Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 19:35   #1
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Passare a LINUX.

Ciao ragazzi.
A breve dovrei riuscire a sistemare i 2 pc che ho in casa, in modo da averne uno solo per il gioco (quindi con Windows) e l'altro ad uso internet, ovvero navigazione, p2p, ftp...etc

Proprio per quest'ultimo vorrei passare ad un sistema Linux.
Premetto che ho già smanettato un po' con questi sistemi, sono ancora niubbissimo ma voglio imparare.
Come distribuzione vorrei utilizzare Ubuntu (xubuntu o kubuntu), ne ho provate altre ma è quella che mi era piaciuta di più. Dovrebbe andare bene, vero? Accetto consigli.

Vorrei però istruirmi un po' meglio prima di fare il passaggio al nuovo sistema e quindi mi servirebbero guide varie sull'utilizzo ed il funzionamento. Quelle presenti sul forum le ho lette, se avete altro da segnalarmi ve ne sarei grato...almeno ho da leggere prima di andare a dormire.

Già che sto aprendo questo topic vi faccio ancora due domande:
- nella shell di un sistema linux si usano comandi unix? Se si, dove posso trovare una lista dettagliata?
- relativamente al p2p, esistono alternative valide per eMule (so che c'è aMule) e per il Torrent?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao ciao
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:48   #2
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ubuntu la trovo ottima x ki deve iniziare, il wiki e il forum offrono poi risposte a molte domande; come client p2p aMule e Azureus vanno benissimo (io trovo amule + veloce rispetto emule); una lista di comandi shell la trovi qui

guida ufficiale ubuntu: qui
per il wiki di ubuntu: qui
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:54   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Direi prima di installarlo provalo in live cd in modo da accertarsi che riconosca i vari componenti.
Se il tuo Pc ha 256 Mb di Ram puoi andare tranquillamente su Ubuntu (Gnome) o su Kubuntu (Kde).
In caso contrario (con almeno 128 Mb di Ram) meglio optare per Xubuntu (Xfce).

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:58   #4
feo84
Senior Member

Grazie.
Mi sono venute in mente altre domande a cui vorrei trovare risposta prima di fare il passaggio:
- le stampanti hanno problemi di installazione oppure i drivers si trovano? (ho una HP laser 1020)
- se la risposta alla domanda sopra è SI, la si può condividere in modo da vederla sull'altro pc con windows?
- la macchina con Linux, verrà dotata di un hdd che verrà utilizzato per contenere i dati, questo hdd potrà essere condiviso sulla rete in modo da vederlo su win?

Ciao
Old 21-12-2006, 20:00   #5
feo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD
Direi prima di installarlo provalo in live cd in modo da accertarsi che riconosca i vari componenti.
Se il tuo Pc ha 256 Mb di Ram puoi andare tranquillamente su Ubuntu (Gnome) o su Kubuntu (Kde).
In caso contrario (con almeno 128 Mb di Ram) meglio optare per Xubuntu (Xfce).

Ciao Ale

Il muletto non sarà molto prestazionale (un Barton 2600 downclockato), ma la memoria non gli mancherà...1gb oppure 1.5gb.
Old 21-12-2006, 20:13   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Per la stampa direi di usare Cups, per eventuali problemi con il tuo modello di stampante, penso che sia possibile, al limite, avvalersi di un driver generico, per stampare almeno il testo a parte caratteri particolari ...

Condivisione tra windows e linux potresti metterti samba oppure penso che si potrebbe evitare di stare a dover configurare pure questo servizio, formattando tutto in fat32 ... non è una cosa molto allettante comunque ...

Ciao Ale

Nota:
Chi utilizza Linux continuamente (devo riprenderci la mano ... ) ti saprà dare indicazioni più precise.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 20:24   #7
Ikar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
come p2p consiglio mldonkey
Ikar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 21:15   #8
feo84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD
Per la stampa direi di usare Cups, per eventuali problemi con il tuo modello di stampante, penso che sia possibile, al limite, avvalersi di un driver generico, per stampare almeno il testo a parte caratteri particolari ...

Condivisione tra windows e linux potresti metterti samba oppure penso che si potrebbe evitare di stare a dover configurare pure questo servizio, formattando tutto in fat32 ... non è una cosa molto allettante comunque ...

Ciao Ale

Nota:
Chi utilizza Linux continuamente (devo riprenderci la mano ... ) ti saprà dare indicazioni più precise.

In FAT32 lo escludo a priori.
Grazie comunque per la risposta.

Aspetto altri risposte dai più esperti.
Old 21-12-2006, 22:06   #9
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
.per la stampante guarda qui. Sei capitato male, in genere le HP hanno un supporto eccellente, la tua è una delle poche che lo ha solo parziale. Per l'hard disk se vuoi usarlo senza problemi sia da Linux che da windows la soluzione è il file system VFAT.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 22:17   #10
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ecco l'esperto (asd...skerzo ke so il + niubbo qua dentro )

-come dimostra questodalla versione 1.6.11 dell'hplip la laserjet 1020 è supportata (x scaricare hplip: qui
-nn dimentikiamo ke ora con ntfs-3g è possibile scrivere con sicurezza su ntfs (io lo faccio già da 6 mesi )
-con samba "impossible is nothing", skerzi apparte si è possibile condividere il tuo hdd con un pc con OS windows
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian