Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2006, 16:17   #1
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Guido Castellano e le somiglianze di una recensione amatoriale forum di GamesRadar.it

Per l'Italia dei videogiochi è stato il più grande non-scandalo dai tempi di Mortal Kombat o Carmageddon. Ora il caso Rule of Rose, esploso dopo un articolo di Panorama che denunciava la presunta amoralità del videogioco giapponese, sta iniziando a presentare il conto ai suoi protagonisti. Dall'ex-Ministro Frattini, "ammonito" dall'Unione Europea, all'autore dell'articolo di Panorama, Guido Castellano, accusato di plagio, fino alla stessa 505 Games, software house responsabile di Rule of Rose, che la settimana scorsa ha deciso di ritirare il suo gioco dal mercato inglese.

L'UE ammonisce Frattini
Un richiamo all'ordine e a una maggiore collaborazione con gli altri organi dell'Unione Europea. È questo il senso della lettera indirizzata da Viviane Reding, commissario alla Società dell'Informazione e Media della Commissione Europea, a Franco Frattini, dopo le dichiarazioni di quest'ultimo circa la vicenda Rule of Rose. Frattini, attualmente commissario alla Giustizia della Commissione Europea, aveva commentato aspramente il videogioco horror di 505 Games, inviando una lettera ai Ministri degli Interni dei 25 Stati membri dell'UE, nella quale chiedeva una verifica dei controlli relativi alla violenza nei videogiochi. «Uno dei giochi recentemente disponibili sul mercato europeo – aveva scritto Frattini - tratta di una ragazza che viene sottoposta a violenza psicologica e fisica. Questo mi ha profondamente scioccato per la sua oscena crudeltà e brutalità».

Nella lettera a Frattini, secondo quanto riportato dal Register, Viviane Reding imputerebbe al collega di aver rilasciato dichiarazioni su un argomento del quale aveva scarsa conoscenza, chiedendogli di osservare in futuro una maggiore attenzione circa i suoi atti ufficiali nell'ambito dell'Unione Europea. «È molto spiacevole – si legge nella comunicazione - che i miei uffici non siano stati consultati prima dell'invio della sua lettera ai Ministri degli Interni». Il commissario ai Media ha inoltre ricordato a Frattini l'esistenza di un sistema di auto-regolamentazione, il PEGI, adottato dall'industria dei videogiochi europea sin dal 2003, specificando che tale sistema si pone l'obiettivo di informare gli adulti e non di censurare i contenuti. «Questo – prosegue la lettera – è in linea con la politica della Commissione, che ritiene che le misure adottate per proteggere i minori e la dignità umana debbano essere attentamente bilanciate con il diritto fondamentale alla libertà di espressione, come definito nella Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea».

A sottolineare l'infondatezza dei richiami allarmistici di Frattini, e con lui di molti politici italiani, è intervenuta di recente anche Laurie Hall, segretario generale del Video Standards Council britannico, agenzia di controllo dei contenuti mediatici: «Non definirei questo videogioco violento. Non ci preoccupa che il nostro operato sia stato messo in discussione, perché le dichiarazioni di Mr. Frattini sono prive di senso».

Rule of Rose fuori dal Regno Unito
Dopo le polemiche che hanno sommerso Rule of Rose, pubblicato in Italia venerdì scorso, 505 Games ha deciso di non far uscire il suo titolo nel Regno Unito, quantomeno in via temporanea. Secondo alcune fonti, il gioco sarebbe però ugualmente reperibile nei negozi inglesi. Dopo il battage pubblicitario gratuito scaturito dalla polemica italiana, l'annuncio di 505 Games di non pubblicare il suo horror non avrebbe fatto altro, d'altra parte, che aumentare l'interesse dei videogiocatori meno esperti nei confronti del gioco. Negli ultimi giorni, più di un negoziante italiano avrebbe pubblicizzato l'uscita del titolo facendo leva sulla sua presunta scarsa disponibilità, o persino sul gusto del proibito che caratterizzerebbe ora il videogioco di 505 Games.

Accuse di plagio per Panorama
Non c'è pace nemmeno per Guido Castellano, autore dell'articolo di Panorama. Dopo la pubblicazione dello speciale, il forum del settimanale di Pietro Calabrese era stato sommerso dai messaggi di protesta di videogiocatori o semplici lettori, che avevano criticato le tesi allarmiste dell'articolo, sottolineando le inesatezze riportate da Panorama. Tra queste lo stesso strillo di copertina, «Vince chi seppellisce viva la bambina», concetto che, come riferito dall'AESVI o dalla stessa 505 Games, non corrispondeva alla realtà del gioco.

Pochi giorni dopo l'uscita dell'articolo, in molti avevano inoltre segnalato le numerose somiglianze tra lo speciale di Guido Castellano e una recensione amatoriale apparsa mesi prima sul forum di GamesRadar.it. Un utente del forum aveva scritto al riguardo: «Sostanzialmente, l'articolista di Panorama, Guido Castellano, ha preso spunto dalla suddetta recensione, per non dire che ha letteralmente copiato numerosi spezzoni dell'articolo apparso nella sezione "Redattori per gioco" di questo forum. Addirittura interi paragrafi sono stati copiati senza alcun ritegno, altri invece sono stati storpiati a piacimento, capovolgendo volutamente il senso delle frasi».

Da Panorama non sono finora giunte risposte ufficiali alle accuse formulate in Rete. Il settimanale, ancora la settimana scorsa, proseguiva invece sulla sua linea, scrivendo sul sito: «Una settimana dopo l'inchiesta di copertina di Panorama, sulla prima pagina del Times un articolo dedicato a Rule of Rose, titolo giapponese (in Italia dovrebbe arrivare il 24 novembre) in cui una bambina viene sepolta viva». E precisando che «i giornalisti inglesi sono arrivati secondi». Questo quando da mesi, in Italia e all'estero, si parla di Rule of Rose e dei suo contenuti. Ma in questo caso senza derive allarmistiche, visti i criteri di maggiore aderenza alla realtà.

LINK:http://www.lastampa.it/cmstp/rubrich...colo=1316&tp=C

Ultima modifica di Window Vista : 27-11-2006 alle 16:45.
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 16:41   #2
Dural
Senior Member
 
L'Avatar di Dural
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
Un bel GG al Frattini nazionale ed alla figura da peracottaro che ha fatto di fronte a mezza Europa.

Quote:
«Non definirei questo videogioco violento. Non ci preoccupa che il nostro operato sia stato messo in discussione, perché le dichiarazioni di Mr. Frattini sono prive di senso»
Mitica questa tipa, se potessi le darei un bacio in fronte..


Quanto al "giornalista" di Panorama lasciamo perdere, l'ho visto in TV la scorsa settimana e mi ha fatto quasi pena come recitava la parte, arrivando addirittura a dire cose del tipo:"Io dopo aver giocato qualche minuto a Rule of Rose mi sono sentito proprio turbato da tanta violenza, stavo veramente male..."
__________________
Tirpitz666 on Live and PSN

Ultima modifica di Dural : 27-11-2006 alle 18:19.
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 17:21   #3
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Quote:
Originariamente inviato da Dural
Un bel GG al Frattini nazionale ed alla figura da peracottaro che ha fatto di fronte a mezza Europa.



Mitica questa tipa, se potesse le darei un bacio in fronte..


Quanto al "giornalista" di Panorama lasciamo perdere, l'ho visto in TV la scorsa settimana e mi ha fatto quasi pena come recitava la parte, arrivando addirittura a dire cose del tipo:"Io dopo aver giocato qualche minuto a Rule of Rose mi sono sentito proprio turbato da tanta violenza, stavo veramente male..."
Ormai s'è capito l'inganno, per cui adesso cerca in tutti i modi di salvarsi il !!!
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 17:34   #4
mefiu
Senior Member
 
L'Avatar di mefiu
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tra Padova e Vicenza, ma sono di Padova
Messaggi: 882
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Ormai s'è capito l'inganno, per cui adesso cerca in tutti i modi di salvarsi il !!!
Lasciamo perdere...sono a dir poco patetici. Sono indignato e provo compassione per sti caciottari
__________________
...sono tornato!
CAMPIONI D'ITALIA!!!
mefiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 17:36   #5
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Quote:
Originariamente inviato da mefiu
Lasciamo perdere...sono a dir poco patetici. Sono indignato e provo compassione per sti caciottari
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 17:37   #6
BueGrasso77
Senior Member
 
L'Avatar di BueGrasso77
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Messaggi: 324
Non so quale delle tre cose mi annoi di più: l'articolo del Corriere, l'articolo di Gamestar (sotto certi punti di vista ridicolo e sensazionalistico) o i thread di Window Vista.
__________________
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
BueGrasso77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 17:39   #7
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Quote:
Originariamente inviato da BueGrasso77
Non so quale delle tre cose mi annoi di più: l'articolo del Corriere, l'articolo di Gamestar (sotto certi punti di vista ridicolo e sensazionalistico) o i thread di Window Vista.
Guardando nei tuoi messaggi, non c'è ne uno, ma uno che non è critico!!!!
Lasciamo stare va.....
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 18:05   #8
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Era ora che l'ammonissero, mi stabo già preoccupando. Per la polemica non ci sono proprio parole.
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 19:30   #9
Fabiaccio
Senior Member
 
L'Avatar di Fabiaccio
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Messaggi: 6450
ma perchè devi postare 2503 thread tutti uguali?

Sto qua l'avrò già letto in 8 posti diversi

Che poi che c'azzecca pornorama coi videogames mi piacerebbe saperlo
__________________
Banned since 28-04-2010 NEXT-GEN SPARTANS!
Questo nickname verrà bannato all'alba
VENDO Killer7 ita SLURP!
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v