Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quanto deve durare un serie tv?
da 1 a 3 stagioni 10 26.32%
da 3 a 6 stagioni 26 68.42%
oltre le 6 stagioni 2 5.26%
Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 23:35   #1
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quanto deve durare una serie tv?

secondo voi....quanto deve durare una serie tv?
per durata intendo "stagioni"
personalmente....se le stagioni sono brevi....max 6.
Old 13-11-2006, 23:38   #2
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
ricordando X-files durato ben 8 o 9 stagioni devo dire che se fosse finita alla 3/4 sarebbe stata la migliore serie mai trasmessa .

Quindi direi tra le 3 e le 4 .
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 10:09   #3
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Tra le 3 e le 5/6 in base all'argomento e al tipo di sviluppo...

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 13:12   #4
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Iscritto dal: Oct 2006
più di 6 ritengo sia troppo per qualunque telefilm, stufano per forza (vabbè che a me non ne piacciono molti, tipo OC, CSI, X-files...mi fanno tutti schifo)

anche arrivare bene a 6 non è un'impresa facile, magari è facile arrivarci per chi ama in modo particolare un certo telefilm (tipo se me ne fanno 10 del Dr House sicuramente me le vedo pure se diventa brutto ) ma per chi guarda un telefilm solo perchè lo trova carino rischia di annoiare molto prima delle 6 stagioni

direi che almeno dopo 3/4 stagioni (ma anche prima, dipende dal telefilm) in linea di massima c'è un ripetitività forzata nella maggior parte dei telefilm, e più si va avanti più scadono nella monotonia
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
roberto_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:06   #5
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Secondo me sta tutto nel vedere come viene portata avanti la serie.
Per esempio secondo me anche se di Friends ne hanno fatte 10 serie non è scaduto, il segreto sta nel fatto che sono riusciti a mantenere il cast originario fino alla fine.
Molto spesso invece pur di sfruttare il successo di una serie si inventano dei cambiamenti assurdi che rovinano l'idea iniziale del telefilm.
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:16   #6
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Da 3 a 6
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:31   #7
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
se ci sono le idee e le puntate non seguono un filone logico (come i Simpson o Friends) possono andare avanti epr sempre, se invece hanno una trama pianificata alla LOST non piu´di 3 stagioni o con troppi segreti stufi
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:16   #8
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
se ci sono le idee e le puntate non seguono un filone logico (come i Simpson o Friends) possono andare avanti epr sempre, se invece hanno una trama pianificata alla LOST non piu´di 3 stagioni o con troppi segreti stufi
non posso che quotare

questo genere di telefilm possono pure andare avanti all'infinito al contrario degli altri (sempre se non finiscono le buone idee)
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
roberto_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:50   #9
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Mah... i simpson, salvo rare puntate, per me potevano chiuderli diverse stagioni fa.....ormai hanno "saltato lo squalo" come dicono in america....
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 16:11   #10
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Quote:
Quoto....cmq tenete presente che le più belle serie tv degli anni '70-'80 contavano pochissime serie.Poi dai '90 si sono molto allungate. Cmq direi 4-5!
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 16:15   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985
Mah... i simpson, salvo rare puntate, per me potevano chiuderli diverse stagioni fa.....ormai hanno "saltato lo squalo" come dicono in america....

infatti ho scritto "se ci sono le idee", e´chiaro che anche gli sceneggiatori dopo centinaia di puntate non sanno piu´che tirare fuori, e o si chiude prima di sputtanarsi o si continua fino a quando non si entra nell´oblio della caduta audience...

Nello specifico caso di Friends - che trovo la sitcom migliore al mondo - tutte le stagioni sono belle e, prima di sputtanarsi con idiozie, hanno chiuso baracca. I Simpson, differentemente nonostante stiano perdendo di interesse non vogliono cadere nel dimenticatoio, e tirano fuori per tirare su gli ascolti il film....

Ecco, come dicevo queste serie in teoria se le idee ci sono possono andare avant sempre perche´purche´ci sia una storia di fondo, ogni puntata e´a se stante, mentre dalle serie tipo Lost ci si aspetta un inizio, uno svolgimento ed una fine senza tirarla troppo per le lunghe, altrimenti l´attenzione cala.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 17:21   #12
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Io dico da 1 a 3.
Ho iniziato a seguire le serie TV un paio di anni fa, e per quanto mi riguarda la stagione migliore è sempre stata la prima.
Vale per The O.C., Grey's Anatomy, Veronica Mars e molti altri. Su Lost andrebbe fatto un discorso a parte, perché si è capito subito che ci sarebbero stati un sacco di misteri, quindi di certo non poteva concludersi tutto in una o due stagioni. Però la stanno portando per le lunghe, e gli ascolti della terza stagione lo stanno dimostrando.
Poi come ha detto giustamente sasha, se gli episodi sono più o meno separati l'uno dall'altro (anche C.S.I. rientra in questa categoria) si può far durare un po' di più, ma sinceramente dopo un anno e mezzo C.S.I. e i vari spin-off mi avevano già rotto le scatole. Credo che continuerò a vedere il New York perché mi piacciono il cast e l'atmosfera, per il resto mollo.

Purtroppo non ho una gran cultura in fatto di serie televisive, conosco solo queste recenti (e me ne mancano parecchie, Alias, Dr. House, Nip/Tuck giusto per citarne 3 famose) e mi sono fatto un'idea basandomi su di esse.

I Simpson secondo me hanno "saltato lo squalo" solo alla fine della nona stagione.
Old 14-11-2006, 18:03   #13
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
non più di 4......... ma se è ben fatta l'ideale è 3........ personalmente credo che oltre significhi "usare" i fedeli telespettatori e appassionati che in cuor loro preferirebbero che la serie fosse sempre conclusiva!

esempi eclatanti (per i nostalgici come me) sono la serie tv dei "visitors" (una sola stagione con un miniserie introduttiva) e il grande "twin peaks" (due sole stagioni)........ non a caso sono 2 serie entrate nella storia della televisione ... si sono concluse troppo presto lasciando in sospeso tante cose che ancora dopo tanti anni gli appassionati non smettono di fare richiesta per "riesumare" tali serie............

.........questo per dire che lasciano di più il segno le serie tv che finiscono prima........ mentre le altre finiscono per stancare!!

P.S. StarTrek è una rara eccezione!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 18:14   #14
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
I Simpson secondo me hanno "saltato lo squalo" solo alla fine della nona stagione.
Eh...e ora siamo alla 18esima in Usa...C'è da dire che in inglese sono un pelino meglio ma sempre penose rispetto alle prime gloriose stagioni..
Chi regge bene invece è scrubs,sto trovando la 5a stagione su mtv deliziosia,ora in usa c'è la 6a,vedremo se reggerà un altro anno...
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:27   #15
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Un paio di esempi...
Di Friends si è già parlato abbastanza, ma approfondiamo un attimo!
6 protagonisti, episodi da 25 minuti circa, auto-conclusivi, trama generale che si espande costantemente, senza scossoni particolari... la comicità di base, la struttura degli episodi, la velocità narrativa non particolarmente accentuata e il mantenimento del cast originale hanno permesso di arrivare senza problemi a 10 stagioni. Probabilmente potevano addirittura continuare (ma hanno fatto bene a chiuderla lì, imho).

E.R.: una decina di protagonisti, chi più chi meno, episodi più lunghi (quasi il doppio, 40-45 minuti), velocità narrativa ancora una volta non troppo elevata... il target però è diverso, si va sul drammatico, e il filone unico che può dare spunti agli episodi è solo quello medico-ospedaliero. Però che succede... ha successo e gli sceneggiatori vogliono approfittarne: si è sempre badato molto al background dei vari medici ma col passare delle stagioni aumentano notevolmente gli episodi monotematici, dedicati ad un singolo personaggio, addirittura senza una sola inquadratura dell'ospedale o di un paziente. Però succede anche che il cast iniziale si sgretola... i "rimpiazzi" non all'altezza e il solito tran-tran tirato troppo per le lunghe, nonostante i tentativi di deviare l'attenzione, fanno stancare il pubblico. Siamo alla 12^ stagione (mi pare)... dovevano finirla prima, diciamo 3-4 stagioni fa (sempre imho).

X-Files: due protagonisti, episodi auto-conclusivi a tratti (spesso si hanno dei "casi" ma a volte di conclusivo c'è poco! ), trama misteriosa legata ad aspetti paranormali/extraterrestri, cosa che può fornire molto materiale per le varie puntate. Tutto bello e intrigante ma... uno dei protagonisti abbandona dopo qualche serie, l'intreccio diventa sempre più complicato col passare delle stagioni e, la maggior parte delle volte, i casi si chiudono con spiegazioni accennate o addirittura non date... 9 stagioni, per uno sviluppo del genere, sono un'enormità... 4-5 stagioni, senza star lì a incasinare questo e quello, e forse il pubblico (e non solo gli appassionati) lo acclamerebbe come uno dei 5 telefilm cult.

Diversi telefilm analizzati, diverso target, diverse scelte degli sceneggiatori... diverse durate "auspicabili" per arrivare alla parola fine che accontenterebbe tutti senza far piangere nessuno. Purtroppo, però, diversi anche i giudizi finali del telespettatore, a causa delle non sempre oculate decisioni dei produttori. Lo share è padrone.

Ever4ever
Old 14-11-2006, 20:32   #16
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Everland
Tra le 3 e le 5/6 in base all'argomento e al tipo di sviluppo...

Ever4ever
*

Segnalo inoltre questo sito...

http://www.jumptheshark.com/

Per ogni serie viene votato il momento in cui, per un motivo o per l'altro, si ha l'inevitabile caduta (o se viceversa non c'è stato nessun "jumped the shark")...

Ultima modifica di Raven : 14-11-2006 alle 21:16.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 20:38   #17
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Quote:
Originariamente inviato da Raven
*

Segnalo inoltre questo sito...

http://www.jumptheshark.com/
Attenzione agli spoiler! Ne ho visto subito uno...

Ever4ever

Ultima modifica di Everland : 14-11-2006 alle 22:03.
Old 14-11-2006, 21:17   #18
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
editato... anche il tuo post!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 22:05   #19
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Quote:
Originariamente inviato da Raven
editato... anche il tuo post!

E io l'ho rieditato perchè avevi sfasciato il quote!

Cmq per C.S.I. Las Vegas, il link che avevi postato, non erano tantissimi a pensare al salto dello squalo...

Ever4ever
Old 15-11-2006, 15:36   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
io ho votato per 1/3 stagioni

oltre può andar bene per determinate serie ma, visto che tutte si protraggono per minimo 5/6 stagioni , per lo più ne saltano fuori degli obrobri sconclusionati.
Quindi vai per 1-3 stagioni: 1 è poco, 2 o 3 il giusto per non snaturare il prodotto e la sua filosofia.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Nuova rimodulazione per WindTre: dal 10 ...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Adesso è ufficiale: in UK EV e plug-in p...
Apple di nuovo sotto accusa: nuova causa...
Usi Windows con più monitor? Con ...
UE, stretta sui social: la proposta per ...
Stranger Things 5 fa il botto e manda in...
GPU in ogni dove, anche nella memoria: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian