|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
TRASFORMATORE ALOGENO 12V
Salve leute !
Devo realizzare un impianto a 12Vac per alimentare delle lampade alogene collocate dentro una vetrina. (max 20W) In teoria sembrerebbe una stupidaggine, perchè basta collegare un trasformatore 220-->12. Però mi viene il sospetto che i trafo destinati a questo uso dovrebbero avere qualche caratteristica speciale... Qualche collaudo specifico ? oppure il rispetto a qualche norma europea ? ![]() Perchè altrimenti avrei pensato di usare un trasfo standard x elettronica... Qualche suggerimento in particolare ? P.S. mio cognato ha provato a collegare l'alogena direttamente alla 220V
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
va bene un normalissimo trasformatore
se devi collegare due o più lampade puoi decidere di collegarle in serie o in parallelo. Se le colleghi in parallelo ti serve un trasformatore da 12V che tenga un po' di più della potenza richiesta... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
puoi usare anche un vecchio ali da pc.. ha la sua bella ventolozza e a 12v almeno 3/4 lampadine te le dovrebbe reggere.. qualcuno dice che vadano messi sottocarico pure i 5v e i 3.3v, ma sinceramente non so niente a proposito..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
è uno spreco, le alogene funzionano in AC
cioè è vero che le puoi alimentare anche in DC, ma secondo me uno switching da pc è sprecato. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao ! eccomi di ritorno ...
Si, dovrebbe funzionare, ma forse è meglio mettere un fusibile di protezione sul primario. Oppure utilizzare quelli inglobati in resina autoestinguente e con protezione termica. http://www.elleti.net/ita/elleti/elleti1.htm bye |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ok, ThankYou Boys !
Domani vado e prendo tutto dal grossista de robbe elettriche. poi vi faccio sapere com'è andata ! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Fatto !
è un modello da 50W che assomiglia molto ad un reattore x neon. tutto sommato ha una forma più adatta del trasfo tradizionale. e lo posso nascondere meglio. Ora provo quanto scalda, xchè andrà a contatto con il legno di un mobile... forse lo avvito su una piastra di alluminio... questo il datasheet : http://www.relco.it/pdf_cataloghi_ag...o_06/37-38.pdf http://www.relco.it/PDF_cataloghi_ag...%20026_027.pdf (il mio è lo slim 50) Ultima modifica di ++CERO++ : 27-12-2006 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
io ce l'ho appoggiato esattamente sul legno della vetrinetta da anni: mai nessun problema
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io al legno ho appoggiato pure un reattore da tubi fluorescenti... e quello scalda tanto
![]() mai successo niente |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
scusa se mi intrometto
ma i 20 watt sonoi in totale? mi sembra un po poco normalmente le lampade alogene sono 20 watt cadauna fosse cosi il tuo alimentatore da 50 watt potrebbe al massimo reggerre 2 lampade le devi collegare in parallelo fra di loro e la potenza si assoma questi trasformatori sono molto tirati nella costruzione vanno bene per un paio di lampade e non sempre accese perche dopo un po ti salutano diciamo che se hai piu lampade accese per diverse ore sono migliori i trasformatori tradizionali quelli che trovi all'interno di quadri eletrici dalla loro hanno la durata nel tempo e il risparmio nell'aquisto contro le dimensioni causate dal pacco lamellare grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.