Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 23:17   #1
morboz
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Consiglio x acquisto Hard Disk

salve a tutti
sto comprandomi un nuovo pc e avevo un paio di indecisioni sull'hard disk

le possibilità sono

2 samsung da 250gb in raid 0

2 raptor da 74 gb in raid 0

1 raptor da 150 gb

voi cosa consigliate?
mettendo due dischi in raid si velocizzano? cosa cambia tra due da 74 in raid e uno da 150? E soprattutto vale la pena spendere tutti quei soldi x il raptor?
grazie
morboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 14:26   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Non sò che uso fai del PC ma mettere due raptor in raid 0 mi sembra un pò eccessivo. Una soluzione equilibrata potrebbe essere un raptor 74GB (ma se hai i soldi ottimo è il 150GB) su cui installare il S.O. / programmi / giochi e mettere un Seagate/WesternDigital/Samsung da minimo 250GB per i dati sensibili.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 23:21   #3
morboz
Member

xkè eccessivo? cmq x giocare + ke altro
mi hanno detto ke la velocità aumenta un botto in raid 0
Old 18-11-2006, 18:30   #4
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Città: Roma
dipende dalle esigenze
se ti serve spazio e prestazioni allora raid 0 fra samsung (il problema in questo caso però sarebbe l'affidabilità, in quanto con una rottura di un disco perderesti ben 500 gb di dati)

se vuoi prestazioni pure allora raid fra raptor 74 gb (anche qui si ripresenta il problema affidabilità)

se vuoi prestazini di poco inferiori al raid 0 fra raptor da 74 gb, ma un'affidabilità doppia allora vai sul singolo raptor da 150 gb, o da 74 gb (tieni in considerazione che il raptor da 74 gb oltre ad avere una capacità dimezzata rispetto a quello da 150 gb, ha anche prestazioni inferiori)
Old 19-11-2006, 13:16   #5
trimitri
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: reggio emilia
ciao..
vorrei comprare un hdd 2,5" per il mio portatile..
ne ho visto uno da 160 gb, c'è scritto che ha l'interfaccia ata-6...
che vuol dire?
Io ho un p4 asus, andrà bene?
Grazie un saluto...
trimitri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 21:11   #6
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Città: Roma
ata-6 mai sentito

ata-66/100/133 si

dipende quante periferiche ata può supportare il tuo portatile (se ha 1 canale IDE, può supportare massimo due periferiche, se ha 2 canali, max 4 perifercihe)

Se possiedi già un hard disk e un'unità ottica ATA, allora potrai aggiungere un ulteriore hard disk ATA solamente se il tuo portatile possiede due canali IDE (informati sui datasheet su internet)
Old 19-11-2006, 21:44   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da walter89
(tieni in considerazione che il raptor da 74 gb oltre ad avere una capacità dimezzata rispetto a quello da 150 gb, ha anche prestazioni inferiori)
sì? e di quanti nanosecondi?
su ragazzi! non consideriamo i benchmark come il punto di riferimento assoluto per un acquisto! bisogna vedere quanto effettivamente in termini pratici queste prestazioni siano tangibili! e sono sicuro che la differenza tra un raptor singolo e un raid 0 di 2sata non si riuscirebbe nemmeno a percepire se non con un cronometro di precisione!
@ morboz: secondo me spendere tanti soldi per utilizzo videogame è insensato.
se usi applicazioni grafiche o di video-editing allora il settore dischi è importantissimo. ma comprare i raptor per veder caricare un gioco 2-3 secondi più velocemente è uno spreco. ovviamente se non hai problemi di budget il discorso decade. comunque tieni conto che 2 raptor da 74 ti costano sui 300-320€ se ti va bene. e con 2 raptor in raid 0 senti la differenza di prestazioni, con uno solo è appena percettibile se non usando determinate applicazioni
ovviamente è solo un mio parere
Old 20-11-2006, 07:48   #8
trimitri
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: reggio emilia
[quote=walter89]ata-6 mai sentito

ata-66/100/133 si

(informati sui datasheet su internet)

Non riesco a trovare niente per il mio notebook, un asus L5800C...
Riusciresti a darmi una mano???
nessun data sheet, nessuna specifica tecnica...
trimitri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 14:10   #9
Limite
Senior Member

L'Avatar di Limite

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sesto S.G.(MI)
Quote:
Originariamente inviato da frikes
su ragazzi! non consideriamo i benchmark come il punto di riferimento assoluto per un acquisto! bisogna vedere quanto effettivamente in termini pratici queste prestazioni siano tangibili! e sono sicuro che la differenza tra un raptor singolo e un raid 0 di 2sata non si riuscirebbe nemmeno a percepire se non con un cronometro di precisione!
Sinceramente non ho mai visto un raptor all'opera, ma due hd sata2 in raid 0 si...
La differenza si vede
Old 22-11-2006, 00:57   #10
morboz
Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes
@ morboz: secondo me spendere tanti soldi per utilizzo videogame è insensato.
se usi applicazioni grafiche o di video-editing allora il settore dischi è importantissimo. ma comprare i raptor per veder caricare un gioco 2-3 secondi più velocemente è uno spreco. ovviamente se non hai problemi di budget il discorso decade. comunque tieni conto che 2 raptor da 74 ti costano sui 300-320€ se ti va bene. e con 2 raptor in raid 0 senti la differenza di prestazioni, con uno solo è appena percettibile se non usando determinate applicazioni
ovviamente è solo un mio parere
io uso sempre fraps quando gioco ai mmorpg (penso ke con 2 raptor in raid 0 manco scendano gli fps con fraps on... penso) e sony vegas x editare i video
Old 22-11-2006, 01:05   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da morboz
io uso sempre fraps quando gioco ai mmorpg (penso ke con 2 raptor in raid 0 manco scendano gli fps con fraps on... penso) e sony vegas x editare i video
se fai molto video editing la spesa avrebbe senso,altrimenti se fossi inte risparmierei tutti quei soldi. magari un raid 0 di due hd di piccolo taglio + uno per l'archivio sarebbe un buon compromesso tra prezzo e prestazioni

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Apple iPhone Duo: il primo iPhone pieghe...
Apple Watch Series 12: Ceramic Shield 2,...
AirPods 5 ufficiali: ANC migliore del 50...
iPhone 18 Pro: chip A20 Pro a 2nm, fotoc...
ASML vende macchinari ai produttori cine...
Venturi Space presenta il nuovo veicolo ...
FSR 4.1.1b su Radeon RX 6000 senza tool ...
Le prime analisi sui dati dello schianto...
HONOR porta a Venezia Robot Phone, lo sm...
Prime Video, il doppiaggio si sincronizz...
Windows 11: c'è una funzione nati...
Robot aspirapolvere in offerta: da ECOVA...
Quantum Galileo Interferometer: così la ...
GeForce RTX 5090 con connettori a 8 pin ...
Cento agenti IA lasciati soli: qualcuno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian