|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: METANO O GPL? | |||
| Meglio il metano! |
|
17 | 44.74% |
| Meglio il GPL! |
|
18 | 47.37% |
| Meglio altro... (??!) |
|
3 | 7.89% |
| Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
METANO vs GPL
Ciao!
Sono un felicissimo possessore di un'alfa romeo 145 1.6TS 120cv... Non avendo la minima intenzione di cambiarla devo risolvere un problema... i 300€ al mese di benzina che gli metto dentro La spesa sta diventando insostenibile e o imparo a produrre benzina nella vasca da bagno o sono costretto a passare a carburanti alternativi... Vorrei non avere cali di potenza troppo vistosi, ma anche se ci fossero' fa niente.. quando ho voglia di tirarla un po' passo a benzina... Il metano/gpl diciamo mi servirebbe per risparmiare andando relativamente tranquillo... Voi cosa mi consigliate? Metano o gpl? In caso di urto ci sono problemi? Si risparmia di piu' con il metano o il gpl? Quale dei 2 è piu' diffuso a livello di distributori? Qual'è l'impianto che pesa di piu' (e quanto pesa?) Quanto bagagliaio mi ruba? THX!!!!!!!!!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
io consiglio il gpl ci sono più distributori.. , in caso di urto non ci sono particolari pericoli , non più di quelli che già si hanno col serba di benza , sullo spazio rubato al bagagliaio dipende che grandezza di bombola ti fai montare , mediamente ti porta via molto spazio.
poi attento che ad alcuni l'implementazione di questi impianti ha creato problemi..più o meno gravi , tipo che il motore non regge più il minimo...problemi di alimentazione , strappi ecc. Ultima modifica di Jaguar64bit : 15-11-2006 alle 01:21. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Col Metano perdi praticamente una marcia in ripresa.
Poi hai il problema del bombolone. Ha un vantaggio enorme in quanto il risparmio è commovente, però è molto scomodo in quanto ti costringe a tappe forza di max 200Km. Col GPL invece è come non averlo. Butti via la ruota di scorta, compri il kit di gonfiaggio specifico autorizzato (non la bomboletta da 15€) e spendi quelle 10€ sull'assicurazione dell'auto annue per avere l'assistenza pagata in modo da avere una soluzione ANCHE se tagli la gomma. I rifornitori ci sono ovunque, nemmeno te lo poni il problema e con un pieno ci fai tranquillamente 400Km (se l'impianto è di ultima generazione e il montatore, cosa importantissima, autorizzato e competente) Detto questo risparmi realisticamente un 40% rispetto al benzina, pensando ovviamente in €/Km Come impianti io monto un BRC su un 1.6 16V Seat da 105CV. Lo ritengo eccezionale, come altre marche posso consigliarti Tartarini ... comunque impianto a parte, la cosa più importante è che il montatore faccia il lavoro a regola d'arte altrimenti vanifica buona parte della convenienza.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
risparmiando il 40% lo ammortizzerei in poco piu' di un anno... ammesos che costi meno di 2000€.... costa meno di 2000€?
QUindi basta metterlo al posto della ruota di scorta?? con i 200km del metano ci andrei a malapena in giro per 2 sere.. e il 40% in meno di potenza è troppo...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Non tutti i modelli di auto hanno la ruota di scorta che si incassa nell'apposito alloggiamento sul fondo del bagagliaio all'interno , e in più la versione di serbatoio a forma di ruota di scorta contiene poco GPL , infatti la maggior parte delle persone che possono usare quella soluzione..invece si fanno montare la bombola normale molto più capiente.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Impianto su Lancia Dedra 1.8 i.e. la marca non la ricordo (mi viene in mente Landi...ma ne sono tutt'altro che sicuro)....900 Euro con il bombolone più capiente disponibile
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non posso utilizzare lo spazio della ruota di scorta + un'altra bombola? Quote:
Solo 900€???? wow! Come ti trovi?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Mah, anche qui hanno già detto praticamente tutto, schematizzando:
PRO metano: - maggiore economicità - leggermente più ecologico - rete distributiva in prevista espansione (il piano nel Nord Italia è di collegare i distributori direttamente alla distribuzione domestica) CONTRO metano - bombolone sensibilimente più ingombrante - rete distributiva insufficiente tranne che in Toscana-Emilia PRO gpl - alta disponibilità - ingombri ridotti CONTRO gpl - maggiore costo Una perdita di potenza la avvertirai con entrambi i carburanti. Detto questo, un impianto di fascia "media" costa intorno ai 1500Eu in Piemonte, inoltre, periodicamente, ci sono incentivi che ti "regalano" il 30%. Lovato e Landi sono le marche più diffuse.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
2) no, per entrambi 3) metano 4) gpl, il metano in alcune zone d'italia scarseggia. Tuttavia con un minimo di pianificazione si riesce sempre ad andare a metano da un posto all'altro. E comunque ogni tanto devi andare a benzina percui il problema non sussiste. 5) metano, le bombole sono molto più pesanti di quelle del gpl 6) il gpl di solito ti ruba la ruota di scorta, il metano invece molto di più (bombole o in orrizzontale o in verticale dietro i sedili posteriori) La maggior convenienza del metano è, però, inficiata da dove vivi: se hai il distributore a 20km da casa e non ci passi mai davanti, inizia ad essere scomodo. Per la perdita di potenza c'è ancora disinformazione in giro: una volta è vero che perdevi abbastanza in prestazioni perché c'erano impianti a metano aspirati. Adesso con i nuovi sequenziali fasati la perdita è minima perfino nelle macchine di bassa cilindrata. Diciamo max 5%. E se proprio proprio quel giorno vuoi correre hai pur sempre la benzina... Costo per un impianto di ultima generazione 2000-2400€. Info su diffusione distributori, prezzi, tecniche e consigli: www.metanoauto.com
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
io ho una zafira 1.8 da 125cv con il bombolone toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta...
trovo il GPL a 0.57 € al litro e dalle mie parti (rovigo-verona) è diffusissimo. ho fatto oltre 200000 km con quell'impianto e mai avuto noie. unico problema è che se spingi (oltre i 140 e accelerazioni e riprese vivaci) beve come un'assassina e dai 400-420 km di autonomia arrivo a 320-330. adesso porto la mia vecchia zafira (che ha quasi 6 anni) a 260000 km e dopo una bella subaru legacy sw sotto il culo non me la leva nessuno (anche se la linea non piace alle masse, la Legacy mi fa morire...)
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Se nelle zone che frequenti ci sono distributori ti consiglio il metano, si risparmia ancora di più
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
su di 1 145 che consuma tanto,è leggera ed è piccola consiglio il GPL
Si risparmia meno è vero ma tu fai molti km e saresti sempre a fare metano, in + il metano ti ruberebbe + della metà del bagagliaio e ti schiaccerebbe troppo al posteriore la macchina risentendo molto dell'aumento di peso. ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto dell'autonomia penso che si possa averne per 260-300 km a pieno di metano, in base al tipo di strade. Anche il discorso del peso è vero, però in macchine del genere mettono sempre i distanziali per ovviare al problema dello schiacciamento. Consiglio: vai da un po' di installatori e fatti dei preventivi (sia metano che gpl), poi prendi quello che per te è più conveniente (sotto tutti i punti di vista).
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli ci vorrebbe il massim odelle bombole il che vuol dire annientare completamente il bagagliaio, direi che su 1 145 ci sta 1 bombola grande e 2 piccole quindi il carico medio con cui 1 normale macchina difficilmente arriva a 300km, sicuramente l'alfa non li fa.... + che i distanziali servono ammo rinforzati, ovvero + rigidi in maniera che nn si schiaccino sotto al peso delle bombole mantenedo quindi l'assetto neutro originario, poi dipende dalle macchine ma tipicamente se serve si cambiano gli ammo post..... ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
io con la mia, ho il gpl, spendo mediamente 60/80€ di gpl al mese, facendo un migliaio di km
con 20€, che è il pieno o quasi a 0,611€ al litro, ci faccio sui 300km o poco meno a seconda di quanto è sportiva la guida naturalmente bombola sulla ruota di scorta, impianto di vecchia generazione (ha ancora il carburatore e non gli iniettori) ah, serbatoio da 34 litri sulla ruota di scorta quindi lo spazio sulla 145ina c'è 1600 boxer 8 valvole |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con la mia Tipo 1.6 (palesemente un pozzo senza fondo) faccio i 260 andando tranquillo, una volta ho toccato i 300 ma ero in superstrada e andavo piano. Ho un impianto vecchio, aspirato, e 90 litri di bombole (metà bagagliaio). Pensavo che con un impianto nuovo su un'auto più recente della mia si riesca a far di meglio.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq conta che se hai 90kg è già 1 bel carico e cmq la tipo ha il baglgliaio + grande..... |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
FOTIZZAMI!!!!!!!!!!!!!!!! hai solo la bombola al posto della ruota di scorta?? Se fai 300km col boxer è ottimo, visto che poi il mio twin spark consuma un po' meno!! Comunque facendo un impianto gpl come pellox devo irrigidire gli ammortizzatori posteriori? QUanto pesa in kg??? thx!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.