|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
|
Ventola da mettere (letteralmente) sopra ad HD
Ragazzi, premetto che sono niubbissimo per cui se ho fatto qualche ca##ata non fustigatemi, ho autocostruito questa ventola (http://img48.imageshack.us/img48/2337/2212061038rb8.jpg) da attaccare all'alimentatore e non alla mobo, ora, ci sono problemi nell'attaccare questa "roba" all'alimentatore? E poi semplicemente "appoggiarla" sull'HD (sopra intendo) per raffreddarlo un po' può dare controindicazioni? Mi ripeto, evitate di farvi grosse risate alle mie spalle se ho fatto/detto qualche cavolata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
non ci sono controindicazioni ad attaccarla all'alimentatore se usi l'apposito connettore e comunque proprio appoggiata sopra l'hard disk non credo sia molto efficente,tienila a qualche cm di distanza,oppure montala nella parte anteriore del case rispettivamente d avanti all'hard disk.
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
E se mettessi la ventola sotto l'HD (non attaccata in questo caso), andrebbe meglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Per apposito connettore intende il normale connettore ide (si chiama Molex).
La ventola è meglio collocarla in modo che soffi aria sulla parte metallica superiore. Se ti è possibile attacca dei piccoli dissipatori sul disco per aumentare la superficie dissipante. Io l'ho fatto, ora ti trovo le foto... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325749 Post #4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i dissipatori, dove li hai acquistati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non credo ci siano controindicazioni a parte ovviamente la riduzione di efficienza
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se il tuo case permette di montare il disco fisso a varie altezze, dal fondo fino ai bay da 5,25", avrà sicuramente i fori per montare la ventola in immissione nella parte frontale inferiore. Monti la ventola (dovrai smontare il frontale, cosa semplice, e ti servono delle viti autofilettanti), ci monti il disco fisso davanti e sei a posto. Il raffreddamento è probabilmente sufficiente anche a 5V, unica cosa controlla che la ventola non abbia problemi a partire con questa tensione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Ma se hai una turbina davanti????
![]() Dovrebbe essere ampiamente sufficiente senza bisogno di ventoline sottoscocca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcune ventole con i led hanno bisogno di almeno 7v per partire (io ne ho una). Quei dissipatori li ho comprati da ci acca elle (si è capito no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di burundz : 22-12-2006 alle 18:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e 40°?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo sugli hdd mettono l'etichetta di carta sulla parte metallica, quindi il trasferimento termico è leggermente attenuato. Il trasferimento termico è comunque buono e la maggiore area di dissipazione permette di portare via il calore dall'hdd in maniera più rapida! Se li monti, segnati i dati dell'etichetta, che non si sa mai... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.