|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Passare a LINUX.
Ciao ragazzi.
![]() A breve dovrei riuscire a sistemare i 2 pc che ho in casa, in modo da averne uno solo per il gioco (quindi con Windows) e l'altro ad uso internet, ovvero navigazione, p2p, ftp...etc Proprio per quest'ultimo vorrei passare ad un sistema Linux. Premetto che ho già smanettato un po' con questi sistemi, sono ancora niubbissimo ma voglio imparare. Come distribuzione vorrei utilizzare Ubuntu (xubuntu o kubuntu), ne ho provate altre ma è quella che mi era piaciuta di più. Dovrebbe andare bene, vero? Accetto consigli. Vorrei però istruirmi un po' meglio prima di fare il passaggio al nuovo sistema e quindi mi servirebbero guide varie sull'utilizzo ed il funzionamento. Quelle presenti sul forum le ho lette, se avete altro da segnalarmi ve ne sarei grato...almeno ho da leggere prima di andare a dormire. ![]() Già che sto aprendo questo topic vi faccio ancora due domande: - nella shell di un sistema linux si usano comandi unix? Se si, dove posso trovare una lista dettagliata? - relativamente al p2p, esistono alternative valide per eMule (so che c'è aMule) e per il Torrent? Grazie a tutti per l'aiuto. ![]() Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ubuntu la trovo ottima x ki deve iniziare, il wiki e il forum offrono poi risposte a molte domande; come client p2p aMule e Azureus vanno benissimo (io trovo amule + veloce rispetto emule); una lista di comandi shell la trovi qui
guida ufficiale ubuntu: qui per il wiki di ubuntu: qui
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Direi prima di installarlo provalo in live cd in modo da accertarsi che riconosca i vari componenti.
Se il tuo Pc ha 256 Mb di Ram puoi andare tranquillamente su Ubuntu (Gnome) o su Kubuntu (Kde). In caso contrario (con almeno 128 Mb di Ram) meglio optare per Xubuntu (Xfce). Ciao Ale ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() Mi sono venute in mente altre domande a cui vorrei trovare risposta prima di fare il passaggio: - le stampanti hanno problemi di installazione oppure i drivers si trovano? (ho una HP laser 1020) - se la risposta alla domanda sopra è SI, la si può condividere in modo da vederla sull'altro pc con windows? - la macchina con Linux, verrà dotata di un hdd che verrà utilizzato per contenere i dati, questo hdd potrà essere condiviso sulla rete in modo da vederlo su win? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il muletto non sarà molto prestazionale (un Barton 2600 downclockato), ma la memoria non gli mancherà...1gb oppure 1.5gb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per la stampa direi di usare Cups, per eventuali problemi con il tuo modello di stampante, penso che sia possibile, al limite, avvalersi di un driver generico, per stampare almeno il testo a parte caratteri particolari ...
Condivisione tra windows e linux potresti metterti samba oppure penso che si potrebbe evitare di stare a dover configurare pure questo servizio, formattando tutto in fat32 ... non è una cosa molto allettante comunque ... Ciao Ale ![]() Nota: Chi utilizza Linux continuamente (devo riprenderci la mano ... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
come p2p consiglio mldonkey
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In FAT32 lo escludo a priori. Grazie comunque per la risposta. ![]() Aspetto altri risposte dai più esperti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
.per la stampante guarda qui. Sei capitato male, in genere le HP hanno un supporto eccellente, la tua è una delle poche che lo ha solo parziale. Per l'hard disk se vuoi usarlo senza problemi sia da Linux che da windows la soluzione è il file system VFAT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ecco l'esperto
![]() ![]() -come dimostra questodalla versione 1.6.11 dell'hplip la laserjet 1020 è supportata ![]() -nn dimentikiamo ke ora con ntfs-3g è possibile scrivere con sicurezza su ntfs (io lo faccio già da 6 mesi ![]() -con samba "impossible is nothing", skerzi apparte si è possibile condividere il tuo hdd con un pc con OS windows
Linux User: #430842
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.