Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2006, 14:15   #1
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Domande tecniche su macchina fotografica

Salve, vorrei alcune delucidazioni sulle macchine fotografiche digitali.

1)Dunque, inanzitutto quale deve essere al risoluzione minima che deve avere una macchina digitale per fare foto accettabili?

2) Spesso si vede scritto: 3,1 mp interpolato a 16 mp. Che vuol dire?

3) Le caratteristiche che una macchina digitale deve assolutamente avere. PEr es: risoluzione minima, memoria, ecc..

Grazie.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:42   #2
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Unrue

1)Dunque, inanzitutto quale deve essere al risoluzione minima che deve avere una macchina digitale per fare foto accettabili?

3) Le caratteristiche che una macchina digitale deve assolutamente avere. PEr es: risoluzione minima, memoria, ecc..

Grazie.
L'interpolazione viene usata ormai raramente sulle digitali di qualità almeno decente. In genere quindi se c'è scritto 3.1 interpolati ecc significa che è una macchina datata e di scarsa qualità.
Attualmente 5 pixel sono la norma anche nelle entry level da cento euro o poco più.
Se non si ha una grande esperienza è meglio rimanere su marche conosciute (canon, sony, fuji, panasonic, kodak, casio, nikon, olympus ecc).
Meglio anche accertarsi che la macchina che si vuole acquistare sia recente, spesso vengono venduti fondi di magazzino al prezzo di immissione sul mercato, nel caso delle macchine digitali la svalutazione è pesante, escono che coastano 300 euro e dopo sei mesi si trovano a metà prezzo o anche meno, è bene quindi informarsi in modo da acquistare ai prezzi più aggiornati.
Una discreta entry level attuale in genere costa sotto ai 150 euro o poco sopra, ha uno zoom ottico da almeno 3x e una risoluzione di almeno 5mpixel.

Ps questo non significa che non si possano fare belle foto con macchine di risoluzioni inferiori, la mia prima digitale aveva meno di -1- mpixel ma faceva comunque delle belle foto, la seconda che ho avuto ne aveva -2- e comunque ancora la uso e pochi mesi fa mi ha consentito di partecipare ad un concorso insieme a gente che aveva macchine almeno 5 vole superiori in fatto di mpixel... non ho vinto niente ma comunque la macchina ha detto la sua.

Ultima modifica di Time Zone : 18-11-2006 alle 15:09.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 14:50   #3
NemesiBlack
Bannato

Quote:

Grazie.
1) è un pò lunga la cosa....risoluzione non sempre vuol dire qualità,esempio banale puoi trovare una macchinetta da benzinaio a 5 Mp che fa foto si con tale risoluzione ma di pessima qualità (forte rumore, colori errati, sfuocature, mancanza di nitidezza ecc) mentre una buon 3 mp catturerà meno "info" (dettagli) ma avrà tutte le cose a posto e quando vai a guardare la foto essa apparirà molto vicina alla realà.
Detta grettamente e per approssimazione i megapixel, partendo da un minimo sindacale, li consideri solo come fattore di stampa o ingrandimento.
Ovvio che sarà + prob. che un dettaglio sia visibile su una foto fatta a 6-8 o + Mpixel che a meno.
Questo determnina anche la risoluzione di stampa, è evidente che se si devono stampare forti ingrandimenti di dettagli di un foto o la stessa su formati moltogrossi, sopra un A4 + Mp ci sono meglio è.
Ma se devi stampare foto sul classico 10x15 e non fai ingrandimenti particolari, visto i prezzi una 6 Mp va già + che bene (anche se per questo una 3Mp andrebbe quasi bene lo stesso...)

2) Lascia stare è un bell'espediente truffaldino per vendere schifezze, presente il concetto ti impressiono con i numeri? io l'ho + grosso? ecco loro prendono un sensore di scarto, un fondo di magazzino da 3 Mp, oramai nell'idea collettiva considerato "vetusto" e ci scrivono 12 Mp...che invece suona "figo".
Ma la macchinetta non fà altro che prendere l'immagine e ingrandirla, nel caso riportato moltiplicandola per 4, ma avrai come risultato solo una immagine da 3 mp + grossa, i dettagli che non ci sono, non sono certo creati dal nulla.
La stessa cosa la fai meglio, molto meglio sul pc e risparmi spazio prezioso sulle costose memorie flash....cito un prg a caso, photozoom, prg. che tramite un complesso algoritmo ingrandisce ottimamente foto, serve a chi vuole ingrandire un dettaglio, o stampare una immagine in versione poster...
Ovviamente è un "trucco", maschera le scalettature ecc ma non può evidenziare dettagli che non ci sono (tipo se un numero di targa non si vede, non si vedrà nemmeno ingrandito).
Solo la fujifilm usa un interpolazione, ma che è un pochino diversa dato che sfrutta una peculiarità dei suoi sensori che hanno i pixel del sesore posti e costruiti in modo speciale....)

3) questo punto lo lascio a chi ha + conoscenze...anzi se c'è da correggere o arrichire quanto ho detto...non fatei scrupoli...
NemesiBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:13   #4
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Grazie per le risposte molto dettagliate. Sapreste anche consigliarmi qualche modello sui 100 euro?
Old 18-11-2006, 15:41   #5
Time Zone
Senior Member

Quote:
Grazie per le risposte molto dettagliate. Sapreste anche consigliarmi qualche modello sui 100 euro?
Mi sembrano interessanti le fuji serie A, la A500 ad esempio.
http://www.dcsitalia.it/categoria_44.html
Old 18-11-2006, 21:29   #6
NemesiBlack
Bannato

Io mi trovo benissimo con una vecchia fujifilm finepix f610 6Mp, rapida, efficente precisa, ovvio ha le sue piccole pecche (batteria proprietaria, usa xd e lo schermo lcd non è proprio dei migliori) ma come risultati, parlando a livello dilettantantesco, se si può dire così, non posso lamentarmi, poi un fotografo provetto dirà la sua magari.
Concordo per quella cifra se ci sono mi butterei sulle fujifilm, le nikon forse danno meno (e io rosico perchè una nikon coolpix 5700 usata poco in due anni, è morta).
NemesiBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:18   #7
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Mi sembrano interessanti le fuji serie A, la A500 ad esempio.
http://www.dcsitalia.it/categoria_44.html
Questa macchina accetta espansioni di memoria sd? O solo Xd? Ed in generale, una macchina compatibile Xd, lo è anche Sd?

Ultima modifica di Unrue : 20-11-2006 alle 14:25.
Old 20-11-2006, 18:52   #8
Time Zone
Senior Member

Quote:
Questa macchina accetta espansioni di memoria sd? O solo Xd? Ed in generale, una macchina compatibile Xd, lo è anche Sd?
Usa esclusivamente memorie xd, come quasi tutte le fuji e le olympus.
Le SD/MMC vengono usate da quasi tutte le altre macchine, comprese le varie canon, nikon ecc.
Il prezzo delle xd è superiore alle sd, ultimamente è crollato come per le altre memorie pur rimanendo in genere superiore (il prezzo) agli altri formati.
Una macchina digitale, come avrai letto in altri post richiede in genere l'acquisto di accessori come una custodia, una sheda di memoria (per una 5mpixel può bastare una scheda da 256 mb), 2 o 4 batterie stilo ricaricabili, un caricabatterie.
Facendo due conti:
Caricabatterie + 4 batterie si trovano intorno ai 12 euro circa nei supermercati.
Una scheda di memoria da 256 mb ha un prezzo che varia dai 15 ai 25 euro circa in base al formato e alla marca.
La custodia ha un prezzo molto variabile ma in genere per una compatta si trovano anche a 10 euro circa a salire.
In molti siti trovi anche dei kit tutto incluso.
Old 21-11-2006, 20:28   #9
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Usa esclusivamente memorie xd, come quasi tutte le fuji e le olympus.
Le SD/MMC vengono usate da quasi tutte le altre macchine, comprese le varie canon, nikon ecc.
Il prezzo delle xd è superiore alle sd, ultimamente è crollato come per le altre memorie pur rimanendo in genere superiore (il prezzo) agli altri formati.
Una macchina digitale, come avrai letto in altri post richiede in genere l'acquisto di accessori come una custodia, una sheda di memoria (per una 5mpixel può bastare una scheda da 256 mb), 2 o 4 batterie stilo ricaricabili, un caricabatterie.
Facendo due conti:
Caricabatterie + 4 batterie si trovano intorno ai 12 euro circa nei supermercati.
Una scheda di memoria da 256 mb ha un prezzo che varia dai 15 ai 25 euro circa in base al formato e alla marca.
La custodia ha un prezzo molto variabile ma in genere per una compatta si trovano anche a 10 euro circa a salire.
In molti siti trovi anche dei kit tutto incluso.
Alla fine ho scelto una Fuji FinePix A500 con 516 mb di memoria xd. Arriverà a breve.Tutto a 134 euro. Che ne dici?

Ultima modifica di Unrue : 21-11-2006 alle 20:32.
Old 21-11-2006, 21:21   #10
Time Zone
Senior Member

Quote:
Alla fine ho scelto una Fuji FinePix A500 con 516 mb di memoria xd. Arriverà a breve.Tutto a 134 euro. Che ne dici?

Secondo me hai fatto molto bene. Non farti ingannare dal prezzo, hai un' ottima macchina.
La mitica serie A della fuji ha estimatori in tutto il mondo da circa sette anni, ci sono siti specifici con foto eccellenti. Potrai apprezzare la resa degli incarnati, i colori molto fedeli e luminosi e una qualità generale che si è affinata di serie in serie.
Spero ne sarai soddisfatto come lo sono stati tanti altri utenti.

Ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian