|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Raid 0 su controller Silicon
Come da titolo io vorrei fare un raid sul controller silicon della mia mobo. A8N-sli Premium.
E' possibile fare questo raid 0 e utilizzarlo per installarci il SO? Perchè ho provato a metere 2 dischi sul controller, all'avvio nella schermata del raid i 2 dischi (uguali) vengono rilevati ma il problema è che se premo il tasto F4 o CTRL+S non mi entra nel menu. Stessa cosa se ne metto solo 1 Se invece avvio in sistema senza nessun disco nei canali raid e premo F4, riesco ad entrarci. Qual'è il problema? Nel bios ho abilitato la voce "Silicon SATA Controller" ma non ho visto nessuna voce riferita al raid per esso a parte quella per le porte gestite dal controller Nvidia. P.S. Il bios è l'ultimo disponibile. Vi prego Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!! Grazie 1000, ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
strano.....dopo il post quindi,anche se premi i tasti per entrare nel bios del controller integrato e creare la catena raid,non succede nada de nada????hai provato ad invertire gli hd oppure a disporli differentemente tra le poste sata???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica se ci sono HD collegati alle porte sata del controller raid non entra(ma me li rileva perfettamente i dischi), se invece i canali sono vuoti ci entra senza problemi. Ho provato con quei 2 raptor, con un solo raptor (ho provato anche ad eliminare la sua partizione) e anche con un maxtor ma nulla, stessa medesima cosa. Ho provato anche a tornare alla versione precedente del bios ma nulla. Le porte fungono perchè nel bios me li vede gli HD (ma come SCSI e non come sata) e se metto il Disco su cui c'è installato windows come boot e sulla porta raid_1 silicon il sistema prova a partire con ovvio successivo riavvio perchè non è stato installato su quel controller. Non so + dove sbattere la testa.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
questo è quello che mi dice di fare il manuale.
![]() e questa è la schermata del bios. ![]() ![]() Io sinceramente la funzione RAID mode non l'ho mica trovata e l'ho cercata per 2 ore in tutto il bios. Non so + deve sbattere la testa. Chissà dove sbaglio.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è strano: io ho un'asus con controller Silicon 3114 e in effetti ho DUE voci da gestire per il controller: una lo attiva in modalità sata, l'altra abilita il raid.
come giustamente dice il tuo manuale guarda sul cd della mobo e ci trovi la guida del chip Silicon Image. subito dopo il bip di avvio premi continuamente F4...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io riesco ad entrare nel bios del raid premento F4 o CTRL+S, il problema è che lo fa solo se non ci sono dischi collegati al controller. Te la voce del raid in che parte del bios ce l'hai? nella stessa schermata che ho postato io? I manuali li ho guardati ma non ho trovato nulla di utile, se vi va provate a dare un occhio ma non credo ci sua nulla che possa servire alla causa. http://www.mediafire.com/?fomj3xvwnwj
Le mie trattative(oltre 150) Vendo: Tastiere gaming G610, Wave, Devastator Vendo: Ultima modifica di f_tallillo : 28-12-2006 alle 23:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
hai provato con un clear cmos????hai visto se magari sulla mobo c'è un jumperino da settare???mi sembra molto strana la cosa....conosco i controller silicon,e una cosa simile non mi è mai successa
![]() quando entri nel bios del raid,anche senza dischi,ti dice qualcosa tipo(create new raid set)????oppure(create new striped set)???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nel mio bios, sempre sotto "onboard device conf." ho le due voci adiacenti , nel senso che quando abilito il silicon mi compare poi sotto anche l'opzione per fare raid.
è strano che non voglia vedere i dischi, comunque se entri nel setup vuol dire che il Silicon funziona. assicurati di usare le prese 1 e 2...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il cmos non l'ho fatto perchè mi torna scomodo il jumper. Ho staccato la batteria per resettarlo. Tanto dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque ho porvato anche a meettere la versione precedente del bios ma non è cambiato nulla. Questo è il menu del controller: ![]() La seconda voce del silicon (quella che dovrebbe fare riferimento alla funzione raid del controller) non esiste nemmeno sul manuale nella sezione "onboard device configuration". Però sul manuale ho trovato questa pagina. Il primo punto indicato dalla manina forse dice qualcosa, ma non ho capito molto il senso della frase. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i canali ovviamente sono partito con rati_1 e raid_2 che sono quelli + bassi. MA 0 ne con quelli, ne con nessun'altro.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il primo punto dice (purtroppo) l'esatto contrario di quello che ti sta succedendo, il secondo punto si riferisce all'installazione dell'adattatore per dischi sata esterni (che noncentra niente)
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non devo fare nulla in windows per ora vero? Oltre a fare il floppy.
Dal momento che devo installarcelo da 0 proprio su quei dischi.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per il momento la cosa riguarda solo il bios e il setup del raid Silicon Image
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuno con la mia mobo ha provato a fare un raid sul silicon? Domani proverò a fare una richiesta anche nella sezione MOBO per far notare questo topic. Intanto buona notte e grazie per la disponibilità. A domani ciao.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao e facci sapere
![]() cmnq puoi chiedere anche ai possessori di dfi lanparty ultra-b,la suddetta mobo monta il 3114 silicon ![]() Ultima modifica di Grave Digger : 29-12-2006 alle 01:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://eu.dfi.com.tw/Product/xx_prod...YPE=LP&SITE=IT
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
I dischi i raid li devo mettere prima di installare windows col floppy vero?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmnq si,la catena raid deve essere composta prima dell'installazione di xp/vista....una volta creata la catena dal bios,installi xp e premendo f6,via floppy puoi installare i driver del controller.....fatto ciò avrai riconosciuto dal partition manager dell'installazione del SO un solo hd di dimensioni date dalla somma delle singole capacità degli hdd della catena;questo nel caso del raid 0.....nel caso del raid 1 le dimensioni della partizione non cambieranno,in quanto un hd è la copia esatta dell'altro..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
uffa.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
scusa ma tu nel contempo hai anche hd pata collegati?
guardavo anche le foto del bios che hai fatto: sei entrato nel NVRAID configuration? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.