|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Una storia PAZZESCA! dovete leggere (purtroppo)
Anche se è un po' lungo da leggere vi consiglio di leggerlo tutto perchè non credo che a qualcuno sia mai capitata una cosa del genere!
La prima parte l'ho scritta in Agosto del 2006 e la ricopio qui sotto: Faccio un breve riassunto senò è troppo lunga da raccontare! Dicembre 2005: ho acquistato il Toshiba Qosmio G20-129 a circa 1800 euro +iva Fin dal primo momento che l'ho acceso si notavano forti rallentamenti e continui blocchi durante la riproduzione di file audio con le casse interne a massimo volume Gennaio - Aprile 2006: Dopo numerose telefonate al centro di assistenza ho portato il PC in un centro autorizzato della mia città dove hanno cambiato le casse senza che il problema fosse stato risolto e quindi dopo averlo riportato un'altra volta hanno cambiato la scheda madre ma il problema non è stato risolto. Aprile 2006: Ho spedito una lettera alla Toshiba chiedendo la sostituzione del computer. Mi rispondono dicendo che avrebbero effettuato un'ultima riparazione. Giugno 2006: Il portatile mi è stato rimandato a casa dal centro di Milano dopo aver cambiato nuovamente la scheda madre e un altro componente riguardante l'audio. Ancora una volta il problema non è stato risolto e quindi chiedo nuovamente che il notebook mi venga sostituito ma Toshiba decide di effettuare la quarta riparazione. Luglio 2006: Questa volta mi informano che è il processore a causare il problema e quindi appena lo avranno cambiato mi rimanderanno il PC riparato. Agosto 2006: Non ho più ricevuto nessuna informazione sul computer e dopo diverse chiamate mi dicono che il PC ha sempre lo stesso problema e quindi va sostituito. Dato che era appena uscito sul listino il nuovo modello (Qosmio G30-178) ho chiesto di sostituire il mio Notebook con quello nuovo pagando la differenza (1223 €) ma infine hanno deciso di cambiarlo con lo stesso modello (G20-129) La scorsa settimana (fine agosto): Mi chiama il tecnico dicendo che anche il nuovo PC e il suo Qosmio G20 hanno esattamente lo stesso problema che quindi non riguardava solamente il mio e così hanno deciso di darmi il G30-178 senza farmi spendere un solo euro nonostante la differenza tra i due modelli sia di più di 1200 €. E questo è quello che ho scritto adesso: Settembre 2006: Mi è arrivato il nuovissimo G30 come penso ben sappiate e ovviamente sono rimasto pienamente soddisfatto dato che come qualità non ha nessun rivale. Purtroppo aveva lo stesso identico problema del Qosmio G20. Come ho già detto in precedenza, quando le casse interne riproducono un file audio, il computer si blocca oppure le prestazioni calano drasticamente in base al volume impostato. Per estrarre un file da un archivio con il volume al minimo ci ha messo 34 secondi mentre con il volume al massimo circa 12 minuti e quindi non ci vuole molto a capire che risulta impossibile utilizzare il computer quando le casse riproducono suoni. Ottobre - Novembre 2006: Ho ricontattato Toshiba e in questi due mesi credo di aver chiamato più o meno 100 volte (vi giuro che non sto esagerando) e ho sempre parlato con il responsabile del centro Teknema di Milano che dopo la mia segnalazione ha controllato i vari Qosmio G30 della Germania che non avevano questo difetto. (da notare che in Germania hanno risolto il problema che aveva il mio G20) Allora gli ho dovuto spedire il mio Notebook e tra incomprensioni varie ho buttato via 112 € di spedizioni e mi sono ritrovato dopo due settimane il PC di nuovo a casa mia, infine è arrivata la corriera che ho ha riportato nel centro Teknema di Villasanta (MI). Tutto questo circa tre settimane fa. Da quel giorno ho chiamato quotidianamente Teknema che ovviamente aveva constatato il problema (da notare che durante il trasporto si è rotto il lettore CD) e che a sua volta ha contattato Toshiba GERMANIA dato che non sapevano assolutamente cosa fare con il mio PC. Anche Toshiba GERMANIA non sapeva come risolverlo e così hanno dovuto contattare Toshiba GIAPPONE che è a corrente del problema e sta cercando di risolverlo (tuttavia ho molti dubbi a riguardo dato che il tecnico mi ha detto che secondo i giapponesi i rallentamenti sul G30 sono minima e avvengono solo con determinati programmi se ho capito bene quindi il problema non è lo stesso che ha il mio) Oggi: Chiamo Tekema e il tecnico mi dice che ha appena parlato con il responsabile Toshiba e dato che non sanno quale sia il problema e tantomeno come lo si possa risolvere (il bello è che un G30 su due ha questo problema e quindi non è solo il mio) sono costretti a cambiarmelo. Il bello (o brutto) è che non mi ridanno nessun G30 nuovo perchè mi hanno già regalato un PC e comunque ci sarebbero buone possibilità di ritrovare lo stesso identico difetto su quello nuovo. Allora mi ha detto che posso scegliermi qualunque altro portatile Toshiba dato che i soldi non me li possono ridare indietro. Ovviamente sono costretto a prendere il Satellite P100-328 che costerebbe 2535 € iva inclusa ma sinceramente non piace per nulla per diversi motivi: Il primo è sicuramente quello di passare ad un PC qualitativamente inferiore al Qosmio (design, schermo, audio, NO TV Tuner che a me serve e altro ancora) mentre il secondo è quello di ritrovarmi con un Hard Disk a 4200 RPM. In poche parole non è il PC che voglio io anche perchè non gioco tutto il giorno a Oblivion, Gothic 3,ecc... (non ci gioco proprio a questi giochi), il processore a 2,33 GHz è esagerato per quello che ci devo fare io e sicuramente è la velocità dell'Hard Disk che noterei subito e comunque io con Toshiba ho chiuso! Quindi vorrei venderlo appena mi arriva (bisogna ancora vedere quello che succederà...) ma non credo sia la cosa più semplice dato l'elevato costo. Comunque mettiamo caso che io lo riesca a vendere (2400 €) potrò comprarmi qualunque Notebook dato che scarico l'iva (quindi avrei un budget massimo di quasi 3000 €) ma non ho la più pallida idea su cosa mi potrei buttare. Comunque mi sembra ancora presto per pensare a questo, poi con Toshiba i tempi sono molto lunghi ![]() Consigli? Vi sembra possibile una cosa del genere o me la sono sognata stanotte? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
|
Sei stato sfortunato, e questo mi dispiace!
Solo che come fai a prendertela con toshiba visto che questa ha cercato di risolverti il problema, non solo, ti ha anche dato la possibilità di cambiar modello... avranno pure sbagliato a metter in commercio un prodotto difettoso, ma credimi capita a tutte le marche! Tu la vedi sicuramente in maniera diversa da me, ma io che ho visto gente strapparsi i capelli perchè non assistiti minimamente, dando la colpa all'utente di aver rotto il computer e quindi con riparazione a proprie spese (sto parlando di una marca diversa da toshiba). Il P100 comunque è un bel note. In alternativa fai come hai scritto, vendilo e comprane uno che ti piace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
|
Capito.
Io più che chiudere con toshiba chiuderei con il qosmio.... sempre che ci sia un note toshi che ti piace... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Quote:
![]() Comunque è possibile che domani mi dicano che Toshiba Giappone sa come risolvere il problema oppure che me lo cambiano comunque con il G30 (verificando che non abbia lo stesso problema) o chissà cos'altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
|
che sfiga !!!
Hai pagato 4 milioni di notebook e ti è successo tutto quel casino ![]() Mi dispiace. Io ne ho spesi molto meno 799 e mi è capitata la cassa difettosa ( HP ) ma il negoziante mi ha direttamente dato un note nuovo ( che cul.. ! ) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: grotte di nerone
Messaggi: 149
|
A parità di prestazioni più o meno, la differenza la fà l'assistenza.
Anchio come Ligabuz a luglio ho acquistato un notebook HP nel quale subito è stato riscontrato un problema con la ventola, subito sostituito con un modello più performante. Comunque nel tuo caso è solo sfortuna nera in quanto l'assistenza almeno si è mossa al contrario di tante altre.
__________________
Paveant Turbinem Hostes |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
|
Quote:
Quote:
Si si,proprio nessun rivale....
__________________
Khelidan |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
|
Quote:
Toshiba ha fatto quello che ha potuto, ma come dice il mio amico toscano, "contro vento ci si va, ma contro c##o no". Quote:
Però mi sa che dovresti comunque acquistare un sintonizzatore TV esterno... e potrebbe non essere una buona idea se il software che usi gira solo sotto Windows...
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
|
Quote:
Inoltre sempre per legge in questo caso non dovevi sborsare nemmeno 1 euro per niente e dato che il guasto si è manifestato da subito e cmq entro i 6 mesi dall'acquisto il venditore non può minimamente opporsi perché il difetto di conformità si presume che esistesse già ed è palese che in questo caso che si tratti di difetto di conformità cioè un difetto di fabbricazione presente fin dalla vendita. Imho dovevi andare dal venditore e avvalerti della garanzia legale di conformità (contenuta nel Codice del Consumo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Quote:
![]() ![]() Inizialmente avevo anche pensato di rivenderlo e comprarmi un altro Notebook ma credo che non ne valga la pena anche perchè il Dell Inspiron 9400 è inferiore sotto ogni punto di vista, risoluzione schermo, assistenza e Hard Disk esclusi (ovviamente come rapporto prestazioni/prezzo è molto più conveniente ...) il nuovo HP Pavilion dv9095 mi piace moltissimo anche perchè ha sia il TV Tuner che due dischi da 120 GB a 5400 RPM ma comunque per il resto sarebbe inferiore, gli Acer non li considero, Asus non ha nulla all'altezza attualmente e il W2V con HDD-DVD e ATI Radeon X1700 esce a fine dicembre (e credo che costerà anche molto) mentre il Santech non sarebbe per niente male ma 100 GB sono un po' pochi e probabilmente dovrei aggiungere qualche euro per comprarlo dopo aver venduto il Satellite. Voi che dite? Aproposito di Hard Disk a 4200 RPM ![]() Vorrei sapere esattamente dove noterei la sua lentezza. Sul G30 si notava pochissimo la differenza tra i dischi a 5400 RPM non in RAID 0 con quando erano configurati in RAID 0, solo l'avvio del sistema operativo era decisamente più rapido. Avvio sistema operativo: in questo caso credo proprio che si noterebbe la differenza, il processore non c'entra nulla giusto? Quindi Core Duo 2,00 GHz e Core 2 Duo 2,33 GHz non fa differenza? Apertura dei programmi: qui credo che c'entri molto anche il processore ma rispetto alla mia precedente configurazione (Core Duo T2500 2,00 GHz; 5400 RPM vs Core 2 Duo T7600 2,33 GHz; 4200 RPM ci metterebbe di più o di meno ad aprire i vari software tipo Photoshop, Firefox, iTunes,ecc...) Ambiente Windows: Aprendo le varie cartelle dell'Hard Disk, il pannello di controllo (installazione applicazioni dove con la mia precedente configurazione ci metteva qualche secondo a caricare la lista dei programmi installati) e tutte le classiche operazioni che si possono fare si noterebbe la velocità dell'Hard Disk? Scansione antivirus, ad aware, programmi di pulizia,...: ??? senò dove li noterei i 4200 RPM? Mi faccio troppi problemi vero? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
|
Io mi comprerei il dell.... ah no no, l'ho già comprato... ih ih...
![]() A parte le str... mi levi un dubbio? Il 328 ha la meravigliosa e giusta risoluzione nativa 1680x1050 come si legge sul sito toshi o ha la 1440x900? Comunque è proprio un bel note, fai bene a tenerlo! Io non l'ho scelto, ero quasi deciso a prenderlo se non fosse stato che il dellone l'ho avuto con uno sconto buono e con migliore assistenza (già felicemente collaudata...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
La maggior parte dei siti riporta 1440x900 mentre sul sito Toshiba c'è scritto che è a 1680x1050, è molto probabile che sia a 1440x900 comunque domani quando sento il tecnico chiederò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Domanda: Ma se per caso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 6317
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19347
|
Dopo aver letto tutto questo, sono sicuro che prenderò in considerazione anche i Toshiba la prossima volta che acquisto un portatile. Da quello che hai detto si sono fatti in quattro per aiutarti, davvero notevole.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.