|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Consiglio su gestione terreno
Salve a tutti,
posto qua un problema che ho in merito ad un terreno agricolo donatomi da mia nonna nel 2000 e che non è stato coltivato fino ad ora, dato che io non me ne intendo di coltivazioni, agricoltura eccetera... penso di essere in buona compagnia in questo forum. Non me ne sono preoccupato più di tanto perché io, da grande ignorante in materia quale sono, pensavo che sarebbe cresciuta un po' di erba alta e basta... Certo come no: mi hanno detto (abito quasi a mille chilometri di distanza dalla locazione dove è il terreno) che invece ci sono arbusti alti e belli grossi... cioè è diventato una specie di boscaglia... è leggermente diverso da come pensavo. Questo stato di cose non mi preoccupa per il terreno in sè, quanto perché è a taglio di strada e confinante con altre proprietà, anche ville abitate e quindi rappresenta un oggettivo problema di sicurezza che va affrontato e risolto. Mi hanno suggerito due soluzioni: pulire interamente il terreno dalle erbacce e sradicare le radici di alberi ed arbusti oppure far pulire solo i lati del terreno per un'estensione di non più di 2-3 m a lato. La prima possibilità è la migliore, ovviamente, solo che mi verrebbe a costare davvero molto considerando che ci sarebbe bisogno anche del trattore. Volevo avere opinioni sull'efficacia della seconda (pulire solo i lati del terreno) al fine della prevenzione dagli incendi. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Io dico che con un bel decespugliatore alla mano in 2gg il lavoro te lo fai, poi se vuoi la soluzione defintiva, ma molto più dispendiosa in termini di denaro e tempo, trattore + fresa + aratro ed hai un terreno pulito + un disserbante forte per evitare la crescita.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi mi sono dimenticato un dettaglio: il terreno è in forte pendenza (credo almeno 30° rispetto alla strada) e mi hanno fatto notare che le radici servono per evitare di farlo franare... Per la serie: risolvo una cosa e ne sfascio un'altra... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Purtroppo un terreno non coltivato in pochi anni tende a ridiventare selvatico
Ripulire una fascia ai confini secondo me ti risolve ben poco, se come sembra di capire si stanno instaurando arbusti e piante legnose (le canne, i rovi, le robinie sono delle vere e proprie infestanti difficili da eliminare), ti conviene approfittare del periodo invernale in cui non vi è vegetazione annuale per eliminare le piante legnose (tagliare i tronchi e eliminare le radici) e poi intervenire con una lavorazione profonda. E' probabile che negli anni successivi si renda necessario intervenire con un diserbante specifico per eliminare definitivamente i rovi. Ti conviene contattare qualche contoterzista della zona per esporre la situazione e chiedere un preventivo. Poi ti consiglierei di valutare bene cosa vuoi fare del terreno, se lasciarlo a gerbido con una pulizia periodica, oppure coltivarlo, oppure farne un bosco (pioppo o castagno o noce dopo venti/trenta anni danno un discreto rendimento, con relativamente poco lavoro, che comunque c'è), oppure affittarlo a qualche contadino della zona oppure ancora venderlo. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quoto Perry, se non intendi coltivarlo (anche perchè sei lontano) direttamente o indirettamente, vendilo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
oppure affittalo! Rendita garantita
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso che mi hanno fatto della necessità delle radici per evitare che frani il terreno è fondato? A logica mi sembra di sì, però penso dipenda molto dall'inclinazione dello stesso... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Se come dici è in pendenza e pure a rischio frane forse la soluzione bosco non è poi così male dovrai però ripiegare su varietà meno pregiate, se poi c'è un concreto pericolo incendi, va bene anche la pulizia di una striscia di terreno, serve a poco se non è ripetuta molto frequentemente ma almeno puoi dire di aver fatto qualcosa
IMHO Soluzione migliore: ungersi di vaselina e chiudere gli occhi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Se affitti automaticamente annulli qualsiasi rischio di usucapione (ovviamente tutto scritto Prova a chiedere ai vicini e a far girare la voce, magari qualche soluzione la trovi, dipende molto se si trova in una zona sviluppata (vigneti, frutteti) o in una zona ad agricoltura depressa. Per quanto riguarda le radici è vero, dipende oltre che dalla pendenza anche dalla natura del terreno. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma secondo te se si crea un incendio che si origina dal mio terreno (e non si sa chi l'ha appiccato) vengono a chiedere i danni a me? |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Più che da un notaio ti conviene informarti presso le associazioni tipo coldiretti e simili, semmai un notaio se ne trovi uno disponibile (
) ti può informare sul valore orientativo dei terreni nella tua zona, lascia perdere le perizie, per 3900 m non ne vale la pena.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
3900mq è un appezzamento piccolo. Lo ripulisci in poco tempo.
Viste le dimensioni e la pendenza non è fattibile la lavorazione meccanica, procurati un decespugliatore e vedrai che con una passate all'anno verso maggio-giugno lo terrai pulito .
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Attenzione alla Robinia
Mi sono trovato con problema simile ma molto piu' ridotto come metriquadri:
una casa con relativo giardino. Non so' dove si trovi il tuo terreno ma: Attenzione alla Robinia: http://it.wikipedia.org/wiki/Robinia_pseudoacacia puo' crescere in forma di arbusto o di albero a seconda che i rami laterali siano tagliati, spezzati o ostruiti, ma e' rapidissima e in poco tempo ti trovi in situazioni in cui il decespugliatore non va piu' bene e ci vuole la sega da legno. Per la sua capacità di emettere polloni viene considerata un infestante. Quote:
Ha rami spinosi e foglie cosi': ![]() ![]() Robinia-cordoba ![]() Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 10-12-2006 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao Bounty, il terreno si trova nella ciociaria... non so se è diffusa quella robaccia che hai segnalato tu, però mi hanno detto che ci sono molti pisciacani che, dopo un po' di ricerche con google, ho scoperto che si chiama ufficialmente tarassaco.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Solo che qui la chiamiamo "gadia" . Ho scoperto solo ora grazie al dizionario veneto-italiano che la chiamate Rubinia. http://www.campagnari.org/12VOCABOLI_EFGHI.HTM
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.

Since Nov-2003