|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Lavare la Scheda Madre in acqua
ciao,
ho appena letto un articolo che spiega che per restaurare un vecchio sporco PC sia possibile lavarne i componenti (scheda madre, scheda video, cpu...) in una comune lavastoviglie. Ecco il link: http://a2.pluto.it/a2804.htm quoto: "Per lavare i componenti di un elaboratore si può usare una lavastoviglie, programmando un ciclo breve a 50 gradi centigradi. Per il lavaggio si usano le stesse sostanze che servono normalmente (sale per lavastoviglie, brillantante, detersivo)." Adesso sto recuperando un vecchio k6-2 da 400Mhz, che è pieno di polvere fino al midollo. Quasi quasi sarei tentato di fare un esperimento... Qualcuno ha mai provato? E una procedura rischiosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
un cellulare che cade nell'acqua diventa spesso inutilizzabile...
e tu laveresti una scheda madre in una lavastoviglie?????? premetto che non ne so niente, ma io non mi fiderei mai. e poi un pennello e tanta pazienza levano tutto lo sporco che può depositarsi sopra
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
è quello che ho pensato anchio, pero in quella guida hanno anche messo delle foto convincenti, significa che almeno hanno provato...
Ad esempio c'è la foto di una scheda madre tutta zozza, poi la lavano ed esce come nuova... pero sarebbe bello poter lavare il PC sotto la doccia, sarebbe sempre come nuovo Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque per le immagini anche in televisione fanno vedere piastrelle di un bagno che sembrano porcili, e con un delicato passaggio di spugna più il detersivo miracoloso di turno va via tutto in un attimo...e sono tutte cazzate
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque mi è venuta troppa curiosita, appena posso metto a lavare una vecchia scheda di rete e vedo cosa salta fuori... vi faro sapere |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
buona fortuna!
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Pennello + compressore senza star troppo vicini e brilla.
Al massimo smonta e lava il dissi del chipset. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
nn vorrai dirmi ke vuoi farlo veramente
poi magari se funziona facci sapere (x il tuo bene: falla asciugare a dovere) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
se poi togli l'acqua con il compressore secondo me è OK... se non per i condensatori che rischiano tantissimo per via dell'olio che hanno all'interno.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
|
e i grumoletti di sapone ke non si sciolgono e finiscono nella contatteria del soket CPU????
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
|
NON FARLO!!!!!!
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
ma non si intasa il filtro della lavastoviglie in questo modo?
![]() cmq usa aria compressa e pennello, come già consigliato bYeZ!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Guarda fra questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1335691 e questo che sto leggendo adesso sono cinque minuti buoni che rido. Ora non riesco a fermarmi
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
A me è successo, involontariamente, non voluto nè gradito ma è successo.
Temporale folle, con grandinata mostruosa, e mi sono trovato con quasi 50 cm d'acqua nello scantinato (dove ho tutti i PC, tutti del tipo tower appoggiati a terra) Risultato sono finiti sott'acqua, anzi, uno è caduto lateralmente ed è finito totalmente, integralmente, sott'acqua. Prosciugata la cantina si è presentato il problema di cosa fare. Non la faccio troppo lunga, una volta asciugati sommariamente i vari componenti (mother board, schede, hard disk, lettori floppy e DVD, ecc. ecc.) li ho passati con l'aria compressa, solo aria compressa, nient'altro che aria compressa. Alla fin fine ho recuperato TUTTO (incredibile !) Il componente che più mi ha dato problemi sono stati gli hard disk. Inizialmente sembravano perduti per sempre. Poi ho capito qual'era il problema. Fra la scheda di gestione e il corpo dell'hard-disk (Maxtor) è posizionato una sottile spugna con funzioni isolanti antipolvere. Anche con l'aria compressa, dopo vari giorni, non era asciutta al 100% e cortocircuitava tutto. Asciugarla e far "rivivere" l'hard-disk è stato una cosa sola. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria
|
gran brutta storia... son contento x il lieto fine, i tuoi piccoli li hai recuperati
l'acqua e le circuiterie non sono mai andati d'accordo... quindi raga, non fate kazz... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Non vedo il problema: niente corrente, niente cortocircuiti, niente danno.
Io proverei il brillantante
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
io una volta avevo una radeon 9700, dopo esserci finita l'acqua del liquid cooling sopra da accesa sembrava nn voler + partire senza un botto di artefatti....
beh vi dirò, è bastato pulire per bene con dei cotton fioc ma soprattutto passare una bella botta di aria compressa e la scheda è rinata ciauz! P.S.il problema in pratica erano i sali dell'acqua che evaporando li aveva fatti solidificare formando delle vere e proprie piste conduttive....
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Le esperienze citate da UlissePolifemo e Genocide85 mi rassicurano.
In fondo la scheda madre non è altro che una piastra di silicio con sopra delle strisce di rame e dei condensatori, il tutto ricoperto da uno strato di vernice. Finche non ci passa corrente, non ci sono problemi. Basta avere l'accortezza di - togliere la batteria della mobo - toccare i piedini dei condensatori con un cacciavite in modo che si scarichino - mettere dello scotch sopra il socket della CPU in modo che l'acqua non ci entri - asciugare bene con aria copressa. Ho anche pensato che per eliminare il problema dei residui di sale si puo lavare in una bacinella con dell'acqua distillata, senza detersivi o altro. Intanto mi sono appena procurato per pochi euro un vecchio PC pentium 133Mhz con cui fare un po di prove. Lo lavo, poi vedo se va, poi lo lavo di nuovo, e via dicendo, e vedo quanti lavaggi regge. Se ne regge piu di tot, vuol dire che è un'operazione sicura. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.