Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 19:45   #1
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Raid 0 su controller Silicon

Come da titolo io vorrei fare un raid sul controller silicon della mia mobo. A8N-sli Premium.

E' possibile fare questo raid 0 e utilizzarlo per installarci il SO?

Perchè ho provato a metere 2 dischi sul controller, all'avvio nella schermata del raid i 2 dischi (uguali) vengono rilevati ma il problema è che se premo il tasto F4 o CTRL+S non mi entra nel menu.

Stessa cosa se ne metto solo 1

Se invece avvio in sistema senza nessun disco nei canali raid e premo F4, riesco ad entrarci.

Qual'è il problema? Nel bios ho abilitato la voce "Silicon SATA Controller" ma non ho visto nessuna voce riferita al raid per esso a parte quella per le porte gestite dal controller Nvidia.

P.S. Il bios è l'ultimo disponibile.

Vi prego Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!! Grazie 1000, ciao.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:03   #2
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
strano.....dopo il post quindi,anche se premi i tasti per entrare nel bios del controller integrato e creare la catena raid,non succede nada de nada????hai provato ad invertire gli hd oppure a disporli differentemente tra le poste sata???
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:39   #3
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
strano.....dopo il post quindi,anche se premi i tasti per entrare nel bios del controller integrato e creare la catena raid,non succede nada de nada????hai provato ad invertire gli hd oppure a disporli differentemente tra le poste sata???
Si, ho provato tutte le combinazioni possibili per quei due dischi.

In pratica se ci sono HD collegati alle porte sata del controller raid non entra(ma me li rileva perfettamente i dischi), se invece i canali sono vuoti ci entra senza problemi.

Ho provato con quei 2 raptor, con un solo raptor (ho provato anche ad eliminare la sua partizione) e anche con un maxtor ma nulla, stessa medesima cosa.

Ho provato anche a tornare alla versione precedente del bios ma nulla.

Le porte fungono perchè nel bios me li vede gli HD (ma come SCSI e non come sata) e se metto il Disco su cui c'è installato windows come boot e sulla porta raid_1 silicon il sistema prova a partire con ovvio successivo riavvio perchè non è stato installato su quel controller.

Non so + dove sbattere la testa.
Old 28-12-2006, 22:52   #4
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

questo è quello che mi dice di fare il manuale.

e questa è la schermata del bios.

Io sinceramente la funzione RAID mode non l'ho mica trovata e l'ho cercata per 2 ore in tutto il bios.

Non so + deve sbattere la testa. Chissà dove sbaglio.
Old 28-12-2006, 23:16   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è strano: io ho un'asus con controller Silicon 3114 e in effetti ho DUE voci da gestire per il controller: una lo attiva in modalità sata, l'altra abilita il raid.
come giustamente dice il tuo manuale guarda sul cd della mobo e ci trovi la guida del chip Silicon Image.
subito dopo il bip di avvio premi continuamente F4...
Old 28-12-2006, 23:23   #6
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
è strano: io ho un'asus con controller Silicon 3114 e in effetti ho DUE voci da gestire per il controller: una lo attiva in modalità sata, l'altra abilita il raid.
come giustamente dice il tuo manuale guarda sul cd della mobo e ci trovi la guida del chip Silicon Image.
subito dopo il bip di avvio premi continuamente F4...

Ma io riesco ad entrare nel bios del raid premento F4 o CTRL+S, il problema è che lo fa solo se non ci sono dischi collegati al controller.

Te la voce del raid in che parte del bios ce l'hai? nella stessa schermata che ho postato io?

I manuali li ho guardati ma non ho trovato nulla di utile, se vi va provate a dare un occhio ma non credo ci sua nulla che possa servire alla causa.
http://www.mediafire.com/?fomj3xvwnwj

Ultima modifica di f_tallillo : 28-12-2006 alle 23:39.
Old 28-12-2006, 23:32   #7
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

hai provato con un clear cmos????hai visto se magari sulla mobo c'è un jumperino da settare???mi sembra molto strana la cosa....conosco i controller silicon,e una cosa simile non mi è mai successa ......

quando entri nel bios del raid,anche senza dischi,ti dice qualcosa tipo(create new raid set)????oppure(create new striped set)????
Old 28-12-2006, 23:48   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

nel mio bios, sempre sotto "onboard device conf." ho le due voci adiacenti , nel senso che quando abilito il silicon mi compare poi sotto anche l'opzione per fare raid.
è strano che non voglia vedere i dischi, comunque se entri nel setup vuol dire che il Silicon funziona. assicurati di usare le prese 1 e 2...
Old 28-12-2006, 23:54   #9
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Il cmos non l'ho fatto perchè mi torna scomodo il jumper. Ho staccato la batteria per resettarlo. Tanto dovrebbe essere la stessa cosa.

Comunque ho porvato anche a meettere la versione precedente del bios ma non è cambiato nulla.

Questo è il menu del controller:

La seconda voce del silicon (quella che dovrebbe fare riferimento alla funzione raid del controller) non esiste nemmeno sul manuale nella sezione "onboard device configuration".

Però sul manuale ho trovato questa pagina. Il primo punto indicato dalla manina forse dice qualcosa, ma non ho capito molto il senso della frase.
Old 28-12-2006, 23:57   #10
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
nel mio bios, sempre sotto "onboard device conf." ho le due voci adiacenti , nel senso che quando abilito il silicon mi compare poi sotto anche l'opzione per fare raid.
è strano che non voglia vedere i dischi, comunque se entri nel setup vuol dire che il Silicon funziona. assicurati di usare le prese 1 e 2...
Si si, le prese le ho provate tutte. Per me il sistema funziona. E' che probabilemnte sto sbagliando qualcosa.

Per i canali ovviamente sono partito con rati_1 e raid_2 che sono quelli + bassi. MA 0 ne con quelli, ne con nessun'altro.
Old 29-12-2006, 00:00   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

il primo punto dice (purtroppo) l'esatto contrario di quello che ti sta succedendo, il secondo punto si riferisce all'installazione dell'adattatore per dischi sata esterni (che noncentra niente)
Old 29-12-2006, 00:19   #12
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

non devo fare nulla in windows per ora vero? Oltre a fare il floppy.
Dal momento che devo installarcelo da 0 proprio su quei dischi.
Old 29-12-2006, 00:29   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

per il momento la cosa riguarda solo il bios e il setup del raid Silicon Image
Old 29-12-2006, 00:50   #14
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
per il momento la cosa riguarda solo il bios e il setup del raid Silicon Image
Eh, chissà dov'è il problema.

Nessuno con la mia mobo ha provato a fare un raid sul silicon?

Domani proverò a fare una richiesta anche nella sezione MOBO per far notare questo topic.

Intanto buona notte e grazie per la disponibilità. A domani ciao.
Old 29-12-2006, 01:10   #15
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

ciao e facci sapere !!!
cmnq puoi chiedere anche ai possessori di dfi lanparty ultra-b,la suddetta mobo monta il 3114 silicon ....

Ultima modifica di Grave Digger : 29-12-2006 alle 01:16.
Old 29-12-2006, 11:45   #16
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
ciao e facci sapere !!!
cmnq puoi chiedere anche ai possessori di dfi lanparty ultra-b,la suddetta mobo monta il 3114 silicon ....
Ma la ultra-b non ha solo 4 sata gestite dall' NF4?

http://eu.dfi.com.tw/Product/xx_prod...YPE=LP&SITE=IT
Old 29-12-2006, 13:15   #17
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

I dischi i raid li devo mettere prima di installare windows col floppy vero?
Old 29-12-2006, 15:21   #18
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
Ma la ultra-b non ha solo 4 sata gestite dall' NF4?

http://eu.dfi.com.tw/Product/xx_prod...YPE=LP&SITE=IT
eh no bello,sto parlando proprio della ultra B,quella con nforce2 ....ha il 3114 silicon ....

cmnq si,la catena raid deve essere composta prima dell'installazione di xp/vista....una volta creata la catena dal bios,installi xp e premendo f6,via floppy puoi installare i driver del controller.....fatto ciò avrai riconosciuto dal partition manager dell'installazione del SO un solo hd di dimensioni date dalla somma delle singole capacità degli hdd della catena;questo nel caso del raid 0.....nel caso del raid 1 le dimensioni della partizione non cambieranno,in quanto un hd è la copia esatta dell'altro.....
Old 29-12-2006, 18:52   #19
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
eh no bello,sto parlando proprio della ultra B,quella con nforce2 ....ha il 3114 silicon ....

cmnq si,la catena raid deve essere composta prima dell'installazione di xp/vista....una volta creata la catena dal bios,installi xp e premendo f6,via floppy puoi installare i driver del controller.....fatto ciò avrai riconosciuto dal partition manager dell'installazione del SO un solo hd di dimensioni date dalla somma delle singole capacità degli hdd della catena;questo nel caso del raid 0.....nel caso del raid 1 le dimensioni della partizione non cambieranno,in quanto un hd è la copia esatta dell'altro.....
Ok allora ho capito giusto, resta il fatto che non ho ancora risolto una mazza.

uffa.
Old 29-12-2006, 19:21   #20
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
scusa ma tu nel contempo hai anche hd pata collegati?

guardavo anche le foto del bios che hai fatto: sei entrato nel NVRAID configuration?
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian