|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Cliente demente
Ciao ragazzi
Questa è la storia di un mio cliente dotato di cervello paragonabile ad un pescee rosso. La vicenda inizia molto tempo fa quando sbaglia la registrazione del dominio. Facciamo finta che la sua azienda si chiami Costruzioni Edili Pippo; lui registrò www.pippocostruzioniedili.it Dopo l'errore volle registrare www.costruzioniedilipippo.it e qui iniziano le rogne. Al NIC gli hanno bocciato la registrazione 5 volte (in un'occasione ha perfino sbagliato a scrivere il suo cognome), così decido di fargli la LAR io e tutto magicamente si risolve ieri. Pare OK? Ma nemmeno per sbaglio. I suoi domini con relativi web space sono collegati al suo abbonamento ADSL Tiscali. La novità di ieri sera è che vuole abbandonare la connettività Tiscali e la telefonia Telecom per passare a Fastweb. Le domande che implica questo traferimento sono tante. Inzio con una: è possibile effettuare il trasferimeto del dominio registrato ieri verso un altro manteiner? Ho già fatto altre volte dei trasferimenti di domini ma mai a solo 24h dalla loro attivazione e questo è il motivo che spinge a chieervi se ci fossero difficoltà. Da quello che mi ha riferito, il commerciale Fastweb che è stato nella sua sede gli ha detto che Fasweb dispone di linee proprie, il che implica la sparizione del canone Telecom. Tutto ciò è vero? Ciao e grazie
Ultima modifica di tutmosi3 : 29-11-2006 alle 10:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Dopo tutti i tuoi aiuti, finalmente, nel mio piccolo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Grazie per la delucidazione,. Tempo fa la Fastweb tentò l'approccio anche con me, ne venne fuori una discussione molto animata a causa dell'insolenza di un loro addetto che definì in maniera poco lusinghiera mia madre, rea di non conoscere l'argomento e di avergli chiesto di richiamare quando io fossi stato presente. Per la cronaca mia mamma è del 1941 quindi, di ADSL & Co. ne capisce giustamente poco. Da quel giorno ho bollato Fastweb e non mi sono mai interessato a loro. Anzi ho evitato anche tutte le discussioni sul forum dove si faceva apertamente riferimento a questo fornitore di servizi. Il tutto fino a ieri sera, perchè da oggi mi devo documentare. La mia integrità morale freme, non vorrei averci niente a che fare con quelli ma in tempi di vacche magre, qualche soldino fa comodo. Penso che Fastweb gli darà il proprio HAG (si scive così, giusto?) e sotto ad esso ci installo il Netgear DG834G, è corretto? Ma Fastweb ha solo reti fibra oppure anche la rete tradizionale? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Un mio vicino di casa ha sottoscritto un contratto aziendale con Fastweb poche settimane fa: ho seguito di persona gran parte della trattativa e, seppur io sia parecchio ignorante in telefonia e networking, ecco cosa ho capito.
Fastweb ha solo reti fibra. Però da pochi mesi ha avuto/vinto una concessione per fornire gli Enti pubblici o qualcosa di simile. Per questo motivo (forse dietro c'è altro ma vallo a sapere...) possono fornire dei servizi, tra cui la fonia facendoti togliere il canone Telecom e lasciandoti il tuo numero fisso. Fatto sta che, in effetti, il mio vicino ha conservato il numero fisso ed il telefono fisso con classica piattina sul muro, ha disdetto Telecom, naviga a 6M, telefona anche a pc spento (importante!) e tutto oramai da 5/6 settimane. Di certo, al 10000%, so che a tutt'oggi nella zona dove abito NESSUN operatore da me contattato (Infostrada, Tiscali, Tele2, ecc....) può ancora dare la fonia senza canone Telecom.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto capendo diverse cose. Ma una mi sfugge. Possono offrire telefonia senza canone Telecom. Allora hanno le loro linee? Cioè quando hanno fatto gli scavi per la posa delle fibre ottiche, hanno interrato anche il cavo telefonico tradizionale? Oppure la telefonia di cui stiamo parlando è VoIP? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Non so se dopo 24h tu possa fare nuovamente il cambio... non puoi aspettare un po' di tempo? Cmq:
1. Non è vero che Fastweb ha solo Fibra 2. L'Hag ti da connettività, quindi non ti serve un router con modem integrato 3. Per la fonia, puoi utilizzare i telefoni standard, ma praticamente la voce viaggia attraverso la rete internet (come il voip)
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. Arabo per me 3. Arabo pure questo. Posso solo dire che il mio vicino telefona ANCHE con pc spento... magari è irrilevante ma lo riscrivo
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
per quanto riguarda fastweb, la sparizione del canone telecom è possibile, ma ci sono tre casi:
- sei in una zona a suo tempo cablata con fibra fastweb (più unico che raro - sei in una zona coperta da adsl fastweb 6mega, centrale raggiunta dalla fibra e attrezzata con i DSLAM FASTWEB; ottime prestazioni, ci potrebbero essere solo problemi legati alla distanza dalla centrale (non prendi tutti i 6 mega, ma ne prendi 4 o 2); - sei in una zone dove non c'è copertura propria fastweb, fastweb offre connessioni wholesale a 2 mega, ovvero su rete telecom; anche se è possibile togliere il canone telecom, le prestazioni potrebbero essere scadenti. la telefonia è sempre voip; la differenza è che in FW Full ti danno l'HAG al quale puoi collegare anche il vecchio impianto telefonico e di conseguenza usare i telefoni normali; nella Easy e nella wholesale puoi usare solo il cordless che danno loro oppure altri cordless compatibili DECT-GAP |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
prima di tutti questi discorsi, vorrei fare una domanda...
per cosa usa la connessione il tuo cliente e quali sono le sue necessità? perchè con fastweb ci sono dei limiti di cui tenere conto se si sottoscrive un abbonamento residenziale... |
|
|
|
|
|
#10 | |||||||||||
|
Senior Member
|
RAGAZZI, NON SO COME RINGRAZIARVI.
Dopo quello che era successo a suo tempo con Fastweb, mai avrei pensato di dovermi informare. Ma, come si dice, mai dire mai. Rispondo a tutti. Quote:
Non escludo che il contratto Fastweb sia già firmato entro stasera ... Da quello mi aspetterei anche di peggio. Posso provare a tergiversare ma non di sicuro per molto. Quote:
Quote:
Ha attivato l'ADSL Tiscali 1 mese fa e gli ho personalmente acquistato, installato e configurato il Netgear DG834G. Oggi lo deve già cestinare e mettere al suo posto l'HAG. Quante uscite LAN ha l'HAG? Quote:
Come puoi leggere da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=hyla sono diventato pazzo per trovargli un fax/scanner/stampante laser che facesse al caso suo. Se ora i fax sono OUT riderò ancora molto. Quote:
Credevo che per arrivare a Trento passassero di là. Quote:
Comunque dubito che l'ufficio sia in una zona coperta dalla fibra, non è in un centro particolarmente grande/popoloso. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la posta fa tutto da web mail, niente Outlook o altro. Quote:
Ciao |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
i fax vanno tranquillamente
ma disdice il contratto tiscali dopo appena 1 mese? ![]() lo sa che dovrà pagare i mesi rimanenti vero? |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In caso glielo dirò ... Ma non subito ![]() Ciao P. S.: grande avatar |
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi, ovviamente, in ambito business tutto è possibile, basta pagare |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
Quote:
Magari aspetta qualche risposta più autorevole/aggiornata della mia
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
3 ethernet
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono 3 LAN indipendenti giusto? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
è una specie di router (un home access gateway); per ogni porta è assegnato un ip privato differente e sono indipendenti, ad eccezione della banda che è condivisa fra le 3 porte equamente
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sì, certo, intendevo dire che a ciascun dispositivo che colleghi a ciascuna porta dell'hag è assegnato un ip differente
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I 3 IP delle porte LAN sono gli IP WAN? Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.