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Old 17-12-2006, 18:28   #1
fantomas13
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diesel and candelette bruciate

Mi è capitato, due anni fa, di non riuscire ad accendere il mio diesel (Volkswagen Golf 1600) per la bruciatura di tutte le candelette.
Il problema era l'alta quota (mi trovavo a 2600 metri, dopo una notte al freddo).
Il motore era sempre partito benissimo (evidentemente le candelette non erano necessarie in condizioni normali).
Trasportato il mezzo con un carro attrezzi a quota più bassa (2000 metri) è partito al primo giro di chiave.
Il problema che pongo è questo, se qualcuno è già caduto nella mia stessa condizione.
Ho visto un tizio far partire un diesel renitente (evidentemente la situazione era la stessa) spruzzando del gas da una bomboletta spray nel collettore di aspirazione.
Il motore ha fatto un rumore poco rassicurante (colpi secchi nei primi giri) ma si è avviato.
Qualcuno ha già provato?
E cosa c'è nella bomboletta spray?
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Old 17-12-2006, 19:49   #2
PHCV
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Qualunque cosa infiammabile

più di una volta ho fatto partire il fuoristrada di un amico, diesel, con lo svitol

oppure va bene anche deodorante o comunque qualunque cosa spray che non danneggia il motore

Occhio che non fa benissimo al motore, ti va in autocombustione
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 17-12-2006, 19:51   #3
fabio80
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Originariamente inviato da PHCV
Qualunque cosa infiammabile

più di una volta ho fatto partire il fuoristrada di un amico, diesel, con lo svitol

oppure va bene anche deodorante o comunque qualunque cosa spray che non danneggia il motore

Occhio che non fa benissimo al motore, ti va in autocombustione

ti va bene che il tuo diesel è vecchia scuola o a st'ora avresti già cambiato almeno una decina di motori
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
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Old 18-12-2006, 08:02   #4
Mr Hyde
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ne avevo sentito parlar anche io.. mi pare fosse una bomboletta apposita deghiacciante..
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Old 18-12-2006, 11:24   #5
Vin81
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bastava spingerla per un po e la macchina partiva... cosa che faccio ogni mattina quando non la metto in qualche discesa
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 14:45   #6
fantomas13
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Originariamente inviato da Vin81
bastava spingerla per un po e la macchina partiva... cosa che faccio ogni mattina quando non la metto in qualche discesa
La pratica funziona quando sei giù di batteria, appunto per supplire ad un mancato o scarso funzionamento del motorino di accensione.
Qui il problema è la mancanza di preriscaldo da parte delle candelette del diesel.
Se anche spingi o vai giù in discesa per 3 kilometri il motore non parte comunque.
Quello che volevo sapere è se l'utilizzo din un gas facilmente infiammabile (quale?) oltre a facilitare l'avviamento può danneggiare il motore.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 16:08   #7
CICUS
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L'Avatar di CICUS
 
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Città: Torino
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Originariamente inviato da fantomas13
La pratica funziona quando sei giù di batteria, appunto per supplire ad un mancato o scarso funzionamento del motorino di accensione.
Qui il problema è la mancanza di preriscaldo da parte delle candelette del diesel.
Se anche spingi o vai giù in discesa per 3 kilometri il motore non parte comunque.
Quello che volevo sapere è se l'utilizzo din un gas facilmente infiammabile (quale?) oltre a facilitare l'avviamento può danneggiare il motore.
se sei giù di batteria le candeltte come le riscaldi????

comunque parecchi anni fa si usavano le bombolette di non so che cosa per far partire i vecchi diesel!!(ma tanti tanti tanti anni fa)!
i primi secondi si sentiva il motore che batteva talmente forte che sembrava dovesse esplodere!

è meglio non fare partire i motori diesel in questo modo!! le bielle ringraziano
CICUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 20:20   #8
++CERO++
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Originariamente inviato da fantomas13
La pratica funziona quando sei giù di batteria, appunto per supplire ad un mancato o scarso funzionamento del motorino di accensione.
Qui il problema è la mancanza di preriscaldo da parte delle candelette del diesel.
Se anche spingi o vai giù in discesa per 3 kilometri il motore non parte comunque.
Quello che volevo sapere è se l'utilizzo din un gas facilmente infiammabile (quale?) oltre a facilitare l'avviamento può danneggiare il motore.
Usa questo...

Ultima modifica di MM : 18-12-2006 alle 21:57.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 12:12   #9
Vin81
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L'Avatar di Vin81
 
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Originariamente inviato da fantomas13
La pratica funziona quando sei giù di batteria, appunto per supplire ad un mancato o scarso funzionamento del motorino di accensione.
Qui il problema è la mancanza di preriscaldo da parte delle candelette del diesel.
Se anche spingi o vai giù in discesa per 3 kilometri il motore non parte comunque.
Quello che volevo sapere è se l'utilizzo din un gas facilmente infiammabile (quale?) oltre a facilitare l'avviamento può danneggiare il motore.

funziona con le candelette bruciate
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Old 19-12-2006, 12:42   #10
simone1980
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Quote:
Originariamente inviato da Vin81
funziona con le candelette bruciate
con il td 100 se hai le candelette bruciate e fa veramente freddo puoi far quel che vuoi, ma non parte.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 13:55   #11
Vin81
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L'Avatar di Vin81
 
Iscritto dal: Apr 2003
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Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da simone1980
con il td 100 se hai le candelette bruciate e fa veramente freddo puoi far quel che vuoi, ma non parte.
allora io ho una bravo td 100 con tutte e 4 le candelette bruciate, e parte solo facendo così
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 14:45   #12
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
come mai bruciate le candelette?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 15:14   #13
++CERO++
Bannato
 
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Città: patente 30 e lode
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Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
Usa questo...
Scusate, non sapevo che non si può linkare il produttore...
comunque è il SATATOGA STARTER SPRAY.
Fà partire il motore anche se le candelette non vanno e se la pompa
(diesel) non prende.
E' utilissimo se si rimane senza gasolio, dopo aver fatto il pieno,
con questo spray non c'è bisogno di insistere con l'avviamento.
Oppure se le candelette sono bruciate, basta spruzzare questo
e aspettare che il motore si scalda.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 16:44   #14
fabio80
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Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2159
Quote:
Originariamente inviato da Vin81
allora io ho una bravo td 100 con tutte e 4 le candelette bruciate, e parte solo facendo così

fammi capire, te da sola riesci a spingere la macchina quanto basta salti su al volo e parti?
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 16:55   #15
dany80m
 
Messaggi: n/a
hulk...
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Old 20-12-2006, 09:29   #16
Vin81
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L'Avatar di Vin81
 
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Originariamente inviato da fabio80
fammi capire, te da sola riesci a spingere la macchina quanto basta salti su al volo e parti?
quando sono da sola la metto in discesa, quando c'è il mio ragazzo la spinge lui
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 10:52   #17
Mr Hyde
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L'Avatar di Mr Hyde
 
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Città: Massa
Messaggi: 2955
spiegami un pò meglio la storia di sto saratoga che mi pare MOLTO interessante..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 13:17   #18
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
Si, Le istruzioni dicono che si deve spruzzare nel condotto che và al filtro
dell' aria, ma io l'ho visto usare anche direttamente spruzzato nel
condotto di aspirazione.
E' un combustibile che ha un basso punto di innesco, quindi basta una
minima compressione per innescare la detonazione.
Spruzzandolo in modo continuo fà partire un motore diesel, senza candelette
e senza nafta (o con la pompa rotta)...
Il difetto è che tende a picchiare in testa...
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 13:27   #19
multijet
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Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da Vin81
quando sono da sola la metto in discesa, quando c'è il mio ragazzo la spinge lui
Ma perchè non cambiare le candelette?
multijet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 13:54   #20
MM
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Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
Scusate, non sapevo che non si può linkare il produttore...
OK, abbiamo capito, non importa che ripeti e rimandi l'immagine, se no poi diventa pubblicità
Siccome ci saranno tanti altri prodotti in giro, non dubito della bontà di questo, ma non credo sia l'unico
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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