Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: METANO O GPL?
Meglio il metano! 17 44.74%
Meglio il GPL! 18 47.37%
Meglio altro... (??!) 3 7.89%
Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 00:42   #1
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
METANO vs GPL

Ciao!
Sono un felicissimo possessore di un'alfa romeo 145 1.6TS 120cv...
Non avendo la minima intenzione di cambiarla devo risolvere un problema... i 300€ al mese di benzina che gli metto dentro
La spesa sta diventando insostenibile e o imparo a produrre benzina nella vasca da bagno o sono costretto a passare a carburanti alternativi...
Vorrei non avere cali di potenza troppo vistosi, ma anche se ci fossero' fa niente.. quando ho voglia di tirarla un po' passo a benzina...
Il metano/gpl diciamo mi servirebbe per risparmiare andando relativamente tranquillo...
Voi cosa mi consigliate? Metano o gpl?
In caso di urto ci sono problemi?
Si risparmia di piu' con il metano o il gpl?
Quale dei 2 è piu' diffuso a livello di distributori?
Qual'è l'impianto che pesa di piu' (e quanto pesa?)
Quanto bagagliaio mi ruba?

THX!!!!!!!!!!!!
Old 15-11-2006, 01:08   #2
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
io consiglio il gpl ci sono più distributori.. , in caso di urto non ci sono particolari pericoli , non più di quelli che già si hanno col serba di benza , sullo spazio rubato al bagagliaio dipende che grandezza di bombola ti fai montare , mediamente ti porta via molto spazio.

poi attento che ad alcuni l'implementazione di questi impianti ha creato problemi..più o meno gravi , tipo che il motore non regge più il minimo...problemi di alimentazione , strappi ecc.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 15-11-2006 alle 01:21.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 01:26   #3
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Col Metano perdi praticamente una marcia in ripresa.
Poi hai il problema del bombolone.
Ha un vantaggio enorme in quanto il risparmio è commovente, però è molto scomodo in quanto ti costringe a tappe forza di max 200Km.

Col GPL invece è come non averlo.
Butti via la ruota di scorta, compri il kit di gonfiaggio specifico autorizzato (non la bomboletta da 15€) e spendi quelle 10€ sull'assicurazione dell'auto annue per avere l'assistenza pagata in modo da avere una soluzione ANCHE se tagli la gomma. I rifornitori ci sono ovunque, nemmeno te lo poni il problema e con un pieno ci fai tranquillamente 400Km (se l'impianto è di ultima generazione e il montatore, cosa importantissima, autorizzato e competente)

Detto questo risparmi realisticamente un 40% rispetto al benzina, pensando ovviamente in €/Km

Come impianti io monto un BRC su un 1.6 16V Seat da 105CV.
Lo ritengo eccezionale, come altre marche posso consigliarti Tartarini ... comunque impianto a parte, la cosa più importante è che il montatore faccia il lavoro a regola d'arte altrimenti vanifica buona parte della convenienza.
Old 15-11-2006, 01:44   #4
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

risparmiando il 40% lo ammortizzerei in poco piu' di un anno... ammesos che costi meno di 2000€.... costa meno di 2000€?
QUindi basta metterlo al posto della ruota di scorta??

con i 200km del metano ci andrei a malapena in giro per 2 sere.. e il 40% in meno di potenza è troppo...
Old 15-11-2006, 01:54   #5
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Non tutti i modelli di auto hanno la ruota di scorta che si incassa nell'apposito alloggiamento sul fondo del bagagliaio all'interno , e in più la versione di serbatoio a forma di ruota di scorta contiene poco GPL , infatti la maggior parte delle persone che possono usare quella soluzione..invece si fanno montare la bombola normale molto più capiente.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 02:03   #6
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Impianto su Lancia Dedra 1.8 i.e. la marca non la ricordo (mi viene in mente Landi...ma ne sono tutt'altro che sicuro)....900 Euro con il bombolone più capiente disponibile
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 02:10   #7
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Non tutti i modelli di auto hanno la ruota di scorta che si incassa nell'apposito alloggiamento sul fondo del bagagliaio all'interno , e in più la versione di serbatoio a forma di ruota di scorta contiene poco GPL , infatti la maggior parte delle persone che possono usare quella soluzione..invece si fanno montare la bombola normale molto più capiente.
la mia lo ha!
non posso utilizzare lo spazio della ruota di scorta + un'altra bombola?
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Impianto su Lancia Dedra 1.8 i.e. la marca non la ricordo (mi viene in mente Landi...ma ne sono tutt'altro che sicuro)....900 Euro con il bombolone più capiente disponibile
gpl?
Solo 900€???? wow! Come ti trovi?
Old 15-11-2006, 09:03   #8
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Mah, anche qui hanno già detto praticamente tutto, schematizzando:

PRO metano:
- maggiore economicità
- leggermente più ecologico
- rete distributiva in prevista espansione (il piano nel Nord Italia è di collegare i distributori direttamente alla distribuzione domestica)
CONTRO metano
- bombolone sensibilimente più ingombrante
- rete distributiva insufficiente tranne che in Toscana-Emilia

PRO gpl
- alta disponibilità
- ingombri ridotti
CONTRO gpl
- maggiore costo

Una perdita di potenza la avvertirai con entrambi i carburanti.
Detto questo, un impianto di fascia "media" costa intorno ai 1500Eu in Piemonte, inoltre, periodicamente, ci sono incentivi che ti "regalano" il 30%.
Lovato e Landi sono le marche più diffuse.
Old 15-11-2006, 10:11   #9
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87
Ciao!
Non avendo la minima intenzione di cambiarla devo risolvere un problema... i 300€ al mese di benzina che gli metto dentro
La spesa sta diventando insostenibile e o imparo a produrre benzina nella vasca da bagno o sono costretto a passare a carburanti alternativi...
Vorrei non avere cali di potenza troppo vistosi, ma anche se ci fossero' fa niente.. quando ho voglia di tirarla un po' passo a benzina...
Il metano/gpl diciamo mi servirebbe per risparmiare andando relativamente tranquillo...

THX!!!!!!!!!!!!
1) metano, se fai la trasformazione tanto vale prendere il più economico
2) no, per entrambi
3) metano
4) gpl, il metano in alcune zone d'italia scarseggia. Tuttavia con un minimo di pianificazione si riesce sempre ad andare a metano da un posto all'altro. E comunque ogni tanto devi andare a benzina percui il problema non sussiste.
5) metano, le bombole sono molto più pesanti di quelle del gpl
6) il gpl di solito ti ruba la ruota di scorta, il metano invece molto di più (bombole o in orrizzontale o in verticale dietro i sedili posteriori)

La maggior convenienza del metano è, però, inficiata da dove vivi: se hai il distributore a 20km da casa e non ci passi mai davanti, inizia ad essere scomodo.
Per la perdita di potenza c'è ancora disinformazione in giro: una volta è vero che perdevi abbastanza in prestazioni perché c'erano impianti a metano aspirati. Adesso con i nuovi sequenziali fasati la perdita è minima perfino nelle macchine di bassa cilindrata. Diciamo max 5%. E se proprio proprio quel giorno vuoi correre hai pur sempre la benzina...
Costo per un impianto di ultima generazione 2000-2400€.

Info su diffusione distributori, prezzi, tecniche e consigli: www.metanoauto.com
Old 15-11-2006, 10:38   #10
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
io ho una zafira 1.8 da 125cv con il bombolone toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta...
trovo il GPL a 0.57 € al litro e dalle mie parti (rovigo-verona) è diffusissimo.
ho fatto oltre 200000 km con quell'impianto e mai avuto noie.
unico problema è che se spingi (oltre i 140 e accelerazioni e riprese vivaci) beve come un'assassina e dai 400-420 km di autonomia arrivo a 320-330.

adesso porto la mia vecchia zafira (che ha quasi 6 anni) a 260000 km e dopo una bella subaru legacy sw sotto il culo non me la leva nessuno
(anche se la linea non piace alle masse, la Legacy mi fa morire...)
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 12:10   #11
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Ciao!

THX!!!!!!!!!!!!

Se nelle zone che frequenti ci sono distributori ti consiglio il metano, si risparmia ancora di più
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 12:27   #12
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
su di 1 145 che consuma tanto,è leggera ed è piccola consiglio il GPL
Si risparmia meno è vero ma tu fai molti km e saresti sempre a fare metano, in + il metano ti ruberebbe + della metà del bagagliaio e ti schiaccerebbe troppo al posteriore la macchina risentendo molto dell'aumento di peso.

ciao
Old 15-11-2006, 12:32   #13
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da energy+
su di 1 145 che consuma tanto,è leggera ed è piccola consiglio il GPL
Si risparmia meno è vero ma tu fai molti km e saresti sempre a fare metano, in + il metano ti ruberebbe + della metà del bagagliaio e ti schiaccerebbe troppo al posteriore la macchina risentendo molto dell'aumento di peso.

ciao
Il discorso del bagagliaio è, purtroppo, vero: in una macchina piccola il metano ne ruba parecchio.
Sul fatto dell'autonomia penso che si possa averne per 260-300 km a pieno di metano, in base al tipo di strade.
Anche il discorso del peso è vero, però in macchine del genere mettono sempre i distanziali per ovviare al problema dello schiacciamento.

Consiglio: vai da un po' di installatori e fatti dei preventivi (sia metano che gpl), poi prendi quello che per te è più conveniente (sotto tutti i punti di vista).
Old 15-11-2006, 12:36   #14
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
gpl?
Solo 900€???? wow! Come ti trovi?
La Dedra ha un bagagliaglio di 490 litri, quindi rimane pur sempre una bel vano bagagli. L'auto non è mai stata un fulmine, e con l'impianto a GPL non ci ha guadagnato , ma essendo una vettura in sharing tra più persone della famiglia, per spendere poco è l'ideale, ultimamente non regge il minimo,ma lo fà anche andando a benzina indi presumo sia la centralina, per la cui sostituzione mi han chiesto una cifra superiore al valore della auto (tanto ne abbiamo una seconda di Dedra, nel caso gli trapiantiamo l'impianto e via)......qui la scelta è obbligata perchè finchè non finiscono il metanodotto dalla Tunisia c'è solo il GPL....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 12:36   #15
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Il discorso del bagagliaio è, purtroppo, vero: in una macchina piccola il metano ne ruba parecchio.
Sul fatto dell'autonomia penso che si possa averne per 260-300 km a pieno di metano, in base al tipo di strade.
Anche il discorso del peso è vero, però in macchine del genere mettono sempre i distanziali per ovviare al problema dello schiacciamento.

Consiglio: vai da un po' di installatori e fatti dei preventivi (sia metano che gpl), poi prendi quello che per te è più conveniente (sotto tutti i punti di vista).
300 km su 1 alfa? lol!
Gli ci vorrebbe il massim odelle bombole il che vuol dire annientare completamente il bagagliaio, direi che su 1 145 ci sta 1 bombola grande e 2 piccole quindi il carico medio con cui 1 normale macchina difficilmente arriva a 300km, sicuramente l'alfa non li fa....
+ che i distanziali servono ammo rinforzati, ovvero + rigidi in maniera che nn si schiaccino sotto al peso delle bombole mantenedo quindi l'assetto neutro originario, poi dipende dalle macchine ma tipicamente se serve si cambiano gli ammo post.....

ciao
Old 15-11-2006, 13:03   #16
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
io con la mia, ho il gpl, spendo mediamente 60/80€ di gpl al mese, facendo un migliaio di km

con 20€, che è il pieno o quasi a 0,611€ al litro, ci faccio sui 300km o poco meno a seconda di quanto è sportiva la guida

naturalmente bombola sulla ruota di scorta, impianto di vecchia generazione (ha ancora il carburatore e non gli iniettori)

ah, serbatoio da 34 litri sulla ruota di scorta
quindi lo spazio sulla 145ina c'è

1600 boxer 8 valvole
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:20   #17
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
300 km su 1 alfa? lol!
Gli ci vorrebbe il massim odelle bombole il che vuol dire annientare completamente il bagagliaio, direi che su 1 145 ci sta 1 bombola grande e 2 piccole quindi il carico medio con cui 1 normale macchina difficilmente arriva a 300km, sicuramente l'alfa non li fa....

ciao
Ma ciuccia così tanto?
Io con la mia Tipo 1.6 (palesemente un pozzo senza fondo) faccio i 260 andando tranquillo, una volta ho toccato i 300 ma ero in superstrada e andavo piano. Ho un impianto vecchio, aspirato, e 90 litri di bombole (metà bagagliaio).
Pensavo che con un impianto nuovo su un'auto più recente della mia si riesca a far di meglio.
Old 15-11-2006, 13:22   #18
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
Ma ciuccia così tanto?
Io con la mia Tipo 1.6 (palesemente un pozzo senza fondo) faccio i 260 andando tranquillo, una volta ho toccato i 300 ma ero in superstrada e andavo piano. Ho un impianto vecchio, aspirato, e 90 litri di bombole (metà bagagliaio).
Pensavo che con un impianto nuovo su un'auto più recente della mia si riesca a far di meglio.
siamo lì, forse ciuccia qlcosina in +....
Cmq conta che se hai 90kg è già 1 bel carico e cmq la tipo ha il baglgliaio + grande.....
Old 15-11-2006, 13:25   #19
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
siamo lì, forse ciuccia qlcosina in +....
Azzz...
Quote:
Cmq conta che se hai 90kg è già 1 bel carico e cmq la tipo ha il baglgliaio + grande.....
Vero, la Tipo è spaziosa.
Old 15-11-2006, 13:27   #20
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
io con la mia, ho il gpl, spendo mediamente 60/80€ di gpl al mese, facendo un migliaio di km

con 20€, che è il pieno o quasi a 0,611€ al litro, ci faccio sui 300km o poco meno a seconda di quanto è sportiva la guida

naturalmente bombola sulla ruota di scorta, impianto di vecchia generazione (ha ancora il carburatore e non gli iniettori)

ah, serbatoio da 34 litri sulla ruota di scorta
quindi lo spazio sulla 145ina c'è

1600 boxer 8 valvole
Grandisismo proprio te aspettavo!!!!
FOTIZZAMI!!!!!!!!!!!!!!!!

hai solo la bombola al posto della ruota di scorta??
Se fai 300km col boxer è ottimo, visto che poi il mio twin spark consuma un po' meno!!

Comunque facendo un impianto gpl come pellox devo irrigidire gli ammortizzatori posteriori? QUanto pesa in kg???

thx!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian