|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
[??] Il "dè" toscano...
Qualcuno mi può spiegare chiaramente cosa significa questo "dè" che sento spesso in bocca ai pisani o toscani in giro?
Mi fate qualche esempio di frase corrente in cui si usa?? P.S. Io sono calabrese quindi se mi fare un'esempio riportando anche un sinonimo in dialetto è ancora meglio, visto che almeno da quanto ho capito questo dè è una forma dialettale di questa zona..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Capo d'Orlando
|
Confermo, ho un amico di Livorno che lo usa spessissimo
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
|
è livornese, ma si usa anche a pisa...e ne sono contagiato pure io ormai...per il significato non ne ha uno preciso, lo usi come intercalare...può essere un'affermazione, un'esclamazione di dubbio, dipende dal contesto dè!!
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3 Concluso con: molti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e allora mi dite in che contesto si usa? Come si usa?? Qua lo usano tantissimo ma non so come interpretarlo quando lo sento..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
dè.. e c'è bisogno di chiederlo su hwupgrade cosa significa? chiederlo a qualcuno no eh?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3 Concluso con: molti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
un po' come il "pota" bergamasco immagino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
Si usa a Livorno e nel livornese... al massimo verso Pisa, ma non nel resto della Toscana (a Firenze non lo sentirai mai).
Comunque si pronuncia con la "e" chiusa, non aperta. E' un intercalare, è un po' come un "eh", ma non mi vengono in mente altri paragoni. esempi: "deh bimbo... accident'al budello di to pa'!" "come no deh!" "vai deh" "bona sta pasta deh" ![]() ecc ecc... Ultima modifica di whites : 17-11-2006 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
anche in finlandia si usa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
Quote:
umh... vittu perkele deh! se po fa se po fa... |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Livorno
|
allora il deh, non dè non dé ma deh
![]() ![]() ![]() ![]() non sai come finire una frase --> perchè... deh... esclamazione --> boia deh! senso ironico (anche no però ![]() ... ... ... ![]() ciaoooo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
come il né in piemontese, né?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() io invece non ho mai capito la ragione dell'esistenza dell' aho romano ![]() pur essendo nato e vivente a roma poi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quando abitavo a Piombino ero stata contagiata anch'io da questo intercalare. Adesso che abito di nuovo a Viareggio sono tornata al mio caro e vecchio delafia
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nooo delafia è bruttooo...molto meglio il dè livornese
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.