|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Overclock P4 3,0ghz e radeon x800xt pe
Ciao a tutti devo overcloccare il mio p4 478 da 3,0ghz montato su mobo asus p4c800,le mie ram 2gb ddr500 ocz platinum edition e la mia scheda ati x800xt platinum edition il tutto in un case xaser V della thermaltake con 4 ventole(due laterali,una posteriore ed una nella parte superiore sel case) alimentato da un Tagan da 580watt!
La scheda video ho gia' provato a cloccarla con ati tool e l'ho portata da core 520 a 540 e da memory 560 a 590mhz,praticamente l'ho trasformata in una x850xt platinum edition!Ma avrei delle domande: posso spingerla ancora di piu'?e come mi accorgo quando devo fermarmi senza che abbia gia' bruscato la scheda??La temperatura della scheda e' di 42/44 gradi a riposo e come dissipatore ho l'artic cooling ati rev2,e' una temperatura che la scheda puo' reggere in dayli oppure no? Per il resto cioe',processore e ram non so' come procedere e dove mettere le mani! L'unica cosa che vi posso dire e' che il processore monta un cooler master hyper48 come dissipatore e che provando ad alzare la percentuale dell'overclock dal bios della mobo,quando ho impostato sul 20% che avrebbe fatto andare il p4 a 3,6ghz,il sistema operativo non si carica ma si riavvia in continuazione!In idle il processore senza nessun oc e' a 35gradi di temperatura! Se vi va' di guidarmi ve ne sarei veramente grato! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessuno puo' darmi una mano??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Ciao.. Allora, la vga puoi spingerla anche oltre, a patto che il test integrato in ati tool non indichi la presenza di artefatti...
Per occare la cpu lascia stare le utility di oc automatico, ma agisci via bios... Inizia ad impostare le ram @400 mhz ed applica i fix, settando "AGP/PCI Frequency" da "AUTO" a 66/33... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Quindi per la vga devo prima fare lo scan per artefatti e poi spingerla oltre?Come capisco se una volta cloccata la posso lasciare cosi'tutto il giorno o no?Io ho il pc perennemente acceso...c'e' una temperatura limite che devo rispettare??
I fix gia' gli ho applicati...il problema e' come faccio ad agire sulle ram??Quali impostazioni devo variare?E poi le mie ram non lavorano gia' a 400mhz??In dual channel la vorano a 200+200 no'?? Scusa se ti bombardo di domande ma sono desideroso di capire ed imparare! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Procedi a piccoli passi sia con la GPU che con le ram, ed ogni volta che sali lancia il test per gli artefatti; se il test da "0" artefatti vuol dire che puoi salire ancora..
Appena un setting ti da artefatti, torna immediatamente a quello precedente (che non te ne da) e lo fissi così... Il problema di conoscere una temperatura "limite" non devi portelo, poichè qualora le temp salgono eccessivamente, te ne accorgi dagli artefatti che il test eventualmente ti rileverebbe... Se non vedi artefatti vuol dire che le temp sono sotto controllo.. Se proprio vogliamo parlare di numeri, direi che un limite può essere tra i 70 e gli 80°.. Se avevi una nVIDIA ti avrei detto anche di +... Se le ram le imposti a 400, le metti semplicemente in sincrono, cioè quando varierai l'FSB, la frequenza delle ram salirà di pari passo con l'fsb, e visto che hai delle DDR 500 puoi permettertelo... Ultima modifica di Lino P : 02-12-2006 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Il problema e'che non so' dove andare a pescare l'fsb...se e' quello che penso io,non mi e' possibile variarlo perche' e' un parametro bloccato di fabbrica!
E' fisso a 200 e non si schioda! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Una domanda per la vga....ho provato a salire ulteriormante col clock del core e della memoria fio a 545 e 595 da 540/590 che re...ho lanciato il tool per gli artefatti e l'ho lasciato andare per un po' senza che lui rilevasse nulla...ma poi di punto in bianco si e' bloccato tutto e si e' riavviato windows da solo...la temperatura della vga era di 60gradi!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Strano, di solito una vga in overclock si limita a fallire il test del tool...
La mobo è la C 800 Deluxe? Cmq l'impostazione dell'fsb si può variare, devi solo impostare da qualche parte il parametro che rimanda all'impostazione MANUALE dei valori... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao DaveroDavello, per far funzionare le ram da bios hai messo il voltaggio al massimo, cioè 2.85V, oppure hai la modifica alla mainboard per il voltaggio?
ciao
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
No non ho impostato il massimo voltaggio perche' sono alle prime armi e non vorrei buttare 180euro di ram! Spiegami meglio cosa devo fare se ti va'! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se mi dici che ti 6 già documentato, e non puoi variare l'fsb, non ha senso parlare di overclock delle ram, che del resto, sono l'ultima cosa che si setta quando si occa...
Il fatto che l'fsb è bloccato non dipende dal procio, ma dalla mobo... Fatto sta che se non trovi una revision moddata del bios della scheda mamma, non puoi occare... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leggendo la recensione qui sul portale (OCZ ), sempre che le tue memorie siano queste, dice che lavorano a 2.8V e questo è un valore abbastanza alto che si può impostare da bios, quindi volevo sapere, anche da altri, se conviene prendere delle ddr500 per i sistemi tipo il mio facendo lavorare le ram a voltaggi elevati, col rischio che non funzionino bene (a causa delle oscillazioni proprie della p4c800), oppure delle ddr400 comunque molto buone con cui ottenere buoni OC: il problema è che le ddr500 costano meno in proporzione delle ddr500. Per quanto riguarda il cambio del fsb, visto che ci sono già passato, sono sicuro che riuscirai a variarlo. Dopo aver scelto l'impostazione manual in jumper setting ed esserti portato con la tastiera sul numero 200 in "cpu external frequency", premi il tasto + del tastierino numerico della tastiera e vedrai che il valore cambia 201,202,203...aumenta a passi di 5 (nel tuo caso, con le ram che ti ritrovi e il dissipatore sulla cpu, puoi tentare di salire subito di +), testando la stabilità del tutto. Per queste cose ti rimando alle varie guide o alla risposta di altri + sintetici di me. Ciao, Fabio.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao Fabio..
Allora, considera che il 90% delle CPU P4 come le vostre, tollerano dignitosi oc di circa 500 Mhz @Vcore default. Dopo tale soglia, sono necessari consistenti overvolt per salire ancora, cosa che specie con le CPU prescott si traduce nella necessità di impiegare sistemi di raffreddamento a liquido... In luce di ciò i valore "tipico" del bus in OC per queste CPU è di circa 240 Mhz, il che significa che delle buone DDR 400, possono tranquillamente bastare... Considerate antrambi che le vostre mobo, hanno scale di voltaggi abbastanza ridotte, max 2,85v... Questo valore al di là di quello che immagini, è relativamente basso (vedi signa) ciò significa che potete puntare massimo a delle TCCD, che rispetto ai BH-5 e alle UTT lavorano a voltaggi che rientrano nella scala delle vostre mobo... Conclusioni? Delle buone DDR 400 TCCD fanno al vostro caso, se poi si hanno soldi da spendere, e magari una CPU culosa, che raggiunge i 250 di bus o giù di lì, che ben vengano delle DDR 500... @ DaveroDavello: Prova a variare l'fsb.. Nel caso riuscissi a salire, proviamo prima a farlo con le ram in asincrono, per trovare il limite della CPU, poi fatto ciò, cercheremo insieme il setting ideale per le ram... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie della disponibilità Lino, molto chiaro nella tua spiegazione. Effettivamente solo con il bus a 240 le mie ram non hanno avuto problemi ed ho completato il superpi 32m in 32m e rotti (temperatura massima cpu 51°C, ma è il valore di punta di motherboard mbm5, fissi penso siano stati 48°C), ho lasciato però il voltaggio automatico alle ram per ora; a fsb 245 avevo errori. Proseguo i test + pesanti.
Io ho iniziato a fare le mie prove subito con le ram 1:1 e mi sa che il loro limite è questo. Invece penso che la cpu possa salire ancora, anche ad aria se ci metto una ventola + veloce e un divisore delle ram, ma poi potrebbero subentrare problemi nell'uso continuativo in OC che è meglio evitare, quindi giustamente è preferibile passare a liquido. Io volevo solo vedere cosa riesco ad ottenere, poi penso che lavorerò con dei leggeri OC. Non capisco però se le ddr500, che leggo lavorano a voltaggi alti, funzionano ugualmente sulla mia scheda ma a frequenze minori e voltaggi + bassi, quindi che vantaggio ci sarebbe con le ddr500 se poi per spingerle mi tocca modificare la scheda madre per erogare + volt? In ogni caso ti ringrazio e ti saluto. Fabio.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Cavolo, come hai fatto a stare @240 con delle corsair value?
Se non sali molto col Vcore puoi stare tranquillamente in daily... Il liquido sui prescott 478 serve meno di quanto si pensi, visto che il bug storico di intel è stato quello di realizzare CPU a 90 nm con 478 pin... Con questo intendo dire che l'his del 478 è molto piccolo, per cui anche andando a liquido la superficie di contatto del waterblock con la CPU è relativamente piccola... Ecco perchè gli AMD 64 hanno temp + basse.. Non perchè scaldano meno, ma solo perchè hanno 939 pin (alcuni di essi servono al controller delle memorie integrato) e dunque un his + estesa e + contatto con la superficie del dissy... Tornando a noi, le DDR 500 sulla tua mobo funzionano perfettamente, poichè la tua piastra mamma arriva fino a 2,85v tensione che consente alle ram di cui sopra, di lavorare alla frequenza e alle latenze per cui sono certificate, cioè nel caso delle OCZ @ 250 a 3-3-2-8 con 2,7v... Kit come questi vanno a default a 2,7-2,8v, e al max, se proprio vuoi tirarle al limite, puoi dargli 2,9v, ma ripeto, proprio al limite, dunque le sfrutteresti al 100%, visti sia i voltaggi, sia il fatto che il tuo procio i 250 di bus o simili non li supera manco se gli offri una cena a base di pesce... Ultima modifica di Lino P : 02-12-2006 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok grazie Lino P!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie Lino, quindi le ddr500 funzionano al loro voltaggio senza doverlo impostare dal bios, presumo. Mi sa che non investo su nuova ram che tanto se la cpu non regge fsb troppo alto, non ne vale la pena, quindi sono soldi sprecati.
Ho da poco finito un test cpu+power con s&m, disabilitando però l'HT perchè mi dava errore, e questo test me lo ha passato. Ora provo qualcosa specifico per le ram e poi quando ho + tempo vedrò qualche altro test + lungo per la stabilità complessiva. Per il momento ringrazio e lascio contunuare la discussione agli altri interessati. Ciao.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Un attimo..
Le DDR 500 di cui parlavamo sopra, vanno in default @250 e a 2,7, ma tale voltaggio è necessario impostarlo manualmente da bios... Io ho solo detto che vogliono 2,7v, e che la tua mobo può erogarne 2,85, per cui le supporta, tutto qua... Per sapere a che fsb arriva la CPU, basta mettere le ram in asincrono a salire col bus... Una volta trovato il limite del procio si prendono delle ram che faunzionino a quel valore di fsb con latenze e voltaggi dignitosi... S&M lo sconsiglio.... Ha il vantaggio di essere completo, ma è decisamente "soft" in confronto ad altri stress test + efficaci... Testa ram e CPU separatamente con prime 95... Alla voce "torture test" usa il blend per le ram ed il Large FFTs per la CPU... Lancia i 2 test separatamente in loop, e vedi quanto e se sei stabile... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah... sono influenzato....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.