Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2006, 23:25   #1
Albert82
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Asus P5B

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una MB Asus P5B (la versione standard). Prima di acquistarla leggendo nelle caratteristiche ho visto che supportava il Raid 0, che era quello che serviva a me. Quando sono andato ad installare i dischi ho notato che in sata esisteva solo 1 porta raid, praticamente il raid tra 2 dischi sata non è possibile, ma bisogna utilizzate 1 sata e 1 pata, beh sono rimasto basito, visto che con la mia vecchia mb facevo il raid in sata e quindi ho 2 hd sata.Secondo voi come mai questa scelta da parte di asus? Adesso vorrei installare 1 controller raid pci, me lo consigliate? Si ottengono le stesse prestastioni che con 1 controller integrato su mb? Grazie a tutti per le risposte...
Albert82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 00:33   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
io stavo per fare lo steso errore...e poi ho comprato la asus p5b-E che ha l'ich8r. la p5b monta l'ich8...perchè? penso questioni di marketing. per il resto lascio la parola ai più esperti
Old 15-12-2006, 14:32   #3
Albert82
Junior Member

Si l'ho notato anche io dopo che controller non era lo stesso, sono stato un po' disattento nella lettura delle caratteristiche...
Old 15-12-2006, 15:04   #4
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
La p5b liscia è un vero schifo. Prendete sempre e solo se scegliete questa mobo la deluxe. Non riesci a fartela sostituire ??? Ciao !
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 17:56   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n
La p5b liscia è un vero schifo. Prendete sempre e solo se scegliete questa mobo la deluxe. Non riesci a fartela sostituire ??? Ciao !
vabbè dai, non è uno schifo questa scheda madre. secondo me è un'ottima scheda ma è destinata a chi non ha interesse per configurazioni raid e per overoclock spinto
Old 15-12-2006, 18:40   #6
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Mettiamola pure su parole dolci...ma è così. O la deluxe o niente. Non tanto x l'overclock, ma x il raid. L'asrock da 50 euro te lo fa fare senza soluzioni strane e collegamenti a dischi esterni. La p5b passa i 100 eurozzi... Non per altro, ma x fare un R0 o un R1 mica devo costruire un castello o avere cestelli fuori dal pc suvvvvvvvvia ! Piccola spesa in + e si prende la deluxe che è anche + accessoriata.
Old 15-12-2006, 18:46   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

minima spesa in più e si prende la p5b-e che monta l' ich8r e non l'ich8
Old 16-12-2006, 00:00   #8
Albert82
Junior Member

Ma io l'avrei presa la p5b-e, ma non era disponibile, e siccome il pc mi serve x lavoro non potevo aspettare...Va beh rimedierò con 1 sche pci...
Old 16-12-2006, 00:17   #9
patchworld
Senior Member

L'Avatar di patchworld

Iscritto dal: Oct 2006
con la mia nuova p5b sono arrivato con il duo 6300 375x7 , piu di la non va
peccato,secondo me a liquido avrei superato i 3ghz,accontentiamoci,mi goderò il silenzio
patchworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 00:23   #10
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n
Mettiamola pure su parole dolci...ma è così. O la deluxe o niente. Non tanto x l'overclock, ma x il raid. L'asrock da 50 euro te lo fa fare senza soluzioni strane e collegamenti a dischi esterni. La p5b passa i 100 eurozzi... Non per altro, ma x fare un R0 o un R1 mica devo costruire un castello o avere cestelli fuori dal pc suvvvvvvvvia ! Piccola spesa in + e si prende la deluxe che è anche + accessoriata.
Guarda che come già detto mille volte basta la P5B-E, non serve per forza la deluxe.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 12:06   #11
NDUJJA
Senior Member

L'Avatar di NDUJJA

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catanzaro
io con un normale cavetto riesco ad arrivare dalla porta esterna all'interno del case per collegare il secondo hhd sul controller jmicron che problema avete?

per ciò che riguarda l'overclock che differenze ci sono tra una p5b liscia ed una deluxe?
NDUJJA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 12:21   #12
argun26
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
in questi giorni sto facendo assemblare un pc con la scheda madre asus p5b liscia,che a quanto pare non e' un granche,almeno leggendo qui....vorrei sapere se davvero merita passare alla p5b-e..sempre se posso cambiarla..costa 20 euro in piu...poi non so se posso sfruttare il raid...ho due dischi di dimensione diversa...80gb e 250 gb...scusate l'ignoranza!
argun26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 12:34   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

con quei dischi non puoi fare raid se non ti interessa il raid comunque prendila, volendo puoi farlo tramite la porta esterna come diceva ndujja. io per essere tranquillo ho preso la p5b-e
Old 16-12-2006, 12:49   #14
argun26
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da frikes
con quei dischi non puoi fare raid se non ti interessa il raid comunque prendila, volendo puoi farlo tramite la porta esterna come diceva ndujja. io per essere tranquillo ho preso la p5b-e
grazie frikes...e scusa se ti faccio una domanda:ma alla porta esterna si collega un hard disk interno?e l'alimentazione?si vede non sono un'esperto... ciao
argun26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 16:18   #15
Albert82
Junior Member

eh infatti, interessante, praticamente basta che collengo i secondo hd sulla porta e-SATA esterna?
Old 16-12-2006, 16:29   #16
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da NDUJJA
io con un normale cavetto riesco ad arrivare dalla porta esterna all'interno del case per collegare il secondo hhd sul controller jmicron che problema avete?

per ciò che riguarda l'overclock che differenze ci sono tra una p5b liscia ed una deluxe?
A mio parere può risultare più controproducente che utile questa soluzione... i cavi SATA, come si sa, sono MOLTO suscettibili agli errori a causa della loro (per natura) schermatura ridicola... spesso molta gente lotta con errori ATA apparentemente irrisolvibili e che invece dipendono dal percorso dei cavetti SATA, dalle interferenze che ricevono anche da un semplice cavo d'alimentazione accanto a loro ecc...

pertanto la vedo molto male questa cosa del cavo che da fuori torna dentro... l'ICH8R peraltro è sicuramente un chipset migliore del semplice ICH8, tanto vale spendere qualcosa in più se si ha seriamente intenzione di utilizzare il raid.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 16:44   #17
Albert82
Junior Member

grazie anche per la tua opinione,il problema che la MB ormai ce l'ho e quindi mi devo andattare,ora provo questa soluzione, se vedo come dici tu che mi darà problemi mi darò a 1 scheda PCI
Old 16-12-2006, 17:56   #18
patchworld
Senior Member

L'Avatar di patchworld

Iscritto dal: Oct 2006
http://www.pctuner.net/forum/showthr...20#post1202220
per chi dice che la p5b liscia non va una mazza eh eh eh
sono arrivato 490mhz di fsb rock solid

mi dite dove postare immigini piu grandi?
patchworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 19:14   #19
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Originariamente inviato da toto20
Guarda che come già detto mille volte basta la P5B-E, non serve per forza la deluxe.
Questa è la mia idea. Se per te è un ottimo prodotto buon x te. Io sconsiglio di comprarla X me non è valido per il problema del raid tutto qui.

Per le configurazioni che faccio io, non la userei mai e poi mai. Ciao.
Old 16-12-2006, 20:00   #20
Albert82
Junior Member

Anche io sono dell'idea che per il raid non è sicuramente 1 buona soluzione...
Comunque adesso vedo di recurare 1 cavo che va da eSata a iSata e poi vi saprò dire come funziona il raid...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian