Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2006, 17:37   #1
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Buchi neri prodotti in laboratorio O_o

Ho appena letto su Newton che l'anno prossimo sarà operativo il Large Hadron Collider del CERN,gli scienziati affermano che sarà possibile la creazione di Buchi Neri durante gli esperimenti.

Hawking afferma che i buchi neri così creati "evaporeranno" .....e se così non fosse?

Mi sembra di rivedere le affermazioni degli scienziati del Manhattan Project i quali affermavano che non erano tanto sicuri che la detonazione non avrebbe infiammato l'intera atmosfera
Old 30-11-2006, 17:51   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
E se non evaporano stanno lì

Non è che un buco nero sia una cosa speciale eh, è un oggetto come tutti, solo che la materia di cui è composto è MOLTO densa (e quando dico MOLTO intendo MOLTO)

Ma se creo un buco nero con un chilo di roba, il buco nero ottenuto avrà la stessa attrazione gravitazionale del chilo di roba che avevo prima ossia quasi niente

E proprio per questo ben difficilmente potrà rimaner "buco nero" a lungo
La materia infatti, più è densa e più pressione esercita
Un vero buco nero rimane tale perchè la gravità totale creata dall'ENORME quantità di materia riesce a contrastare la pressione
I buchi neri infatti si originano dopo un'esplosione di una supernova, il cui nocciolo rimanente è talmente massivo da permetterne l'origine
Se la massa non è sufficiente la stella diventa stella a neutroni dove tutta la materia, a causa della gravità, collassa formando neutroni, stella densissima ma meno che il buco nero
Per stelle ancora meno massive, diventa una nana, dove la materia è "degenere" ossia ci sono ancora gli atomi con gli elettroni però gli elettroni orbitano al livello più basso ma non collassa in neutroni perchè la gravità non è sufficiente.

Se creo sto fantomatico buco nero con un chilo di roba, la pressione che ha semplicemente farà tornare tutto com'era

Immagino che nel LHC li creino facendo impattare particelle, le quali, durante l'impatto, saranno così vicine da aver una densità simile a quella di un buco nero ma, finita la forza della spinta, le particelle si respingeranno tornando come prima
Old 30-11-2006, 18:11   #3
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
In merito ho visto un documentario su discovery (del quale non ricordo il titolo - e la cosa mi scoccia un pò ) nel quale simulavano diverse tesi della fine dell'umanità e una fra queste era appunto la perdita di controllo di un buco nero creato in un dispositivo come quello da te citato. Il tutto partiva da un buco nero di dimensioni infinitesimali che per effetto della sua gravità incominciava a risucchiare qualsiasi cosa intorno ad esso e pian piano ingiottiva la terra stessa. Interessante da vedere anche per gli effetti speciali .

La radiazione di Hawking è la radiazione emessa dai buchi neri.
Ipotizzata (ma teoricamente e matematicamente ineccepibile) da Stephen Hawking nel 1974, la sua esistenza non è stata ancora verificata in quanto è troppo debole per essere vista con i telescopi.
La radiazione viene emessa dai buchi neri per via delle coppie di fotoni virtuali che appaiono e scompaiono nel vuoto sull'orizzonte degli eventi. Quando le coppie di fotoni virtuali (o fluttuazioni quantistiche) si creano proprio sull'orizzonte degli eventi una di esse entra nel buco nero, mentre l'altra si allontana da esso diventando reale; questa particella può diventare reale solamente traendo energia dal buco nero.

A causa della radiazione di Hawking i buchi neri evaporano

Sarà che mi dicono tutti che la matematica non è un opinione ma sentire ineccepibile mi dà da pensare un attimo, poi come storia insegna, le grandi scoperte sono state fatte appunto da grandi uomini che hanno sfidato le leggi convenzionali del loro tempo.

Nel LINK di wikipedia danno una bellissima panoramica delle varie descrizioni dei tipi di buco nero.
Non tutti però !
D_thomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 18:20   #4
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
E proprio per questo ben difficilmente potrà rimaner "buco nero" a lungo
Se è buco nero buco nero rimane
Se la materia viene compressa fino a quando si forma un orizzonte degli eventi, tutto quello che si trova all'interno dell'orizzonte non può sfuggire, indipendentemente dalla dimensione del buco nero
Il buco nero dovrebbe sparire lo stesso in poco tempo, ma a causa della radiazione di Hawking e non per pressione interna
(e se non sparisce cresce moooolto lentamente )

Quote:
Immagino che nel LHC li creino facendo impattare particelle, le quali, durante l'impatto, saranno così vicine da aver una densità simile a quella di un buco nero ma, finita la forza della spinta, le particelle si respingeranno tornando come prima
No, in quel caso il riferimento è a particolari teorie che pongono la scala di Planck (in cui gli effetti di gravità quantistica sono importanti) a energie accessibili dall'acceleratore (del''ordine dei TeV), e si ritiene in quel caso che sia possibile generare microscopici buchi neri. Ovviamente tutto dipende da questa assunzione
Ci sarebbe un discorso interessante da fare sui "buchi neri sonici" dove sistemi quantistici a molte particelle si comportano come buchi neri; e sul "buco nero" osservato in una collisione (in realtà formato da plasma di quark), che presenta proprietà simili ai buchi neri a causa di una relazione matematica (AdS/CFT) fra teoria dei quark (QCD) e relatività generale. Ma su questi argomenti so davvero poco
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 19:15   #5
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Scusate, ma se fanno un buco nero di 1Kg, che imho sarebbe invisibile, non verrebbe comunque atratto da tutto cio che c'e intorno e quindi sfaldarsi?

Per inghiottire la terra stessa dovrebbe avere questo buco nero una massa almeno uguale a quella della terra. Sto ragionando per intuito, non so praticamente niente di fisica.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 19:49   #6
nonsense
Member

L'Avatar di nonsense

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Ho appena letto su Newton che l'anno prossimo sarà operativo il Large Hadron Collider del CERN,gli scienziati affermano che sarà possibile la creazione di Buchi Neri durante gli esperimenti.
urca..ma durante quali esperimenti?? e con quale materia??
nonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 21:01   #7
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac
Scusate, ma se fanno un buco nero di 1Kg, che imho sarebbe invisibile, non verrebbe comunque atratto da tutto cio che c'e intorno e quindi sfaldarsi?

Per inghiottire la terra stessa dovrebbe avere questo buco nero una massa almeno uguale a quella della terra. Sto ragionando per intuito, non so praticamente niente di fisica.
Allora, un buco nero non è che "inghiotte", è un corpo la cui gravità è tale da creare un orizzonte degli eventi dentro al quale nulla esce
In teoria quindi un buco nero vicino alla terra, la attirerebbe e questa gli finirebbe addosso fino ad aver un buco nero a cui viene aggiunta la massa della terra
Old 30-11-2006, 23:38   #8
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
Allora, un buco nero non è che "inghiotte", è un corpo la cui gravità è tale da creare un orizzonte degli eventi dentro al quale nulla esce
In teoria quindi un buco nero vicino alla terra, la attirerebbe e questa gli finirebbe addosso fino ad aver un buco nero a cui viene aggiunta la massa della terra
Si ma solo se la massa del buco nero e maggiore, altrimenti sarebbe il buco nero a venire attirato dalla terra in quanto di massa appunto maggiore.
Per questo penso che un piccolo buco nero creato in laboratorio si sfalderebbe in pochissimi istanti.
Old 01-12-2006, 00:02   #9
oscuroviandante
Senior Member

La notizia "particolare" è che la creazione di mini buchi neri sarebbe un "effetto collaterale" di altri esperimenti.

Ora , con tutta la mia ignoranza in materia , viene da chiedermi se gli scienziati hanno davvero idea delle conseguenze.

Hawking afferma che i buchi neri evaporeranno...e se così non fosse?

Potrebbe mai accadere che la materia attratta dai buchi neri possa invece che portarli all'evaporazione ,nutrirli?

Uso il termine improprio "nutrirli" come viene usato il termine improprio "evaporare".

L'ho visto anche io il documentario su Discovery e quello si riferiva ad un esperimento fatto in america dove però le energie messe in campo erano di gran lunga minori rispetto all'esperimento del CERN.

Insomma , da umano medio spero che gli scienziati desistano ....

Ma perchè farlo sulla Terra???
Potrebbero andare su Phobos....nel caso si manderebbe un manipolo di marines a risolvere i problemi creati dal buco nero
Old 01-12-2006, 00:11   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac
Per questo penso che un piccolo buco nero creato in laboratorio si sfalderebbe in pochissimi istanti.
Un buco nero microscopico si comporta essenzialmente come una massa puntiforme; non sbagli dicendo che verrebbe attratto dalla Terra. Inoltre, interagendo solo per gravità non sarebbe soggetto ad attrito, nè a forze vincolari e sarebbe libero di muoversi attraverso la Terra
Un buco nero non si può sfaldare (al massimo evapora ). Oggetti massivi si possono sfaldare se si trovano all'interno del limite di Roche, ma il limite dipende dalla densità, e nel caso dei buchi neri è di gran lunga sufficiente a mantenerne l'integrità.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 01-12-2006, 00:18   #11
Blaster_Maniac
Bannato

Aho me state a fa caga' addosso...
Old 01-12-2006, 00:39   #12
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Potrebbe mai accadere che la materia attratta dai buchi neri possa invece che portarli all'evaporazione ,nutrirli?
Applicando la formula che si trova qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hawking_radiation

si scopre che un buco nero di un Kg ha una vita di 10^-17 s, durante la quale emette la sua massa (20 Mton) sotto forma di radiazioni fortemente energetiche. Ti lascio immaginare cosa significa
La vita dipende dal cubo della massa. I buchi neri ipotetici creati negli acceleratori hanno una massa minuscola, e decadono ancora più velocemente. Di fatto saranno riconoscibili solo dalla traccia (radiazione di Hawking) lasciata negli acceleratori.
Se invece Hawking si è sbagliato (ma esistono derivazioni indipendenti.. insomma, non è considerata una evenienza probabile ), considera che un simile oggetto è microscopico (più piccolo degli oggetti sondati fino ad ora, 10^-18 m) e può crescere solo catturando le particelle che casualmente si trovano molto vicine. Non ho le conoscenze per fare un calcolo plausibile della probabilità di cattura, ma non mi stupirei se non ci fosse pericolo neppure in un tempo pari all'età dell'universo
(ricordo comunque che ogni giorno arrivano dallo spazio particelle con energie pari a quelle dei futuri acceleratori, "potenzialmente" in grado di creare buchi neri distruttivi. Se dopo 4 miliardi di anni la Terra esiste ancora possiamo considerarci al sicuro )

Ultima modifica di Banus : 01-12-2006 alle 01:00.
Old 01-12-2006, 12:00   #13
oscuroviandante
Senior Member

Come al solito le tue spiegazioni sono più che esaustive ....anche se tutte le faccine che metti sono inquietanti

Il fatto che un BN crea energia quando evapora mi fa tornare in mente un fumetto di fantascienza dove c'erano astronavi che attingevano energia da un reattore a buchi neri
Old 01-12-2006, 13:19   #14
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ho letto oggi su corriere.it
E' una cosa incredibile, speriamo che hawking non si sbagli perche' se so so caxxi
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 15:27   #15
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Cio che ha detto Banus mi tranquillizza molto.

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
speriamo che hawking non si sbagli perche' se so so caxxi
Ciao !
Quote:
Originariamente inviato da Banus
(ricordo comunque che ogni giorno arrivano dallo spazio particelle con energie pari a quelle dei futuri acceleratori,
"potenzialmente" in grado di creare buchi neri distruttivi.
Se dopo 4 miliardi di anni la Terra esiste ancora possiamo considerarci al sicuro )
Cio che ha detto Banus mi tranquillizza molto.
Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 01-12-2006 alle 15:29. Motivo: :p
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 16:25   #16
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Come al solito le tue spiegazioni sono più che esaustive ....anche se tutte le faccine che metti sono inquietanti

Il fatto che un BN crea energia quando evapora mi fa tornare in mente un fumetto di fantascienza dove c'erano astronavi che attingevano energia da un reattore a buchi neri
Ma guarda... La radiazione di Hawking è il modo più economico e ad alto rendimento che esiste per convertire la materia in energia... Perchè con le varie fusioni nucleari si tramuta solo PARTE della materia in energia, non TUTTA... Inoltre la radiazione è facilmente raccoglibile e trasformabile in calore...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 17:27   #17
y4k
Senior Member

L'Avatar di y4k

Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Quote:

Hawking afferma che i buchi neri così creati "evaporeranno" .....e se così non fosse?

Mi sembra di rivedere le affermazioni degli scienziati del Manhattan Project i quali affermavano che non erano tanto sicuri che la detonazione non avrebbe infiammato l'intera atmosfera

John Titor Docet
Quote:
Titor ha fornito dettagli tecnici riguardo la sua macchina del tempo, che userebbe studi avanzati sui buchi neri. Egli affermò, infatti, che il CERN avrebbe fatto un annuncio all'inizio del secolo proprio riguardo la possibilità di creare buchi neri da utilizzare per il viaggio nel tempo. E alla fine del 2001, dopo la dipartita di John, il CERN ha effettivamente annunciato questa possibilità (e forse addirittura creandoli). Escludendo il fatto che Titor fosse un ricercatore "burlone" del CERN, la circostanza è difficilmente spiegabile.
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor

Evvai con i viaggi nel tempo
y4k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 18:27   #18
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da y4k
John Titor Docet
Si discuteva dell'ipotesi già prima di Titor:
http://arxiv.org/abs/hep-ph/9804398

E ho un numero di Newton (febbraio 2001) dove si parla di teoria delle stringhe e di mini buchi neri creati negli acceleratori. Non era necessario essere preveggenti
Old 01-12-2006, 19:25   #19
D_thomas
Member

L'Avatar di D_thomas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
Comunque pensare ai buchi neri come porte interdimensionali o come mezzo per viaggiare nello spazio tempo ha un suo fascino. Sarà che ho una passione per i film a mò di Star Trek e company ma la cosa un pò mi entusiasma!

Mi piacerebbe partecipare o meglio assistere in prima persona a questi esperimenti.
D_thomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 22:02   #20
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
viaggiare nel futuro ok ma come si fa a tornare nel passato?
qualcuno me lo può spiegare?
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian