocando comunque apparentemente problemi, o almeno i problemi classici lamentati da tutti coloro che hanno questo processo che crasha) o per il fatto che a volte (raramente: è sporadico e casuale) il pc si blocca nel momento della selezione dell'account e sono costretto a riavviarlo?
Old 06-01-2007, 11:12   #5
wearethechampions
Senior Member

no x il processo msupdate.exe cmq x quanto riguarda il blocco nn saprei cmq credo che potrebbe essere collegato a quel processo. Poi provvedi a scaricare hijackthis da qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2232.html, a fare un log e a postarlo nel 3d ufficiale.
Old 06-01-2007, 11:17   #6
Tydus90
Member

Scusami, io nn sn molto esperto... Potresti farmi un riassuntino di quello che mi è successo, che cosa mi causa, come sistemarlo (in questo caso come rimuovere questo spyware) con il programma migliore e ke cos'è quel programma di cui m hai parlato nell'ultimo intervento e a cosa serve (e poi qual'è il tread giusto?)
Old 06-01-2007, 11:39   #7
lester99
Member

L'Avatar di lester99

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Tydus90
Scusami, io nn sn molto esperto... Potresti farmi un riassuntino di quello che mi è successo, che cosa mi causa, come sistemarlo (in questo caso come rimuovere questo spyware) con il programma migliore e ke cos'è quel programma di cui m hai parlato nell'ultimo intervento e a cosa serve (e poi qual'è il tread giusto?)
Scarica questo programmino, lo scompatti in una cartella, poi fai scan; lo dovrebbe rimuovere senza alcun problema.
Se cosi non fosse scarica ad-aware lo aggiorni e fai scansione-, anche lui lo riconosce e lo elimina.
ciao
lester99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 11:44   #8
Tydus90
Member

Grazie, ora provo!
Old 06-01-2007, 17:09   #9
Tydus90
Member

fatto!
Old 06-01-2007, 19:45   #10
lester99
Member

L'Avatar di lester99

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Tydus90
fatto!
Lo hai eliminato con Cwshredder o ad- aware ?
lester99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:53   #11
Tydus90
Member

Con nessuno dei 2... L'ho eliminato con Sophos... Ma ora ho un'altro problema e ti sarei molto grato se potessi aiutarmi...
Old 10-01-2007, 13:54   #12
Tydus90
Member

Problema risolto.
Old 07-05-2009, 14:13   #13
mareforzacinque
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: roma
accidenti a sti virus.....ritorno ancora a disturbare perchè dal recentissimo log di hijackthis (purtroppo ste cose sono come le ciliegie, ci si appassiona e si finisce per approfondire) nella sezione 04 (se ho capito bene dove analizza gli autorun) è spuntato fuori msupdte.exe, definito dallo stesso database di hj dannoso e sicuro virus/malware etc...
ho tolto la chiave di registro e non parte + in autorun ma l'exe permane. lo cancello semplicemente con elimina oppure è peggio?
e poi, possibile che nè avira nè windows defender nè prevx me lo segnalavano come sospetto?
scusate il cordoglio, e come sempre grazie dell'assistenza
mareforzacinque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 14:31   #14
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ciao

per verifica fai controllare quel file su www.virustotal.com e su http://virscan.org/

Una volta sui siti clicca su sfoglia -> cerca il file -> conferma -> Clicca Invia o Upload e attendi l'esito.
Per mostrarci gli esiti, alla fine delle scansioni copia gli indirizzi di entrambe le pagine con i risultati e incollali nella discussione

Se non dovessi trovare il file abilita la visualizzazione dei files nascosti / di sistema
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 17:50   #15
mareforzacinque
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: roma
allora ecco i risultati e, sempre se non capisco fischi x fiaschi, non risulta come file sospetto in nessuno degli antivirus interpellati (stranamente nessuno dei 2 siti considera avira, ma che cmq non me lo segnalava come file sospetto)

http://virscan.org/report/3548018f31...3db53e5e5.html

http://www.virustotal.com/it/reanali...7f62e2f2d211e6

lo cancello lo stesso? "manualmente"?
mareforzacinque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP