Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2006, 10:45   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Cliente demente

Ciao ragazzi

Questa è la storia di un mio cliente dotato di cervello paragonabile ad un pescee rosso.
La vicenda inizia molto tempo fa quando sbaglia la registrazione del dominio.
Facciamo finta che la sua azienda si chiami Costruzioni Edili Pippo; lui registrò www.pippocostruzioniedili.it
Dopo l'errore volle registrare www.costruzioniedilipippo.it e qui iniziano le rogne.
Al NIC gli hanno bocciato la registrazione 5 volte (in un'occasione ha perfino sbagliato a scrivere il suo cognome), così decido di fargli la LAR io e tutto magicamente si risolve ieri.
Pare OK?
Ma nemmeno per sbaglio.

I suoi domini con relativi web space sono collegati al suo abbonamento ADSL Tiscali.
La novità di ieri sera è che vuole abbandonare la connettività Tiscali e la telefonia Telecom per passare a Fastweb.

Le domande che implica questo traferimento sono tante.
Inzio con una: è possibile effettuare il trasferimeto del dominio registrato ieri verso un altro manteiner?

Ho già fatto altre volte dei trasferimenti di domini ma mai a solo 24h dalla loro attivazione e questo è il motivo che spinge a chieervi se ci fossero difficoltà.

Da quello che mi ha riferito, il commerciale Fastweb che è stato nella sua sede gli ha detto che Fasweb dispone di linee proprie, il che implica la sparizione del canone Telecom.
Tutto ciò è vero?

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 29-11-2006 alle 10:47.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 10:54   #2
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Dopo tutti i tuoi aiuti, finalmente, nel mio piccolo , per una cosa posso esserti utile: per la seconda domanda (sparizione canone telecom) la risposta è SI!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 11:30   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da david-1
Dopo tutti i tuoi aiuti, finalmente, nel mio piccolo , per una cosa posso esserti utile: per la seconda domanda (sparizione canone telecom) la risposta è SI!
Un aiuto è sempre un aiuto. Non c'è grande o piccolo perchè quando uno sta davanti ad un errore gli pare grande mentre per un altro che lo ha risolto gli pare piccolo.

Grazie per la delucidazione,.
Tempo fa la Fastweb tentò l'approccio anche con me, ne venne fuori una discussione molto animata a causa dell'insolenza di un loro addetto che definì in maniera poco lusinghiera mia madre, rea di non conoscere l'argomento e di avergli chiesto di richiamare quando io fossi stato presente.
Per la cronaca mia mamma è del 1941 quindi, di ADSL & Co. ne capisce giustamente poco.
Da quel giorno ho bollato Fastweb e non mi sono mai interessato a loro.
Anzi ho evitato anche tutte le discussioni sul forum dove si faceva apertamente riferimento a questo fornitore di servizi.
Il tutto fino a ieri sera, perchè da oggi mi devo documentare.
La mia integrità morale freme, non vorrei averci niente a che fare con quelli ma in tempi di vacche magre, qualche soldino fa comodo.

Penso che Fastweb gli darà il proprio HAG (si scive così, giusto?) e sotto ad esso ci installo il Netgear DG834G, è corretto?
Ma Fastweb ha solo reti fibra oppure anche la rete tradizionale?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 29-11-2006, 12:02   #4
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Un mio vicino di casa ha sottoscritto un contratto aziendale con Fastweb poche settimane fa: ho seguito di persona gran parte della trattativa e, seppur io sia parecchio ignorante in telefonia e networking, ecco cosa ho capito.
Fastweb ha solo reti fibra. Però da pochi mesi ha avuto/vinto una concessione per fornire gli Enti pubblici o qualcosa di simile. Per questo motivo (forse dietro c'è altro ma vallo a sapere...) possono fornire dei servizi, tra cui la fonia facendoti togliere il canone Telecom e lasciandoti il tuo numero fisso.

Fatto sta che, in effetti, il mio vicino ha conservato il numero fisso ed il telefono fisso con classica piattina sul muro, ha disdetto Telecom, naviga a 6M, telefona anche a pc spento (importante!) e tutto oramai da 5/6 settimane.

Di certo, al 10000%, so che a tutt'oggi nella zona dove abito NESSUN operatore da me contattato (Infostrada, Tiscali, Tele2, ecc....) può ancora dare la fonia senza canone Telecom.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 29-11-2006, 12:08   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Un mio vicino di casa ha sottoscritto un contratto aziendale con Fastweb poche settimane fa: ho seguito di persona gran parte della trattativa e, seppur io sia parecchio ignorante in telefonia e networking, ecco cosa ho capito.
Fastweb ha solo reti fibra. Però da pochi mesi ha avuto/vinto una concessione per fornire gli Enti pubblici o qualcosa di simile. Per questo motivo (forse dietro c'è altro ma vallo a sapere...) possono fornire dei servizi, tra cui la fonia facendoti togliere il canone Telecom e lasciandoti il tuo numero fisso.

Fatto sta che, in effetti, il mio vicino ha conservato il numero fisso ed il telefono fisso con classica piattina sul muro, ha disdetto Telecom, naviga a 6M, telefona anche a pc spento (importante!) e tutto oramai da 5/6 settimane.

Di certo, al 10000%, so che a tutt'oggi nella zona dove abito NESSUN operatore da me contattato (Infostrada, Tiscali, Tele2, ecc....) può ancora dare la fonia senza canone Telecom.
Ti ringrazio davvero tanto.
Sto capendo diverse cose.
Ma una mi sfugge.
Possono offrire telefonia senza canone Telecom. Allora hanno le loro linee?
Cioè quando hanno fatto gli scavi per la posa delle fibre ottiche, hanno interrato anche il cavo telefonico tradizionale?
Oppure la telefonia di cui stiamo parlando è VoIP?

Ciao
NAS
Old 29-11-2006, 12:18   #6
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Non so se dopo 24h tu possa fare nuovamente il cambio... non puoi aspettare un po' di tempo? Cmq:
1. Non è vero che Fastweb ha solo Fibra
2. L'Hag ti da connettività, quindi non ti serve un router con modem integrato
3. Per la fonia, puoi utilizzare i telefoni standard, ma praticamente la voce viaggia attraverso la rete internet (come il voip)
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 12:32   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da maxime
Non so se dopo 24h tu possa fare nuovamente il cambio... non puoi aspettare un po' di tempo? Cmq:
3. Per la fonia, puoi utilizzare i telefoni standard, ma praticamente la voce viaggia attraverso la rete internet (come il voip)
1. Di certo so che nella valel dove abito io, che Tutmosi3 conosce, la fibra arriva neanche fino a Pergine. Da Pergine a Borgo Valsugana sono 25 Km: forse fastweb ha comprato la rete tradizionale? Ribadisco che nessun altro operatore al momento può dare fonia senza Telecom, ma Fastweb si! Lo garantisco.

2. Arabo per me

3. Arabo pure questo. Posso solo dire che il mio vicino telefona ANCHE con pc spento... magari è irrilevante ma lo riscrivo
Old 29-11-2006, 13:02   #8
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
per quanto riguarda fastweb, la sparizione del canone telecom è possibile, ma ci sono tre casi:

- sei in una zona a suo tempo cablata con fibra fastweb (più unico che raro )
- sei in una zona coperta da adsl fastweb 6mega, centrale raggiunta dalla fibra e attrezzata con i DSLAM FASTWEB; ottime prestazioni, ci potrebbero essere solo problemi legati alla distanza dalla centrale (non prendi tutti i 6 mega, ma ne prendi 4 o 2);
- sei in una zone dove non c'è copertura propria fastweb, fastweb offre connessioni wholesale a 2 mega, ovvero su rete telecom; anche se è possibile togliere il canone telecom, le prestazioni potrebbero essere scadenti.

la telefonia è sempre voip; la differenza è che in FW Full ti danno l'HAG al quale puoi collegare anche il vecchio impianto telefonico e di conseguenza usare i telefoni normali; nella Easy e nella wholesale puoi usare solo il cordless che danno loro oppure altri cordless compatibili DECT-GAP
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 13:34   #9
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
prima di tutti questi discorsi, vorrei fare una domanda...

per cosa usa la connessione il tuo cliente e quali sono le sue necessità? perchè con fastweb ci sono dei limiti di cui tenere conto se si sottoscrive un abbonamento residenziale...

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 14:56   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

RAGAZZI, NON SO COME RINGRAZIARVI.
Dopo quello che era successo a suo tempo con Fastweb, mai avrei pensato di dovermi informare. Ma, come si dice, mai dire mai.

Rispondo a tutti.

Quote:
Vivo nel ricco (?) nord est egli imprenditori (bigotti) locali, oltre a farsi abbindolare troppo spesso, vogliono tutto e subito.
Non escludo che il contratto Fastweb sia già firmato entro stasera ... Da quello mi aspetterei anche di peggio.
Posso provare a tergiversare ma non di sicuro per molto.

Quote:
OK ... Capito.

Quote:
E qui rido ... Ma proprio di gusto.
Ha attivato l'ADSL Tiscali 1 mese fa e gli ho personalmente acquistato, installato e configurato il Netgear DG834G.
Oggi lo deve già cestinare e mettere al suo posto l'HAG.
Quante uscite LAN ha l'HAG?

Quote:
Per la telefonia ho capito. Ma i fax come vanno?
Come puoi leggere da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=hyla sono diventato pazzo per trovargli un fax/scanner/stampante laser che facesse al caso suo.
Se ora i fax sono OUT riderò ancora molto.

Quote:
...
1. Di certo so che nella valel dove abito io, che Tutmosi3 conosce, la fibra arriva neanche fino a Pergine. Da Pergine a Borgo Valsugana sono 25 Km: forse fastweb ha comprato la rete tradizionale? Ribadisco che nessun altro operatore al momento può dare fonia senza Telecom, ma Fastweb si! Lo garantisco.
...
Si conosco bene la zona ma non sapevo che la fibra non arrivasse.
Credevo che per arrivare a Trento passassero di là.

Quote:
Originariamente inviato da pierodj
per quanto riguarda fastweb, la sparizione del canone telecom è possibile, ma ci sono tre casi:

- sei in una zona a suo tempo cablata con fibra fastweb (più unico che raro )
Faccio una premessa, ho una dignità da salvaguardare, queste idee malsane non sono frutto della mia mente diabilca

Comunque dubito che l'ufficio sia in una zona coperta dalla fibra, non è in un centro particolarmente grande/popoloso.

Quote:
- sei in una zona coperta da adsl fastweb 6mega, centrale raggiunta dalla fibra e attrezzata con i DSLAM FASTWEB; ottime prestazioni, ci potrebbero essere solo problemi legati alla distanza dalla centrale (non prendi tutti i 6 mega, ma ne prendi 4 o 2);
Conosco bene il concetto dei DSLAM

Quote:
- sei in una zone dove non c'è copertura propria fastweb, fastweb offre connessioni wholesale a 2 mega, ovvero su rete telecom; anche se è possibile togliere il canone telecom, le prestazioni potrebbero essere scadenti.
Che è la soluzione più frequente

Quote:
la telefonia è sempre voip; la differenza è che in FW Full ti danno l'HAG al quale puoi collegare anche il vecchio impianto telefonico e di conseguenza usare i telefoni normali; nella Easy e nella wholesale puoi usare solo il cordless che danno loro oppure altri cordless compatibili DECT-GAP
OK ... Molto chiaro.

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
prima di tutti questi discorsi, vorrei fare una domanda...

per cosa usa la connessione il tuo cliente e quali sono le sue necessità?
Navigazione internet, download aggiornamenti vari (XP, Norton, Ewido, ecc.).
Per quanto riguarda la posta fa tutto da web mail, niente Outlook o altro.

Quote:
perchè con fastweb ci sono dei limiti di cui tenere conto se si sottoscrive un abbonamento residenziale...
Penso proprio che farà un contratto aziendale.

Ciao
NAS
Old 29-11-2006, 15:22   #11
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
i fax vanno tranquillamente
ma disdice il contratto tiscali dopo appena 1 mese?
lo sa che dovrà pagare i mesi rimanenti vero?
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 15:30   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
i fax vanno tranquillamente
Bene.
Quote:
ma disdice il contratto tiscali dopo appena 1 mese?
lo sa che dovrà pagare i mesi rimanenti vero?
Spero lo sappia.
In caso glielo dirò ... Ma non subito
Ciao
P. S.: grande avatar
NAS
Old 29-11-2006, 16:58   #13
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Navigazione internet, download aggiornamenti vari (XP, Norton, Ewido, ecc.).
Per quanto riguarda la posta fa tutto da web mail, niente Outlook o altro.

Penso proprio che farà un contratto aziendale.

Ciao
ok, perchè, avendo letto
Quote:
I suoi domini con relativi web space sono collegati al suo abbonamento ADSL Tiscali.
ho pensato che volesse pure ospitare qualche web server con la sua connessione e questo, con fastweb, non è possibile, almeno in ambito residenziale

Poi, ovviamente, in ambito business tutto è possibile, basta pagare

Old 29-11-2006, 17:04   #14
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Quante uscite LAN ha l'HAG?
se non è cambiato radicalmente il modello di 2-3 anni fa, direi ancora due.
Magari aspetta qualche risposta più autorevole/aggiornata della mia
Old 29-11-2006, 17:10   #15
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

3 ethernet

Old 29-11-2006, 17:11   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
3 ethernet

Se non ho capito namel non è possibile utilizzarlo come switch.
Sono 3 LAN indipendenti giusto?
Ciao e grazie
NAS
Old 29-11-2006, 17:26   #17
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

è una specie di router (un home access gateway); per ogni porta è assegnato un ip privato differente e sono indipendenti, ad eccezione della banda che è condivisa fra le 3 porte equamente

Old 29-11-2006, 17:32   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
è una specie di router (un home access gateway); per ogni porta è assegnato un ip privato differente e sono indipendenti, ad eccezione della banda che è condivisa fra le 3 porte equamente
Ma l'IP non viene fornito dalla centrale?
Ciao
NAS
Old 29-11-2006, 17:39   #19
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

sì, certo, intendevo dire che a ciascun dispositivo che colleghi a ciascuna porta dell'hag è assegnato un ip differente

Old 29-11-2006, 17:49   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
sì, certo, intendevo dire che a ciascun dispositivo che colleghi a ciascuna porta dell'hag è assegnato un ip differente
Mi scuso per l'insistenza e ti ringrazio tanto per la disponibilità.
I 3 IP delle porte LAN sono gli IP WAN?
Ciao
NAS
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP