Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HUAWEI P50 Pro: è ancora tra i migliori nelle foto. La recensione
HUAWEI P50 Pro: è ancora tra i migliori nelle foto. La recensione
A distanza di oltre un anno e mezzo HUAWEI si ripresenta sul mercato mobile con un nuovo smartphone della serie P che tanto ha venduto prima del ban americano. Sulle fotocamere è ancora il primo della classe e il suo nuovo sistema operativo ha fatto passi da gigante. 
Samsung Galaxy Book Go: il notebook con cuore di ARM
Samsung Galaxy Book Go: il notebook con cuore di ARM
Basato su SOC Qualcomm Snapragon 7c Gen 2, Samsung Galaxy Book Go è un notebook pensato per abbinare facilità di trasporto, autonomia di funzionamento con batteria e massima flessibilità d'uso lontano dalla rete WiFi grazie al modem LTE integrato. Un prodotto che incarna appieno la filosofia dell'"always connected PC", con tutti i suoi pregi e i ben evidenti limiti
Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una raccolta imperdibile per i giocatori PS5 - Recensione
Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una raccolta imperdibile per i giocatori PS5 - Recensione
Dopo aver conquistato i giocatori PS4 con le avventure di Nathan Drake e Chloe Frazer, Naughty Dog realizza una ghiotta raccolta remastered dedicata al quarto capitolo di Uncharted e al relativo spin-off. L'Eredità dei Ladri sfrutta appieno la potenza di PlayStation 5 e le sue innovative feature: varrà la pena effettuare l'upgrade? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2007, 21:00   #1
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
[THREAD UFFICIALE] Radeon X1650XT

ATi Radeon X1650XT


“Dopo aver presentato la propria GPU RV570 per il segmento di fascia medio alta del mercato, ATI propone la concorrente diretta della soluzione Geforce 7600 GT di NVIDIA: parliamo della scheda Radeon X1650XT, che a dispetto del nome introduce una nuova GPU con supporto Crossfire nativo e tecnologia a 80 nanometri”

ATi ha presentato ufficialmente la propria prima architettura video costruita con tecnologia produttiva a 80 nanometri: parliamo della scheda Radeon X1950 PRO, basata su GPU nota con il nome in codice di RV570. Quel progetto ha introdotto alcune significative novità nella gamma di schede video ATi: la più interessante è sicuramente il nuovo supporto alla tecnologia Crossfire, ottenuto senza richiede l'utilizzo di una scheda video master dedicata e soprattutto passando ad una connessione con una coppia di bridge interni al sistema.

Se la scheda Radeon X1950 PRO è stata l'ultima presentata da ATi, assieme al modello Radeon X1950 XT, prima che l'operazione di acquisizione da parte di AMD venisse completata, l'architettura RV560 introdotta sul mercato è la prima del nuovo corso di ATi, quello che è a seguito della chiusura ufficiale dell'operazione di acquisizione di ATi da parte di AMD.

Parliamo della scheda Radeon X1650XT, soluzione che utilizza la nuova GPU nota con il nome in codice di RV560. Ci troviamo di fronte ad una soluzione basata su tecnologia produttiva a 80 nanometri, e che come l'immagina lascia chiaramente intuire utilizza lo stesso approccio alla tecnologia Crossfire visto con le schede Radeon X1950 PRO. Ben diverso è il posizionamento di mercato: questa scheda infatti è destinata al segmento di fascia media, trovando nella proposta GeForce 7600 GT di nVidia la propria naturale concorrente.


Due X1650XT in configurazione Crossfire

Osservando i prezzi ufficiali praticati da ATi e nVidia nel mercato nord americano possiamo meglio capire il posizionamento di questi due prodotti. La scheda Radeon X1650XT viene lanciata da ATi quest'oggi al costo di 149 dollari USA; la soluzione concorrente nVidia GeForce 7600 GT è invece venduta in nord america al prezzo ufficiale di 139 dollari, quindi inferiore di 10 dollari. La scheda Radeon X1650 PRO, precedente soluzione di riferimento nel segmento di fascia media del mercato per ATi, viene proposta al prezzo di 99 dollari USA, mentre per la soluzione GeForce 7600 GS tale cifra passa a 109 dollari USA.

Dati tecnici:
X1650XT (RV560 / 0.08 micron) PCI>EXPRESS
GPU: 575 mhz, Memoria: 1350 mhz, Bus memoria: 128 bit,
6 Quad Pixel Shader Core, 1 Ultra-Threading Dispatch Processor,
8 Vertex Shading, 24 Pixel Shading, 8 ROPs, 8 TMU,
Fill Rate: 4600 Mpixel - 4600 Mtexel
Banda Passante: 21,6 GB
DirectX 9 compilant, Pixel Shader 3, Vertex Shader 3

RV560:

La GPU di X1650XT: RV560
Una volta rimosso il dissipatore di calore si accede alla GPU; l'utilizzo della tecnologia produttiva a 80 nanometri ha permesso ad ATI di ridurre il calore di funzionamento, con la conseguenza diretta di avere a disposizione una GPU con clock di 575 MHz, oltre che di contenere la superficie complessiva della GPU. Detto questo, l'area rilevata è indicativamente pari a circa 238 millimetri quadrati, con dimensioni pari a 14x17 millimetri quindi identiche a quanto rilevato per l'architettura RV570. Sembra a questo punto possibile, ma si tratta di una supposizione,che RV560 e RV570 siano in realtà basate sulla stessa architettura di base, con alcune funzionalità disabilitate nella prima rispetto a quanto integrato nella seconda: del resto le specifiche dal lato GPU del chip RV570 sono esattamente superiori del 50%, per quanto riguarda shader unit, rops e TMU, rispetto a quelle dell'architettura RV560.

La scheda:

La reference board di ATi
La reference board di ATi ha dimensioni complessive particolarmente ridotte, come del resto ci si attende da una scheda che sia destinata al segmento di mercato di fascia media. Non è stato utilizzato un connettore di alimentazione dedicato per la scheda video, che quindi riceve quanto necessario direttamente dalla connessione PCI Express 16x. Il sistema di raffreddamento adottato prevede un dissipatore di generose dimensioni a contatto con il chip video, che copre anche alcuni dei chip memoria senza tuttavia raffreddarli in alcun modo; la costruzione è in rame ed integra al proprio interno una ventola di ridotto diametro, non particolarmente silenziosa.


La parte posteriore della refernce board di ATi
La parte posteriore della scheda non prevede alcun componente principale; spiccano in alto i due connettori per i bridge Crossfire, identici per dimensioni a quelli già visti con le schede Radeon X1950 PRO. Ricordiamo come per abilitare la modalità Crossfire con questa scheda video sia indispensabile utilizzare due modelli identici e collegare entrambi i bridge; non è possibile configurare un setup Crossfire con una scheda Radeon X1650 XT e una Radeon X1950 PRO, nonostante utilizzino gli stessi tipi di connettori.


Dimensioni a confronto: sopra la 7600GT, sotto la X1650XT
Consumi e rumorosità:

Confronto di consumi tra 7600GT e X1650XT

Confronto di rumorosità tra 7600GT e X1650XT

Conclusioni:
Con la scheda Radeon X1650XT ATi colma il divario con la soluzione GeForce 7600 GT, che ha sempre caratterizzato il confronto tra le proprie GPU serie Radeon X16x00 e quelle GeForce 7600 GT. I risultati prestazionali emersi al termine di questo articolo sanciscono una sostanziale parità tra GeForce 7600 GT e Radeon X1650XT in termini di frames al secondo: in base al tipo di gioco utilizzato una scheda si dimostra leggermente superiore all'altra e viceversa, ma il giudizio complessivo è di sostanziale bilanciamento.

nVidia si avantaggia sulla soluzione ATi in termini di consumo: del resto, tutta la serie di GPU G7x è stata sviluppata da nVidia proprio nell'ottica di contenere al massimo il consumo e la soluzione GeForce 7600 GT ne è solo uno degli esempi più riusciti. ATi bilancia invece in termini di rumorosità complessiva, anche se in questo caso è indispensabile verificare le implementazioni dei vari partner sia ATi che nVidia alla ricerca di soluzioni di raffreddamento più efficaci, e soprattutto meno rumorose, dei design reference dei due produttori.

A parità di costo d'acquisto ci troviamo di fronte a due architetture particolarmente interessanti per il segmento di fascia media di mercato: bilanciando la scelta della risoluzione video, tenendo quale riferimento quella di 1280x1024 spesso adottata dai possessori di display TFT da 17 o 19 pollici, è possibile garantirsi buoni frames al secondo anche con anti aliasing e anisotropico abilitati. Il giudizio finale su quale delle due architetture prediligere è a questo punto nelle mani dell'utente: da parte nVidia segnaliamo l'inferiore consumo e la generale superiore maturità della tecnologia multi GPU SLI; per ATi invece evidenziamo il livello qualitativo superiore del filtro anisotropico e il supporto HDR con AA, che però difficilmente potrà venir sfruttato appieno da architetture di questa potenza elaborativa.



Recensioni:
Hardware Upgrade
ATI Radeon X1650XT: è la volta di RV560 di Paolo Corsini
Radeon X1650XT, tre schede a confronto di Andrea Bai

Tech Spot
ATi Radeon X1650XT vs. nVidia GeForce 7600GT di Steven Walton

X-bit labs
ATI Radeon X1650 XT Graphics Card Review di Alexey Stepin, Yaroslav Lyssenko

Dinox PC
MSI RX1650XT 256MB di Dino Fratelli

*segnalatemi se trovate nuove recensioni *
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT

Ultima modifica di Defragg : 27-01-2007 alle 20:54.
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 21:01   #2
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
I pareri dei possessori:

ipertotix:
powered by Sapphire X1650XT cooled by Zalman Vf700
PRO

- processo produttivo 80nm...riscalda meno e consuma meno rispetto alle versioni precedenti.
- buone prestazioni per la sua fascia di prezzo...soprattutto con i filtri attivati.
- ottima qualità nel rendering 3D e nella riproduzione video, grazie anche all'AVIVO.
- dimensioni contenute.
- dissipatore efficiente e silenzioso...velocità della ventola impostabile via software...tuttavia con un buon dissipatore tipo zalman o zerotherm, si raggiunge lo stato dell'arte in termini di dissipazione e silenziosità.
- molto flessibile e facile da gestire, specialmente con programmi come ati tray tools...ideale per un'utilizzo quotidiano nell'ambito di applicazioni d'ufficio, video editing, e grafica 3D.


CONTRO

- pur se il processo produttivo ha ridotto consumi e temperature, la diretta antagonista, la nvidia 7600GT consuma e riscalda molto meno.
- anche se il dissipatore è molto efficiente, non raffredda bene le memorie..difatti mettendo uno zalman Vf700 la temperatura di queste scende fino a 20°.
- non ancora supportata pienamente a livello di driver, che devono essere ancora perfezionati parecchio..ma è anche un punto a favore, visto che ha ancora un buon margine di miglioramento.
- voltaggi non impostabili via software.
- è uscita tardi rispetto alla controparte nvidia...se fosse uscita prima avrebbe avuto molto piu consenso...ma considerando l'imminente uscita dei giochi e delle vga dx10 non è vista di buon occhio dagli utenti medi, che la dovrebbero impiegare per un utilizzo ludico, visto che ci sono alternative dx9 ben piu valide con qualche euro in più.
- non ancora supportata in modo ottimale dai vari programmi di tweaking..difatti se con il ccc non presenta problemi di sorta(anche se la freq della gpu è impostabile al max fino a 620 mhz) con altri programmi, tipo ati tool, Rivatuner e altri è impossibile variare la freq delle memorie..solo con ati tray tools è possibile, usando il driver level come metodo di OC..in ogni caso variando la frequenza delle memorie si va ancora incontro a continui crash e riavvii...ragion per cui si può tranquillamente affermare che sia rv560 che rv570 devono ancora non solo essere perfezionati a livello di supporto driver...ma anche a livello di supporto software.

euscar
powered by Sapphire X1650XT (594/695 di default)

PRO:

- ottima qualità visiva (come tutte le schede ATI del resto);
- basso consumo (non necessita di alimentazione supplementare);
- anche se uscita dopo, è una alternativa alla 7600GT ed è un po' più performante;
- ottima per chi usa una risoluzione di 1024x768 o al max 1280x1024, tipica degli LCD da 17'' o 19'';
- pieno supporto alle DX9 e SM3 (IMHO non ha senso prendere ora una scheda DX10 - a parte per chi non ha problemi di budget. Prima di vedere un ampio supporto alle DX10 passerà almeno un anno, inoltre solo Vista ne prevede il supporto quindi... quanti passeranno subito a Vista?).


CONTRO:
- non proprio economica (ma sicuramente i prezzi caleranno);
- ventola dissipatore non all'altezza (un po' rumorosa se a pieno regime);
- driver e supporto software acerbi (per ora).


In più aggiungo alcuni valori numerici per far capire quanto mi fa piacere aver cambiato scheda. Prima avevo una 9600XT (buona anche quella, ma ormai ha fatto storia).

Premessa: il sistema è rimasto tale e quale a prima, unico cambiamento la scheda video e la versione dei driver (6.10). I valori si intendono alle frequenze di default.

Il mio sistema di default:
athlon64 3500+ (@2200)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@594, ram@695)

Il mio sistema overclockato:
athlon64 3500+ (@2475)
asrock939Dual-sata2 con 1 giga di ram
X1650XT (core@651, ram@770)

Di seguito i vari bench da me testati.

Leggersi: con 9600XT -> con X1650XT -> con X1650XT sistema overclock

Codecreatures: 29,1fps -> 78,6fps -> 86,7fps
Comanche4: 51,53fps -> 59,43fps -> 67,22fps
3DMark2001SE: 11982 -> 20367 -> 24395
3DMark2003_3.30: 4037 -> 11191 -> 12504
3DMark2005_1.2.0: 2019 -> 7116 -> 7909
3DMark2006_1.0.2: 575 -> 2866 -> 3165

PS: tali valori vanno presi così come sono, per avere un riferimento relativo, non assoluto (troppe variabili in gioco, comprese le diverse versioni dei driver).

Inoltre finalmente posso provare gli ultimi games a dettaglio alto con HDR a 1024x768 oppure attivando i filtri sempre a 1024x768.
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT

Ultima modifica di Defragg : 13-01-2007 alle 19:32.
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:05   #3
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7132
ottimo 3d!
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX2060 6GB - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - ITEK IPS 32" 1440p - WIN10 PRO - CM 750G - ANTEC ISK600 - GALAXY S21 ULTRA
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:06   #4
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
ottimo 3d!
grazie
è il mio primo Thread Ufficiale per una VGA
spero prenda piede...ma la X1650XT è uscita un po' troppo tardi
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:31   #5
ipertotix
Senior Member
 
L'Avatar di ipertotix
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Messaggi: 4133
bravissimo!!!! finalmente possiamo postare in pace parlando della x1650xt!!!

bene..qua posso postare tutti i bench ke voglio..e anzi..li devo postare...

cmq x la cronaca..ne approfitto del thread x puntualizzare un paio di cosette riguardo questa vga...prima cosa, secondo me non è ancora pienamente ottimizzata via driver catalyst..con i prossimi catalyst sicuramente andrà meglio, visto ke è una gpu abbastanza nuova(rv560)..
seconda cosa, come tutti i possessori delle x1950pro allo stesso modo sapranno, le memorie di questa vga hanno molti problemi a salire tramite ati tool o ati tray..l'unico sistema x overclokkare in pace è :

- usare il ccc, è una soluzione sicura e stabile..ma il core in questo modo non sale oltre i 620mhz..e poi è cmq un'applicazione veramente pesante, ke sconsiglio a tutti di usare..tranne ke non si voglia praticare alcun OC o non si faccia nulla di ke in particolare...

- usare att...fino a poco tempo fa infatti, pensavo ke con att non si poteva variare la freq delle memorie...invece se non si disattiva l'hotkey poller(lo chiede all'avvio se disattivarlo o no..) e si imposta il metodo di OC su low level(Ray adams dice di impostare su driver level..ma a me funziona cosi..boh.. ) si puo Occare in tutta tranquillità e in piu non c'è bisogno di installare il ccc, visto ke att ha le stesse funzionalità se non di piu...

al momento ho potuto portare questa schedina fino a 650/750..ma onestamete, come diceva pure Defragg, sono sicuro ke sale ancora..poi non so se arriverà fino a 700/800..vedremo..x ora a queste freq, i risultati sono :

al 3dmark05 : http://service.futuremark.com/orb/re...=0&UID=7427812

mentre questo al 3dmark06 alla risolux 1280x1024 a 620/750 :


come potete ben vedere i risultati non sono malaccio..molti insinuano ke questa vga va bene solo nei 3dmark..ma io ke l'ho provata posso assicurare ke gira bene con qualsiasi gioco..proprio ieri ho provato Oblivion(l'unico ke temevo di non potere giocare decentemente..) e invece sono rimasto veramente contento..il gioco girava fluido a 1280x1024 con hdr attivato e dettaglio medio..persino all'aperto non accennava a rallentare...

questa è una foto della mia Sapphire, ke ha un dissi molto piu bello della reference board ed è pure efficiente... :


d'altra parte uno zalmanino ci starebbe pure bene..tra non molto cmq la smonto x vedere prima cosa se ci va il vf700..e poi x vedere se in effetti la raffredda a dovere..ma dovrebbe andar bene..vediamo...

questo infine è un possibile crossfire con 2 di queste schede, messo in atto tramite i nuovi ponticelli x il crossfire(non c'è bisogno di collegare le uscite dvi)...difatti la x1650xt e la x1950pro sono state tra le prime vga ati ad adottare questo nuovo sistema x il crossfire, in cui non c'è piu bisogno della scheda master(crossfire edition..)..ne bastano 2 uguali, poi gestisce tutto il ccc...:


byezzz
__________________
Notebook (sigh!): Lenovo Ideapad 320/I5-8250U/8gb ddr4-2400/SSD 256gb/AMD Radeon 530/Win 10 Home

Ultima modifica di ipertotix : 04-01-2007 alle 08:01.
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:33   #6
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7132
le prestazioni sono allineate a quelle della x1800gto, quindi si può giocare con la maggior parte dei giochi al massimo dettaglio a 1280x1024, e con l'altra parte dei giochi si gioca tranquillamente con massimo dettaglio a 1024x768 o a 1280x1024 senza i filtri. Anche la x1800gto fa intorno ai 3500 al mark06 e sui 7000 al mark 05. Come overclockabilità è superiore alla 1800gto e come consumi superiore (nel senso che consuma meno), così come il prezzo, infatti le poche 1800gto che si trovano ancora si trovano intorno ai 170/180€, questa invece è sui 150€.
IMHO però penso che pur essendo una soluzione ottima è arrivata sul mercato troppo tardi, se fosse arrivata 6 mesi prima sarebbe stata perfetta!

P.s.: visto che hai una scheda madre crossfire hai intenzione di farlo in futuro? I ponticelli sono inclusi con la scheda? Altrimenti come si recuperano???

P.s.2: è spettacolare il dissipatore della sapphire, mi piace un casino!
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX2060 6GB - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - ITEK IPS 32" 1440p - WIN10 PRO - CM 750G - ANTEC ISK600 - GALAXY S21 ULTRA
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K

Ultima modifica di Errik89 : 03-01-2007 alle 23:36.
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:53   #7
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
P.s.: visto che hai una scheda madre crossfire hai intenzione di farlo in futuro? I ponticelli sono inclusi con la scheda? Altrimenti come si recuperano???
ce nè uno con ogni scheda (e credo due con le ultime schede madri crossfire)
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:56   #8
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7132
Quote:
Originariamente inviato da Defragg
ce nè uno con ogni scheda (e credo due con le ultime schede madri crossfire)
ah ok! Anche perchè chi ha le prime mobo crossfire (come quelle basate sul 975 di intel) come fa sennò?
Sono sempre più curioso di vedere una comparativa con 2 x1650xt in cf vs 2 7600gt in SLI
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX2060 6GB - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - ITEK IPS 32" 1440p - WIN10 PRO - CM 750G - ANTEC ISK600 - GALAXY S21 ULTRA
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:57   #9
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
ah ok! Anche perchè chi ha le prime mobo crossfire (come quelle basate sul 975 di intel) come fa sennò?
Sono sempre più curioso di vedere una comparativa con 2 x1650xt in cf vs 2 7600gt in SLI
molto probabilemnte i risultati saranno lì come per le configurazioni singole, oppure in vantaggio di nVidia
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:22   #10
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
speriamo ne facciano una passiva a un buon prezzo...se la faranno la troveremo in molti htpc
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:23   #11
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7132
Quote:
Originariamente inviato da Defragg
molto probabilemnte i risultati saranno lì come per le configurazioni singole, oppure in vantaggio di nVidia
infatti è come penso io, ma magari ci saranno dei colpi di scena... oooooh...
Ah, ti aggiungo a msn visto che giochi in mp a cod2, io gioco sempre con l'1 perchè il 2 l'ho mulato (penso che hai capito cosa intendo), adesso cmq lo volevo prendere originale proprio per giocare online (tra l'altro poco fa ho scoperto che c'è carentan anche in cod2mp = a quella di cod1mp... non vedo l'ora di giocarci )
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX2060 6GB - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - ITEK IPS 32" 1440p - WIN10 PRO - CM 750G - ANTEC ISK600 - GALAXY S21 ULTRA
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:24   #12
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7132
Quote:
Originariamente inviato da Defragg
speriamo ne facciano una passiva a un buon prezzo...se la faranno la troveremo in molti htpc
quoto, io devo cambiare la mia 6600 liscia dell'htpc e per adesso andrei su una x1300 o su una x1600pro, ma se uscirà la x1650xt fanless di sicuro andrò su quella, anche perchè l'htpc lo uso per i lan party
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX2060 6GB - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - ITEK IPS 32" 1440p - WIN10 PRO - CM 750G - ANTEC ISK600 - GALAXY S21 ULTRA
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:26   #13
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
quoto, io devo cambiare la mia 6600 liscia dell'htpc e per adesso andrei su una x1300 o su una x1600pro, ma se uscirà la x1650xt fanless di sicuro andrò su quella, anche perchè l'htpc lo uso per i lan party
già...una buona scheda con prestazioni di tutto rispetto...il raffreddamento passivo ci stà a pennello anche perchè questa è a 80nm e dovrebbe (dico dovrebbe) scaldare ancora meno
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:27   #14
ipertotix
Senior Member
 
L'Avatar di ipertotix
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Messaggi: 4133
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
le prestazioni sono allineate a quelle della x1800gto, quindi si può giocare con la maggior parte dei giochi al massimo dettaglio a 1280x1024, e con l'altra parte dei giochi si gioca tranquillamente con massimo dettaglio a 1024x768 o a 1280x1024 senza i filtri. Anche la x1800gto fa intorno ai 3500 al mark06 e sui 7000 al mark 05. Come overclockabilità è superiore alla 1800gto e come consumi superiore (nel senso che consuma meno), così come il prezzo, infatti le poche 1800gto che si trovano ancora si trovano intorno ai 170/180€, questa invece è sui 150€.
IMHO però penso che pur essendo una soluzione ottima è arrivata sul mercato troppo tardi, se fosse arrivata 6 mesi prima sarebbe stata perfetta!

P.s.: visto che hai una scheda madre crossfire hai intenzione di farlo in futuro? I ponticelli sono inclusi con la scheda? Altrimenti come si recuperano???

P.s.2: è spettacolare il dissipatore della sapphire, mi piace un casino!
pensavo pure io di trovare almeno un ponticello nella confezione della vga(lite retail..) ma non c'era..difatti poi ho visto ke era specificato :"crossfire bridge sold separately" ovvero è venduto separatamente..credo sia piu probabile trovarlo nel bundle di una mobo moderna predisposta x il crossfire..
c'avevo pure pensato di prendere un'altra x1650xt e metterle in crossfire..ma non credo sia tanto conveniente..tra un po cambierò mobo, ne prendo una con il 965p..salgono molto di piu ed alcune con i nuovi bios(come la P5B-dlx) permettono pure di mettere 2 vga ati in crossfire...
in ogni caso quando cambierò mobo, penso ke aspetterò l'uscita di qlk altra vga dx10(8600gt, r600 di fascia media...) x cambiare vga...non ha senso fare un crossfire con 2 x1650xt, quando non raggiunge nemmeno le prestazioni di una x1900xt..ed a sua volta qualsiasi vga dx10 avrà prestazioni pari se non superiori a quest'ultima....
__________________
Notebook (sigh!): Lenovo Ideapad 320/I5-8250U/8gb ddr4-2400/SSD 256gb/AMD Radeon 530/Win 10 Home
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:32   #15
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7132
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix
pensavo pure io di trovare almeno un ponticello nella confezione della vga(lite retail..) ma non c'era..difatti poi ho visto ke era specificato :"crossfire bridge sold separately" ovvero è venduto separatamente..credo sia piu probabile trovarlo nel bundle di una mobo moderna predisposta x il crossfire..
c'avevo pure pensato di prendere un'altra x1650xt e metterle in crossfire..ma non credo sia tanto conveniente..tra un po cambierò mobo, ne prendo una con il 965p..salgono molto di piu ed alcune con i nuovi bios(come la P5B-dlx) permettono pure di mettere 2 vga ati in crossfire...
in ogni caso quando cambierò mobo, penso ke aspetterò l'uscita di qlk altra vga dx10(8600gt, r600 di fascia media...) x cambiare vga...non ha senso fare un crossfire con 2 x1650xt, quando non raggiunge nemmeno le prestazioni di una x1900xt..ed a sua volta qualsiasi vga dx10 avrà prestazioni pari se non superiori a quest'ultima....
quoto, la mia era solo una curiosità, visto che sembra che tutti stiano snobbando questa scheda
Comunque la p5b deluxe supporta il CF! C'è anche l'opzione nel bios per attivarlo, però non riesco a capire perchè al posto che configurare i 2 pci-e @8x ne fa 1 a 16x e l'altro a 4x
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX2060 6GB - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - ITEK IPS 32" 1440p - WIN10 PRO - CM 750G - ANTEC ISK600 - GALAXY S21 ULTRA
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:33   #16
ipertotix
Senior Member
 
L'Avatar di ipertotix
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Messaggi: 4133
Quote:
Originariamente inviato da Defragg
già...una buona scheda con prestazioni di tutto rispetto...il raffreddamento passivo ci stà a pennello anche perchè questa è a 80nm e dovrebbe (dico dovrebbe) scaldare ancora meno
nsomma..di riscaldare riscalda..sicuramente mooolto meno della x1800xt..quella era un'alto forno...
in ogni caso, settando bene la ventola con att o ati tool, raffredda perfettamente..giocando a css anke un paio d'ore non supera mai i 60° al 70% come regime di rotazione..almeno questa sapphire..domani cmq, molto probabilmente tiro fuori lo zalman, un vf700 e glielo piazzo..vediamo poi come va anke in OC....
__________________
Notebook (sigh!): Lenovo Ideapad 320/I5-8250U/8gb ddr4-2400/SSD 256gb/AMD Radeon 530/Win 10 Home
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:35   #17
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
quoto, la mia era solo una curiosità, visto che sembra che tutti stiano snobbando questa scheda
Comunque la p5b deluxe supporta il CF! C'è anche l'opzione nel bios per attivarlo, però non riesco a capire perchè al posto che configurare i 2 pci-e @8x ne fa 1 a 16x e l'altro a 4x
beh non è meglio 16+4=20 che 8+8=16?
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:35   #18
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix
nsomma..di riscaldare riscalda..sicuramente mooolto meno della x1800xt..quella era un'alto forno...
vedremo cosa mi dirà la X1900XT
c'è di buono che in una stanza posso lasciare spenti i riscaldamenti
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:37   #19
ipertotix
Senior Member
 
L'Avatar di ipertotix
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Messaggi: 4133
Quote:
Originariamente inviato da Errik89
quoto, la mia era solo una curiosità, visto che sembra che tutti stiano snobbando questa scheda
Comunque la p5b deluxe supporta il CF! C'è anche l'opzione nel bios per attivarlo, però non riesco a capire perchè al posto che configurare i 2 pci-e @8x ne fa 1 a 16x e l'altro a 4x
si lo so..la P5B-dlx supporta anke il crossfire...ha uno slot pci-ex 16x e uno a 4x, proprio come la mia conroexfire...poi non so quanto influisca sulle prestazioni finali in CF rispetto a una mobo con il 975x..
__________________
Notebook (sigh!): Lenovo Ideapad 320/I5-8250U/8gb ddr4-2400/SSD 256gb/AMD Radeon 530/Win 10 Home
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:38   #20
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monza
Messaggi: 8559
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix
si lo so..la P5B-dlx supporta anke il crossfire...ha uno slot pci-ex 16x e uno a 4x, proprio come la mia conroexfire...poi non so quanto influisca sulle prestazioni finali in CF rispetto a una mobo con il 975x..
la tua che chipset monta?
__________________
PlayStation 5 | Xbox Series S | Ryzen 5 3600 — 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3400 MHz CL14 — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI P50 Pro: è ancora tra i migliori nelle foto. La recensione HUAWEI P50 Pro: è ancora tra i migliori n...
Samsung Galaxy Book Go: il notebook con cuore di ARM Samsung Galaxy Book Go: il notebook con cuore di...
Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una raccolta imperdibile per i giocatori PS5 - Recensione Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una racco...
GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'architettura Ampere | feat. Gigabyte EAGLE GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'a...
GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3...
Solo 339€ per il computer portatile Tecl...
Ecco il B-SUV elettrico marchiato Fiat: ...
Hopper, il marchio della discordia: batt...
GA103, qualche foto e informazione in pi...
Epic Games Store, 34 milioni di nuovi ut...
Elon Musk: nel 2022 Tesla darà priorità ...
PlayStation Plus: EA Sports UFC e Border...
OVHcloud lancia il suo servizio di Data ...
LG OLED diventa sponsor ufficiale di un'...
Tesla Gigafactory Texas, la produzione d...
Qual è il marchio più prez...
Rocket Lab continua con i test di recupe...
Horizon Forbidden West entra in fase gol...
Italia a 1 Gigabit: via libera Ue a pian...
EVGA RTX 3090 Ti Kingpin, ecco le prime ...
Dropbox
Chromium
Opera Portable
Opera 83
OCCT
Mozilla Thunderbird 91
Internet Download Manager
CCleaner Portable
CCleaner Standard
NTLite
Radeon Software Adrenalin 22.1.2 WHQL
Memtest86 Free
WinRAR
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v