Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 16:45   #1
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Donna travolta da autobus: l'autista parlava al cellulare

Dal Corriere della Sera:

--------

Un automobilista: ho suonato il clacson, ma non mi sentiva. La donna trascinata per dieci metri
Attraversa la strada, uccisa da un bus
Tragedia in via Procaccini. I passeggeri: «Il conducente parlava al cellulare»

L'autobus l'ha investita, travolta e trascinata per quasi dieci metri. T. E., 33 anni, è morta dopo un'agonia di pochi minuti. Il conducente Atm non si è accorto di nulla: sono stati i passanti e gli automobilisti a richiamare la sua attenzione. I testimoni lanciano un'accusa gravissima: «L'autista era distratto, stava parlando al cellulare». È successo alle 18.35 di ieri, in via Procaccini. La donna, originaria di Cantù, stava attraversando la strada all'angolo con via Piero della Francesca. Quando ha visto la scena, un automobilista ha cominciato a suonare il clacson: «Ho capito che il conducente non aveva visto la ragazza».

Sette minuti di agonia. Poi la morte. Così T. E., giovane donna di 33 anni di Cantù, ha perso la vita ieri sera a Milano. Stava attraversando la strada, al semaforo, per lei verde, di via Procaccini, quando un autobus dell'Atm della linea 57, proveniente da via Pier della Francesca, l'ha travolta. Dopo l'impatto, la ragazza è stata trascinata per quasi dieci metri. T. E. è stata trovata agonizzante dal 118 accorso sul luogo dell'incidente. Ma non ce l'ha fatta. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna. La polizia municipale, incaricata delle indagini, dopo aver ascoltato alcuni testimoni ed eseguito i rilievi tecnici, ha riferito che il conducente dell'autobus, al momento dell'incidente, parlava al telefono cellulare. La circostanza è stata confermata anche da un testimone oculare, un ragazzo che abita proprio in quella zona. Secondo il testimone, erano le 18.35 quando T. E. attraversava la strada. Il ragazzo, che era al volante della sua auto, si è trovato davanti a una scena spaventosa. «Ho intuito che l'autista dell'Atm era distratto. Pochi attimi. Ho cominciato a suonare come un pazzo — ha raccontato ancora sconvolto — perché capivo che il conducente, visibilmente impegnato a parlare al telefonino, non aveva visto la ragazza. Niente da fare.

L'ha presa in pieno e trascinata per un po' di metri. Ho fatto quello che potevo, ho cercato di far capire all'autista quello che stava accadendo, ma non c'è stato niente da fare. L'ha travolta. E io non ho potuto salvarla. È assurdo. Lei stava attraversando con il semaforo verde». Parla, ma ha ancora davanti la scena, mentre guarda il cadavere della giovane donna coperto da un lenzuolo bianco, bagnato, perché in quel momento in città veniva giù una pioggia lenta, ma fitta. Qualche minuto dopo arriva la mamma del ragazzo. «Qui, è tutti i giorni così — riferisce la signora —. Abito qui e di persone travolte ne ho viste tante. Colpa del semaforo. Dà la precedenza contemporaneamente ai pedoni e ai mezzi e, puntualmente, ogni giorno, succede qualcosa. Questo semaforo è pericolosissimo». Via Procaccini è stata chiusa al traffico per quasi tre ore nel tratto compreso fra via Londonio e via Mantegna. Il cadavere della donna è rimasto sulla strada fino alle 20.30. Poi, protetto da curiosi e fotografi grazie a un lenzuolo tenuto dai vigili, è stato sollevato per essere trasportato all'obitorio. Sulla dinamica dell'incidente ora indaga Alessandra Dolci, sostituto procuratore di turno al momento dell'incidente.

Maria Grazia Vernuccio
04 dicembre 2006

--------
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 16:49   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
E come al solito dopo tutto il BlaBla dei primi tempi, all'autista verrà fatta la multa di rito e ritornerà a guidare l'autobus senza problemi.

Per me la patente non la dovrebbe più vedere, ma si sa, in Italia è sancito nella costituzione che un individuo HA DIRITTO alla patente di guida così la danno a cani e porci e assassini.
Old 04-12-2006, 16:51   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
io ho preso il pullman per 10 anni tutti i giorni, e a parte disservizi, ritardi, pulman strapieni di gente, per il resto quando ero io a bordo non ho mai assistito nè a un incidente (neanche un microtamponamento).
Old 04-12-2006, 16:52   #4
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
E come al solito dopo tutto il BlaBla dei primi tempi, all'autista verrà fatta la multa di rito e ritornerà a guidare l'autobus senza problemi.
se vabbè..
Old 04-12-2006, 16:53   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da dupa
se vabbè..
Accetti scommesse?
Old 04-12-2006, 16:53   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Penso che MINIMO l'omicidio colposo gli tocchi, e ci aggiungerei tutte le aggravanti del caso...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 16:54   #7
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Accetti scommesse?
cosa c'entra il parlare al cellulare con il non vedere qualcosa? al cellulare ci parli con gli occhi?
Old 04-12-2006, 16:57   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
cosa c'entra il parlare al cellulare con il non vedere qualcosa? al cellulare ci parli con gli occhi?
Mai sentito parlare di distrazioni?

Mica la distrazione è solo quando vedi qualcosa no?

Ma vabbè diamogli un premio visto che era così bravo da guidare e contemporaneamente parlare al cellulare (ma una volta non c'era il cartello "vietato parlare all'autista"?)...

Però poi tutte queste cose vorrei le andasse a dire di persona alla famiglia della vittima.
Old 04-12-2006, 16:57   #9
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Cosa vuoi dire? E' chiaro che parlare al cellulare ti deconcentra....
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 16:57   #10
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Stai scherzando spero.Distrae TUTTO il cervello,non solo la vista.
Old 04-12-2006, 16:58   #11
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
No, ma c'è da vedere se il cellulare lo teneva con una mano...e quindi è stato distratto dal telefonino x fare chissà cosa, invece che guardare la strada.

Cmq sia, uso l'auricolare in macchina...ed ho notato che parlando il livello di attenzione diminuisce...stranamente parlando con gente in macchina nn diminusce...ma al telefono si.

Non so spiegarlo, ma è così...
Old 04-12-2006, 16:59   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Penso intendesse: "D'accordo parlare al cellulare, ma addirittura non accorgersi di aver investito qualcuno mi sembra eccessivo"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 04-12-2006, 17:01   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Comunque sia grave negligenza da parte dell'autista, e il fatto dell'uso del cellulare è assolutamente un'aggravante, non di certo una scusante...
Old 04-12-2006, 17:03   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
se aveva veramente il cellulare in mano è colpevole, punto. non ci sono se e ma...
è vero che esistono distrazioni, ma se sei con il telefonino il rischio è alto e ciò viene detto chiaramente dal codice della strada quindi mi aspetterei come minimo il ritiro della patente.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 17:03   #15
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Pure io mi son sempre chiesto perchè parlare al cellulare dovrebbe distrarre.
Si ok guidi con una mano ed è un po' pericoloso, ma perchè dovrebbe distrarre?
Dovrebbe distrarre anche con l'auricolare allora.
Boh mai capito.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 17:05   #16
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Dal Corriere della Sera:

Qualche minuto dopo arriva la mamma del ragazzo. «Qui, è tutti i giorni così — riferisce la signora —. Abito qui e di persone travolte ne ho viste tante. Colpa del semaforo. Dà la precedenza contemporaneamente ai pedoni e ai mezzi e, puntualmente, ogni giorno, succede qualcosa. Questo semaforo è pericolosissimo».
Mi auguro che adesso quel semaforo lo sistemino
Almeno a questo spero che questa morte possa servire..
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 17:06   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Dà la precedenza contemporaneamente ai pedoni e ai mezzi

Nel senso che è guasto o che è programmato proprio così???
Old 04-12-2006, 17:08   #18
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ci vuole tanto a vietare di guidare parlando al cellulare, con o senza auricolare che sia?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 17:10   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy

Nel senso che è guasto o che è programmato proprio così???
Sono molti i semafori che danno il verde ai pedoni per le strade laterali contemporaneamente al verde per i vecoli della strada principale....non so se sono stato spiegato, ad esempio se con l'auto devi andare dritto, hai la precedenza su tutti, se devi svoltare invece, devi dare la precedenza ai pedoni.....
Old 04-12-2006, 17:10   #20
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da drakend
Ci vuole tanto a vietare di guidare parlando al cellulare, con o senza auricolare che sia?

E' già vietato..
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP