Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 18:42   #1
iocci
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Lavare la Scheda Madre in acqua

ciao,
ho appena letto un articolo che spiega che per restaurare un vecchio sporco PC sia possibile lavarne i componenti (scheda madre, scheda video, cpu...) in una comune lavastoviglie.
Ecco il link: http://a2.pluto.it/a2804.htm

quoto:
"Per lavare i componenti di un elaboratore si può usare una lavastoviglie, programmando un ciclo breve a 50 gradi centigradi. Per il lavaggio si usano le stesse sostanze che servono normalmente (sale per lavastoviglie, brillantante, detersivo)."

Adesso sto recuperando un vecchio k6-2 da 400Mhz, che è pieno di polvere fino al midollo. Quasi quasi sarei tentato di fare un esperimento...
Qualcuno ha mai provato? E una procedura rischiosa?
iocci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:48   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
un cellulare che cade nell'acqua diventa spesso inutilizzabile...
e tu laveresti una scheda madre in una lavastoviglie??????
premetto che non ne so niente, ma io non mi fiderei mai. e poi un pennello e tanta pazienza levano tutto lo sporco che può depositarsi sopra
Old 17-11-2006, 18:58   #3
iocci
Senior Member

è quello che ho pensato anchio, pero in quella guida hanno anche messo delle foto convincenti, significa che almeno hanno provato...
Ad esempio c'è la foto di una scheda madre tutta zozza, poi la lavano ed esce come nuova... bisogna vedere poi se funziona
pero sarebbe bello poter lavare il PC sotto la doccia, sarebbe sempre come nuovo

Quote:
un cellulare che cade nell'acqua diventa spesso inutilizzabile...
si, ma il cell ha dentro le batterie e fa corto circuito. Se metti la scheda madre nella lavastoviglie, gli togli la batteria prima.
Old 17-11-2006, 19:08   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da iocci
si, ma il cell ha dentro le batterie e fa corto circuito. Se metti la scheda madre nella lavastoviglie, gli togli la batteria prima.
certo!ma batterie a parte metalli ed acqua, per quanto ne so io, non sono mai andati daccordo. e se rimane un po' di umidità e qualche parte si ossida? che succede? certo se hai una MB da buttare puoi fare la prova.
comunque per le immagini anche in televisione fanno vedere piastrelle di un bagno che sembrano porcili, e con un delicato passaggio di spugna più il detersivo miracoloso di turno va via tutto in un attimo...e sono tutte cazzate
Old 17-11-2006, 19:11   #5
iocci
Senior Member

Quote:
e se rimane un po' di umidità e qualche parte si ossida? che succede?
bhe, nella guida dicono di far asciugare per due tre giorni in modo che si asciughi bene...

comunque mi è venuta troppa curiosita, appena posso metto a lavare una vecchia scheda di rete e vedo cosa salta fuori... vi faro sapere
Old 17-11-2006, 19:15   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

buona fortuna!
Old 17-11-2006, 19:26   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Pennello + compressore senza star troppo vicini e brilla.
Al massimo smonta e lava il dissi del chipset.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 21:35   #8
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
nn vorrai dirmi ke vuoi farlo veramente

poi magari se funziona facci sapere (x il tuo bene: falla asciugare a dovere)
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 23:05   #9
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
se poi togli l'acqua con il compressore secondo me è OK... se non per i condensatori che rischiano tantissimo per via dell'olio che hanno all'interno.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 23:22   #10
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
e i grumoletti di sapone ke non si sciolgono e finiscono nella contatteria del soket CPU????

Old 18-11-2006, 03:08   #11
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
DETERSIVO??

NON FARLO!!!!!!
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 05:14   #12
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
ma non si intasa il filtro della lavastoviglie in questo modo?
cmq usa aria compressa e pennello, come già consigliato

bYeZ!
Old 18-11-2006, 05:52   #13
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Guarda fra questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1335691 e questo che sto leggendo adesso sono cinque minuti buoni che rido. Ora non riesco a fermarmi
Old 18-11-2006, 12:35   #14
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Guarda fra questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1335691 e questo che sto leggendo adesso sono cinque minuti buoni che rido. Ora non riesco a fermarmi
Old 18-11-2006, 13:42   #15
UlissePolifemo
Member

A me è successo, involontariamente, non voluto nè gradito ma è successo.

Temporale folle, con grandinata mostruosa, e mi sono trovato con quasi 50 cm d'acqua nello scantinato (dove ho tutti i PC, tutti del tipo tower appoggiati a terra)
Risultato sono finiti sott'acqua, anzi, uno è caduto lateralmente ed è finito totalmente, integralmente, sott'acqua.
Prosciugata la cantina si è presentato il problema di cosa fare.
Non la faccio troppo lunga, una volta asciugati sommariamente i vari componenti (mother board, schede, hard disk, lettori floppy e DVD, ecc. ecc.) li ho passati con l'aria compressa, solo aria compressa, nient'altro che aria compressa.
Alla fin fine ho recuperato TUTTO (incredibile !)
Il componente che più mi ha dato problemi sono stati gli hard disk. Inizialmente sembravano perduti per sempre. Poi ho capito qual'era il problema.
Fra la scheda di gestione e il corpo dell'hard-disk (Maxtor) è posizionato una sottile spugna con funzioni isolanti antipolvere. Anche con l'aria compressa, dopo vari giorni, non era asciutta al 100% e cortocircuitava tutto. Asciugarla e far "rivivere" l'hard-disk è stato una cosa sola.
UlissePolifemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:24   #16
blackbit
Senior Member

Città: Reggio Calabria
gran brutta storia... son contento x il lieto fine, i tuoi piccoli li hai recuperati

l'acqua e le circuiterie non sono mai andati d'accordo... quindi raga, non fate kazz...
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:34   #17
davidTrt83
Senior Member

L'Avatar di davidTrt83

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Non vedo il problema: niente corrente, niente cortocircuiti, niente danno.

Io proverei il brillantante
Old 18-11-2006, 15:57   #18
Genocide85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
io una volta avevo una radeon 9700, dopo esserci finita l'acqua del liquid cooling sopra da accesa sembrava nn voler + partire senza un botto di artefatti....
beh vi dirò, è bastato pulire per bene con dei cotton fioc ma soprattutto passare una bella botta di aria compressa e la scheda è rinata
ciauz!
P.S.il problema in pratica erano i sali dell'acqua che evaporando li aveva fatti solidificare formando delle vere e proprie piste conduttive....
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 | Creative X-Fi EM | creative Progamer G500 | linksys wrt54gl
Genocide85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 16:01   #19
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Genocide85
io una volta avevo una radeon 9700, dopo esserci finita l'acqua del liquid cooling sopra da accesa sembrava nn voler + partire senza un botto di artefatti....
beh vi dirò, è bastato pulire per bene con dei cotton fioc ma soprattutto passare una bella botta di aria compressa e la scheda è rinata
ciauz!
P.S.il problema in pratica erano i sali dell'acqua che evaporando li aveva fatti solidificare formando delle vere e proprie piste conduttive....
[OT] il tuo avatar è fantastico!!! [/OT]
Old 18-11-2006, 17:19   #20
iocci
Senior Member

Le esperienze citate da UlissePolifemo e Genocide85 mi rassicurano.
In fondo la scheda madre non è altro che una piastra di silicio con sopra delle strisce di rame e dei condensatori, il tutto ricoperto da uno strato di vernice.
Finche non ci passa corrente, non ci sono problemi. Basta avere l'accortezza di
- togliere la batteria della mobo
- toccare i piedini dei condensatori con un cacciavite in modo che si scarichino
- mettere dello scotch sopra il socket della CPU in modo che l'acqua non ci entri
- asciugare bene con aria copressa.

Ho anche pensato che per eliminare il problema dei residui di sale si puo lavare in una bacinella con dell'acqua distillata, senza detersivi o altro.

Intanto mi sono appena procurato per pochi euro un vecchio PC pentium 133Mhz con cui fare un po di prove. Lo lavo, poi vedo se va, poi lo lavo di nuovo, e via dicendo, e vedo quanti lavaggi regge. Se ne regge piu di tot, vuol dire che è un'operazione sicura.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian