Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2006, 23:57   #1
alanzed
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: London
Niubbo Mac: abbreviazioni fondamentali + come usare lettori schede sd etc

Salve a tutti,

uso mac da 10 gg e mi mancano alcune abbreviazioni da tastiera fondamentali per me che odio il mouse. pensavo di trovarle prima o poi, ma nè da solo nè leggendo in giro ci sono riuscito (e usando la funzione ricerca, i termini sono troppo generici)
allora. partiamo.
mi serve
1. (firefox/safari) come faccio ad andare nella barra degli indirizzi con la tastiera? (per intenderci ALT+D di internet explorer)
2. (firefox/safari/finder) come faccio a massimizzare una finestra? (per intenderci l'icona windows che ti apre la finestra in modo che copra tutto lo schermo)
3. come apro il menu contestuale di un oggetto (su win è shift + f10)
4. come apro i menu a tendina (su win era alt + lettera sottolineata)
5. come faccio a selezionare il dock e a muovermici con i tasti direzionali?
6. come faccio ad assegnare abbreviazioni da tastiera all'apertura di applicazioni? tipo con win avevo CTRL+SHIFT+E per i.explorer

inoltre ho un altro grosso problema.
ho una scheda SD su cui ho delle foto. inserisco il lettore di schede nell'usb e la scheda al suo interno e non mi connette il "disco" esterno. sono andato in utility disco e lo vede, ma non lo vedo da finder [ho trovato! bisognava attivare il disco da utility disco... non capisco xkè bisogna farlo ma è cosi!]

grazie a tutti per le risposte ke vorrete darmi
e scusatemi se ho citato troppe volte win
AL

Ultima modifica di alanzed : 20-12-2006 alle 00:02.
alanzed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 08:40   #2
schaudy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
Quote:
Originariamente inviato da alanzed
Salve a tutti,

uso mac da 10 gg e mi mancano alcune abbreviazioni da tastiera fondamentali per me che odio il mouse. pensavo di trovarle prima o poi, ma nè da solo nè leggendo in giro ci sono riuscito (e usando la funzione ricerca, i termini sono troppo generici)
allora. partiamo.
mi serve
1. (firefox/safari) come faccio ad andare nella barra degli indirizzi con la tastiera? (per intenderci ALT+D di internet explorer)
2. (firefox/safari/finder) come faccio a massimizzare una finestra? (per intenderci l'icona windows che ti apre la finestra in modo che copra tutto lo schermo)
3. come apro il menu contestuale di un oggetto (su win è shift + f10)
4. come apro i menu a tendina (su win era alt + lettera sottolineata)
5. come faccio a selezionare il dock e a muovermici con i tasti direzionali?
6. come faccio ad assegnare abbreviazioni da tastiera all'apertura di applicazioni? tipo con win avevo CTRL+SHIFT+E per i.explorer

inoltre ho un altro grosso problema.
ho una scheda SD su cui ho delle foto. inserisco il lettore di schede nell'usb e la scheda al suo interno e non mi connette il "disco" esterno. sono andato in utility disco e lo vede, ma non lo vedo da finder [ho trovato! bisognava attivare il disco da utility disco... non capisco xkè bisogna farlo ma è cosi!]

grazie a tutti per le risposte ke vorrete darmi
e scusatemi se ho citato troppe volte win
AL
1 mela+L
2 Il mac ha una gestione delle finestre che segue una filosofia diversa da quella windows, non ingrandisce le finestre tutto schermo, ma le adatta al contenuto. In pratica se apri la finestra di safari e clicchi sul bottoncino verde in alto a sinistra la finestra viene ingrandita in modo da permetterti di visionare tutto il contenuto della finestra occupando il minor spazio possibile dello schermo, in modo che tu possa vedere anche le altre applicazioni aperte e interagire con esse in maniera più veloce. Infatti ingrandendo di più la finestra dell' applicazione non faresti altro che inserire degli spazi inutili all' interno della finestra, non migliorando in alcun modo la visualizzazione della medesima ed inoltre perderesti la possibilità di interagire velocemente con le altre applicazioni aperte. Quindi non c' è modo di farlo automaticamente come su win, ma devi farlo manualmente.
3 non lo so
4presumo tu intenda i menu in alto a sinistra, ctrl+f2(nei portatili, non so se anche nei desktoip, i tasti f1-f12 sono preimpostati per eseguire le operazioni hardware, volume luminosità etc. , quindi devi usare anche il tasti fn, a meno che tu non inverti l' ordine delle cose spuntando in preferenze di sistema-opzioni mouse e tastiera l' opzione usa i tasti f1-f12 per controllare le caratteristiche del software)
5 ctrl+F3 ( anche qui vale il discorso fn di cui sopra)
Se vai sull' aiuto in linea di osx e cerchi abbreviazioni tastiera trovi tutte le abbreviazioni ed il modo di inpostarne delle nuove.

Ultima modifica di schaudy : 21-12-2006 alle 08:42.
schaudy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 11:20   #3
alanzed
Member

grazie. sei stato veramente gentile.

riguardo al punto 2, avevo già notato che sia safari che firefox si adattano al contenuto della finestra in automatico, ma chiedevo lumi, proprio perchè lo fanno solo all'atto dell'apertura del primo sito web. se si continua a navigare e cambia la formattazione delle altre pagine web, si rischia di non "vedere" tutto il contenuto della pagina ma di dover premere necessariamente il tastino "+".

a questo punto, visto che non si può fare il classico "massimizza" la mia domanda diventa: qual è l'abbreviazione che mi permette di "premere" il tastino "+" da tastiera?

grazie
Old 21-12-2006, 14:01   #4
schaudy
Senior Member

Quote:
grazie. sei stato veramente gentile.

riguardo al punto 2, avevo già notato che sia safari che firefox si adattano al contenuto della finestra in automatico, ma chiedevo lumi, proprio perchè lo fanno solo all'atto dell'apertura del primo sito web. se si continua a navigare e cambia la formattazione delle altre pagine web, si rischia di non "vedere" tutto il contenuto della pagina ma di dover premere necessariamente il tastino "+".

a questo punto, visto che non si può fare il classico "massimizza" la mia domanda diventa: qual è l'abbreviazione che mi permette di "premere" il tastino "+" da tastiera?

grazie
Non credo ci sia un' abbreviazione per il tastino +, per lo meno io non la conosco e non ti so dire nemmeno se la puoi impostare, non ho mai creato nuove abbreviazioni di tastiera. Però se tu ingrandisci manualmente la finestra di safari o di firefox la prossima volta che li apri li ritroverai alla dimensione da te impostata.
Old 22-12-2006, 07:53   #5
yatahaze
Senior Member

L'Avatar di yatahaze

Iscritto dal: Nov 2005
molto utile anche per me grazie

1

2
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 08:06   #6
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
Salve a tutti,

Vai nelle preferenze/tastiera e mouse: trovi tutte le abbreviazioni settate e ti consente di modificarle o aggiungerle per tutte le applicazioni o per le singole applicazioni.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 08:16   #7
schaudy
Senior Member

Ultima piccola cosa,
un trucchetto per massimizzare sia firefox che safari.
crea un preferito con questo indirizzo:
javascript:self.moveTo(0,0);self.resizeTo(screen.availWidth,screen.availHeight);
gli dai il nome fullscreen e lo metti nella barra dei preferiti.
Quando vuoi massimizzare la finestra basta cliccarlo.
Old 22-12-2006, 09:02   #8
alanzed
Member

Quote:
Originariamente inviato da schaudy
Ultima piccola cosa,
un trucchetto per massimizzare sia firefox che safari.
crea un preferito con questo indirizzo:
javascript:self.moveTo(0,0);self.resizeTo(screen.availWidth,screen.availHeight);
gli dai il nome fullscreen e lo metti nella barra dei preferiti.
Quando vuoi massimizzare la finestra basta cliccarlo.

GRANDE SCHAUDY!!!
questa si che è bella! grazie!
appena accendo il mac provo sta funzionalità (ora sono su pc)!
ora ci vorrebbe un modo per richiamare da tastiera la funzionalità implementata
Old 22-12-2006, 09:21   #9
schaudy
Senior Member

Quote:
GRANDE SCHAUDY!!!
questa si che è bella! grazie!
appena accendo il mac provo sta funzionalità (ora sono su pc)!
ora ci vorrebbe un modo per richiamare da tastiera la funzionalità implementata
Non so in firefox, ma in safari c' è già. I preferiti sulla barra si richiamano con mela+ il numero del preferito. Se per esempio metti fullscreen come primo preferito sulla sinistra ti basterà fare mela+1.
P.S. Per te che sei amante delle abbreviazioni da tastiera hai mai provato mela+tab ? Se non lo hai mai fatto provalo, credo ti tornerà molto utile.

Ultima modifica di schaudy : 22-12-2006 alle 09:34.
Old 25-08-2013, 08:19   #10
ja_janus
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao a tutti. Esiste un'abbreviazione di tastiera che permetta di lancare un'applicazione presente nel dock? In windows7 è tasto-windows + numero della posiizione dell'applicazione nella barra in basso. Grazie
ja_janus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 00:17   #11
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
ah ah ah ah (rido dalla pazzia)

è da un anno che uso un imac e solo oggi ho premuto per la prima volta il bottoncino verde per aprire le finestre e mostrare il contenuto utilizzando il minimo spazio possibile...

è fantastico!!!!!!

ora mi piace ancora di piu questo sistema
Old 26-08-2013, 07:59   #12
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
2. Puoi usare spaces, il tasto con due frecce in diagonale posizionato in alto a destra delle applicazioni che lo supportano, a quel punto l'applicazione si prenderà un desktop intero e ti basta scorrere a destra o a sinistra con due dita sul magic mouse o tre dita sul trackpad per passare una ad una le applicazioni massimizzate, fino ad arrivare al desktop con le applicazioni non massimizzate.
E' molto molto più semplice da usare che da spiegare
ed è molto meglio che massimizzare tutte le finestre su un unico desktop come fa windows

Ultima modifica di Nenco : 26-08-2013 alle 08:04.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian