|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
Vespa PX 200 ('83): la rimetto a posto oppure la cambio??
Ragazzi,
ho un grosso dilemma!!! Posseggo una Vespa PX 200 del 1983 in buone condizioni. Mi hanno chiesto circa 500/600€ per rimetterla a nuovo tra verniciatura e meccanica. Per quanto riguarda la parte meccanica mi dovrebbero sostituire il carburatore, tutte le guarnizioni e fare qualcosa che non ricordo come si chiama al cilindro. Secondo voi ne vale la pena?? Datemi qualche consiglio... Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
ricromatura? aveva i cilindri in alluminio? mha
Bhe io una vespa la terrei, a prescindere, è troppo bella se tenuta bene.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
si secondo me ne vale proprio la pena sistemarla
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Se poi la cambi fammi n fischio che mi interessa l'acquisto
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
se non chiedi più di 1.000€ te la prendo io così com'è
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
rimettila a nuovo, anche se devi spnederci parecchio.
il vespone metà anni 80 è eccezionale. io mi son dovuto accontentare di uno nuovo comprato 4 mesi fa, un px150, ma se avessi trovato una buona occasione, ne avrei preso uno datato |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ragazzi grazie..
aspetto che altri dicano la loro ma la vostra opinione è condivisa da molti miei amici. In effetti è quello che vorrei fare....una sola cosa mi farebbe protendere per l'acquisto di una nuova...ossia maggiore sicurezza. Voi cosa ne pensate?? E' giusta la mia osservazione?? Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
tienilo e aggiustalo..
sono mezzi con meccanica semplice e quasi eterna se tenuti con cura.. forse un mezzo nuovo sarà anche più sicuro, ma non sarà quello che ti ha già accompagnato fedelmente per tanti anni |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
se non ci fai le gare la maggiore sicurezza è sempre quella... l'impianto frenante non è al top sicuramente ma non vuol dire che sei già morto.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
sistemala ... al cilindro faranno una banale reTTifica con cambio pistone ...
quindi se con 500 ti fanno tutto insieme piglia e tienitela ... vale ora almeno nel cuore ... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
tienila e rimetti a posto revisionala per bene vedrai quel vespone non si ferma mai quando accendi
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La Vespa (quella vera, non quella di oggi) non si butta mai.
E poi fatti una googolata veloce e guarda cosa ci ha fatto in Vespa tale Giorgio Bettinelli E in ultimo: con 600 euro hai uno scooter figo e meccanicamente/esteticamente ok. E in ultimissimo: visto che il mezzo ha piu' di 20 anni, informati con qualche Vespa club per iscriverla nel registro delle moto d'epoca. Avrai grosse agevolazioni per bollo e assicurazione e potrai circolare anche nelle ztl |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
controlla sul sito della fmi (federazione motociclistica italiana), ci dovrebbe essere l'elenco dei modelli di interesse storico per cui esiste l'omologazione come veicolo d'epoca. e ricorda: UNA VESPA E' PER SEMPRE! altro che i diamanti, pfui!
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
se vuoi un po di info vieni in MP ti mando il link dei vespisti
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a dire il vero non sono proprio un grande patito della vespa; certo ha sempre avuto un certo fascino per me ma non è proprio una passione. Tuttavia aspetto un tuo msg privato....non si sa mai
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Qualunque mezzo se oltre i 20 anni può essere iscritto ai registri mezzi storici. Mi pare che il bollo non si paghi e a seconda dell'assicurazione, con 250 euro all'anno circa ti assicuri... Bel risparmio... Non buttarla...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
per il motore puoi metterti a sistemarlo anche da solo svuoti il serbatoio (10 min) magari svitando il tappo sul fondo pulisci il carburatore e cambi tutte le guarnizioni (le trovi ad un piaggio center) (mezzora) apri il cilindro e guardi come sono messe fasce e cilindro, magari facendo qualche foto (mezzora)...se ve bene cambi le fasce....se va male una bella rettifica e passa la paura cambi l'olio del cambio (3 minuti) se proprio vuoi bestemmiare cambi i fili e a questo punto sei a posto considera che, comunque, anche la vespa più disastrata e ocn il motore intasato, dopo una bella spinta giù per una discesa parte e non si ferma più se poi vuoi migliorarla un po' puoi spenderci qualcosa e mettere ammortizzatori bitubo e freno a disco anteriore poi considera che qualsiasi cosa tu voglia fare ad una vespa trovi sempre i pezzi necessari....oramai c'è di tutti in giro
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
non serve iscriverla ad un registro per avere le agevolazioni, basta essere iscritti ad un vespa club il bollo è di 20 euro o qualcosa meno l'assicurazione costa meno di 90 euro e, con una decina di euro puoi assicurare un altro mezzo storico
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.